Profile picture for user Callitrix

Callitrix

Scrivimi
  • Città: Firenze, FI, Italia
  • Viaggi con Vagabondo:35

Adoro da sempre essere in giro: a piedi, in treno, in bicicletta o su un autobus strapieno. In aereo, in moto, in barca, a cavallo. Più di tutto a piedi. Per me il fascino del viaggio è quell'indefinibile ebbrezza di essere altrove, che comincia ancora prima di partire e che rimane addosso. La meta é quasi sempre secondaria. Subisco molto anche il fascino del ritorno, quando si ritrovano amici e atmosfere familiari, a casa o in altri posti che con il tempo sono diventati casa.

Mi piace il viaggio essenziale e a contatto con la realtà locale: zaino, piedi e mezzi pubblici. Non amo gli sprechi e il lusso inutile ma neppure la scomodità fine a sé stessa. Viaggio volentieri con piccole compagnie, a volte trovate proprio su Vagabondo. Mi piace molto partire da solo: spesso è la condizione migliore per fare nuove amicizie e conoscenze. Coordinare viaggi di gruppo è un tipo di esperienza molto diversa, che presenta a volte grandi difficoltà ma offre anche grandi soddisfazioni.

Prima di partire preparo il viaggio leggendo, studiando e parlando con chi conosce i luoghi. Una volta in viaggio, quando sono in solitaria mi diverte "scartare di lato" e stravolgere l'itinerario da me stesso costruito. In gruppo invece sono sempre organizzatissimo e in linea con il programma.  Molto più degli acquisti e delle foto, adoro i ricordi e le sensazioni che mi porto a casa, comprese quelle dure e spigolose, che "fortunatamente diventeranno curve nella memoria".

"Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo". La frase di Laozi é di tanti secoli fa, mi piace e - come tanti altri - la prendo in prestito. Qualcun altro ha scritto che chi non viaggia si ferma alle prime pagine di un libro bellissimo. Ma i viaggi immaginari con i libri, la musica e il cinema non sono meno affascinanti. Adoro Hugo Pratt e le sue storie di Corto Maltese, la magia che riesce a infondere ai luoghi raccontati e che non sempre ritrovo nella realtà.

I viaggi interiori sono sguardi gettati negli abissi della coscienza: Ivano Fossati canta che "chi si guarda nel cuore sa bene quello che vuole e prende quello che c'è" e che "è difficile guardare quando bisogna vedere". Due grandi canzoni sul tema del viaggio: "La pianta del tè" e "Le grandi destinazioni". Che per fortuna "non sono già tutte descritte".

Gli incontri veri con le altre persone, in cui ci si scambia qualcosa che vada almeno un po' sotto la superficie, sono ben più complicati di qualunque coincidenza da prendere o montagna da scalare. E' la difficoltà della comunicazione non superficiale, descritta benissimo da Massimo Bubola come "la distanza infinita tra i tuoi capelli e la mia mano".

In viaggio mi appassiono di tutto: natura, arte e cultura ma soprattutto le persone e il modo diverso di vivere. Mi piace andare lentamente e prendermi il tempo che serve, senza correre e saltare da un posto all'altro solo per "mettere una bandierina". Preferisco vedere meno e approfondire di più. Prima di visitare i musei preferisco girare per una città a piedi, entrare nei negozi e nei bar e guardare cosa fa e come vive la gente, cosa si mangia, che musica c'è in giro. Questo non ha niente a che fare con la pigrizia e non mi spaventano i disagi necessari a fare le cose. Evito di preferenza le grandi catene internazionali e scelgo strutture locali. Mangio quello che si mangia sul posto e comunque mai italiano in viaggio.

Sono un podista e sono sempre contento quando - anche in viaggio - si può fare una corsa in compagnia. 

Sono tendenzialmente nottambulo e mi piace fare tardi in giro per locali o facendo quattro chiacchiere con gli amici.

 

 

Cosa cerco in viaggio

Archeologia e storia, Arte e musei, Castelli e borghi storici, Città e metropoli, Cultura, tradizioni, folclore, Il sentirsi "in Viaggio", Natura, animali, grandi parchi, Paesaggi lontani ed insoliti, fotografia,

Il mio modo di viaggiare

Viaggia con me:

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.