GIORNO 1: ITALIA - REYKJIAVIK
Arriviamo a Reykjiavik e già solo mettendo la testa fuori dall’aeroporto coglieremo che sì, siamo finalmente in Islanda. Il tempo di prendere la nostra macchina all'aeroporto e ci dirigiamo in albergo per riposarci che l’indomani ci aspetta una giornata piena.
Notte a Reykjiavik
________________________________________________
GIORNO 2: REYKJIAVIK - CIRCOLO D'ORO - THJORSARDALUR (225 KM)
Oggi visitiamo i punti principali del cosiddetto Circolo d'Oro d’Islanda ovvero un giro vicino alla capitale capace di dare subito un assaggio molto intenso dei paesaggi tipici di questa Nazione. Passiamo quindi dal Parco Nazionale Thingvellir, dai geyser di Geysir e dalle cascate Gullfoss.
Da lì proseguiremo poi lungo una strada di montagna fino alla valle Thjorsardalur (Þjórsárdalur). Lungo il percorso visiteremo le cascate Háifoss Waterfall e la gola Gjáin. Arriveremo al rifugio (probabilmente a Thjorsardalur) nel tardo pomeriggio. Pernottamento in ostello nella zona.
________________________________________________
GIORNO 3: THJORSARDALUR - LANDMANNALAUGAR (150 KM)
Oggi ci spostiamo verso la zona altipianica chiamata Fjallabak North. Il momento più importante è la sosta a Landmannalaugar, paesaggi che paiono di fantasia e disegnati, pur essendo totalmente reali.
Qui ci sono vari percorsi possibili da fare attraverso i campi di lava a piedi per poter godere appieno di questo scenario unico al mondo (tra le 2 e le 4 ore o più, tutti percorsi segnati, difficoltà varia).
Dopo l'escursione ci si potrà rilassare e fare un bel bagno nell’acqua calda.
Pernottamento in ostello nella zona.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: FJALLABAK SOUTH - HVOLLSVOLUR – SKOGAFOSS (192 KM)
Continuiamo l’esplorazione dell’Islanda sud-occidentale. Arriviamo a Hvollsvolur dove lasciamo l'auto al parcheggio e prendiamo un mezzo anfibio visto che dobbiamo guadare alcuni fiumi per raggiungere e visitare Thórsmörk, una valle boschiva tra i due ghiacciai di Mýrdalsjökull e Eyjafjallajökull (i nomi sono davvero tremendi per noi).
Siamo in un posto di straordinaria bellezza naturale con contrasti forti, boschi e ghiacci. In serata recuperiamo le nostre auto e raggiungiamo la cascata di Skogafoss.
Pernottamento in ostello nella zona.
________________________________________________
GIORNO 5: VATNAJOKULL – PARCO NAZIONALE DI SKAFTAFELL (193 KM)
Ci dirigiamo a est verso il grande ghiacciaio Vatnajokull, il più grande dell’isola e visitiamo il Parco Nazionale Skaftafell. Si potrà scegliere tra numerosi percorsi diversi all'interno del Parco: giro in zodiac tra gli iceberg, escursioni al paradiso ornitologico di Ingólfshöfði o altre attività opzionali (le escursioni a piedi sono gratuite, mentre quelle organizzate no). Pernottamento in ostello nella zona.
________________________________________________
GIORNO 6: SKAFTAFELL - JOKULSARLON - HOFN (131 KM)
Jokulsarlon o Glacier Lagoon è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell'Islanda e si trova a Suddel Ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn. Se chiudete gli occhi e pensate alla numerose foto di iceberg e ghiacci viste dell’Islanda, quasi sicuramente, sono state scattate qui. Esploriamo quindi questa zona di rara bellezza con una escursione in barca sulla laguna dei ghiacci, navigando tra gli iceberg galleggianti. Un’esperienza unica.
Pernottamento in ostello nella zona.
![]()
________________________________________________
GIORNO 7: FIORDI ORIENTALI – SEYDISFJORDUR (213 KM)
Oggi dedichiamo la giornata all’esplorazione dei fiordi orientali. Visitiamo prima Djopivogur, Heginfoss e Borgafjordur e arriviamo fino a Seydisfjordur, un piccolo villaggio affascinante e dall’atmosfera bohemiem dove il tempo pare essersi fermato. Quello che colpisce sempre di questi piccoli villaggi islandesi è la perfetta armonia tra case e natura circostante, decisamente delle cartoline dal vivo.
Pernottamento in zona in ostello.
