GIORNO 1: ITALIA - SINGAPORE
Volo dall’Italia destinazione Singapore, passiamo la notte in volo e arriviamo l'indomani.
________________________________________________
GIORNO 2: ARRIVO A SINGAPORE
Eccoci finalmente a Singapore, un mondo parallelo: una città senza ingorghi di traffico, senza mozziconi di sigarette e chewing gum buttati per terra (sono proprio vietati!), senza cartacce, piena di verde e in cui si può gironzolare tra il quartiere cinese, arabo, indiano… E vedere i mille volti che convivono pacificamente in questo fazzoletto di terra.
In base al nostro orario di arrivo, potremmo dedicare già qualche ora a questa incredibile città, altrimenti ce ne andiamo subito a cena in qualcuno dei buonissimi hawker centre per assaggiare di tutto spendendo davvero poco. Notte a Singapore.
________________________________________________
GIORNO 3: SINGAPORE
Cominciamo la nostra esplorazione di Singapore da Little India tra le shophouse dai colori pastello dove potremo visitare lo Sri Veeramakaliamman Temple e sbirciare all’interno del Mustafa Centre, un negozio di vari piani aperto 24 ore su 24 in cui si può trovare tutto quello che ci passa per la mente.
Proseguiamo la nostra passeggiata fino ad arrivare al quartiere Kampong Glam, ovvero il quartiere arabo, con tanto di moschee, mercanti di profumi e botteghe di tappeti ma allo stesso tempo boutique di tendenza e locali d'avanguardia. Ci perdiamo tra Muscat street, Baghdad street e Arab street fino ad arrivare alla Sultan Mosque, la più grande moschea presente a Singapore.
Mangiamo un boccone veloce, prima di spostarci verso il Colonial District, il quartiere dall'architettura coloniale in cui troviamo eleganti edifici d’epoca e musei moderni, il tutto nel verde incredibile di questa città.
Passeggeremo tra lo storico Raffles Hotel, il National Museum of Singapore, la St.Andrew’s Cathedral e la National Gallery, il centro culturale Theatres on the Bay, fino ad arrivare a Merlion park sede della statua simbolo di Singapore ( metà pesce e metà leone).
Cena e notte a Singapore.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: SINGAPORE
Anche oggi la giornata sarà lunga e le cose da vedere saranno veramente tante.
Iniziamo la visita dallo storico quartiere di Chinatown, dal carattere multiculturale, dove troveremo il Chinatown Heritage Centre ma anche moschee, il tempio induista di Sri Mariamman e il Buddha Tooth Relic Temple.
Per pranzo potremo scegliere di mangiare tra Hong Lim Food Centre e il Maxwell food center.
Da Chinatown nel pomeriggio ci spostiamo verso i Gardens by the Bay, passando dall’ ArtScience Museum e sotto il famoso Marina Bay Sands hotel.
Il pomeriggio sarà libero all’interno di questo immenso parco in cui potremo scegliere di visitare la Cloud forest, la Flower Dome o il Floral fantasy, fino al tramonto in cui se vorremo potremo assistere allo spettacolo di luci Garden Rhapsody.
Concludiamo la nostra giornata al The Shoppes deck in cui poter ammirare lo skyline del central business district salutare questa incredibile città ammirando lo spettacolo di luci, acqua e musica Spectra show. Notte a Singapore.
________________________________________________
GIORNO 5: SINGAPORE - MALACCA (250 KM)
Stamattina prendiamo un autobus che in circa 4h30 ci porterà nella città coloniale di Malacca, che sarà per noi anche tappa intermedia verso Kuala Lumpur.
Quando Kuala Lumpur era ancora una palude malarica, Malacca era uno dei porti commerciali più importanti ed eclettici del sud est asiatico, non stupirà quindi trovare in città testimonianze del passaggio portoghese, olandese e britannico.
Dopo aver lasciato i bagagli in hotel cominciamo la scoperta di questa cittadina da Dutch Square, ovvero la “Piazza Olandese in cui troveremo la Christ Church e lo Stadthuys, l’ufficio per il governatore olandese costruito nel 1650.
Proseguiamo per la St. Paul’s Church e l’antica fortezza portoghese A’Famosa per poi tornare verso il centro città e cominciare a perderci tra le vie di Chinatown, Patrimonio Unesco dal 2008, fino al Tempio di Cheng Hoon Teng.
Ceniamo ai banchetti della Jonker Walk per poi finire con una bella passeggiata dopo cena lungo il Malacca River, dove si trovano numerosi negozi, ristoranti, edifici ricoperti da murales e cafè.
Notte a Malacca.
________________________________________________
GIORNO 6: MALACCA - KUALA LUMPUR
Oggi lasciamo Malacca per raggiungere con un comodo bus Kuala Lumpur (circa 2h traffico permettendo).
Kuala Lumpur si visita molto facilmente a piedi, tutte le attrazioni della città sono infatti concentrate tra Little India e Chinatown. Possiamo iniziare con la visita della Moschea Masjid Jamek, senza dubbio la più bella di Kuala Lumpur; proseguiamo poi per Merdeka Square e il Sultan Abdul Samad Building e ammiriamo anche la piazza in cui fu dichiarata l’indipendenza della Malesia.
Da Merdeka square raggiungiamo sempre a piedi Jalan Petaling per passeggiare lungo Petaling Street, che è il cuore e il centro commerciale di Chinatown. Qui vicino si susseguono alcuni dei templi più interessanti di Kuala Lumpur (Sri Mahamariaman Temple e Guan Di Temple).
