Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

28 Ottobre 2016

Viaggio passato

Messico Freak Style - 28 Ottobre

Viaggio Passato: 28 October 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Ottobre 2016    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Hola a todos!!!

Sono Alexandra, la vostra futura compagna di viaggio (anzi, di meraviglioso viaggio!!)

Ottobre è lontano ma non posso non iniziare a sognare il giorno della partenza! Chi mi accompagnerà in questa nuova avventura? *yahoo*

 

Gio 02/06/2016 - 14:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Ciaooo Giulia!!! Contentissima di vederti qui, a saperlo prima sai quante chiacchiere al raduno? :D

Sono certa che non siamo le uniche a sognare la bellezza del Messico soprattutto durante una delle feste nazionali più importanti, chi si unirà a noi? *yahoo*

Lun 06/06/2016 - 23:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Ciao vagabondi!

Alzi la mano chi passerà l'estate a salutare gli amici che partono per mete lontane! Eh si, agosto non è giusto con tutti. E quindi come superare questa lunga estate se non pensando ad una partenza?? *crazy*

E' vero che il Messico è bello tutto l'anno però c'è un periodo che non si può assolutamente perdere: il periodo delle celebrazioni di El Dia de los Muertos.

 

La festa è diffusa in tutto il paese, ma è particolarmente sentita nella regione di Oaxaca. Gli abitanti di Oaxaca credono che nel dia de los muertos i defunti tornino a far visita ai vivi. Per questo sugli altari, oltre a fiori, candele, teschi e statuette varie, trova posto anche tanta frutta. Che viene portata, assieme a dolci, pane, cioccolato e bicchieri di mexcal, anche sulle tombe. Durante El dia de los muertos i cimiteri si riempiono dei parenti giunti per decorare le tombe dei cari e portar loro cibo, ma anche per pregare, cantare e suonare. Oltre che per mangiare insieme ai defunti e divertirsi con tutta la famiglia.
L'atmosfera nei cimiteri di Oaxaca è tutt'altro che triste, perché i messicani credono che la morte faccia parte della vita e che non si debba nasconderla.

Come potete vedere la partenza è stata studiata per fare si che ci troviamo a Oaxaca lo stesso giorno delle celebrazioni! E' questa è solo una delle tante meraviglie che questo viaggio ci riserva! Non vorrete mica pensare tanto??!

 

 

 

Ven 10/06/2016 - 01:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Ciao Massimo!!! Benvenuto nel forum! Cosa potrei dirti se non di restare qua per scoprire alcune delle meraviglie di questo paese! Però poi se non resisti sappi che ti tocca partire con noi!!! *biggrin*

Mar 14/06/2016 - 18:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Ciao vagabondi!

Se anche voi vi siete annoiati a sentire i vostri amici che contano i giorni per arrivare ad agosto  allora siete nel posto giusto! I nostri conti saranno più lunghi ma l'attesa ne varrà ogni minuto in più!

Perchè?

Perchè partire a ottobre significa partire fuori stagione, quindi avremmo tutto lo spazio per immergerci nello spirito del paese e goderci in pace la sua bellezza. Perchè la formula freak style ci permetterà di avvicinarci allo stile di vita del popolo messicano, girando con i mezzi pubblici, gustando la loro deliziosa cucina seduti su uno sgabello oppure brindare in mezzo a qualche festa locale.

Perchè un paese più vario sarà difficile trovare, scopriremo deliziose città, piramidi che raccontano storie incredibili, cascate, canyon, cenotes, giungla, spiagge paradisiache e tant'altro.

E vista la calda estate che ci sta già mettendo alla prova, proviamo ad immaginare di fare un bel tuffo nelle acque cristalline di questa piscina naturale:

 Invitante? Io vorrei già essere li!!!!!! :D 

Come già detto, se avete delle domande sarò sempre qui per voi! a prestoooo

 

Mer 22/06/2016 - 22:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

BrunoN

BrunoN

Ciao!
A me il viaggio interessa molto!
Ma mi chiedevo: dato che il programma non cambia a prescindere dalle date di partenza, cosa comporta di fatto essere lì per le dia de los muertos?
Voglio dire: al di là del folclore intrinseco del posto e del periodo, il viaggio prevde attività/visite particolari relative a questa festa?

