Profile picture for user Joyce7

Joyce7

Scrivimi
  • Città: Napoli

To travel is to live

(H. C. Andersen)

 

Sono Monica, ho 26 anni e studio lingue. Chi sono... sempre difficile definirsi. In poche parole potrei dire: sono una persona determinata, ambiziosa e con tanti, tanti sogni. Guardo al futuro con un'immensa voglia di fare cose sempre nuove e diverse, esperienze importanti il cui solo pensiero mi toglie il respiro, ma spesso il futuro sembra una cosa così lontana, irraggiungibile...
Le mie passioni principali sono la letteratura e viaggiare, oltre alle lingue ovviamente. Amerei congiungere tutte queste cose nel mio futuro, chissà.... si spera sempre!

La letteratura è per me una fonte inesauribile alla quale attingere in ogni momento; sono nata e cresciuta con una insana passione per la lettura, che mi accompagna ancora oggi e mi dà la possibilità di vivere vite ed emozioni diverse ogni giorno. E' un viaggiare metaforico a cui non potrei rinunciare.
Ed è forse qui che ha avuto origine la mia irrequietezza, che molti dicono sia una maledizione.
La sensazione di claustrofobia che ti prende a momenti, il prurito di cambiare aria, inseguendo un profumo, un suono, o semplicemente una sottile sensazione che ti sembra di aver già avvertito chissà dove. E allora parti, alla ricerca di questo frammento di conoscenza che ti viene dato. E il viaggio aggiunge tante, tantissime altre tessere a questo complesso mosaico che si sta formando dentro di te.

Il mio viaggiare è...

quello che resta nero su bianco nel mio fedele taccuino. Impressioni, odori, suoni dei luoghi che visito e dai quali cerco di assorbire il più possibile. Adoro osservare gli usi, i costumi dei paesi stranieri, sono curiosa e cerco di carpire il più possibile (cibo compreso!) dei paesi del Mondo. Mi piace da morire osservare i volti, i gesti delle persone che incontro lungo il cammino e, timidezza e difficoltà linguistiche permettendo, confrontarmi con loro e ascoltare tutto ciò che hanno da dire.

L'amore per il viaggio si è andato sedimentando a poco a poco dentro di me. Il mio primo amore è stata l'America, gli Stati Uniti, che riempivano di colori i racconti di una persona a me cara. Da bambina, prendevo carta e penna e segnavo fedelmente tutte le cose che avrei voluto vedere; con atlante e mappamondo tracciavo le linee che in futuro avrei voluto percorrere, spesso scoraggiandomi per la quantità dei luoghi da visitare.
Poi cresci e ti rendi conto che non è tutto così impossibile, anche se in un certo senso più difficile di quello che avevi pensato. Pian piano ti fai strada nell'intricato labirinto del Mondo e ogni volta ne esci fuori senza respiro.
Non sono ancora mai stata in America, ma ci sto lavorando, e nel frattempo le mie passioni-ossessioni si evolvono di giorno in giorno.

Più di tutto, sono appassionata dell'Europa del Nord e della sua cultura, a cui mi sono accostata da qualche anno.
Porto nel cuore un viaggio in pullman attraverso l'Irlanda che mi ha fatto scoprire uno dei luoghi più incantati e incantevoli al mondo.

Sono soprattutto "metropolitana": amo la Città e tutte le sue contraddizioni.
Ma adoro allo stesso modo il silenzio e l'immensità dei luoghi al confine della civiltà.

Cosa cerco in viaggio

Archeologia e storia, Arte e musei, Avventura, Castelli e borghi storici, Città e metropoli, Cultura, tradizioni, folclore, Il sentirsi "in Viaggio", Paesaggi lontani ed insoliti, fotografia,

Il mio modo di viaggiare

Partenze Confermate

Scopri le prossime partenze! 

Conosci i tuoi compagni di viaggio

SCRIVI SUI FORUM!

A ogni viaggio è collegato un forum: lì potrai presentarti, socializzare con il gruppo, fare domande al VagabondoDoc, proporre un'uscita prima della partenza: non hai ancora fatto la valigia, ma il viaggio è già iniziato!

Entra a far parte della Community

Diventa un Vagabondo

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.