GIORNO 1: ITALIA - CITTÀ DEL MESSICO/CANCUN
Partiamo dall’Italia destinazione città del Messico o Cancun a seconda del piano voli e sempre a seconda del piano voli faremo uno o due scali.
Di conseguenza la prima notte sarà a Città del Messico o Cancun.
________________________________________________
GIORNO 2: CITTÀ DEL MESSICO/CANCUN - TUXTLA GUTIERREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Dormiamo e facciamo una bella colazione per proseguire con più carica il lungo viaggio in direzione del Chiapas. Ci aspetta un nuovo volo, questa volta interno, per raggiungere Tuxla Gutierrez. Da lì prenderemo un comodo autobus che ci porterà a destinazione nel giro di un’ora circa. Arriviamo a San Cristobal de Las Casas, tra le montagne della Sierra Madre e, se l'orario del volo lo consente, lasciamo i bagagli nella posada per poi iniziare ad esplorare questa splendida città coloniale di grande fascino. Il resto della giornata è libero di modo che ci si possa rilassare e riposare.***
***Se il nostro volo interno sarà serale, dedichiamo la giornata alla visita di Città del Messico o di Cancun.
![]()
________________________________________________
GIORNO 3: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - SAN JUAN DE CHAMULA E PUEBLOS INDIGENOS - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
La giornata di oggi è dedicata alle comunità indigene chiapaneche, in particolare quelle di San Juan Chamula e Zinacantan. A San Juan Chamula l'ingresso nella sua impressionante chiesa ci porterà indietro nel passato più profondo della cultura mesoamericana: qui avvengono spesso riti che ben incarnano il sincretismo tra cattolicesimo e religione maya, mentre a Zinacantan avremo modo di vedere gli artigiani locali all'opera nella lavorazione tradizionale dei tessuti e nella preparazione delle tortillas con gli utensili tradizionali. Se possibile, in quanto non sempre l'ingresso è consentito, visiteremo anche il centro CideCI, che offre formazione gratuita e consulenza per lo sviluppo di microprogetti delle comunità indigene.
Torniamo a San Cristobal nel tardo pomeriggio.
________________________________________________
GIORNO 4: TOUR AL CAÑÓN DEL SUMIDERO Y CHIAPA DE CORZO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Alle 9 del mattino partiamo per un'altra bellissima escursione. Nostra meta è il Cañón del Sumidero. Per arrivarci si va a Chiapa de Corzo e si prende una barca.
Per 2 ore e mezza navighiamo sul rio Grijalva verso gli impressionanti muri geologici del Cañón del Sumidero osservando anche la fauna di questa zona: coccodrilli, scimmie ragno e una enorme varietà di uccelli. Scesi dalla nostra barca visitiamo il paese di Chiapa de Corzo. Nel primo pomeriggio ritorniamo a San Cristóbal de las Casas.
________________________________________________
GIORNO 5: SAN CRISTOBAL - AGUA AZUL - MISOL HA - PALENQUE
Sveglia molto presto perché oggi ci attendono un trasferimento lungo e una strada difficile: sono infatti oltre 300 i dossi che incontreremo, e ci vorranno almeno 4-5 ore per arrivare a Palenque. Lungo il percorso ci fermiamo a visitare le cascate di Agua Azul dove si potrà fare il bagno nelle acque azzurrine e poi come seconda tappa la cascata di Misol-ha, che è alta ben 40 metri. Qui invece del bagno si può fare la doccia!
Finalmente siamo a Palenque. Andiamo a dormire al El Panchan, a 1 km dal sito archeologico, in mezzo alla giungla. Qui all'alba e al tramonto si sentono le urla della scimmie (urlatrici, appunto), che qualche volta escono dalla foresta e si possono ammirare sugli alberi.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: SITO ARCHEOLOGICO DI PALENQUE - BUS NOTTURNO PER CHETUMAL (10 ORE)
Oggi intera giornata nel parco archeologico di Palenque, con visita dello splendido sito. Impossibile descrivervi l'atmosfera che si respira qui. Dalla giungla continuano a emergere piramidi, e si stima che il 98% dell'antica Palenque sia ancora nascosta dalla vegetazione.
All’imbrunire ci dirigiamo verso la stazione dei bus per provare un classico di tutti i viaggiatori in Messico: viaggio notturno in bus. Imperdibile perché si risparmia molto tempo in un Paese decisamente grande e poi perché la viabilità notturna in pullman in Messico è decisamente frequentata.
Destinazione Chetumal, da dove raggiungiamo la Laguna di Bacalar.
________________________________________________
GIORNO 7: CHETUMAL - BACALAR
La mattina molto presto arriviamo a Chetumal, mezz’ora di taxi o altro trasporto privato e siamo alle splendide lagune di Bacalar, anche conosciuta come la laguna dei 7 colori. Trascorriamo qui tutta la giornata tra bagni e relax.
Notte a Bacalar.
________________________________________________
GIORNO 8: BACALAR - VALLADOLID (4 ORE)
Oggi con un bus di linea o con un mezzo privato ci spostiamo a Valladolid, magari passando per qualche cenote, ovvero delle meravigliose grotte che nascondono dei cristallini laghi di acqua dolce in cui è possibile fare il bagno.
Dopo 3 o 4 ore arriviamo a Valladolid iniziando a fare la conoscenza dello Yucatan. Visitiamo questa tranquilla e incantevole cittadina coloniale e passiamo qui la notte.
________________________________________________
GIORNO 9: VALLADOLID - CHICHEN ITZA - TULUM
Da Valladolid partiamo per visitare il sito maya di Chichen Itza, il più importante dello Yucatan. Famoso in tutto il mondo per il suo tempio di Kukulkan (nome maya del dio Quetzalcoatl), detto anche el Castillo ovvero una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane del Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità. Agli equinozi di primavera e d'autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord. Da Chichen Itza proseguiamo per Tulum, dove pernottiamo.
![]()
________________________________________________
GIORNI 10-11-12: TULUM
Questi giorni a Tulum possiamo usarli come più ci piace, le cose da fare sono tante e tutte belle.
Possiamo visitare altri cenotes, dirigerci verso altri siti maya o dedicarci al mare cristallino e dalle acque calde. Siamo in Messico!
________________________________________________
GIORNO 13: CANCUN/ CITTA DEL MESSICO - VOLO PER L'ITALIA
Giornata di rientro: purtroppo dobbiamo lasciare questi luoghi paradisiaci. Raggiungiamo l'aeroporto di Cancun per il volo di ritorno. Notte in volo.
________________________________________________
GIORNO 14: ARRIVO IN ITALIA
________________________________________________