GIORNO 1: ITALIA - L’AVANA
Oggi si parte! Ci attende un lungo viaggio per il Mare dei Caraibi. Arrivati prendiamo un taxi e raggiungiamo la nostra casa particular a l'Avana e a seconda dell'orario e della nostra stanchezza decidiamo se riusciamo a berci già il primo mojito, o se rimandiamo al giorno dopo.
Notte a l'Avana.
________________________________________________
GIORNO 2: L’AVANA
Oggi ci dedichiamo alla visita della stupenda capitale cubana. Habana Vieja è un gioiellino che non lascia indifferenti, con i suoi edifici coloniali un po’ restaurati e un po’ decadenti. Passeggiamo alla scoperta delle sue 4 piazze principali, per poi dirigerci al Museo de la Revolución sito nell’ex palazzo presidenziale strappato a Batista, appena fuori dalla città vecchia.
Possiamo poi andare a goderci il tramonto sul Malecón, il caratteristico lungomare dove gli abitanti della città si riversano per una passeggiata o una birra in compagnia, e guardare il sole che illumina gli storici palazzi ormai divorati dal tempo e dalla salsedine.
Infine, se vogliamo chiudere la giornata in bellezza, andiamo alla Fortezza di San Carlos de la Cabaña, che domina il porto e la città vecchia, per assistere alla cerimonia del Cañonazo, la tradizionale rappresentazione in costume che si svolge ogni sera nella capitale cubana. La serata per chi vuole è ancora lunga, l’Avana non dorme mai e noi con lei.
Pernottamento all’Avana.
![image]()
________________________________________________
GIORNO 3: L’AVANA - VIÑALES (180 KM)
Oggi sveglia presto, recuperiamo le nostre auto a noleggio e partiamo verso la parte ovest dell’isola, alla scoperta della zona tabacalera di Viñales e della valle omonima diventata Patrimonio Unesco. Prendiamo subito confidenza con le autostrade cubane, dove passeggiano indistintamente carretti trainati da cavalli, auto, tir e biciclette, circondati da un paesaggio che man mano si fa sempre più verde e rigoglioso.
Prima di raggiungere la cittadina, ci fermiamo alla Cueva de los Portales, una magnifica grotta dove Che Guevara si nascose per un mese durante la crisi dei missili nel ‘62. Poi, man mano che ci avviciniamo, avvistiamo i primi “mogotes”, le formazioni calcaree per cui è nota Viñales. Nel pomeriggio possiamo scegliere se fare una passeggiata o un giro in bici in queste valli immerse in un silenzio di altri tempi, ammirando il tramonto sui campi di tabacco.
Cena e pernottamento a Viñales.
________________________________________________
GIORNO 4: VIÑALES
Abbiamo una giornata intera per goderci Viñales e i dintorni! Possiamo decidere se percorrere a piedi uno dei numerosi sentieri che attraversano la valle, e fermarci magari in una finca dove si produce tabacco, oppure esplorare una delle grotte calcaree che si trovano in questa zona.
Se invece preferiamo andare al mare possiamo organizzare un'escursione a Cayo Jutias: ricoperta di mangrovie, questa piccola isola corallina a circa 60 km da Viñales è collegata alla terraferma da una strada rialzata ed è un piccolo paradiso di sabbia bianca e mare cristallino.
Pernottamento a Viñales.
![image]()
________________________________________________
GIORNO 5: VIÑALES - PLAYA LARGA (350 KM)
Questa mattina facciamo ancora un ultimo giro per la valle di Viñales e poi ripartiamo verso est: ci aspetta un lungo viaggio per raggiungere la nostra tappa finale di oggi. Lungo la strada possiamo fermarci nella zona di Las Terrazas, una piccola comunità e riserva naturale sulle montagne della Sierra del Rosario e dichiarata dall'Unesco Riserva della Biosfera. Sulle rive di un lago artificiale, immerso in una vegetazione lussureggiante, c’è il villaggio fondato nel 1968, dimora di molti artisti e meta di pellegrinaggio per molti fan del defunto cantante Polo Montañez.
A qualche chilometro di distanza si trovano le rovine del Cafetal Buenavista, la più antica piantagione di caffè di Cuba. Ripartiamo alla volta della Baia dei Porci, luogo di importanza fondamentale nella storia recente di Cuba - ma anche di estrema bellezza per il suo ecosistema - dove arriviamo nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento a Playa Larga.
________________________________________________
GIORNO 6: PLAYA LARGA - PLAYA GIRÓN - CIENFUEGOS - TRINIDAD (190 KM)
Oggi ci svegliamo di buonora per goderci finalmente un po’ di meraviglioso mare! Prima tappa è la Cueva de los Peces, un cenote formato dall’acqua del mare filtrata sotto la strada, in cui nuotano qua e là pesci tropicali: se arriviamo presto potremo goderci questo angolo di paradiso in tutta tranquillità. Poi attraversiamo la strada, andiamo nella spiaggetta di fronte e facciamo un tuffo in un vero e proprio acquario!
