GIORNO 1: ITALIA - INDIA
Partiamo alla volta dell'India. A seconda del piano voli, potremo passare la notte in volo.
________________________________________________
GIORNO 2: DELHI
Appena arrivati, iniziamo subito ad ambientarci per il nostro Freak Style. Con dei risciò iniziamo la visita di Delhi, una metropoli caotica, ma con monumenti molto belli come la tomba di Humayun, di ispirazione per la costruzione del Taj Mahal. Si può anche fare un giro per Chandi Chowk, con il suo coloratissimo mercato (tranne di lunedì che è chiuso), e/o andare a guardare da fuori (perché è spesso chiusa ai turisti) la bellissima Jama Masjid, la moschea più grande del paese.
Possiamo anche fare un city tour guidato nella Old Delhi rivolgendoci a un bel progetto che si chiama Salaam Balaak Trust***. Notte a Nuova Delhi.
***Salaam Baalak Trust è un'organizzazione no-profit che protegge bambini e ragazzi di strada, offrendo loro cure, istruzione e formazione. All'interno di questa iniziativa prende vita il City Walk Program, una passeggiata guidata proprio da questi ragazzi e ragazze, che attraverso le loro storie e i loro occhi raccontano la vita quotidiana e le tradizioni di Delhi, offrendo ai visitatori una prospettiva autentica della città.
________________________________________________
GIORNO 3: DELHI - BIKANER
Oggi battesimo del treno! Le due città distano 550 km e il treno ci mette 8 ore . Bikaner non è famosa come le altre città del Rajasthan ma ha secondo noi le haveli - case dei ricchi mercanti - più belle di tutto lo stato. Ci sono anche il bellissimo Junagarh Fort del XVI secolo, il tempio giainista di Bhandasar e un vivace mercato. Notte a Bikaner.
________________________________________________
GIORNO 4: BIKANER - JAISALMER
La giornata di oggi è dedicata alla visita di Bikaner. Fondata nel 1488 su antiche strade carovaniere possiamo visitare il famoso "Ganga Canal", imponente costruzione per l'irrigazione, il Lalgarh Palace, reggia eretta tra il 1902-1926 trasformata in albergo e il Gajner Palace, in arenaria rossa, residenza estiva dei maharaja e descritto come "incomparabile gioiello nel deserto del Thar". Bikaner è anche un famoso centro per le manifatture di tappeti e coperte.
Se vogliamo possiamo anche andare al vicino tempio di Karni Mata, detto anche "tempio dei topi". Il tempio è abitato da centinaia di topi grigi che vengono nutriti dai pellegrini.
Nel pomeriggio/sera quindi treno per Jaisalmer. Certi giorni il treno viaggia di sera e arriva alle 23:20, certi altri viaggia di notte e arriva alle 5 del mattino.
________________________________________________
GIORNO 5: JAISALMER
Arriviamo nella lontana Jaisalmer, incredibile e affascinante città nel deserto del Thar, vicina alla frontiera con il Pakistan. Antico centro commerciale dell'itinerario della seta, Jaisalmer è detta “The golden city” per le sfumature cromatiche dell'arenaria utilizzata per la costruzione delle case. Anche questa città è dominata da un forte abitato e pieno di botteghe e abitazioni.
Visitiamo la città, che si gira a piedi. Tra i suoi palazzi interamente scolpiti nell’arenaria ci sono bellissimi templi giainisti e raffinate “haveli”. Si può anche fare un'escursione a Khuri, un villaggio nel Deserto del Thar e al tramonto passeggiare tra le dune. Per cena si può rimanere nel deserto o rientrare in città. Pernottamento a Jaisalmer.
________________________________________________
GIORNO 6: JAISALMER - JODHPUR
Oggi tempo libero a Jaisalmer per girare ancora la cittadina e fare amicizia con gli abitanti. Nel pomeriggio treno per Jodhpur, che parte in genere alle 17:15 e arriva alle 22:25.
La prima cosa che colpisce di questa città saranno i suoi colori: qui le case sono dipinte in tutte le tonalità del blu. Inizialmente blu erano solo le case dei brahmini, ma poi ne sono state dipinte altre dopo aver scoperto che questo colore... teneva lontane le zanzare. Arrivo a Jodhpur in serata e pernottamento.
