GIORNO 1: ITALIA - DENVER
Con un volo dall’Italia raggiungiamo Denver, capitale del Colorado. Denver, con il suo mix di modernità e natura, è la base perfetta per cominciare la nostra avventura. Ritiriamo le nostre auto e, se gli orari dei voli ce lo consentono, dopo aver poggiato le valigie in hotel, andiamo subito a fare un giro per la città per smaltire il jet lag e acclimatarci al nuovo fuso orario.
Pernottamento a Denver.
________________________________________________
GIORNO 2: DENVER - GARDEN OF THE GODS - PAINT MINES INTERPRETATIVE PARK - DENVER (320 KM)
Questa mattina partiamo di buon’ora e andiamo in direzione Garden of the Gods, un parco naturale dove potremo ammirare formazioni rocciose spettacolari, con montagne dalle sfumature di rosso e verde. Imbocchiamo uno dei sentieri del parco per ammirare da vicino queste meraviglie della natura . Dopo pranzo, ci spostiamo verso il Paint Mines Interpretative Park, un luogo dove la terra sembra dipinta con sfumature di giallo, rosa e viola. Questo è solo un assaggio della natura che caratterizza questi luoghi e ciò che ci aspetterà nei prossimi giorni ci lascerà letteralmente a bocca aperta!
Nel pomeriggio rientriamo a Denver, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 3: DENVER - ROCKY MOUNTAINS NP - CHEYENNE (275 KM)
Oggi ci spostiamo verso il Rocky Mountain National Park, dove potremo avventurarci in una delle escursioni più iconiche, il Nymph Lake Trail, che porta a una serie di laghi alpini circondati da vette imponenti.
Dopo il trekking, proseguiamo verso Cheyenne, la capitale del Wyoming, con una sosta per ammirare i paesaggi lungo il percorso.
Pernottamento a Cheyenne.
Dettagli del Nymph Lake Trail via i laghi Nymph, Dream, Emerald e Haiyaha:
Lunghezza: circa 8 km andata e ritorno
Dislivello positivo: circa 300 metri
Difficoltà: medio/facile
________________________________________________
GIORNO 4: CHEYENNE - CUSTER (450 KM)
Questa mattina partiamo presto perché ci attende una lunga giornata di trasferimento. Ci fermiamo per una tappa al Fort Laramie, un luogo di importanza storica costruito per favorire la penetrazione militare nel territorio indiano e proteggere i cacciatori di pelli bianchi e le carovane dei pionieri. E’ qui che avremo modo di capire di più sul passato epico e doloroso delle tribù indiane.
Raggiungiamo infine Custer State Park, nel cuore delle Black Hills, dove vivono tantissimi bisonti che, con un po’ di fortuna, potremo immortalare dal finestrino delle nostre auto.
Pernottamento a Custer o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 5: CUSTER - MONTE RUSHMORE - BUFFALO (450 KM)
Dopo una bella colazione ci prepariamo per un’altra giornata on the road. Ci dirigiamo verso Crazy Horse Memorial e il Monte Rushmore, un luogo iconico che sapremo riconoscere al volo dai volti scolpiti nella montagna dei 4 presidenti statunitensi che rappresentano rispettivamente la nascita, la crescita, lo sviluppo e la stabilità della nazione.
Facciamo poi tappa al Devils Tower, il monolite più misterioso degli Stati Uniti che ha anche un forte valore spirituale per le tribù dei nativi americani. L'area è un importante sito di preghiera e di raccolta di oggetti sacri per molte tribù, per questo motivo, durante la stagione estiva, i nativi americani chiedono ai visitatori di evitare di scalare la torre per rispettare il significato spirituale del luogo. Il Tower Trail è un sentiero circolare di poco più di due chilometri che gira intorno alla torre, ideale per esplorare il luogo e godere di panorami mozzafiato, se non siamo troppo in ritardo possiamo di certo percorrerlo a piedi.
A seguire continuiamo il nostro lungo viaggio di oggi verso Buffalo, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 6: BUFFALO - CODY (270 KM)
Oggi il viaggio ci porta verso Cody, una cittadina storica fondata da Buffalo Bill che sembra il set di un autentico western movie. All’arrivo, visiteremo il Buffalo Bill Center of the West, un complesso museale che racconta la storia del West americano.
Pernottamento a Cody.
________________________________________________
GIORNO 7: CODY - YELLOWSTONE (220 KM)
Partiamo presto alla volta della nostra meta tanto attesa, lo Yellowstone National Park: è il parco nazionale più famoso degli Stati Uniti, conosciuto in tutto il mondo per la sua geotermia unica, la fauna e i paesaggi mozzafiato. Raccontarlo è impossibile, quello che possiamo dire è che sarà uno spettacolo della natura che ricorderemo per sempre. All’arrivo, esploriamo la zona dell’iconico geyser Old Faithful e altre meraviglie geotermiche. Ogni eruzione di Old Faithful può durare dai 1,5 ai 5 minuti, con un'altezza che varia da 30 a 55 metri di altezza, immenso a dire poco.
Pernottamento nelle vicinanze del parco Yellowstone.
________________________________________________
GIORNO 8: YELLOWSTONE
Anche la giornata di oggi sarà dedicata all'esplorazione di Yellowstone. Partiamo molto presto al mattino per raggiungere l'Artist Point, il punto d'osservazione più celebre del Grand Canyon of the Yellowstone. Qui possiamo ammirare una delle cascate più scenografiche d'America, un panorama che lascia senza fiato.
