NOVITÀ
Mercoledì, 6 Dicembre 2023

Le Canarie nel piatto: mangiare a Lanzarote e Fuerteventura

Mare, vulcani e piatti semplici ma deliziosi

ARTICOLO DI

Franviolet

 

L'arcipelago delle Canarie è rinomato non solo per spiagge e paesaggi vulcanici, ma anche per la sua variegata cucina locale. Lanzarote e Fuerteventura, mete di uno dei nostri itinerari, vantano una ricca tradizione culinaria: da amanti del cibo, abbiamo cercato di assaggiare più ricette possibile. 

 

Lanzarote, con le sue vedute uniche al mondo, offre una cucina che si adatta perfettamente all'ambiente. Cominciamo dagli intingoli: l'isola è specializzata nella produzione di “mojo”, ovvero di salse. Il mojo picón, o mojo rojo, è a base di paprika, aglio, olio d'oliva, aceto e spezie. Il mojo verde invece contempla peperoni verdi, cunimo in grani, coriandolo, olio e aceto. Entrambe vengono proposte spesso con le papas arrugadas, piccole patate cotte nella buccia in acqua salata, fino a diventare rugose. Queste salsa sono una costante di molti piatti locali, aggiungendo un tocco piccante e speziato.

 

Il gofio, una farina di cereali tostati, principalmente di mais o grano, è utilizzato come base di zuppe, mescolato con latte o brodo e condito con ingredienti come cipolle, verdure o pesce. Lanzarote è rinomata anche per i suoi piatti di pesce e frutti di mare freschi, come a vieja, il pesce pappagallo, cotta al forno o alla griglia e accostata a salsa mojo o a olio e limone. La sama, un'altra delizia del mare, è spesso preparata alla griglia.

Papas arrugadas

 

Fuerteventura con la sua cucina riflette l'essenza del suo ambiente selvaggio, fatto di panorami desertici e mare. Tra i piatti più famosi c'è il cabra, un formaggio di capra locale, di solito servito come antipasto e utilizzato in diverse preparazioni culinarie.

La ropa vieja è una gustosa pietanza a base di carne, di solito di manzo, cotta a fuoco lento con pomodori, cipolle, peperoni e spezie. Viene spesso accompagnata da patate e riso. Tra i piatti di carne c’è anche il puchero canario, una sorta di zuppa o stufato a base di carne, legumi, verdure e solitamente servito con patate dolci. È un piatto sostanzioso e nutriente, perfetto per affrontare le fresche serate dell'isola.

 

Ropa Vieja

 

La zuppa di pesce tipica dell'isola è il caldo de pescado, preparata con gamberi, cozze, polpo e pesci locali, piatto ricco e saporito che esprime la generosità del mare circostante.

Entrambe le isole offrono dolci tradizionali che vale la pena di provare. Spiccano i bienmesabe e i frangollo, entrambi a base di mandorle e miele.

Abbiamo cercato di raccontare al meglio la cucina delle Canarie, fatta di ingredienti freschi e rigorosamente legati al territorio, associati con semplicità. Gustarla, però, è tutta un’altra storia. Noi ci andiamo, vieni con noi?

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.