________________________________________________
GIORNO 7: JODHPUR
La mattina sarà dedicata all'enorme Fortezza di Meherangarh: si sale attraverso una ripida e tortuosa via d'accesso, ogni tanto chiusa da porte monumentali. Il forte è una struttura colossale difesa da una serie di porte e portoni e da centinaia di feritoie. Poi si scende alla città vecchia, che è un dedalo di stretti vicoli, splendide "haveli" e cisterne medievali.
Se si parte dalla vecchia Jai Pol, la Porta della Vittoria, si passa davanti alla cisterna Jetha Bera del XV secolo e si arriva al Juni Dhanmandi, il mercato delle granaglie, dove si possono acquistare spezie di diverso tipo. Da qui in poi siamo tra le affollate botteghe del Sadar Bazar, il mercato cittadino che si trova vicino la Torre dell'Orologio. Ottimo posto per comprare cose che troveremo solo qui e in nessun'altra parte del mondo. Qui c'è il meglio dell'artigianato rajasthano per ciò che riguarda stoffe, pelli e gioielli. Notte a Jodhpur.
________________________________________________
GIORNO 8: JODHPUR - RANAKPUR – UDAIPUR
Oggi ci dirigiamo verso Ranakpur, città dai raffinati templi giainisti. Il più bello, che visiteremo, è quello di Chaumukha, con le sue 29 sale sorrette da 1.444 colonne, tutte diverse tra loro. E’ il tempio giainista più grande di tutta l’India! Giainisti da tutto il paese arrivano tutti i giorni a visitarlo, ne vediamo alcuni che portano una benda sulla bocca e che spazzano con una scopa il suolo dove camminano. Cosa fanno? I Giainisti sono vegetariani e non uccidono alcun animale, insetti compresi. La benda sulla bocca gli serve per non inghiottire le mosche e la scopa allontana le formiche e gli impedisce di pestarle!
Proseguiamo poi attraverso i Monti Aravalli, dove speriamo di incontrare le transumanze dei pastori rajasthani con i loro turbanti rossi. Lungo il tragitto possiamo fermarci a visitare il complesso shivaita di Eklingi, dove ci confonderemo tra le centinaia di pellegrini scalzi che vi transitano ogni giorno, e nella vicina Nagda, città che accoglie i resti della capitale del Marwar dove sorgono i templi di Sas Bahu, cioè della madre e della nuora. Infine arriviamo nella magica Udaipur, la città bianca, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 9: UDAIPUR
Udaipur, la città bianca, è un posto straordinario circondato da tre laghi. E’ una città affascinante e romantica. Le attrazioni principali da visitare sono il lago Pichola e il possente City Palace, il palazzo-fortezza più grande di tutto il Rajasthan. Poi il museo, i giardini e il tempio induista Jagdish Mandir, dove al tramonto potremo assistere ad un'affascinante puja (adorazione di una divinità). Notte a Udaipur.
________________________________________________
GIORNO 10: UDAIPUR
Oggi proseguiamo la nostra visita di Udaipur e possiamo anche approfittare per fare qualche esperienza “local”: una cooking class, una lezione di yoga o un massaggio ayurvedico. A Udaipur non mancano certo le possibilità! La sera poi possiamo assistere a uno spettacolo di danze rajasthane in un "haveli" in città: è uno spettacolo allestito per un pubblico di turisti, indiani e stranieri, quindi ha sicuramente carattere turistico, ma ciò non cambia la sua bellezza, sia per le danze e i danzatori, sia per la cornice in cui avviene. Una cena sul terrazzo sul lago e ce ne andiamo a dormire.
________________________________________________
GIORNO 11: UDAIPUR - JAIPUR
Oggi sveglia molto presto, dobbiamo prendere il treno delle 6 che ci porta a Jaipur.
Jaipur è la capitale del Rajasthan, detta la città rosa a causa del colore dei suoi palazzi, tra cui spicca l'Hawa Mahal (comunemente chiamato Palazzo dei Venti): un palazzo di otto piani la cui facciata, in arenaria rosa, comprende quasi mille fra nicchie e finestre, tutte finemente lavorate a merletto.
Altro luogo da visitare è l'osservatorio astronomico Jantar Mantar, un posto davvero singolare: un osservatorio astronomico all'aria aperta i cui enormi strumenti astronomici sono tutti costruiti in pietra.