Gio 23/06/2016 - 22:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Ciao Bruno! Benvenuto sul forum! Presto verrà fatto un aggiornamento del programma per spiegare in dettaglio perchè sarà un'occasione unica ritrovarsi in Messico durante questa grande festa! Non solo avremo modo di osservare da vicino il folclore del posto ma ci faremo coinvolgere nelle celebrazioni durante la visita notturna al cimitero oppure andando nelle case a vedere gli altari che saranno delle vere e proprie opere d'arte; visiteremo i mercati dei prodotti tipici e assageremo le specialità che si trovano solo in questo periodo dell'anno. Insomma, ci sono tanti motivi per cui scegliere di ritrovarsi a Oaxaca per El dia de los muertos, seguite il forum per saperne di più! ;)

Ven 01/07/2016 - 00:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

Staff badge
AlexandraT

Hola companeros! Come va dalle vostre parti?  Voglia di partire? Oggi stavo pensando che in fondo la nostra lunga attesa in ci sta portando anche dei bei vantaggi! :shy: (eccesso di entusiasmo?) Uno di questi è avere tanto tempo per leggere e scoprire una multitudine di aspetti interessanti sui posti meravigliosi che andremo a visitare!

Iniziamo con 10 CURIOSITÀ SUL MESSICO!

Buona lettura!

Lo sapevate che:


1. México significa “nell’ombelico della Luna”. Dalla lingua  Náhuat “Metztli” (luna) y “xictli” (ombelicogo). Gli Aztechi lo pronunciavano come “Meshico”, però gli spagnoli lo scrivevano México (perchè ancora non esisteva la pronuncia della “j”.
2. Il meteorite che schiantandosi causò (si crede) l’ estinsione dei dinosauri 65 mila anni fa, cadde nella Penisola di Yucatan, precisamente nel paese di Chicxulub . Questo cratere è stato trovato nel 1981 durante la ricerca di giacimenti petroliferi. Come non accorgersi un un cratere di 180 Km di diametro.
3. L’inventore della TV a colori fu il Messicano Guillermo González Camarena, che nel 1940 a 23 anni registro il primo brevetto per un sistema televisivo a colori.
4. Il vulcano più piccolo del mondo si chiama CUEXCOMATE e si trova in Messico  nella città di Puebla.È un vulcano inattivo e misura solo 13 metri di altezza.
5. Il Messico è il maggior produttore di Argento del mondo; Il maggior consumatore di Coca Cola procapite; Il paese che conta più Taxis (circa 60,000); Cittá del Messico è la città con più musei; Il servizio telefonico più costoso nel mondo.
6. Il Castello di Chapultepec a Città del Messico è l’unico castello costruito nel continente Americano.
7. Il calendario Maya (317 d.C.), Il calendario Azteca (1300 d.C) contano lo stesso numero di giorni (365) del calendario moderno.
8. Città del Messico è l’ottava città più ricca del Mondo secondo il Prodotto Interno Lordo.
9. Nella bandiera messicana, il verde rappresenta la speranza, il bianco l’unione e il rosso commemora il sangue versato dagli eroi della Nazione. L’aquila e il serpente sul cactus al centro, indicano secondo la leggenda Azteca, la città più importante della civiltà Azteca, su cui poi si sarebbe costruita Città del Messico.
10. Una delle canzoni italiane più famose in Messico, se non la più famosa è la versione spagnola de “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, praticamente la conoscono tutti.

(Fonte: https://cambiocultura.wordpress.com/2013/10/10/10-curiosita-sul-messico/)

 

 

 

Mar 12/07/2016 - 23:29 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.