Gruppo Chiapas e Yucatan freak style - Partenza del 2017-02-12

Chiapas e Yucatan freak style



  • Prezzo base: 1450
  • Cassa comune: 600
  • Partenza: 12 Febbraio 2017
  • Ritorno: 26 Febbraio 2017
  • Durata: 15 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Con la Vagabonda DOC Vanessa vanvan

imageVanessa ha iniziato a viaggiare in modalità “nomade” in tenera età con la famiglia a bordo del loro camper. In gioventù ha intrapreso i suoi primi viaggi in aereo e treno perdendosi da prima per l’Europa e poi spingendosi oltre il Vecchio Continente. Incuriosita dalla cultura araba, ha girato per diversi paesi del Medio Oriente. Terminati gli studi, il lavoro l’ha portata a vivere per diversi anni nella Ville Lumiere, dove ancora torna spesso avendo lasciato parte dei suoi migliori amici e una delle sue più care biciclette. Infatti proprio a Parigi inizia a condividere l’idea di una mobilità sostenibile attraverso l’uso di biciclette e mezzi pubblici, idea che mette in pratica giornalmente nella sua città, la caotica Roma. Attenta e precisa, non si scoraggia mai di fronte a possibili “imprevisti da viaggio”, anzi affronta le situazioni con serietà e riesce a sdrammatizzare trovando il lato divertente della situazione. Estremamente curiosa e divertita nel conoscere sempre persone nuove, ama viaggiare in compagnia partendo già con i compagni di viaggio o trovandoseli strada facendo. Parla inglese, francese e spagnolo.

Elenco Iscritti

Maria Ioraima - da Roma - cerca compagna di stanza
Giuliana - da Venezia - cerca compagna di stanza
Marilena - da Roma - cerca compagna di stanza
Piero - da Roma - cerca compagno di stanza

La DOC Vanessa - da Roma - cerca compagna di stanza

Quota

1550 euro

Piano voli

Da Roma Fiumicino (UNITED AIRLINES)*

UA8886 FCOMUC 12 Feb  08:30 10:05
UA107   MUCIAD  12 Feb  11:40 15:30
UA1566 IADMEX   12 Feb  17:05 21:05
UA1924 CUNORD 25 Feb  12:50 15:40
UA9727 ORDZRH  25 Feb  19:15 10:55 26 Feb
UA9798 ZRHFCO  26 Feb  12:30 14:05

Da Venezia (UNITED AIRLINES)* - con supplemento

BA599  VCELHR 12 Feb 06:20  07:40 
BA243  LHRVCE 12 Feb 12:55  18:45 
IB4268 CUNMIA 25 Feb 18:00  19:50 
IB6118 MIAMAD 25 Feb 22:35 13:05 
IB3248 MADVCE 26 Feb 20:05 22:30

*si passa per gli USA serve l'Esta - come si compila l'ESTA

Da Roma Fiumicino con ritorno il 27 febbraio - con supplemento

AZ676   FCOMEX  12  Feb        10:30 17:35 AZ677   MEXFCO  26  Feb        23:45 18:30 27 feb

Programma di viaggio

12 febbraio: Italia - Città del Messico 

Partenza dall'Italia e dopo 1 o due scali atterriamo in Messico.

Notte a Città del Messico.

13 febbraio: Città del Messico  - Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas

Dopo una dormita e una colazione ristoratrice ripartiamo in direzione San Cristobal de las Casas, in Chiapas. Per raggiungere questa pittoresca cittadina coloniale tra le montagne della Sierra Madre, prendiamo un volo interno per Tuxla Gutierrez e poi un comodo autobus che ci porterà a destinazione in poco più di 1 ora di strada. Andiamo a lasciare i bagagli nella nostra posada e poi resto della giornata libero per riprenderci dal lungo viaggio.

14 febbraio: San Cristóbal – San Juan Chamula e altre comunità indigene - San Cristobal

La giornata di oggi è dedicata alle comunità indigene chapaneche. In genere iniziamo la visita dalla comunidad autónoma di Oventik, ma ogni tanto la comisión política de Oventik la tiene chiusa ai visitatori. Non temete, in caso fosse chiusa recupereremo l'esperienza con un’altra comunità.

In ogni caso oggi ce ne andiamo a conoscere gli indios di Chamula, San Andres Larrainzar e Zinacantan.

A San Juan Chamula l'ingresso nella sua impressionante chiesa ci porterà indietro nel passato più profondo della cultura mesoamericana. Tutti giorni avvengono riti che ben incarnano il sincretismo tra cattolicesimo e religione maya. Intere famiglie si siedono in terra tra gli aghi di pino e fanno offerte ai santi: centinaia di candele, coca cola (le bibite gassate aiutano a ruttare ed il rutto aiuta a scacciare gli spiriti maligni). Poi estraggono dalle bisacce una gallina e le tirano il collo. E' uno spettacolo sconvolgente ma unico al mondo.

