GIORNO 1: ITALIA - LANZAROTE
Arriviamo a Lanzarote in serata, ritiriamo le macchine e andiamo diretti a Puerto del Carmen. Qui faremo base per esplorare l'isola i primi giorni.
Pernottamento a Puerto del Carmen.
________________________________________________
GIORNO 2: NORD DI LANZAROTE
Oggi dedichiamo la giornata all’esplorazione della parte nord dell’isola: villaggi di casette dipinte a calce bianca, capolavori architettonici di Cesar Manrique - l’artista più noto dell’isola - lava e vento sono gli ingredienti primari di questa zona di Lanzarote.
Non possiamo che iniziare con la visita alla Fondazione César Manrique, la spettacolare casa da lui costruita e dove trascorse la maggior parte del suo tempo. Questa è considerata una tappa imperdibile per capire il pensiero e le opere architettoniche di questo singolare artista.
Ci dirigiamo poi al Jardin De Cactus, realizzato da Manrique, un giardino botanico dove crescono più di 1400 specie diverse di cactus, tutti esposti in maniera molto scenografica. A seguire faremo tappa a Malpais de la Corona, il paesaggio vulcanico che caratterizza tanto Lanzarote e vedremo le grotte di Jameos Del Agua e Cueva De Los Verdes, a testimonianza dell'esplosione vulcanica avvenuta migliaia di anni fa.
Risaliamo in macchina e andiamo ancora più a nord. Orzola è un tranquillo villaggio di pescatori, dove volendo possiamo fermarci per un pranzo a base di pesce, per poi proseguire verso Playa de la Canteria, una spiaggia di sabbia bianca finissima, circondata da scogliere brunastre.
Se abbiamo tempo, da Playa de la Canteria possiamo raggiungere lo spettacolare Mirador del Rio, da dove si gode una vista mozzafiato sulla cascata lavica che si getta sull’oceano.
Sulla strada del ritorno, ci fermiamo a Haria, un’oasi particolarmente scenografica.
Torniamo quindi a Playa del Carmen, dove dormiamo.
![]()
________________________________________________
GIORNO 3: VULCANI E PARCO TIMANFAYA
Oggi facciamo un’escursione a piedi, possiamo scegliere se andare a La Caldera Blanca, il più grande vulcano di Lanzarote con un diametro di 1200 mt, o fare un percorso più breve per la Montana Colorada ed El Cuervo. Quindi scarpe comode e si va!
Finita la camminata visitiamo il Parco di Timanfaya, un vero e proprio mare di lava. La visita del Parco si fa in pullman con guida in diverse lingue. Attraverseremo paesaggi lunari, vedremo coni vulcanici e ci meraviglieremo ancora una volta del potere della natura.
Al rientro, nella strada verso Puerto del Carmen, attraverseremo in macchina la zona vinicola che si estende da Uga a San Bartolomé e, se abbiamo tempo, ci fermeremo a fare una degustazione in una delle antiche case vinicole della zona, per assaggiare la Malvasia prodotta qui.
Pernottamento a Puerto del Carmen.
Info sui trekking:
Caldera Blanca escursione medio difficile . Tempo di percorrenza: 3/4 ore; distanza: 9 km; dislivello: +409m; percorso ad anello
Montana Colorada escursione medio difficile. Tempo di percorrenza: 1h 30; distanza: 3 km; dislivello: +53m; percorso ad anello
El Cuervo passeggiata facile. Tempo di percorrenza: 1h 30; distanza: 4,4 km; dislivello: +50m; percorso ad anello
________________________________________________
GIORNO 4: SPIAGGE DEL SUD - OVEST
Oggi carichiamo in macchina i nostri bagagli e passiamo la giornata a visitare le spiagge del Sud - Ovest dell’isola.
Andiamo al municipio più meridionale di Lanzarote, Yaiza, per una piccola sosta prima di raggiungere Charco de los Clicos, un lago che ha un caratteristico colore verde smeraldo dovuto a un’alga chiamata Ruppia maritima.
Ripartiamo e con mezz’ora di macchina sulla strada panoramica LZ-702 arriviamo nella punta sud-est di Lanzarote. Qui ci sono 3 delle spiagge più belle dell’isola, ovvero Playa Mujeres, Playa de la Cera e Playa Papagayos. Possiamo scegliere di visitarle tutte, oppure semplicemente sceglierne una e goderci qui il resto della giornata.
Questa sera si dorme a Playa Blanca e da qui ci imbarcheremo la mattina seguente per raggiungere Fuerteventura.
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: LANZAROTE - FUERTEVENTURA (CORRALEJO)
Stamattina mezz’ora circa di traghetto e siamo a Corralejo, Fuerteventura.
Lasciamo i bagagli e andiamo alIa Isla de Lobos e con una traversata di trenta minuti raggiungiamo questo piccolo isolotto di 4,4 kmq a nord di Fuerteventura dove è possibile fare il giro intero a piedi, mentre chi preferisce può rilassarsi in spiaggia o dedicarsi a qualche sport acquatico come snorkeling o surf.
Nel pomeriggio ci trasferiamo a nord-est di Fuerteventura, per la precisione a El Cotillo, dove si trovano calette con sabbia bianca e acqua turchese. Potremo fare un giretto nel paesino e assaporare l'atmosfera del posto e goderci una cena.
Notte Corralejo.
________________________________________________
GIORNO 6: FUERTEVENTURA (PENISOLA DI JANDIA)
Oggi abbiamo tutta la giornata a disposizione per esplorare la Penisola di Jandia, nell’estremo sud di Fuerteventura, caratterizzata da paesaggi selvaggi e incontaminati.
Partiamo la mattina presto con destinazione Morro Jable, un piccolo villaggio di pescatori, qui lasciamo le auto e iniziamo la nostra escursione in jeep. Il tour di circa 5 ore ci porta alla scoperta dei punti più panoramici del Parco Naturale di Jandia, tra questi il Mirador di Cofete e la spiaggia omonima, una delle spiagge più remote e incontaminate di Fuerteventura.
Dopo pranzo ci dirigiamo verso Costa Calma, una località balneare molto vivace, con una lunga spiaggia di sabbia dorata. Da qui è facile raggiungere gli altri villaggi e spiagge circostanti come la spiaggia di Sotavento.
Notte Corralejo.
________________________________________________
GIORNO 7: FUERTEVENTURA - (LANZAROTE)
Oggi lasciamo la penisola e visitiamo la zona di Corralejo andando ad esplorare il parco naturale con le sue dune e le sue singolari spiagge.
A questo punto l'itinerario dipenderà dai voli: se il nostro aereo per l’Italia è l’indomani mattina presto, prendiamo il traghetto nel pomeriggio e dormiamo a Puerto del Carmen a Lanzarote. Se invece è nel tardo pomeriggio, dormiamo a Corralejo per tornare a Lanzarote la mattina successiva.
________________________________________________
GIORNO 8: (FUERTEVENTURA) LANZAROTE - ITALIA
Volo la mattina presto (da inizio giugno a fine settembre) oppure volo nel pomeriggio (da fine settembre a fine maggio). Oggi si torna a casa.
![]()