GIORNO 1: ITALIA - DAR ES SALAM (TANZANIA) O STONE TOWN (ZANZIBAR)
Partiamo dall’Italia e raggiungiamo Dar es Salam (Tanzania continentale) oppure direttamente Stone Town a Zanzibar, a seconda della disponibilità dei voli.
Nel caso in cui sia necessario fermarsi a Dar es Salam, passiamo la prima notte nella capitale e prendiamo il volo per Zanzibar, regione autonoma della Tanzania, direttamente la mattina seguente (sono circa 30 minuti di volo da Dar es Salam a Zanzibar). Se il nostro volo invece è in notturna, pernottamento a bordo ed arrivo il giorno seguente.
Il nostro viaggio in Africa inizia!
________________________________________________
GIORNO 2: STONE TOWN
Essendo Zanzibar un arcipelago, iniziamo il nostro viaggio dall’isola di Unguja, ovvero l’isola principale e partiamo con l’esplorazione di Stone Town, la capitale di Zanzibar inserita dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità per la sua parte vecchia. Questa città affascina e incanta, nonostante i suoi forti contrasti, per le sue porte intarsiate e i palazzi coloniali che raccontano la storia dell’isola. In base al nostro orario di arrivo sull'isola, dedichiamo il resto della giornata a esplorare Stone Town.
Da vedere sicuramente il Vecchio Forte costruito nel XVII secolo dagli arabi omaniti che controllavano Zanzibar all’epoca; la Casa delle Meraviglie o Palazzo delle Meraviglie ovvero uno degli edifici principali della città, in passato anche residenza del sultano e oggi adibito a museo. Entrambi i siti sono chiusi per restauro, ma ammireremo l'architettura dall'esterno. Ci immergiamo ancora per le stradine del centro e visitiamo il mercato, un tripudio di bancarelle con ogni prodotto alimentare presente sull’isola.
Notte a Stone Town.
________________________________________________
GIORNO 3: STONE TOWN - PRISON ISLAND E NAKUPENDA BEACH - STONE TOWN
Zanzibar è un arcipelago costituito da due isole principali, Pemba e Unguja (Unguja è in realtà spesso detta isola di Zanzibar) e poi sono presenti oltre 40 isole minori, alcune talmente piccole da essere disabitate. Oggi lasciamo Unguja durante il giorno per andare a visitarne due. Partiamo quindi alla volta di Prison Island, 6 km a nord di Stone Town, un tempo adibita a zona di quarantena, oggi invece apprezzata per le sue spiagge bianche, il piccolo tratto di barriera corallina e la colonia di tartarughe giganti di Aldabra.
Proseguiamo poi la nostra splendida giornata tornando verso Stone town per andare a vedere il tramonto a Nakupenda Beach, un’isoletta di sabbia di cui approfittare quando c’è la bassa marea. Notte a Stone Town.
________________________________________________
GIORNO 4: STONE TOWN - NUNGWI (60 KM)
Questa mattina lasciamo Stone Town e andiamo verso la punta nord dell’isola, quella più animata e turistica, da un lato, ma anche la parte meno interessata dal fenomeno delle maree, dall’altro. Nungwi è anche nota oltre che per la sua bellezza e la sua lunghissima spiaggia bianca anche per la costruzione delle barche tradizionali ovvero i dhow.
Una volta arrivati in questo paradiso potremo decidere come passare il tempo nel totale relax. Chi vuole potrà fare immersioni o semplice snorkeling o rilassarsi al mare o passeggiare lungo le meravigliose spiagge. Notte a Nungwi.
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: NUNGWI - MNEMBA - NUNGWI
Se cercate “paradisi terrestri" è facile che vi esca anche questa isola: Mnemba è difatti un atollo di appena 4 km quadrati, con sabbia bianca e barriera corallina. Si tratta di un’isola esclusiva, dal momento che ci sono solo 11 bungalow e non si può accedere diversamente essendo un’isola privata, ma quello che interessa a noi Vagabondi è tutto il mare attorno, i pesci e la possibilità di ammirare la meraviglia che la caratterizza.
