Copertina
Intro

A volte ci sono dei biglietti che non si possono fare online, impariamo a riconoscere un'agenzia valida, che cura i nostri interessi, da una a cui non frega nulla.

Testo
Di cosa stiamo parlando.
A volte, in particolare se quello che cerchiamo è un biglietto aereo più complesso del classico andata e ritorno, è difficile che le biglietterie online possano soddisfarci o essere davvero convenienti...
In questo caso forse è meglio rivolgersi ad un'agenzia, ma qui nasce il problema: l'agenzia di viaggi qui sotto casa è in grado di darmi quello che cerco? Non è affatto detto...
Per tutte le altre informazioni vai all'indice della guida Volare Spendendo Poco.
Cosa è cambiato nell'ultimo secolo :-)
Negli anni '90 per fare un biglietto aereo bisognava andare all'agenzia di viaggi: la biglietteria per loro era una delle attività principali e decisamente remunerativa... Poi si è diffusa Internet!
Con Internet voi, come me, avete pensato: "Perchè devo farlo in agenzia, il biglietto, quando posso farlo da casa e mi costa pure meno?". Ma non solo, anche le compagnie aeree si sono fatte due conti ed hanno ripensato la cosa in questi termini: "Perchè devo fare guadagnare le agenzie di viaggio, quando con Internet posso bypassarle e vendere i biglietti direttamente in casa dei miei potenziali clienti?".
Il risultato ha stravolto tutto: da un lato la vendita di biglietti in agenzia di viaggio è crollata, dall'altro la IATA (associazione internazionale delle compagnie aeree) ha abbassato la percentuale per le agenzie ad un miserabile 1%! L'unica cosa rimasta uguale sono gli stringenti (e onerosi) requisiti per avere il permesso di effettuare biglietteria aerea.
La situazione oggi.
Molte agenzie hanno deciso che non gli conviene avere una biglietteria vera: se qualcuno gli chiede un biglietto loro lo cercano su Internet esattamente come fareste voi e poi ci applicano un piccolo ricarico di "costi di agenzia". Il biglietto è complesso? Lo demandano ad un'altra agenzia a cui si appoggiano in questi casi.
Lo capite da soli che le "molte agenzie" che fanno così a noi non servono: ci serve qualcuno davvero esperto con cui parlare per trovare il modo di spuntare il prezzo migliore!
Come faccio a "valutare" un agenzia di viaggi?
Per prima cosa quando entriamo in agenzia facciamo una domanda a trabocchetto: "Che GDS usate qui?"
I GDS (Global Distribution System, qualcuno li chiama ancora con il vecchio nome, CRS computer reservation system) sono i software con cui si fa la biglietteria aerea; ce ne sono 3, ovvero: Amadeus, Sabre e Galileo (e Worldspan che si è fuso recentemente con Galileo).
Sabre è probabilmente il più completo, ma a noi in realtà non importa nulla di quale di questi 3 la nostra agenzia utilizzi: quello che ci interessa è che ne utilizzi uno, altrimenti ci stiamo solo prendendo in giro!

Se la nostra agenzia supera la prima prova passiamo alla seconda, in cui dobbiamo essere più raffinati: chiacchieriamo con il personale per capire 1) se ne capiscono 2) se si daranno da fare per noi.
Il fatto che utilizzino un GDS non vuole dire che sappiano usarlo davvero bene, aldilà delle 3 operazioni che si compiono per i biglietti normali (quelli che noi compriamo su Internet): I GDS sono bestie complicate, tanto che le case produttrici organizzano corsi per il loro utilizzo! Cercate di capire quanto ne capiscono...
Inoltre trovare la combinazione di tariffa più conveniente a volte può essere un lavoro impegnativo e abbastanza certosino: cercate di capire se hanno voglia di impegnarsi in questa ricerca o in fondo non gliene frega nulla.
Tutto chiaro? Ma come non sapete come carpire queste ultime due informazioni? Dai che è facile, basta andare quando non ci sono altri clienti in attesa e fare due chiacchiere: "Che GDS usate qui? ...Ah Sabre... Ma secondo lei sono tutti uguali o ce n'è uno migliore? ...Mi sa che sono complicati da usare, vero? ...E mi sa che fanno anche perdere un bel po' di tempo, o no?"

Sfruttare le agenzie che sono anche Tour Operator.
Alcune agenzie viaggio sono anche tour operator: un Tour Operator è un'agenzia che, invece di usare i pacchetti preconfezionati dalle multinazionali del turismo per le greggi di turisti lobotomizzati, organizza viaggi propri e su misura per piccoli gruppi o singoli verso alcune destinazioni scelte.
Col tempo il Tour Operator arriva ad ottenere un rapporto privilegiato con le compagnie aeree con cui viaggia abitualmente e queste gli fanno delle offerte di favore: rivolgetevi ad uno specializzato nella destinazione del vostro viaggio e potreste spuntare un prezzo vantaggioso.
Si, Vagabondo è un Tour Operator, però non chiedeteci biglietti: abbiamo scelto di non fare biglietteria al di fuori delle nostre proposte. Avrebbe portato via molto tempo, tempo che preferiamo dedicare a mantenere e curare la splendida comunità di Viaggiatori con V maiuscola che si ritrovano qui su Vagabondo. E mettere tutta la nostra esperienza a vostra disposizione su questa guida è un esempio del nostro modo di farlo.
Il giro del mondo
Il Round The World (RTW) Ticket è un biglietto solitamente della durata di un anno, che permette di fare il giro del mondo, visitando fino a 16 paesi. Si può fare da soli su Internet o rivolgendosi ad un'agenzia specializzata (ma veramente specializzata, ce ne sono pochissime). In ogni caso si tratta di un argomento complicato e gli dedichiamo una pagina tutta per lui, vai su Round The World (RTW) Ticket.
Il sito Flightfox
Il sito di FlightFox è un'idea intelligente: voi descrivete la tratta che volete fare, mettete un premio in palio (alcune decine di dollari) e ne nasce un concorso... Esperti di tutto il mondo cercheranno per voi la tariffa più conveniente ed il vincitore si beccherà il vostro premio.
Al momento (giugno 2015) a me personalmente non è ancora capitato di usarlo, ma ho avuto feedback positivi da molti Vagabondi :-)
Ovviamente si tratta di uno strumento valido per viaggi lontani su rotte intercontinentali, altrimenti l'importo del "premio" per il vincitore vi costerebbe di più dello sconto ottenuto.