Messico Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

1 Agosto 2017

Viaggio passato

Messico Freak Style - 1 Agosto

Viaggio Passato: 01 August 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Agosto 2017    17 Giorni - 16 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Vagabondo

Vagabondo

Buongiorno Vagabondi, 
volete sapere una bella notizia su questo viaggio? 

SE VI ISCRIVETE ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2017... AVRETE - UDITE, UDITE - 200 EURO DI SCONTO! Fino ad esaurimento posti. 

Serve dirvi quante cose potreste fare con 200 euro in MESSICO?
FORZAAAAAA! SIATE RAPIDI Felice

Gio 09/02/2017 - 12:42 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi!! Sono Marco e sono il VagaDOC di questo fantastico viaggio alla scoperta delle bellezze del Messico, un paese che ha visto passare sul proprio territorio un'infinità di civiltà, ognuna delle quali ha lasciato qualcosa (o più di qualcosa).

Leggendo il programma, viene voglia di partire oggi stesso!

Il nostro sarà un vero viaggio Freak Style (se non ricordate bene cos'è, potete trovare qualche dettaglio in più QUI), che ci permetterà di visitare stupende città sospese tra passato e futuro, misteriosi siti archeologici che ci porteranno indietro nel tempo, splendida natura incontaminata e meravigliose spiagge in cui rilassarsi sorseggiando margarita!

Prima di lasciarvi andare a fare la richiesta di ferie, vi ricordo che:

- il piano voli è già disponibile (il che è stre-pi-to-so!), potete trovarlo in alto su questa stessa pagina. Doveste avere necessità di un piano voli diverso (come potete leggere, sempre in alto, ci sono pochi posti), potete mandare una mail al super staff di Vagabondo ([email protected])!

- per tutto il resto, c'è ma...rkingegno! *biggrin* lasciate le vostre tracce quì sul forum, dove le vostre osservazioni saranno sempre a disposizione di tutti i vagabondi, ed io vi darò riscontro quanto prima.

- il viaggio si conferma con 4 partecipanti, fino a 14 salvo possibilità diverse. Quindi vi invito a prenotare quanto prima, in modo da confermare il viaggio e poter cominciare a lavorare a pieno ritmo sul nostro eccitante viaggio in Mexico! *yahoo*

Ven 10/03/2017 - 17:06 Collegamento permanente

...vedo che c'è già un Vagabondo iscritto a questo viaggio! *clapping*

Spero che legga, mi farebbe piacere conoscerlo e leggere le sue impressioni sul Messico! *drinks*

Ven 10/03/2017 - 16:25 Collegamento permanente

Buen Domingo Vagabondi! 

Eh sì, anche se manca ancora qualche mese, l'adrenalina per questo viaggio cresce!

Sono già alla ricerca di qualche albergo carino dove stare nelle notti che non sono già incluse, e sto trovando cose fantastiche! Poi ve li faccio vedere, così decidiamo insieme se ci piacciono! Vi posto solo una foto, da una stanza di uno dei papabili... *furtivo*

Ancora incerti...? ;)

Dom 12/03/2017 - 09:33 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabondi!

So che è lunedì...dalle mie parti si dice "nz'affronta", che è tipo un "non ce la posso mai fare" *dash1*

Però noi abbiamo qualcosa di bello a cui pensare! *lol*

So che leggete in tanti e questo mi fa tanto piacere! Qualcuno mi ha anche scritto in privato e su Facebook, ma passate da quì a farmi un salutino. Più interesse creiamo sul forum, più facilmente si rompe il ghiaccio ed il viaggio si conferma!

Oggi vorrei parlarvi di una delle parti più affascinanti ed intriganti del nostro viaggio. A fianco della visita alle grandi città, a fianco dell'esplorazione dei siti archeologici, a fianco del relax delle spiagge caraibiche, c'è da dire due parole a proposito dell'ambiente di San Cristobal de las Casas e dintorni, e di quello che questa zona rappresenta dal punto di vista sociale e politico, al dilà della sua bellezza e della sua particolarità.

San Cristobal, infatti, è uno dei sette comuni del Chiapas conquistati dall'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN, Ejército Zapatista de Liberacion Nacional), fondato nella metà degli anni '80 e venuto alla ribalta nel '94.

Il movimento, che prende il nome dal rivoluzionario messicano Emiliano Zapata (che sarebbe il baffone in foto), ha una ideologia essenzialmente anticapitalista ed antiglobalizzazione, contro la poca considerazione che i Maya (ma, più in generale, gli indigeni) hanno ricevuto dai conquistadores europei. Non a caso, la loro "battaglia" è iniziata il primo gennaio 1994, giorno in cui sarebbe entrato in vigore il trattato di libero scambio commerciale tra Messico, Stati Uniti e Canada!

Da allora, i territori zapatisti hanno una propria organizzazione, come fosse "uno stato nello stato", in cui autogestiscono tutte le proprie risorse e combattono/respingono, sempre in maniera pacifica e grazie alla comunicazione, qualsiasi ingiustizia o corruzione di quello che loro chiamano "el mal gobierno".

Il loro leader, il subcomandante Marcos, ritiratosi spontaneamente da tale ruolo qualche anno fa, non è mai stato identificato, nonostante le tante ipotesi che lo danno ex professore universitario.

Alla fine dello scorso anno, l'EZLN ed il CNI (Congreso Nacional Indigeno), hanno annunciato che entreranno in politica, proponendo un proprio candidato alle elezioni presidenziali del Messico 2018. Questo segna una svolta epocale nella storia del movimento, che punta ad ampliare la propria battaglia all'intero paese, visto che i loro ideali erano sempre stati definiti dal governo federale "un problema locale".

Fatta questa breve introduzione, che vi invito comunque ad approfondire allo scopo di vivere in maniera più consapevole la nostra esperienza, durante il nostro viaggio visiteremo diverse comunità indigene, tra cui quelle di Santiago el Pinar e la misteriosa Oventic, comunità autonoma presidiata da guardie in passamontagna. L'ingresso di persone esterne alla comunità è sottoposta ad analisi dei vertici della comunità sul posto, e spesso accordata a patto di lasciare un'offerta. Questa comunità, essendo autonoma, utilizza queste occasioni per autofinanziarsi!

Al dilà di quelle che possano essere le convizioni o gli schieramenti politico/sociali, a torto o a ragione, credo che questa esperienza da sola valga il nostro viaggio nel Chiapas!

Ma San Cristobal de las Casas offre una miriade di altre attrattive e possibilità, che analizzeremo più avanti!

Aspetto i vostri commenti! *smile*

Lun 13/03/2017 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carminez

carminez

Il viaggio e il programma sono interessantissimi..devo valutare il discorso ferie ma ci sto più facendo più che un pensiero! *dirol*

Lun 13/03/2017 - 19:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sia

sia

ciao! 

purtroppo anche per me periodo impossibile... :( 

gran bel viaggio però!

Lun 13/03/2017 - 19:30 Collegamento permanente

Ciao Ragazzi!

Che bello trovare le vostre tracce di prima mattina!

@carminez: bravo, valuta e valuta bene! *biggrin*

@sia: peccato! ci beccheremo in qualche altro vagabondaggio!

Buona giornata!

Mar 14/03/2017 - 08:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola1980

paola1980

CIAO! Sono fortemente interessata, chiedo le ferie e poi confermo.... c'è una probabilità dell'80%...non male!

Spero di tornare in questo Forum con un'iscrizione!

A prestoooooo

Mar 14/03/2017 - 11:29 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.