Riprendiamo la strada, dove dovremo fare attenzione all’attraversamento dei granchi che cercano di raggiungere la foresta. Arriviamo quindi a punta Perdíz per un altro bagno meraviglioso: qui, tra coralli e pesci di tutti i colori potremo vedere il relitto di un mezzo di sbarco americano dell’invasione del 1961. Verso l’ora di pranzo arriviamo a Playa Girón, dove visitiamo il piccolo ma commovente museo dello sbarco.
Proseguiamo verso ovest e nel primo pomeriggio arriviamo a Cienfuegos, la capitale francese di Cuba. Dopo un giro nel suo centro storico tra palazzi meravigliosamente decorati e un’atmosfera d’altri tempi, ci rimettiamo in marcia verso Trinidad, la perla coloniale di Cuba, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Dopo cena, possiamo fare un salto alla stupenda Casa della Musica, il cuore pulsante della città. Pernottamento a Trinidad.
![image]()
________________________________________________
GIORNO 7: TRINIDAD
Questa mattina possiamo fare un salto a Playa Ancón, una spiaggia di sabbia dorata a pochi chilometri dalla città, considerata la più bella del litorale sud cubano, oppure cominciare la visita di Trinidad al mattino. Passeggiamo nel suo splendido centro storico perfettamente conservato, alla scoperta delle chiese, delle piazze e dei musei che la caratterizzano. Se vogliamo possiamo salire sul Cerro de la Vigía per un panorama dall’alto sul centro storico e su Valle de los Ingenios. Una volta scesi, un bel mojito - o una canchánchara, uno storico cocktail a base di rum, lime e miele - non ce lo toglie nessuno.
Cena e pernottamento a Trinidad.
________________________________________________
GIORNO 8: TRINIDAD - SANTA CLARA (100 KM)
Oggi ci svegliamo con calma e dopo un ultimo giro in città lasciamo Trinidad per dirigerci verso nord. Appena fuori città ci aspetta el Valle de los Ingenios, che ospita le rovine degli zuccherifici che fecero la ricchezza della vicina Trinidad. Dopo una puntata al Mirador, con una guida in loco visitiamo l’Ingenio San Isidro, affascinante testimonianza di un’azienda zuccheriera e della storia della regione. Poi facciamo un salto alla Manaca Iznaga, altra azienda dell’epoca, per ammirare la vecchia torre di controllo degli schiavi.
Ripartiamo alla volta di Santa Clara, la città del Che, dove arriviamo nel primo pomeriggio. Visitiamo il monumento al Tren blindado e, se facciamo in tempo, anche il memoriale del Che. Poi ci rilassiamo un po’ in città. Dopo cena, possiamo fare un salto al Club Mejunje, il locale più famoso di Santa Clara ricavato in un vecchio edificio senza tetto avvolto dalla vegetazione.
Pernottamento a Santa Clara.
________________________________________________
GIORNO 9: SANTA CLARA - VARADERO - MATANZAS (260 KM)
Oggi sveglia presto e, se non abbiamo fatto in tempo a visitarlo ieri, ci dirigiamo subito al Memoriale del Che per una visita toccante al mausoleo di uno dei più importanti personaggi della storia cubana. Ripartiamo poi verso la penisola di Varadero, dove potremo goderci un pomeriggio di meritato relax su una delle spiagge più belle dell’isola. Dopo il tramonto, ci dirigiamo verso la simpatica Matanzas, dove dormiamo.
Cena e pernottamento a Matanzas.
![]()
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: MATANZAS - PLAYAS DEL ESTE - L’AVANA - ITALIA (100 KM)
Oggi ripartiamo con calma verso ovest costeggiando le Playas del Este, un tratto del litorale che corre da Matanzas all’Avana e ci godiamo le stupende spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina che orlano la costa. Possiamo fare ancora un tuffo, magari a playa Bacuranao, dove chi vorrà potrà anche fare un po’ di snorkeling, oppure fermarci nella bellissima playa Jibacoa.
Nel pomeriggio arriviamo a l’Avana, dove possiamo visitare l’impressionante Hotel Nacional, un tempo l’albergo più famoso della città e simbolo delle mani della mafia italo-americana su Cuba prima della rivoluzione. Non possiamo lasciare l’Avana senza fare un salto nella gigantesca Plaza de la Revolución, con i suoi enormi murales di Che Guevara e Camilo Cienfuegos. Con questa immagine negli occhi salutiamo la capitale cubana e ci dirigiamo in aeroporto per prendere il nostro volo di rientro per l’Italia. Notte in volo.
________________________________________________
GIORNO 11: ARRIVO IN ITALIA
A seconda dell'orario del nostro volo, oggi si torna a casa arricchiti da un'esperienza di viaggio in più e tanti nuovi amici Vagabondi.
________________________________________________
![]()