San Andrés Larráinzar invece è un affascinante villaggio che sorge in cima ad una collina; prima dell'arrivo dei conquistadores spagnoli, faceva parte della nazione Tzotil. Qui il 15 febbraio 1996 le delegazioni del governo federale e l'EZLN concordarono di firmare i primi accordi in materia di diritti e cultura indigeni

Torniamo a San Cristobal nel tardo pomeriggio.

15 febbraio: San Cristobal de las Casas - Tour al Cañón del Sumidero y Chiapa de corzo - San Cristóbal de las Casas

Alle 9 del mattino partiamo per un'altra bellissima escursione. Nostra meta è il Cañón del Sumidero. Per arrivarci si va a Chiapa de Corzo e si prende una barca. In 2 ore e mezza navighiamo sul rio Grijalva verso gli impressionanti muri geologici del Cañón del Sumidero osservando anche la fauna di quest'habitat: coccodrilli, scimmie ragno e una enorme varietà di uccelli.

Scesi dalla nostra barca visitiamo il paese di Chiapa de Corzo.

Nel primo pomeriggio ritorniamo a San Cristóbal de las Casas.

16 febbraio: San Cristobal - giornata libera

Oggi possiamo decidere come impiegare questa giornata, se c'è qualche festa interessante nei dintorni dove vale la pena andare o se vogliamo fare qualche escursione o semplicemente goderci ancora un po' San Cristobal.

17 febbraio: San Cristobal - Misol Ha – Agua Azul - Palenque (Panchan)

E' arrivato il (triste) momento di lasciare San Cristobal. Sveglia molto presto perché oggi abbiamo molta strada da percorrere, e la strada non è bella (il nostro autista Joni ha contato 378 dossi, che qui si chiamano topes). Scendiamo dalle montagne quasi fino a livello del mare. Tra San Cristobal e Palenque ci sono 4-5 ore di strada, ma lungo il percorso ci fermiamo a visitare le cascate di Agua Azul. Il fiume, color turchese, attraversa la foresta tropicale e fa vari salti tra le rocce. Il caldo umido del posto invita a fare un bel bagno in queste acque. Seconda tappa la cascata di Misol-ha, che è alta ben 40 metri. Qui invece del bagno si può fare la... doccia!

Finalmente siamo a Palenque. Andiamo a dormire al El Panchan, a un km dal sito archeologico, in mezzo alla jungla. Qui all'alba e al tramonto si sentono le urla della scimmie (urlatrici, appunto), che qualche volta escono dalla foresta e si possono ammirare sugli alberi.

18 febbraio: sito archeologico di Palenque – bus notturno per Chetumal (10 ore)

Oggi intera giornata nel parco archeologico di Palenque, con visita dello splendido sito archeologico. Impossibile descrivervi l'atmosfera che si respira qui. Dalla jungla emergono piramidi, piramidi e ancora piramidi.

Per risparmiare tempo stanotte viaggiamo, destinazione Lagune di Bacalar.

19 febbraio: Chetumal - Laguna di Bacalar

La mattina molto presto arriviamo a Chetumal, mezz’ora di taxi o altro trasporto privato e siamo alle splendide lagune di Bacalar, anche conosciuta come la laguna dei 7 colori. Trascorriamo qui tutta la giornata tra bagni e relax.

Notte a Bacalar.

20 febbraio: Bacalar – Valladolid (3 - 4 ore)

Oggi con un bus di linea o con un mezzo privato ci spostiamo a Valladolid, magari passando per qualche cenote, delle meravigliose grotte che nascondono dei cristallini laghi di acqua dolce in cui è possibile fare il bagno. Valladolid è una tranquilla e incantevole cittadina coloniale che visitiamo e dove ci fermiamo per la notte.

21 febbraio: Valladolid - Chichen Itzà - Tulum

Da Valladolid partiamo per visitare il sito maya di Chichen Itza, il più importante dello Yucatan. E’ famoso in tutto il mondo per il suo tempio di Kukulkan (nome maya del dio Quetzalcoatl), detto anche el Castillo. che è una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane del Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità. Agli equinozi di primavera e d'autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord. Da Chichen Itza proseguiamo per Tulum, che sarà la nostra base per i prossimi giorni.

22, 23, 24 febbraio - Tulum

Questi giorni a Tulum possiamo usarli come più ci piacciono. Possiamo visitare il sito archeologico di Tulum, unico sito che si affaccia sul mare, visitare altri cenotes, altri siti maya, fare snorkeling per vedere le tartarughe di Akumal o semplicemente rilassarci su una spiaggia caraibica.

25 febbraio: Tulum - Cancun/ Città del Messico - Italia

Prendiamo un bus che in meno di 2 ore ci porta all'aeroporto di Cancun per il volo di ritorno. Notte in volo.

26 febbraio: Arrivo in Italia

La quota comprende

- Volo dall'Italia - voli interni - tasse aeroportuali - hotel in camera doppia con bagno privato a Città del Mexico o Cancun (qualora il piano voli preveda la notte in città)  e San Cristobal de las Casas - posada in camera doppia con bagno in comune a Tulum* - un giorno di trasporto da San Cristobal de Las Casas a Misol Ha, Agua Azul e Palenque - biglietti di ingresso a Misol Ha e Agua Azul - assicurazione medico bagaglio Al viaggio partecipa sempre un Vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

Non comprende (verrà fatta una cassa comune per queste spese - prevediamo circa 550 USD):

- I pasti (calcolate circa 10 euro al giorno se volete mangiare come mangiano i messicani, se invece volete mangiare come i turisti calcolate il doppio) - i trasporti in corriera pubblica (eccetto quello compreso nella quota) - usiamo corriere di prima classe e seconda classe confort per i trasferimenti notturni - Guide locali che verranno contattate nei siti dove servono - 3 pernottamenti (1 a Palenque, 1 a Bacalar, 1 a Valladolid) non sono inclusi e andranno pagati lì con la cassa comune. - Ingressi a i siti e musei visitati.



Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao a tutti, spero riesca a.formarsi un bel gruppetto x questo viaggio, perché  è il mio sogno! su coraggio fatevi avantiii! :-)

Mer, 01/04/2017 - 16:18 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi!

Eccomi qui Vanessa o Vanvan ;-) Pronta a preparare questo viaggio entusiasmante e ricco di avventure insieme a voi! Per me è un sogno che si realizza *cuore*

Nei prossimi giorni inizieremo a vedere meglio l'organizzazione del viaggio approfondendo tutte le tappe!

Siete pronti a partire? e voi Vagabondi silenziosi? non siate indecisi e lanciatevi in questa magica avventura! *yahoo* *DANCE*

Mar, 01/17/2017 - 17:03 Collegamento permanente

Ciao Vanessa! io sono super felice e con tanta voglia di scoprire nuovi posti il più  possibile! mi adatto facilmente e spero nasca un gruppo affiatato... sono già pronta x partire *biggrin* 

Mar, 01/17/2017 - 17:41 Collegamento permanente
Carol
Staff  Staff

Ciao Vagabondi,

 

volevo solo informarvi che stiamo lavorando alla conferma del vostro viaggio e che nei prossimi giorni vi manderemo mail di conferma e richiesta pagamento! :)

 

Lo staff °O°

Gio, 01/19/2017 - 17:48 Collegamento permanente

Salve a tutti, sembra che il viaggio in messico da idea o sogno si stia trasformando a gran velocità in realtà. Per me sarebbe il secondo viaggio con vagabondo, l' anno scorso, sempre in febbraio, ho partecipato a un viaggio in thailandia che ho trovato interessante e piacevole e mi aspetto che sarà così anche per il prossimo. Scusate, ho appena visto che il viaggio è stato confermato e il piano voli prevede, mi sembra uno scalo a newark. Dato che non conosco bene l'inglese e non sono mai stato negli stati uniti volevo sapere se c'è qualcun altro (Yoraima?)che parte come me da milano. Grazie.    

Sab, 01/21/2017 - 07:58 Collegamento permanente

Vagabondi ora che il viaggio è confermato speriamo si unisca qualcun altro *yahoo* ;)

intanto benveuto anche a te Valentino!!! :ciao:

e le altre vagabonde iscritte...felici di partire?!? *lol* io non vedo l'ora!!! *yahoo*

Iniziamo a viaggiare con la fantasia e visto che manca pochissimo cerchiamo di conoscere meglio noi  e le regioni del Messico che conosceremo.

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

E' una delle città coloniali meglio preservate del Messico, ed è composta da una serie di quartieri tradizionali, ciascuno dei quali è noto per una particolare attività o una particolare tradizione, come per esempio la lavorazione del ferro battuto, la carpenteria e le sculture in legno.

Passeggeremo per le strette strade acciottolate di San Cristóbal, tra le sue case dipinte con colori sgargianti, ci faremo conquistare dai suoi pittoreschi mercati e negozi. *clapping* *DANCE*

 

Ven, 01/20/2017 - 17:00 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi!

i biglietti aerei ce li invierà il Vagabondo nei prossimi giorni e capiremo meglio gli orari e come organizzarci! Intanto per chi parte da Roma possiamo organizzarci meglio per andare in aeroporto tutti insieme! ;)

Io intanto sto studiando bene tutto il percorso e alloggi!!! Forza che manca poco e sarà stupendo!!!*yahoo*

Dom, 01/22/2017 - 17:47 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 1450
  • Cassa comune: 600
  • Partenza: 12 Febbraio 2017
  • Ritorno: 26 Febbraio 2017
  • Durata: 15 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI