Copertina
Intro

Le diverse tipologie di volo e di biglietto. Conoscendole si può ridurre il costo o aggiungere valore ad un viaggio.

Testo

Nella stragrande maggioranza dei casi il vostro viaggio sarà verso un'unica meta precisa, con o senza ritorno e potrete con semplicità acquistare il biglietto aereo online.
Esistono tuttavia altre formule che vi può essere utile conoscere, alcune più adatte ai lunghi viaggi con diverse destinazioni, altre, come la Open Jaw, che possono farvi risparmiare tempo se avete i giorni contati e volete fare un viaggio on the road.
In questa pagina, più che dare dei consigli, per i quali vi rimandiamo al resto della guida, spieghiamo i tipi di viaggio aereo, in modo che quando ne parleremo in seguito, potremo farlo dando per scontato che sappiate di cosa si tratta...

One way – Sola andata
Vi devo spiegare cos'è? Non credo :-)
C'è però da dire che si considera un percorso OW anche uno che faccia degli stop intermedi: se trascorro una settimana in India, una a Bangkok e poi vado a Tokyo si parla sempre di biglietto aereo one way Roma ---> Tokyo.
Se sei interessato solo alla destinazione finale, ti conviene sicuramente fare il biglietto su Internet, mentre se l'idea di sostare una settimana qui ed una là lungo le tappe intermedie ti sconfinfera... Allora leggi qui!
Round Trip – Andata e ritorno
Anche in questo caso il significato è ovvio, ma vale quanto detto sopra per le eventuali tappe intermedie!
Open Jaw – Mascella aperta
Si dicono open Jaw quei viaggi in cui l'aeroporto dell'arrivo all'andata non è lo stesso dell'aeroporto di partenza al ritorno, ma si trova nello stesso paese... Facciamo un esempio chiarificatore...

E' un Open Jaw:
Roma ---> Los Angeles
San Francisco ---> Roma
Mentre NON è un Open Jaw:
Roma ---> New York
Ottawa ---> Roma
(perchè New York è in USA e Ottawa è in Canada)
L'Open Jaw teoricamente può essere anche doppio:
Roma ---> Los Angeles
San Francisco ---> Milano
Ma tendenzialmente di questo ce ne frega ben poco :-)

Normalmente l'Open Jaw conviene nel caso di un viaggio on the road, in modo da non dover tornare al punto di partenza... Però potrebbe essere conveniente l'acquisto di un volo open jaw anche nel caso abbiate in programma l'uso di voli interni...

Circle Trip – Ad anello
Si tratta di un percorso ad anello con diverse tappe: il biglietto può essere creato solo con l'aiuto di una buona agenzia di viaggio o con una serie di strumenti complessi online scopri qui come fare, ma prima leggi questa pagina per capire il meccanismo che sta sotto la cosa.
Il caso più classico è il giro del mondo, il Round The World (RTW) Ticket, un biglietto solitamente della durata di un anno, che permette di fare il giro del mondo, visitando fino a 16 paesi. Si tratta di un argomento complicato e gli dedichiamo una pagina tutta per lui, vai su Round The World (RTW) Ticket.

 

Nota:
Vagabondo non si occupa di biglietteria aerea, quindi non possiamo ne tanto meno siamo interessati a vendervi nulla: con questa guida stiamo semplicemente mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza.