GIORNO 1: ITALIA – BUDAPEST
Volo e arrivo a Budapest! Lasciamo i bagagli in hotel e ci immergiamo subito nella visita della città. Dedichiamo il nostro primo pomeriggio a Pest, che è anche la parte bassa della città.
Cominciamo da Kossuth Lajos Tér, la piazza che ospita il maestoso Parlamento ungherese, che si trova sulle rive del Danubio ed è la copia quasi esatta di quello di Londra.
Da qui facciamo una passeggiata sulla riva del Danubio fino al vecchio quartiere ebraico con le sue viuzze e i suoi negozietti fino alla Sinagoga. E’ la più grande d’Europa, un miscuglio di arte araba, bizantina e classica con minareti e cupole. Al suo interno ci sono un museo e un monumento alle vittime dell’Olocausto: un salice piangente color argento recante su ogni foglia il nome di una persona scomparsa.
Continuiamo la nostra passeggiata lungo il Danubio e incontriamo alcuni edifici: l’Accademia Ungherese delle Scienze e il palazzo Gresham in stile art nouveau. Arriviamo al celebre Ponte delle Catene, il primo costruito sul Danubio, nel 1839, per unire Buda e Pest. Ci trasferiamo infine in un'osteria tipica per goderci la nostra prima cena insieme, all'insegna delle specialità ungheresi.
________________________________________________
GIORNO 2: BUDAPEST
Oggi facciamo una passeggiata fino al mercato delle pulci di Ecseri, che c'è tutti i giorni, ma di sabato è molto più consistente e possiamo anche arrivare al grande mercato coperto, Vásárcsarnok, per assaggiare qualche specialità gastronomica.
Poi proseguiamo la nostra passeggiata per visitare due capolavori dello stile neorinascimentale: la Basilica di Santo Stefano e il Teatro dell’Opera. Da qui prendiamo la veloce metropolitana che ci porta nel quartiere di Varosliget dove ci sono la famosa Hosok Ter (Piazza degli Eroi) con il Monumento al Millennio della conquista magiara del paese e il Museo di Belle Arti che se siamo interessati possiamo visitare.
Entriamo poi nel Parco Varosliget da dove si vede il Castello di Vajdahunyad. Nel parco ci sono anche i Bagni Szechenyi, con le piscine termali aperte tutto l’anno (da ricordare il costume quindi), ovvero il complesso termale più grande d'Europa. Budapest è famosa per le fonti di acqua termale, in città ce ne sono circa 130. Questo vasto complesso costruito in stile neo-barocco è dei primi del secolo scorso, perfettamente conservato ed efficiente. E’ frequentato da gente locale, persone di tutte le età. Nella vasca centrale, di dimensioni olimpioniche e con l'acqua a temperatura da piscina, nuotano avanti e indietro i più sportivi.
Altra bella seratina nelle osterie cittadine, scegliendo tra i vari piatti della cucina locale innaffiati, a scelta, da vino o birra.
________________________________________________
GIORNO 3: BUDAPEST
Oggi visiteremo Buda, che è la parte vecchia della città. Con la funicolare saliamo a Varhregy, la collina del Castello. Il romantico castello che nei giorni scorsi abbiamo visto dal basso. Qui c’è un bellissimo quartiere in cui passeggiare tra variopinte case barocche e godersi il panorama sul resto della città . Proseguiamo per il Var Palota, il Palazzo Reale, che al suo interno ospita la Galleria Nazionale Ungherese, passando davanti al Mátyás Templom o Chiesa di san Mattia, che durante l’occupazione turca era stato trasformato in moschea. Arriviamo poi al pittoresco Bastione dei Pescatori ed infine facciamo una passeggiata per Uri Utca, la Strada dei Signori dove si possono ammirare i palazzi dell’antica aristocrazia ungherese e scendere al Budavari Labirintus, un interessante dedalo di catacombe che si snoda tra sale sotterranee e le segrete del castello di Buda.
Nel pomeriggio abbiamo solo l'imbarazzo della scelta tra altre pittoresche zone della città o dei suoi dintorni, come il quartiere di Obuda, l'isola di Santa Margherita o il borgo di Szentendre. In alternativa, possiamo dedicarci a uno delle decine di musei della città, come quello delle Arti Decorative o il Museo del Vino, dove potremo anche prendere parte a una degustazione.
Ultima cena in questa incredibile città.
________________________________________________
GIORNO 4: BUDAPEST - ITALIA
Oggi ce ne torniamo a casa. In base al nostro piano voli faremo un ultimo giro per la città oppure ce ne andiamo direttamente in aeroporto.
________________________________________________