GIORNO 1: ITALIA - RIO DE JANEIRO***
Arriviamo a Rio con un lungo volo e se non siamo troppo stanchi ci concediamo una cenetta rifocillante nei dintorni per avere un primo assaggio della cucina tipica brasiliana.
***Il nostro volo potrebbe essere in notturna, nel qual caso arriviamo a Rio al mattino dopo.
________________________________________________
GIORNO 2: RIO DE JANEIRO
Oggi inizia la nostra esplorazione di Rio, e non ci sarà certo difficile capire il suo soprannome di "Cidade Maravilhosa"! Possiamo cominciare dal Pao De Açucar, uno dei promontori simbolo della città: saliamo con il teleferico e dalla cima di questa collina rocciosa osserviamo tutta la città e l'immensa bahia de Guanabara con i suoi scenari mozzafiato.
Possiamo poi fare una capatina nella celeberrima Copacabana per pranzo. Nel pomeriggio possiamo fare un giro nel centro storico, dal fascino davvero decadente: ammiriamo il Theatro Municipal e la sua cupola dorata, gli Archi Da Lapa - i resti di un antico acquedotto costruito dai portoghesi - la Cattedrale di Rio con la sua strana forma e le Escadarias Selaròn con le maioliche colorate, già simbolo della città. Se ci va saliamo con il tram storico - affettuosamente chiamato bondinho – fino a Santa Teresa per la cena in uno dei tanti tipici locali di questo quartiere un po' bohemienne.
Notte a Rio.
________________________________________________
GIORNO 3: RIO DE JANEIRO
Stamattina andiamo al Cristo Redentore, una delle 7 meraviglie del mondo moderno e ci godiamo il panorama da lassù. Si sale con un trenino che attraversa la foresta di Tijuca, la più grande foresta urbana del mondo: lo spettacolo è davvero impressionante. °
Appena scesi possiamo andare al Jardim botanico e perderci tra migliaia di esemplari di piante tropicali. Dopo andiamo a Ipanema, quartiere famoso di Rio collocato a sud della metropoli e ci godiamo il tramonto da cartolina che si vede dallo scoglio della punta sinistra – Arpoador. Quando il sole tramonta parte quasi sempre un applauso spontaneo: è un vero spettacolo!
Notte a Rio.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: RIO DE JANEIRO
Mattinata libera che possiamo decidere di passare al mare, o nella foresta da Tijuca oppure per andare a vedere il Maracana, il mitico stadio della città che ha anche ospitato le olimpiadi del 2016. Siamo a Rio De Janeiro e possiamo fare quello che ci pare, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Nel pomeriggio, invece, con il nostro fidato Marcelo andiamo a visitare la favela Rocinha, la più grande di Rio. Ci godiamo poi la nostra ultima notte a Rio.
________________________________________________
GIORNO 5: RIO DE JANEIRO - SAO LUIS (VOLO INTERNO)
Quest’oggi salutiamo la Cidade Maravilhosa, ma l’avventura è appena cominciata. Con un volo interno (solitamente con scalo) raggiungiamo Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao e Patrimonio Culturale dell’umanità Unesco.
Nel pomeriggio ci godiamo gli scorci affascinanti di questa città considerata la patria brasiliana del reggae: questo è l’unico luogo al mondo dove il reggae si balla in coppia. Le strette e colorate strade ricordano un po’ Lisbona, in molti vicoli gli edifici sono rivestiti dagli azulejos, le caratteristiche piastrelle di maiolica dipinte a mano. La sera possiamo mangiare in uno dei ristoranti sulla spiaggia e goderci la rilassata atmosfera della baia di Sao Marcos.
Pernottamento a Sao Luis.
________________________________________________
GIORNO 6: SAO LUIS - BARREIRINHAS (LENÇOIS MARANHENSES)
Stamattina iniziamo la parte avventurosa del nostro viaggio: la rotta delle emozioni! Ci vengono a prendere e partiamo per Barreirinhas dove arriviamo verso l'ora di pranzo.
Andiamo subito a fare un'escursione per vedere i famosi “lençois”, ovvero dune di sabbia bianchissima costellate da specchi d'acqua dolce che formano uno spettacolo naturale unico al mondo! Facciamo il bagno nei laghi più grandi: Lagoa Azul e Lagoa Bonita, e chi di noi vorrà potrà rotolarsi nelle dune di sabbia come da bambini.
Cena e pernottamento a Barreirinhas.
