TOUR LEADER VAGABONDO
Sono un riminese purosangue, cresciuto a piadine e tortellini, e un po' anche con i sogni di Fellini. Ho vissuto a Pisa, Bologna, Baltimora, New York sempre inseguendo il mio sogno: le stelle. Infatti sono un astronomo, conosco il cielo come le mie tasche e ve ne parlerò volentieri durante i nostri viaggi. Da viaggiatore ho sempre pensato che uno dei grandi vantaggi di conoscere le stelle è che saprei orientarmi in qualunque parte del mondo (se il cielo è sereno :)! Oggi vivo a Roma dove lavoro come astronomo al Planetario e Museo Astronomico dell'Eur: venite a trovarmi! Faccio spettacoli astronomici per il pubblico che sono dei veri viaggi nel cielo stellato: si può dire che faccia il tourleader a tempo pieno! Quando torno sulla Terra mi piace uscire, festeggiare con gli amici, fotografare, andare al cinema, a teatro, a concerti (soprattutto jazz). Ma ballo anche la salsa, suono il piano e sono un ottimo avversario di chiunque a ping pong.
E' un viaggiare di ricerca. Cerco il bello e il vero, e di aggiornare costantemente il mio personale ritratto del mondo. Viaggio perché penso che gli occhi non meritino di vedere sempre le stesse immagini, né le orecchie di sentire gli stessi suoni. Mi fa impressione pensare che alzando lo sguardo posso vedere astri distanti milioni di anni luce, ma l'altro lato del mondo non lo posso vedere: e allora viaggio. Di tutti i punti di un viaggio apprezzo la sensazione di appartenenza al medesimo pianeta. Mi emoziono ogni volta che le mie coordinate cambiano assumendo per la prima volta valori mai raggiunti. Vorrei possedere l'intero repertorio sensoriale e culturale di un atlante geografico. Andare è il mio modo di circoscrivere la Terra, e di cercare un raccordo con il cosmo.
Le cose più carine che Scrivono di lui come Tour Leader:
(i voti vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5)
Gruppo Aurora Boreale into the wild 03-03-2013
5
Qui ci vorrebbe un'orma in più per non essere costretti ad abbassare il giudizio di tutte lel altre voci! Stefano è stato in assoluto il miglior TL che abbia mai avuto: ha gestito logistica e organizzazione in modo impeccabile, contribuendo nel frattempo all'armonia nel gruppo. Impossibile non considerare anche la competenza rispetto il tema astronomico, che ha valorizzato all'ennesima potenza il senso del viaggio! Super!!
5
Stello......bello, simpatico, paziente, colto....ecc
5
intelligente, non invadente, esauriente ed interessante, grande Stello!
5
Indispensabile per l'avvistamento delle aurore e per la realizzazione del bel reportage fotografico alle stesse, la sua preparazione (astronomo) ci ha permesso di comprendere come nascono e si manifestano questi fenomeni naturali, "conosce il cielo come le sue tasche". Valido sostegno anche per l'organizzazione delle attività diurne proposte da Henry e da alcuni componenti del gruppo.
Etiopia Kenya Madagascar Mali Marocco Namibia Senegal Sudafrica Tanzania Argentina Bolivia Brasile Cile Colombia Cuba Messico Peru Armenia Azerbaijan Birmania-Myanmar Cambogia Cina Georgia India Indonesia Iran Ladakh Laos Malesia Nepal (e Mustang) Siria Thailandia Turchia Ontario Quebec Danimarca Estonia Grecia Irlanda Islanda Lettonia Lituania Norvegia Repubblica Ceca Romania Russia Serbia Slovacchia Spagna Svezia Svizzera Ungheria Australian Capital Territory New South Wales Queensland Fiji Nuova Zelanda Alaska Arizona California Colorado New York Oregon
- Archeologia e storia
- Arte e musei
- Avventura
- Castelli e borghi storici
- Città e metropoli
- Cultura, tradizioni, folclore
- Il sentirsi "in Viaggio"
- Mare: surf, sub, vela, ecc.
- Montagna e trekking
- Natura, animali, grandi parchi
- Paesaggi lontani ed insoliti, fotografia