
eugi
- Città: ferrara
...quando viaggio mi sento a casa...ovunque, anche nelle situazioni che richiedono spirito di adattamento..ho viaggiato tanto prima nel "nord" del mondo, poi verso paesi caldi..ho accompagnato gruppi, viaggiato da sola o con amici.. preferisco sistemazioni economiche o modeste (tenda, ostelli..in messico capanne nella foresta, in montagna rifugi)
...........SOCOTRA...............
...chiudete gli occhi...ci ha detto l'autista.. mentre la Jeep si arrampica su un pendio ripido tra 2 spuntoni di rocciavalichiamo a piedi e togliamo le mani dagli occhi..sotto di noi una visione che toglie il fiato........una spiaggia bianca di distende senza fine tra le onde lunghe di tutti gli azzurri possibilie una duna gigante appoggiata alle montagne..arrivare alla spiaggia di Qalansya dall'alto è come scendere in un sognovorresti correre giù, ma riesci a muoverti solo a rallentatore, appoggiandoti al vento
....MESSICO…sto scrivendo solo adesso dopo dieci giorni…la mia tendenza a correre, scappare da un posto all’altro mi ha accompagnato come sempre, ma qui nel villaggio di Lacanja il tempo è sospeso e non posso e non voglio scappare.
C’è un silenzio immobile come se l’umidità facesse arrivare i suoni ovattati (forse era così che si stava dentro l’utero) e un’aria a cui ti puoi appoggiare.
Mi sento protetta…è un abbraccio…come la foresta che ti avvolge
Ci sono alberi che hanno radici come tentacoli, enormi braccia…la Ceiba de Oro, l’albero sacro dei Maya, ha radici monumentali che escono dalla terra, sembrano la testa pietrificata di un elefante.
Sono i pilastri della foresta e nell’incavo di quelle radici puoi appoggiarti come all’abbraccio di una madre naturale.
I Lacandones parlano una lingua fatta di suoni rotondi e bassi “auaoua…aca..auoioua….” hanno i capelli neri e lunghi (anche gli uomini) e tuniche bianche lunghe fino ai piedi…
..ricordano gli indiani d’america
la mia guida per il giro nella foresta è la signora che ieri sera ha preparato la cena (..aspetto apparente …vecchina ricurva e gracile)…si è presentata con un macete…e io subito ho pensato “…per fare scena!” …dopo due o tre attraversamenti del fiume su tronchi scivolosi arriviamo in un posto dove il fiume era particolarmente largo e i tronchi sottili e instabili..
..la signora parte, agguanta un albero e, con quattro colpi di macete di una forza e precisione incredibili, lo abbatte e lo trascina verso il fiume…taglia due liane, lega il tronco a un albero, attraversa il fiume (sui tronchi sottili…dov’è il problema ?!) lo lega anche dall’altra parte…un corrimano perfetto…tempo di esecuzione…5 minuti.
Mi sa che suo marito deve stare attento a non contraddirla…
…scrivo seduta su un prato in mezzo a capanne di paglia…ho appena visto passare una lucertola preistorica che correva stando in piedi sulle zampe posteriori
Due bimbi Lacandones con le tuniche bianche e i capelli lunghi corrono con una leggerezza come se non toccassero terra…come se si appoggiassero all’aria allargando le braccia e le tuniche fossero ali……mi è passato di fianco un maialino rosa…e poi un altro nero…mi hanno squadrato con lo sguardo interrogativo (cosa ci faccio lì seduta per terra ?)
Sono saliti su un albero (…i bambini…non i maiali!) e vorrei tanto arrampicarmi anch’io.
In un posto come questo un bambino non si può annoiare….ogni centimetro è pieno di fiori, colori, animali, piante con migliaia di forme diverse, un cielo di nuvole che corrono, si gonfiano, si spingono verso l’alto come le colonne di un tempio.
Ieri sera prima della pioggia c’era una luce giallo-verde che aveva avvolto tutto in un’atmosfera da eclisse…e camminavo solo per annusare l’aria piena di umidità profumata.
Anche la notte nella foresta non mette tristezza…è una notte calda e piena di suoni
…..
Cosa cerco in viaggio
Il mio modo di viaggiare
Voglio visitare
Ho visitato
Partenze Confermate
Scopri le prossime partenze!

Conosci i tuoi compagni di viaggio
SCRIVI SUI FORUM!
A ogni viaggio è collegato un forum: lì potrai presentarti, socializzare con il gruppo, fare domande al VagabondoDoc, proporre un'uscita prima della partenza: non hai ancora fatto la valigia, ma il viaggio è già iniziato!

Entra a far parte della Community
Diventa un Vagabondo

Foto di Viaggio
Viaggia con noi
Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.
Viaggia con noi in tutto il mondo.