Faremo quindi un’escursione nei suoi dintorni per goderci l’acqua celeste e fare snorkelling in uno scenario meraviglioso.
Rientro per la notte a Nungwi.
________________________________________________
GIORNO 6: NUNGWI - PAJE O JAMBIANI
Oggi ci trasferiamo a sud dell’isola e lungo il percorso ci fermiamo a visitare la Jozani Forest, dove vivono le scimmie rosse di Zanzibar, specie tipica di queste isole ora in pericolo di estinzione e quindi protetta. Visitiamo questa foresta caratterizzata da una natura lussureggiante (in questo caso le infradito vanno risposte nello zaino e serve avere un abbigliamento adatto alla foresta) e cerchiamo queste splendide scimmie che popolano i 50 ettari di Parco Nazionale.
Proseguiamo poi per Paje o Jambiani (a seconda della disponibilità degli hotel). Si tratta di località più tranquille, molto vicine ma ben diverse tra loro. Nei prossimi giorni avremo il tempo di scoprirle entrambe e di godere delle loro distinte atmosfere. Notte a Paje o Jambiani.
________________________________________________
GIORNO 7: PAJE O JAMBIANI
A seconda di dove alloggiamo possiamo iniziare la nostra esplorazione da Paje o da Jambiani. Jambiani è un paesino di pescatori, rimasto ancora fuori dai circuiti del turismo di massa. La sua lunghissima spiaggia è quindi poco affollata e a volte camminandoci sembra di essere su un’isola deserta. Il fenomeno della marea crea paesaggi affascinanti, che non ci stancheremo di osservare in vari orari del giorno.
Paje invece è meta prediletta dai kitesurfer, quindi l’atmosfera qui è più vivace, giovane e dinamica. La presenza di bar e ristorantini situati direttamente sulla spiaggia la rende una località frizzante sia di giorno che di sera.
Notte a Paje o Jambiani.
________________________________________________
GIORNO 8: PAJE O JAMBIANI
Oggi possiamo dedicare la giornata a una delle escursioni più belle che si possano fare nel sud di Zanzibar, il Safari Blu***. Si tratta di una meravigliosa giornata in barca, su uno dei tipici dhow, alla scoperta della Menay Bay Conservation Area.
Faremo snorkeling, ci fermeremo su un’incantevole lingua di sabbia a mangiare qualcosa e poi potremo nuotare in una laguna circondata da mangrovie. La barriera corallina in questa zona è molto bella e se siamo fortunati potremo anche avvistare qualche delfino durante la navigazione!
Notte a Paje o Jambiani.
*** Il Safari Blu è un'escursione facoltativa e così come per le escursioni facoltative del giorno 9 il costo (circa 75 USD) non è conteggiato nella cassa comune.
________________________________________________
GIORNO 9: PAJE O JAMBIANI
Giornata libera! Oggi possiamo prenderci del tempo da dedicare all'attività e alla località che preferiamo, siamo d’altronde in un paradiso terrestre o no?
Tante le attività possibili: chi vuole può rilassarsi al mare, oppure fare snorkeling. Ma volendo si può anche scegliere di andare a fare il tour delle spezie, un giro in quad o una piacevole cooking class al termine della quale si può gustare tutti insieme ciò che si è cucinato, che è anche un ottimo modo per entrare in contatto con la realtà locale.
Notte a Paje o Jambiani.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: PAJE O JAMBIANI - PARTENZA PER L’ITALIA
Oggi sono le ultime ore di mare, o di shopping o di relax… Da concentrarsi nelle ore della mattina visto che verso sera è previsto il rientro in Italia. Se il nostro volo intercontinentale riparte dalla capitale Dar Es Salam, la raggiungiamo con un breve volo interno. In caso contrario partiremo direttamente da Zanzibar.
NB: in caso di voli che prevedono una notte in più in loco, l’hotel verrà offerto da Vagabondo come parte integrante del servizio voli.
________________________________________________
GIORNO 11: ARRIVO IN ITALIA
Rientro a casa.
________________________________________________