Freak Style

VIAGGI FREAK STYLE DI VAGABONDO

I viaggi Freak Style di Vagabondo si rivolgono a coloro che amano e desiderano viaggiare zaino in spalla inteso soprattutto come stile di viaggio più che come tipo di valigia, diciamolo.

NB: ci è stato chiesto più volte se "viaggiare zaino in spalla significa che avrete sempre lo zaino addosso... E vi diciamo subito che NO! 

"Viaggio zaino in spalla" deriva dall'inglese backpacking e si tratta semplicemente di una modalità, un concetto o se volete una filosofia di viaggio. *smile*



Viaggiare zaino in spalla significa viaggiare in modalità low cost e con un maggior spirito di adattamento, MA NON SIGNIFICA che avrete sempre lo zaino addosso.

Lascerete giù il peso dello zaino ogni volta in cui sarà possibile esattamente come se aveste una valigia... E una volta rientrati dal nostro Freak Style forse avrete più chiaro cosa significa: viaggiare zaino in spalla. 

 

PERCHE' FREAK STYLE
 VAGABONDO DOC
 CASSA COMUNE
 COME SI VIAGGIA NEI FREAK STYLE
 COME SI DORME NEI FREAK STYLE

 

PERCHE' FREAK STYLE?

Questo genere di viaggi sono stati chiesti a gran voce proprio da voi Vagabondi e noi abbiamo pensato fosse giusto creare una tipologia di viaggio che seguisse le esigenze dei viaggiatori più avventurosi.

Abbiamo quindi deciso di: 

- formare gruppi di viaggiatori, appassionati e consapevoli che l’imprevisto fa parte del viaggio stesso;

- dar vita a viaggi che esplorano in molti casi i Paesi con i mezzi pubblici;

- creare una formula di viaggio più economica;

- dar vita a un viaggio in cui il gruppo è protagonista e tutti possono collaborare alla riuscita di un viaggio unico!

Non vi lasciate spaventare dal termine però: non sarete lasciati in balia degli eventi o di voi stessi senza meta o programma.

Al contrario: avrete un programma, mille cose da fare e un Vagabondo Doc scelto da Vagabondo sempre presente.

Ecco quindi alcune caratteristiche dei viaggi Freak Style di Vagabondo Viaggi.

ITINERARIO

Viaggiare zaino in spalla non vuol dire essere disorganizzati. E non vuol dire non avere un itinerario.

Nei nostri viaggi Freak Style c'è un itinerario giorno per giorno che vi indica chiaramente cosa vi attende e cosa si andrà a vedere e visitare. Il programma è stato creato sulla base di esperienze dirette del nostro staff o dei nostri Vagabondi Doc che contribuiscono spesso alla creazione dei nostri viaggi. Quindi in assenza di problemi gravi come inondazioni, scioperi e quant'altro tutti i luoghi presenti nell'itinerario verranno visitati e il programma rispettato.

 

VAGABONDO DOC

Nei viaggi Freak Style c'è sempre un Vagabondo Doc scelto da Vagabondo. Parla sempre molto bene inglese e all’occorrenza spagnolo o francese o portoghese e ha molta pratica di viaggio.

Grazie alla sua grande esperienza, sarà il vostro punto di riferimento capace di aiutarvi nella visita del Paese, nella gestione della cassa comune, prenotazione di bus e tutto quanto necessario fare.

Il Vagabondo Doc è un viaggiatore esperto che si farà in quattro per il gruppo, ma non è una guida e neppure il vostro chaperon: nei gruppi di Vagabondo tutti sono protagonisti del viaggio e ci teniamo che tutti siano partecipi in questa esperienza di viaggio… Soprattutto in un Freak Style che si rivolge ai viaggiatori zaino in spalla.

Vogliamo che i nostri viaggi permettano a tutti di capire e conoscere il mondo in modo che, al ritorno, possiate spiegare ad un amico come si viaggia in un tal paese, che problemi ci sono e quanto costa la vita.



I viaggi Freak Style non prevedono di guardare un Paese dal finestrino e tanto meno prevedono che qualcuno faccia “tutto per voi”. Per questo sul forum prima della partenza e una volta lì potrete dare il vostro prezioso apporto alla buona riuscita del viaggio esprimendo le vostre idee o magari anche solo prendendovi in carico qualche compito.

 

 

CASSA COMUNUE PER LE SPESE COMUNI

Ci sono alcune cose che è più conveniente pagare in loco e/o che è impossibile prepagare dall'Italia. Per questo viene istituita una cassa comune anche nei viaggi Freak Style. 

Come funziona la cassa comune, qui trovate i dettagli.  

 

 

MEZZI PUBBLICI

Nei nostri viaggi Freak Style usiamo spesso i mezzi pubblici per goderci appieno il Paese, girare nella modalità più low cost possibile e inserirci nella cultura locale. 

Questo alla base della filosofia di questo viaggio, ma va detto che in alcuni Paesi viaggiare con i mezzi pubblici non sarebbe possibile a causa della mancanza di collegamenti adeguati, frequenza o tempi troppi lunghi... In quesi casi quindi abbiamo inserito il noleggio di un mezzo privato. Il viaggio resta freak style, ma con pulmino privato. 

Trovate i dettagli scritti nei singoli programmi.

 

 

DOVE SI DORME

Nei viaggi freak style i pernottamenti seguono il principio del viaggio zaino in spalla e quindi si parla di pensioncine, bed and breakfast, case private, capanne sulla spiaggia e via dicendo. Diciamo che non si dorme in albergo e i posti scelti sono per lo più spartani e low cost. 

Questi posti a volte hanno il bagno in camera, altre volte il bagno in comune, in alcuni Paesi questo tipo di sistemazioni non ha neppure l'acqua calda, ma trovate scritto meglio sui programmi di viaggio.

Se siete persone che hanno l'esigenza di sapere sempre dove dormiranno e di avere sempre il bagno privato e l'acqua calda, allora il viaggio freak style non fa per voi. Se invece siete vagabondi a cui piace l'avventura e il contatto con la gente locale... siete nel viaggio giusto!

 

SISTEMAZIONE CAMERE

Questa tipologia di viaggio NON prevede la camera singola, neppure con i dovuti supplementi di prezzo.

Se per alcuni viaggi possiamo e vogliamo prevederlo, per questa tipologia ci teniamo a formare un gruppo in linea con la filosofia del Freak Style che prevede il sapersi adattare, il sapere stare insieme, il condividere (anche i russatori per dire) in maniera totale.

Se pensate che non faccia per voi, nessun problema, potete scegliere tra gli altri viaggi che prevedono la singola e che rispecchiano meglio il vostro modo di viaggiare come è giusto e importante che sia.



Nota: a volte in alcuni Paesi potrebbero capitare delle camere MATRIMONIALI e non doppie e quindi vi potrebbe capitare di dormire con compagni di viaggio nello stesso letto. Non è una scelta primaria e se possibile lo evitiamo, ma è quanto succede alle volte e quindi preferiamo avvisarvi.

Il viaggio Freak Style ha una filosofia di viaggio spartana e che mette in conto tanto spirito di adattamento, avventura e a volte la necessaria improvvisazione… Se vi rispecchiate in questa filosofia di viaggio allora questo è il genere di viaggio per voi.

 

 

 

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.