alessassandra

alessassandra

alessassandra  

- Età:
- Città: Napoli
- Sesso: Femmina

I post che ho scritto

Le mie risposte

Giornalista e fotografa free lance, sono tour leader del vagabondo dal 2011.

Sono una persona curiosa, coraggiosa e solare e la sete di conoscenza e amicizia mi spinge a superare la mia innata timidezza, anche grazie ad una certa dose di ironia. 

Viaggiare è una delle cose fondamentali della mia vita.  "Viaggio" anche stando ferma frequentando persone di altri paesi, leggendo, provando piatti etnici perchè amo approfondire tutto ciò che è nuovo e diverso dalla mia cultura. 

Adoro il cinema e il teatro d'autore (seguo laboratori di recitazione e ho fatto diversi spettacoli, a livello semi-professionale), scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. Amo gli animali (in primis il mio cane Pezza) e i bambini (in primis mio nipote Giò). Sono un'ottima cuoca e credo che attraverso il cibo si solidifichino gruppi e comunità.

Sono nata in un posto di mare e non potrei farne a meno, forse anche per questo prediligo i posti caldi. Sono un'instancabile camminatrice, ma mi piace molto spostarmi anche in bicicletta e a cavallo.

Le due dimensioni fondamentali di un viaggio per me sono la cultura (l'arte,l'architettura, la cucina... di un luogo) e la natura. Senza una delle due il viaggio mi sembrerebbe incompleto. . . così anche viaggiando in una città è per me irrinunciabile una tappa ai cortili fioriti o ai parchi.

Mi piace capire le abitudini e le problematiche sociali parlando con gli indigeni e perdendomi negli odori, i sapori, i colori del luogo.

Prediligo i viaggi avventurosi con tappe in cayac, camminate nella foresta o nei parchi naturali. Ma anche visitare paesini e cittadine, perdermi nei mercatini di prodotti tipici e artigianato. Anche un viaggio nelle grandi città deve contemplare la stimolazione di tutti e 5 sensi e prevedere vari approcci.

Il viaggio ideale è senza stress prendendo di tanto in tanto il tempo di una chiacchiera con gli abitanti del luogo o per scattare le foto. Il viaggio ideale è con i mezzi locali e a contatto con le persone del luogo: camere in casa, alberghi a gestione familiare, taverne e ristorantini. Assolutamente niente mc donald e ristoranti italiani all'estero!

Mi piace visitare i parchi naturali, fare trekking, passeggiate a cavallo o in bici scoprire gli angoli nascosti delle città, i locali con musica dal vivo, gli spettacoli sperimentali in piccoli teatri, le mostre d'arte classica, moderna e contemporanea.

Tantissimi i ricordi indelebili di viaggio, tra i più lontani ed emozionanti:l' inter rail Vienna-Praga-Budapest con altri 1O scalmanati compagni e compagne di scuola neo diplomati; il trekking sui vulcani dell'isola della Reunion (il regalo che mi sono fatta per la laurea); un capodanno in Messico, da sola e con mille altri giovani del Centro America per il Festival della "Digna Rabbia"  ad ascoltare i discorsi di Marcos e i concerti di musica degli zapatisti; a Cuba per un reportage fotografico; in Marocco: il mio primo viaggio da tour leader, in particolare nelle gole di Dades in un trekking inaspettato tra le meravigliose formazioni rocciose e i palazzi di terra ocra; quest'estate nella riserva di Curù portata per mano da una scimmia alla scoperta della foresta...

Tutti i viaggi fatti in sogno: ebbene si, quando ricordo i miei sogni sono al 90% dei viaggi con tanto di percorsi in una geografica immaginaria... Per me se viaggiare è un pò sognare, sognare è viaggiare...

E poi il prossimo viaggio, che affronterò, come sempre, con lo stesso stupore, la stessa aura magica che mi avvolge la testa e le farfalle nello stomaco!

Venite con me?

Il prossimo viaggio che accompagno è niente poco di meno che questo: http://www.vagabondo.net/post/gruppo-borneo-malese-dal-6-al-19-agosto-2013


Voglio visitare:


Cosa cerco in viaggio:

- Arte e musei
- Avventura
- Castelli e borghi storici
- Cultura, tradizioni, folclore
- Il sentirsi "in Viaggio"
- Mare: surf, sub, vela, ecc.
- Natura, animali, grandi parchi


Il mio modo di viaggiare:


Tutti i paesi che ho visitato:




Foto dai miei viaggi:




    Viaggi da VagaDOC     Viaggi da VagaDOC
-
Borneo Malese
Ci sono 123 risposte.
L'ultima è del 2013-08-05.
    Viaggi da VagaDOC
-
Borneo Malese
Ci sono 123 risposte.
L'ultima è del 2013-08-05.