GIORNO 1: ITALIA - DUBAI
Partiamo dall’Italia in direzione di Dubai. A seconda dell’orario dei nostri voli arriviamo in serata o la mattina presto del giorno dopo.
In ogni caso, benvenuti nella Penisola Arabica!
________________________________________________
GIORNO 2: DUBAI
Iniziamo la giornata visitando la parte più antica di Dubai, con i quartieri di Bur Dubai e Deira. Prima di raggiungerli però ci fermiamo a visitare il Dubai Frame, un edificio inaugurato nel 2018 e già diventato un’icona della città. L’edificio rappresenta un’enorme cornice fotografica che offre incredibili panorami sia della città vecchia che della Dubai moderna, volendo rappresentare proprio un punto di incontro tra le due anime della città.
Proseguiamo verso il quartiere storico Al Fahidi che, con i suoi edifici bassi color sabbia e le “torri del vento”, ci ricorda com’era la Dubai dei beduini di un paio di secoli fa*. Da qui possiamo raggiungere anche il souq dei tessuti e Al Seef, area di shopping e passeggio lungo il Dubai Creek.
Da Bur Dubai prendiamo poi un abra - imbarcazione di legno tipica - per attraversare il Creek e raggiungere la zona di Deira. Qui troviamo i souq dell’oro, delle spezie e dei profumi.
Questa è la zona di Dubai in cui troviamo i cibi in assoluto più autentici ed economici della cucina mediorientale, indiana ed emiratina: falafel, hummus, shawarma, kunafa, chicken machboos...vi consigliamo proprio di non farveli sfuggire!
Pernottamento a Dubai.
*Il Dubai Museum di Al Fahidi al momento è chiuso e non può essere visitato. Verrà aggiunto in programma non appena possibile.
________________________________________________
GIORNO 3: DUBAI
Stamattina ci godiamo qualche ora in spiaggia a La Mer, una delle spiagge pubbliche più rinomate. Una delle cose belle di Dubai è proprio quella di avere la spiaggia in città, e non possiamo proprio non approfittarne.
Nel pomeriggio raggiungiamo Downtown Dubai dove troviamo il maestoso Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo su cui possiamo salire e godere di un panorama davvero unico.
Proprio accanto al Burj Khalifa si trova il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo che, anche se non siamo interessati allo shopping, sarà difficile non visitare. Al suo interno troviamo anche la Human Waterfall, un’imponente scultura d’acqua di ben 30 metri di diametro per 24 metri di altezza.
Assolutamente da non perdere, inoltre, lo spettacolo delle fontane che avviene ogni sera proprio davanti al Burj Khalifa.
Pernottamento a Dubai.
________________________________________________
GIORNO 4: DUBAI E ESCURSIONE NEL DESERTO
Un altro simbolo architettonico di Dubai è il Burj Al Arab, uno dei pochissimi alberghi a 7 stelle esistenti al mondo e dalla caratteristica forma a vela. Non può essere visitato all’interno (a meno che non si prenoti in uno dei suoi ristoranti), tuttavia possiamo vederlo in tutta la sua maestosità dalla spiaggia attigua oppure dalla vicina Madinat Jumeirah, una ricostruzione di una cittadella araba con ristoranti, hotel e negozi (a proposito, questo è un buon posto se desiderate un drink alcolico).
Ci godiamo le prossime ore della mattina in libertà. Qualche idea? Per un po’ di mare consigliamo di raggiungere Kite Beach, altra località balneare famosa in città. Gli amanti dello shopping invece avranno solo l’imbarazzo della scelta (a pochi chilometri dal Burj Al Arab c’è il Mall of The Emirates, il centro commerciale famoso per avere una pista da sci al suo interno), oppure potreste raggiungere la moschea di Jumeirah per una visita. A voi la scelta!
Ad ogni modo, nel primo pomeriggio ci ritroviamo per andare a fare un’escursione nel deserto. Dopo un po’ di guida avventurosa tra le dune e sandboarding, raggiungiamo il campo tendato per una cena nel deserto con tanto di musica araba e sheesha. Rientriamo infine a Dubai.
Pernottamento a Dubai.
________________________________________________
GIORNO 5: DUBAI - ABU DHABI - DUBAI
Oggi partiamo in direzione di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi, per andare a visitare la spettacolare Sheikh Zayed Grand Mosque. La moschea fonde vari stili architettonici islamici che culminano in un vero capolavoro artistico che, ne siamo certi, vi lascerà a bocca aperta.
Da qui raggiungiamo Qasr Al Hosn, il più antico edificio di Abu Dhabi. Si tratta di un forte costruito nel ‘700 a protezione di un pozzo di acqua dolce che è stato trasformato in museo. Se abbiamo tempo possiamo visitare anche la Corniche, il mercato dei datteri o il mercato iraniano.
Rientriamo a Dubai e, se non siamo troppo stanchi, andiamo a fare una passeggiata lungo il Dubai Water Canal che oltre ad essere un esempio urbanistico di avanguardia, offre dei bei panorami notturni su Downtown Dubai.
Pernottamento a Dubai.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: DUBAI
Oggi, con il costume in borsa, raggiungiamo la zona di Dubai Marina, uno dei quartieri più belli di Dubai. Qui possiamo fare una piacevolissima passeggiata lungo la Dubai Marina Walk, che si snoda lungo il canale e in mezzo ai grattacieli, tra caffè e ristorantini. E quel grattacielo che sembra avvitato? E’ la Cayan Tower, progettata dagli stessi architetti del Burj Khalifa, è la torre elicoidale più alta del mondo, che si sviluppa in altezza con una torsione di 90°.
Dopo aver passeggiato per Dubai Marina raggiungiamo JBR - che sta per Jumeirah Beach Residence - una zona pedonale lungomare molto vivace con negozi, ristorantini e spiaggia pubblica. Di fronte a noi vediamo anche Ain Dubai, la ruota panoramica più alta del mondo (sì, siamo nella città dei record!). Sorge sulla Bluewaters Island, che possiamo raggiungere con una piacevole passeggiata lungomare.
Dopo i tanti chilometri camminati oggi, non ci resta che fare un tuffo nel mare del Golfo Persico e goderci un po’ di meritato sole e relax!
Pernottamento a Dubai.
________________________________________________
GIORNO 7: DUBAI - ITALIA
In base all’orario di partenza per l'Italia, ci godiamo ancora qualche ora libera in città prima del nostro volo di rientro.
![]()