Proseguiamo sulla Grand Loop Road verso sud, in direzione di Lake Yellowstone, e attraversiamo la splendida Hayden Valley. Dal visitor center del lago possiamo godere di una vista spettacolare sul lago alpino più grande dell'America settentrionale.
Se abbiamo tempo, possiamo visitare l'opzionale West Thumb Geyser Basin, un'area costellata di geyser e piscine color turchese che si affaccia sul lago di Yellowstone.
Il viaggio continua verso la famosa Grand Prismatic Spring (circa 1,5 ore da Yellowstone Lake) dove ci attende uno degli spettacoli naturali più incredibili d'America. La sorgente termale dai colori arcobaleno è situata nel Midway Geyser Basin, dove possiamo ammirare anche l'Excelsior Geyser, l'Opal Pool e la Turquoise Pool. Passeggiamo su una comoda passerella e ci godiamo questo spettacolo della natura.
Infine, concludiamo la giornata e ci dirigiamo verso West Yellowstone o nei dintorni, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 9: YELLOWSTONE
Un altro giorno per scoprire ancora più a fondo questo parco spettacolare. In mattinata visitiamo Mammoth Hot Springs e il Norris Geyser Basin, famoso per i suoi geyser e le formazioni geotermiche. Se vorremo cimentarci in un’escursione più lunga, il Mount Washburn Trail che parte dal Dunraven Pass offre panorami spettacolari sul parco.
Pernottamento a West Yellowstone o nei dintorni.
Dettagli del Mount Washburn Trail:
Lunghezza: circa 11 km andata e ritorno
Dislivello positivo: circa 450 metri
Difficoltà: medio
________________________________________________
GIORNO 10: YELLOWSTONE - JACKSON (250 KM)
Lasciamo Yellowstone e ci dirigiamo verso Jackson, una pittoresca cittadina ai piedi delle Grand Teton Mountains percorrendo la magnifica Teton Park Road che offre splendide viste sulle montagne circostanti. Facciamo una breve tappa per scoprire Mormon Row Historic District: qui ci aspetta un insediamento storico mormone, un villaggio bucolico dai granai perfettamente conservati, incorniciato dalla maestosa catena del Teton Range, senza alcun dubbio una delle migliori foto da cartolina di Grand Teton!
Dopo aver sistemato i bagagli, passeggiamo per il centro di Jackson, nota per le sue gallerie d’arte e i negozi di souvenir. Pernottamento a Jackson.
________________________________________________
GIORNO 11: GRAND TETON NATIONAL PARK
Oggi è la giornata dedicata al Grand Teton National Park, uno dei parchi più belli degli Stati Uniti. Andiamo nella zona del Jenny Lake dove, prendendo un’imbarcazione, si può raggiungere l'altra sponda e imboccare il sentiero che porta a Inspiration Point e che regala una bella vista dall'alto del lago (3 km a/r per 125 mt di dislivello). Per un trekking più impegnativo si può continuare sul Cascade Canyon Trail che mostra un lato ancora più selvaggio del parco. Pernottamento a Jackson.
Dettagli del Cascade Canyon Trail:
Lunghezza: circa 15 km andata e ritorno
Dislivello positivo: circa 350 metri
Difficoltà: medio
________________________________________________
GIORNO 12: GRAND TETON NATIONAL PARK
Un'altra giornata dedicata alla bellezza del Grand Teton National Park.
L'escursione di oggi ci porterà a scoprire Taggart Lake e Bradley Lake, due bellissimi laghi alpini, famosi per la loro chiarezza e per la bellezza dei panorami che li circondano. Il sentiero è per lo più pianeggiante e ce lo possiamo godere con tutta la calma.
Dopo l'escursione possiamo fare un salto a Colter Bay's Swim Beach per un tuffo rinfrescante nel Jackson Lake. Il lago ha una vista spettacolare sulle montagne e l'acqua non è particolarmente fredda, quale miglior modo per concludere la giornata?
Pernottamento a Jackson.
Dettagli del Taggart Lake e Bradley Lake Trail:
Lunghezza: circa 9 km andata e ritorno
Dislivello positivo: circa 250 metri
Difficoltà: facile
________________________________________________
GIORNO 13: JACKSON - SALT LAKE CITY (450 KM)
Partiamo per Salt Lake City, una delle città più storiche e culturalmente ricche degli Stati Uniti. Siamo nella città più grande dello stato dello Utah, famosa per essere il centro principale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, comunemente conosciuti come mormoni. Il viaggio sarà lungo ma i panorami sconfinati ci faranno dimenticare le distanze. Una volta arrivati poggiamo le valigie e andiamo a visitare la Temple Square, uno dei luoghi più iconici della città e il Great Salt Lake.
Notte a Salt Lake City.
________________________________________________
GIORNO 14: SALT LAKE CITY - ITALIA
Mattinata libera per visitare la città o fare un'ultima passeggiata prima di prendere il volo di ritorno in Italia.
________________________________________________
GIORNO 15: ARRIVO IN ITALIA
Arriviamo in Italia, con la mente piena di ricordi indelebili di un viaggio straordinario attraverso le meraviglie del West americano!
________________________________________________
![]()