________________________________________________
GIORNO 7: BARREIRINHAS - ATINS (PICCOLI LENÇOIS)
Questa mattina ci imbarchiamo su una barca chiamata “chalana” e percorriamo il fiume Preguiças per poi fermarci a Vassouras, villaggio popolato da macaco cappuccino, scimmiette simpatiche e dispettose! Attenti a occhiali, macchine fotografiche e cibo. Qui visitiamo anche i Piccoli Lençois.
La seconda sosta la facciamo a Mandacarù, un villaggio di pescatori che con il suo faro ci regala una vista panoramica sulla zona. Arriviamo ad Atins nel pomeriggio e possiamo decidere se andare a esplorare ancora il "deserto bianco" facendo un'escursione in 4x4 per vedere altri piccoli Lençois e la splendida laguna di Guajiru (escursione non compresa).
Cena e pernottamento nel villaggio sabbioso di Atins.
![]()
________________________________________________
GIORNO 8: ATINS - PARNAIBA - DELTA DAS AMERICAS
Da Atins raggiungiamo subito la vicina Caburé con barca veloce e poi partiamo in 4x4 alla volta del Delta das Americas, il più grande delta di tutto il continente americano. Percorriamo una sconfinata spiaggia deserta attraversando di tanto in tanto piccoli villaggi di capanne di pescatori come Paulino Neves e Tutoia.
Una volta giunti a Parnaiba, dal porto di Tatus, iniziamo una nuova avventura in barca veloce che ci porterà a conoscere il labirinto delle isole del Delta. Percorreremo stretti canali circondati dalle mangrovie, avvisteremo iguane, coccodrilli, scimmie e innumerevoli specie di uccelli. La natura di questo posto riempie gli occhi.
Notte a Parnaiba.
________________________________________________
GIORNO 9: PARNAIBA - JERICOACOARA
Dopo colazione partiamo in 4x4 per raggiungere la perla del Nord Est: Jericoacoara. Si tratta di un piccolo villaggio senza strade asfaltate adagiato su una spiaggia bellissima, dove si possono praticare numerosi sport acquatici, imparare la capoeira o semplicemente rilassarsi spaparanzati su un'amaca in riva al mare. Tutta la zona è dichiarata parco nazionale.
Per i prossimi giorni questo angolo di paradiso lo chiameremo casa. Qui giriamo in infradito visto che non c’è asfalto e ci godiamo i ritmi lenti di uno dei luoghi più rilassanti che avremo modo di visitare.
________________________________________________
GIORNO 10 - JERICOACOARA
Giornata di relax a Jericoacoara, dedicata al mare e agli sport acquatici. Qui i carretti preparano ad ogni ora del giorno e della notte la celeberrima Caipirinha, soprattutto il tardo pomeriggio quando tutti salgono sulla grande duna ad ammirare il tramonto.
Cena e pernottamento nel villaggio di Jericoacoara.
________________________________________________
GIORNO 11: JERICOACOARA
Oggi possiamo andare a fare un’escursione alle lagune vicine accompagnati da una guida locale, e goderci il dolce far niente su un'amaca a mollo nell'acqua. Al pomeriggio ammiriamo il suggestivo tramonto nella baia, con il sole che attraversa la "Pedra Forada".
________________________________________________
GIORNO 12: JERICOACOARA - FORTALEZA
Ancora qualche ora di mare e relax, poi lasciamo Jeri per spostarci a Fortaleza, la capitale del Cearà da cui voleremo alla volta dell'Italia. Possiamo decidere se arrivare a Fortaleza in 4x4 facendo il percorso che passa attraverso le spiagge o quello più veloce che percorre le strade in parte asfaltate. A noi la scelta.
Notte a Fortaleza.
________________________________________________
GIORNO 13: FORTALEZA - ITALIA
Se il nostro volo non parte al mattino presto passiamo la giornata a Fortaleza: questa città, non spettacolare come Rio de Janeiro, è però orlata di lunghe e bellissime spiagge, come Praia do Futuro, che ci ricorderà l'amata Copacabana.
L'animato lungomare è pieno di bancarelle ed è il regno del pesce fresco, mentre vale sicuramente la pena fare un salto al Mercado Central e acquistare un'amaca, per cui Fortaleza è famosa in tutto il Brasile. Ci rechiamo poi in aeroporto di Fortaleza per tornare in Italia.
________________________________________________
GIORNO 14: ARRIVO IN ITALIA
_______________________________________________
![]()