GIORNO 1: ITALIA - MARRAKECH
Tanto lontano culturalmente eppure così vicino: in poche ore arriviamo a Marrakech, una delle città più affascinanti di tutta l’Africa del Nord (e non solo). Prendiamo il nostro pulmino privato e andiamo a lasciare i bagagli in hotel per poi iniziare subito a vivere questo luogo magico, se ne avremo il tempo a seconda degli orari dei voli.
Notte a Marrakech.
![]()
________________________________________________
GIORNO 2: MARRAKECH
Oggi andiamo alla scoperta di questa magnifica città tutto il giorno con una guida parlante italiano. Entriamo nella medina per capirne il fascino, scendiamo ai Suq e ci inoltriamo nella zona dei tintori, degli orafi e dei pellettieri oppure dei sarti. Questi luoghi vanno visti, descriverli non rende molto, fidatevi di noi. Arriviamo poi ai profumi o alle spezie e soprattutto vediamo la famosa piazza Jamaa el Fna - simbolo di questa città - tra venditori d’acqua e incantatori di cobra.
Respiriamo il fascino di questa meravigliosa città e ci godiamo ogni singolo momento. Seconda Notte a Marrakech.
________________________________________________
GIORNO 3: MARRAKECH - AÏT BENHADDOU - OUARZAZATE (220 KM)
Partiamo al mattino da Marrakech e andiamo verso il colle del Tizi n’Tichka (2260m), un passo montano che attraversa l’Alto Atlante con i suoi villaggi sospesi. Ci dirigiamo verso Ouarzazate, antica città di guarnigione e nel corso del viaggio ammiriamo gli splendidi scenari tra cui i villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso delle pendici. Questo è uno dei più bei percorsi del Marocco. Facciamo varie fermate nel corso del viaggio.
Ci fermiamo poi per il pranzo e visitiamo la città fortificata di Ait-Ben-Haddou, patrimonio dell’Unesco. Visitiamo poi Kasbah e Ksar Taourirt e a fine giornata arriviamo a Ouarzazate. Cena e pernottamento a Ouarzazate.
________________________________________________
GIORNO 4: OUARZAZATE – GOLE DEL DADES – GOLE DEL TODRA (230 KM)
Facciamo colazione e poi ci dirigiamo verso la Valle delle Rose con le sue numerose kasbah. Visitiamo Kelaat Mgouna posta a 1457 metri e abitata per la maggior parte da popolazione di origine berbera, per poi proseguire fino alle splendide Gole di Dades, una serie di gole capaci di emozionare per la loro bellezza, i propri scenari e le famose “dita delle scimmie”, uno scenario roccioso così chiamato da tanti. Qui le foto si sprecheranno.
Passeggiamo in questo luogo suggestivo e ci dirigiamo poi alle Gole del Todra, un canyon scavato nel corso dei millenni con tratti spettacolari. Cena e notte qui alle Gole del Todra.
________________________________________________
GIORNO 5: GOLE DEL TODRA - ALNIF – ZAGORA – M’HAMID (312 KM)
Iniziamo la giornata con una passeggiata nel palmizio e nelle gole del Todra, straordinarie falesie alte 300 m e impressionanti canyon di terra rossa e ocra. Partiamo poi verso Alnif, cittadina che sorge alle pendici dell’Anti Atlante orientale e famosa per la produzione di cumino.
Giungiamo a Zagora e poi a M’Hamid, che sarà il punto di ingresso per la nostra esperienza nel deserto di Erg Lehoudi. Lasciamo quindi il pulmino e ci inoltreremo nelle fini dune color ocra. Abbiamo scelto di non utilizzare i dromedari per questo percorso ed utilizzeremo piuttosto le nostre gambe! Ebbene sì, ci attende una passeggiata nel deserto, con i piedi sulla sabbia e il silenzio tutto attorno. La passeggiata non è difficile e saremo accompagnati, ma per chi non se la sentisse è possibile in alternativa e senza costi aggiuntivi raggiungere il campo tendato in jeep*.
In ogni caso, arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di deserto (detto anche Erg). Cena in campo tendato, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa.
*Per chi volesse utilizzare la jeep, sarà necessario richiederlo anticipatamente.
________________________________________________
GIORNO 6: M’HAMID – TAMGROUTE – ZAGORA - VALLÉE DU DRÂA – OUARZAZATE (260 KM)
Ci alziamo di buon'ora perché vedere l’alba nel deserto è qualcosa di indimenticabile, vi avvisiamo. Dopo torniamo a riprendere il pullman e partiamo per Zagora, fermandoci lungo il tragitto a Tamgroute, dove possiamo visitare la città sotterranea e la biblioteca coranica e comprare bellissime porcellane. Attraversiamo la Vallée di Drâa, la strada è bella e panoramica e facciamo diverse soste per fare qualche foto e godere del Marocco.
Facciamo infine ritorno a Ouarzazate dove ci fermiamo per la notte.
________________________________________________
GIORNO 7: OUARZAZATE - TIZI N’TICHKA - MARRAKECH (192 KM)
Oggi torniamo a Marrakech attraversando il passo montano del Tizi n’Tichka. Rientrati in città andiamo a visitare i Jardins Majorelle e facciamo qualche ultimo giretto a Marrakech.
Pernottamento a Marrakech.
________________________________________________
GIORNO 8: MARRAKECH - ITALIA
Volo di rientro. A seconda degli orari, torniamo a casa.
______________________________________________