Default banner picture

Sista

Scrivimi
  • Città: Brescia, BS, Italia
  • Viaggi con Vagabondo:3

Presentazione Vagabonda DOC

Autostoppista per passione, Chiara è una viaggiatrice poco convenzionale, adora il caso, l’incontro fortuito e l’assenza di orari. Un fedele chiodo fisso l’accompagna ormai nei suoi viaggi da molti anni e così, munita di telo e costume allo zolfo, va alla ricerca di terme libere in ogni dove. State sicuri che se ne scopre una a portata ve la proporrà senza pensarci troppo. Nella vita quotidiana fa base nella sua città natale, Brescia, dove negli ultimi anni si è dedicata a diversi progetti: ha insegnato italiano a richiedenti asilo, ha aperto (e poi chiuso) un’azienda agricola con gli amici, si è riscritta all’università e adesso… coltiva funghi. Sisi, avete capito bene, funghi alimentari e medicinali, che potrebbe proporvi sotto forma di tinture madri se per caso ne aveste bisogno in viaggio.Parla spagnolo, francese, inglese e portoghese. Se proprio proprio due parole di tedesco le spiccica, ma con gran fatica.

 

Cosa scrivevo nell'estate 2014...

"Ciao vagabondi!

Mi chiamo Chiara, ho 23 anni, e ora come ora sto trascorrendo l'estate a Bilbao, nei Paesi Baschi. Ho trovato lavoro come receptionist in un ostello e passo le mie giornate tra i check-in, i check-out e i racconti di viaggio. Ovviamente l'obiettivo principale del mio soggiorno è quello di immergermi nel mondo e nella cultura basca e cercare di capire il significato della frase "qui non siamo in Spagna, siamo nei Paesi Baschi". Arduo intento, ma tra una festa di paese e l'altra, una chiaccherata qui e una là, pian piano mi sembra di iniziare a coglierne l'essenza.

Caratteriale mi considero una persona energica, con tanta voglia di fare e troppe idee per la testa (di solito più di quelle che riesco a realizzare!). Sono curiosa, avventurosa e facilmente adattabile! Amo la compagnia come la solitudine, mi piace condivider scoperte ed emozioni con amici o compagni di viaggio, ma a volte ho anche la necessità di starmene un po' da sola, in compagnia di un buon libro o semplicemente dei miei pensieri.

Mi piace ascoltare e cercare di capire l'altro, cercando di essergli utile nel momento del bisogno.

Quando posso cerco di stare sempre all'aria aperta e immersa nella natura: camminare, scalare o pedalare in montagna sono tra i miei hobbies preferiti, ma non disdegno certamente una bella giornata di sole in spiaggia!

Viaggiare (e non andare in vacanza) è sicuramente la mia più grande passione!

Ne ho bisogno, non riesco a farne a meno, le emozioni che provo in viaggio mi fanno sentire viva!

Nel viaggio cerco sempre l'avventura, la scoperta, la comprensione! Essere in un paese straniero significa per me cercare di cogliere l'essenza di un popolo, capirne le sue abitudini e la sua visione del mondo, mangiare i suoi cibi e cercare di imitarne i passatempi! Meglio una giornata passata ospite di una famiglia conosciuta per caso che un tour de force museale! Vade retro quindi ogni tipo di villaggio turistico! Vade retro il turismo di massa! Vade retro gli hotel e le comodità occidentali!

Man mano che viaggio cerco sempre di migliorare la "qualità" (passatemi il termine) del viaggio stesso: dall'ostello al couchsurfing, dall'ospitalità fortuita alla tenda selvaggia! Posto poi che il viaggio per me è solo on the road (ricorro all'aereo proprio solo quando è strettamente necessario) per gli spostamenti cerco sempre di mettere in pratica nuove idee: dai mezzi pubblici al car sharing, al puro autostop! Quest'ultimo in particolare lo trovo perfetto: gratuito, avventuroso, divertente (anche a bordo strada sotto la neve, per un'ora, con un buon compagno di viaggio le risate sono infinite!) e pure interessante (chi ti da un passaggio ha sempre una buona storia da raccontarti!). Ultimamente poi ho sfruttato sempre di più la bicicletta che, nonostante richieda maggiore attenzione e preparazione rispetto al l'autostop, ti ripaga tanto! Il contatto con il territorio, le strade alternative e l'immersione nella natura, il sentire il tuo corpo, lo sforzo fisico, la soddisfazione..beh, incredibile! Prossima frontiera è invece il barcastop: di recente ho letto un libro dal titolo Il giro del mondo in barcastop e mi si è aperto un mondo: chissà che quest'estate riesca a passare i primi giorni in barca a vela!

In fine ci tengo a dire che non sono una persona apolitica, termine in voga ultimamente, o politicamente neutra. Questo non vuol dire che parteggi per quel partito o per quel sindacato! Il nostro sistema politico mi fa schifo, come mi fa schifo ogni suo componente! Nei miei primi due anni universitari ho militato in un collettivo studentesco autorganizzato e slegato da qualsiasi partito o struttura, ma anche quell'ambiente mi ha deluso, più dal punto di vista umano che politico in realtà! Ora come ora non saprei dove sbatter la testa per contribuire attivamente al tentativo di cambiamento (se non dentro di me!), ma ciò di cui sono sicura è che non vorrei mai condividere un viaggio con persone razziste o che si rifanno a valori neofascisti! Per il resto sono ovviamente aperta al dialogo e alla condivisione con chiunque!

Partiamo ?!?!?!? :) "

Le cose più carine che hanno detto di lei come Vagabonda DOC

(i giudizi vanno da 1 a 5)

Mexico Freak Style del 3 agosto 2015

5

... nata per viaggiare e conoscere sempre cose nuove.... inarrestabile, ma affidabile perché dove serve la Doc lei risponde sempre presente e svolge i suoi compiti alla grande nessun può dimostrare il contrario... promossa a pieni voti

Cosa cerco in viaggio

Avventura, Castelli e borghi storici, Cultura, tradizioni, folclore, Il sentirsi "in Viaggio", Mare: surf, sub, vela, ecc., Montagna e trekking, Natura, animali, grandi parchi, Paesaggi lontani ed insoliti, fotografia,

Il mio modo di viaggiare

Come viene...,

Partenze Confermate

Scopri le prossime partenze! 

Conosci i tuoi compagni di viaggio

SCRIVI SUI FORUM!

A ogni viaggio è collegato un forum: lì potrai presentarti, socializzare con il gruppo, fare domande al VagabondoDoc, proporre un'uscita prima della partenza: non hai ancora fatto la valigia, ma il viaggio è già iniziato!

Entra a far parte della Community

Diventa un Vagabondo

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.