Possiamo decidere di rimanere a cena in zona o possiamo optare per Jalan Alor per dell'ottimo ed economico cibo da strada.
Pernottamento a Kuala Lumpur.
![]()
________________________________________________
GIORNO 7: KUALA LUMPUR
Questa mattina ci dirigiamo con un treno alle Batu Caves, delle suggestive grotte che ospitano un piccolo santuario hindu all’interno della vasta cavità.
Nel pomeriggio potremmo raggiungere la KL Tower che offre il punto panoramico più alto della città per proseguire infine verso le imponenti Petronas Towers, immagine simbolo della città contemporanea, passando per il KLCC Park.
Notte a Kuala Lumpur.
________________________________________________
GIORNO 8: KUALA LUMPUR- KUMPUNG KUALA TAHAN (TAMAR NEGARA)
Questa mattina ci aspetta un trasferimento in bus di circa 4 ore verso la zona del Taman Negara.
Kampung Kuala Tahan è il sonnacchioso paesino sulla sponda del fiume opposta all'ingresso del Taman Negara (diverse barchette offrono il servizio navetta da una sponda all'altra). Qui si trovano un paio di minimarket e alcuni alberghetti molto spartani (per davvero!). Una volta sistemati avremo tempo per riposarci un po' e fare una prima immersione nella giungla, andando alla scoperta di quei percorsi che si snodano nelle vicinanze dell'ingresso del parco. Chi vorrà potrà fare una passeggiata sui canopy walkway*** (il percorso è chiuso di venerdì) per godersi la foresta sospesi a 25 metri di altezza. E' il canopy più lungo del mondo e per percorrerlo ci vorrà un'oretta.
Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.
***Il percorso Canopy walkway è momentaneamente chiuso per manutenzione. In attesa della riapertura saranno proposte attività alternative all'interno del parco.
________________________________________________
GIORNO 9: TAMAN NEGARA
Tutta la giornata di oggi è dedicata alla visita della giungla più importante della Malesia Peninsulare e più antica della terra: si parla di un luogo che ha più di 130 milioni di anni! Qui troveremo alberi enormi, orchidee, felci colorate e i grossi ma maleodoranti fiori di raflesia.
Aguzzeremo la vista per scorgere più animali possibili e con un po' di fortuna potremo avvistare elefanti asiatici, scimmie, tapiri, scoiattoli volanti, lucertole di vario tipo, numerose varietà di uccelli e tanto altro. Invece altri incontri per i quali non serve poi troppa fortuna sono le sanguisughe, ma non vi allarmate perché non sono né pericolose né dolorose (sul forum di viaggio troverete tutti i consigli da applicare per ridurre al minimo il fastidio). Questa giornata la potremo dedicare ad un'escursione più lunga nella giungla.
Le opzioni sono davvero molte e le organizzeremo una volta arrivati di modo da poter anche scegliere al meglio: dai percorsi più brevi e semplici a quelli più lunghi ed impegnativi, a piedi o con dei tratti in barca, con guida o in autonomia visto che è possibile con mappa alla mano.
Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: TAMAN NEGARA - KUALA BESUT - ISOLE PERHENTIAN (410 KM)
Salutiamo il Taman Negara e partiamo la mattina presto verso nord in direzione di Kuala Besut, la via d'accesso alle isole Perhentian che sono state dichiarate Parco Marino Nazionale nel 1991. Per arrivare sulla costa est il viaggio è un po' lungo (circa 6 h di autobus) ma il pensiero che all’arrivo potremo buttarci su una spiaggia bianca sotto una palma con di fronte il mare cristallino, sicuramente, aiuterà.
Arriviamo a Kuala Besut, la cittadina costiera da cui partono i traghetti per le Perhentian e ci imbarchiamo. In 40 minuti di speedboat arriviamo alle Perhentian. Pernottamento alle Perhentian.
________________________________________________
GIORNI 11-13: ISOLE PERHENTIAN
Le isole Perhentian sono un vero e proprio paradiso tropicale nel mar Cinese meridionale: ci sono due isole principali, Kecil (più piccola) e Besar (più grande). Distano tra di loro appena 10 minuti di barca quindi volendo si possono visitare entrambe. Anche su queste isole gli alberghi non sono molti quindi a seconda delle disponibilità dormiremo sull'una o sull'altra.
La vita su queste isole scorre tranquilla e sembrerà di stare fuori dal mondo per qualche giorno: qui non ci sono bancomat (da ritirare i contanti prima di arrivare!) e le carte di credito vengono accettate con difficoltà. Non ci sono telefoni pubblici e gli internet point sono pochi e costosi. Ci sono però spiagge bianche come neve, mare cristallino con barriera corallina e tanti pesci tropicali da vedere, baie nascoste e deserte da esplorare. Resto dei giorni di mare liberi per fare snorkeling, prendere il sole, fare immersioni ed esplorare le isole.
![]()
________________________________________________
GIORNO 14: PERHENTIAN- KOTA BHARU - KUALA LUMPUR (VOLO INTERNO)
Salutiamo queste isole meravigliose e con la solita barca torniamo al porto di Kuala Besut. In taxi raggiungiamo l'aeroporto di Kota Bharu per prendere il volo interno che in appena 1 ora ci riporterà a Kuala Lumpur.
NB. A seconda del piano voli, potremo andare direttamente in aeroporto e prendere il volo che ci riporterà in Italia.
________________________________________________
GIORNO 15: KUALA LUMPUR - ITALIA
![]()