________________________________________________
GIORNO 8: SEYDISFJORDUR - DETTIFLOSS - HUSAVIK (276 KM)
Oggi raggiungiamo la costa nord Orientale dell'isola, la nostra meta sarà Husavik, famosissima per le gita in barca alla ricerca delle balene. Durante il viaggio ci fermiamo a Dettifloss per ammirare la maestosa cascata, la più grande ed imponente d'Islanda in termini di volume d'acqua e capace di farci sentire decisamente piccoli di fronte all’imponenza della natura.
Pernottamento in ostello nella zona di Husavik.
________________________________________________
GIORNO 9: HUSAVIK - LAGO MYVATN - AKUREYRI (148 KM)
Uno dei momenti più attesi del viaggio per tanti: l’avvistamento delle balene. Finalmente questa mattina prendiamo la barca e andiamo alla ricerca delle balene in alto mare. Poi ci spostiamo e proseguiamo la giornata al lago Myvatn detto anche lago dei moscerini ed infine proseguiamo lungo la costa nord fino a raggiungere la “capitale del nord”, Akureyri, una cittadina dove sarà possibile anche uscire e andare al pub (cosa non scontata quando si viaggia in Islanda). Durante il viaggio ci fermiamo anche a vedere la cascata di Godafoss.
Pernottamento in ostello o guesthouse ad Akureyri o dintorni.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: AKUREYRI – HRUTARFJORDUR (247 KM)
Vicino ad Akureyri ci sono alcuni centri termali, nel caso ci venisse voglia di fare un caldo bagno rilassante prima di metterci in marcia e proseguiamo poi il nostro viaggio in direzione costa nord dell’isola. Oggi andiamo verso i fiordi occidentali considerati i più belli dell’isola e godiamo di questi spettacolari scenari che ci appaiono lungo la strada, tra una foto e un sospiro.
Pernottamento nella zona di Hrutarfjordur.
________________________________________________
GIORNO 11: HRUTARFJORDUR - HOLMAVIK - ISAFIORDUR (307 KM)
I fiordi occidentali sono suggestivi, intercalati da spiagge dorate e lingue di sabbia. Lungo l’itinerario di oggi ci fermiamo a Holmavik, dove è allestito un museo della stregoneria, e Súðavík al Centro della Volpe Artica. Passiamo poi a Ísafiörður, una città ventosissima, situata sull'area geologica più antica di tutta l'isola. Da non perdere i gustosissimi dolcetti del Gamla Bakaríið, sorseggiando caffè.
Notte a Isafiordur o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 12: ISAFIORDUR - STYKKISHÓLMUR (385 KM)
Ci svegliamo e riprendiamo la strada destinazione Stykkishólmur. Percorriamo dei tratti costieri e questo ci permetterà di vedere dei paesaggi straordinari. In base a quanto avremo voglia di guidare potremo decidere se spingerci verso il punto più occidentale dei fiordi, Látrabjarg, con spettacolari scogliere e spiagge nere e dorate oppure restare più vicini.
Pernottamento a Stykkishólmur.
________________________________________________
GIORNO 13: STYKKISHÓLMUR - PENISOLA DI SNAEFELLSNES - REYKJIAVIK (255 KM)
In Islanda non si può andare via senza visitare il vulcano che ha reso celebre l’Islanda con i racconti dello scrittore Jules Verne, ma nemmeno si può lasciare questa terra desolata senza aver assaggiato sull’Arkal!
La prima tappa, quindi, è il villaggio di Bjarnarhöfn, riconoscibile a un bivio per una insegna di ferro a forma di squalo. Il piccolo museo a conduzione familiare racconta la storia dei pescatori di fine ‘800 e della scoperta della carne di harkal, lo squalo della Groenlandia. Passiamo per Grundarfiörður dove possiamo avvistare una cascata e una spiaggia di sabbia grigia con alghe gialle, e infine raggiungiamo il Parco di Snaefellsjokull. Qui si possono seguire i sentieri fino al cratere Vatnsborg, alla famosa spiaggia dorata di Skarðsvík e al faro arancione che si staglia sulla scogliera a picco sul mare. Un sentiero sulle scogliere a ridosso del mare, ma con un paesaggio alpino unisce Hellnar ad Arnarstapi, dove è dedicato un monumento a Jules Verne.
Si riparte infine per Reykjiavik, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 14: REYKJIAVIK
Siamo ormai giunti al termine del nostro viaggio. Oggi possiamo dedicare la giornata alla visita di Reykjiavik che per quanto non sia paragonabile alle capitali europee, ha decisamente delle sue peculiarità e per molti è una città degna di visita. Possiamo fare inoltre shopping, mangiare e se c’è il sole stenderci nel parco cittadino. La sera troviamo nuovamente grande vita e divertimento.
Pernottamento a Reykjiavik.
________________________________________________
GIORNO 15: RIENTRO IN ITALIA
A seconda del piano voli, arriviamo in Italia.
________________________________________________
![]()