A questo aggiungiamo la visita ai tanti bazar e mercati che ci sono in città. Per citarne alcunI: gioielli, pietre preziose, smalti, stoffe sia stampate che intessute, oggetti intagliati.
La sera se ci va potremo assistere alla cerimonia presso il tempio di Govinda Devi Mandir dedicato a Krishna. Notte a Jaipur.
________________________________________________
GIORNO 12: JAIPUR - AMBER FORT - JAIPUR
La mattina sarà dedicata all'escursione alla vicina Amber e alla visita del Forte Man Singh. Amber è stata fondata nel X secolo da un principe Rajput in un luogo strategico sulla via carovaniera tra Delhi e il Rajasthan.
Divenne la capitale di un potente stato grazie anche all'alleanza dei suoi sovrani con i Moghul. La città fortificata sorge entro una possente cinta muraria, si può salire a piedi. Poi rientro a Jaipur e altro tempo libero nella città rosa. Notte a Jaipur.
________________________________________________
GIORNO 13: JAIPUR - GALTA - ABHANERI - FATHEPUR SIKRI - AGRA
Oggi partiamo verso est e ci fermiamo a visitare il tempio di Galta, un luogo poco turistico ma davvero meraviglioso. Se c'è tempo sosta anche ad Abhaneri, il pozzo- palazzo (1000 d.C.), poi si prosegue per Fathepur Sikri, l'impressionante città abbandonata costruita dall'imperatore Akbar tra il 1571 e il 1584. La città fu abitata solo per 15 anni perché avevano sbagliato a costruirla in una zona priva d'acqua, ma in questi 15 anni fu capitale assoluta di un grandioso impero, quindi c'è moltissimo da vedere.
Arriviamo infine ad Agra. A seconda del periodo dell'anno e del giorno della settimana (il venerdì il Taj Mahal è chiuso) decideremo se visitare il Taj Mahal oggi al tramonto oppure domani. Pernottamento ad Agra.
________________________________________________
GIORNO 14: AGRA - DELHI
Eccoci quindi ad Agra per visitare uno dei monumenti più famosi al mondo: il Taj Mahal. E' indiscutibilmente il simbolo dell'India anche se, e questo è curioso, non è un monumento induista ma musulmano. Fu fatto costruire dall'imperatore Moghul Shah Jahan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del quattordicesimo figlio. Tutto l'amore dell'imperatore è espresso in questo colossale mausoleo di stile islamico Mughal.
All'alba e al tramonto il marmo bianco si illumina di colori magici. Visitiamo anche il Forte Rosso di Agra. Poi ci perdiamo nelle stradine della città vecchia per un po’ di shopping prima di prendere il treno per Delhi nel tardo pomeriggio/serata. Notte a Delhi
________________________________________________
GIORNO 15: DELHI - VARANASI (VOLO INTERNO)
In mattinata prendiamo il volo che da Delhi ci porterà a Varanasi, la città sacra dell’induismo e la città in cui ogni induista deve recarsi almeno una volta nella vita per poter immergersi nel Gange.
Nel primo pomeriggio iniziamo ad esplorare la città di Varanasi per poi partecipare alla cerimonia del tramonto sul Gange, una celebrazione che rende questa città unica al mondo.
Notte a Varanasi.
________________________________________________
GIORNO 16: VARANASI - SARNATH - VARANASI
Stamattina giro in barca per vedere le abluzioni mattutine e la cremazione sul Gange. Nel pomeriggio visitiamo Sarnath, luogo ove Siddharta Gautama (Buddha) pronunciò il primo sermone davanti ai suoi 5 discepoli. Il Dhamek Stupa è perciò uno degli stupa buddhisti più famosi al mondo.
Torniamo a Varanasi dove dormiamo.
________________________________________________
GIORNO 17: VARANASI - DELHI (VOLO INTERNO)
Ultimo giorno in India. In giornata prendiamo il volo per Delhi, dove facciamo gli ultimi giri tra shopping e monumenti. Notte a Delhi.*
*NB: se il nostro volo è in notturna, ci dirigiamo in aeroporto per il rientro in Italia, dove arriveremo il giorno 18.
________________________________________________
GIORNO 18: DELHI - ITALIA
Partenza per l'Italia e arrivo in giornata.
________________________________________________