GIORNO 1: ITALIA - HANOI
Dall’Italia un paio di voli ci porteranno in Asia.
________________________________________________
GIORNO 2: ARRIVO AD HANOI
Eccoci in quella che spesso viene definita la capitale più suggestiva d'Asia! In base al nostro orario di arrivo, potremmo dedicare già qualche ora a questa vivace città, altrimenti ce ne andiamo subito a cena per assaggiare le prime prelibatezze locali e poi a nanna. Pernottamento ad Hanoi.
________________________________________________
GIORNO 3: HANOI
Oggi ci immergiamo nel fascino senza tempo di Hanoi, la grande dama d’Oriente: elegante, esotica e intrisa di storia.
Se il Mausoleo di Ho Chi Minh è aperto, iniziamo presto la giornata con la visita da qui. In alternativa, partiamo dal Palazzo Presidenziale e il Tempio Quan Thanh, per poi raggiungere la splendida Tran Quoc Pagoda, la più antica della città, che si specchia placidamente sul Lago dell’Ovest.
Proseguiamo per il Tempio della Letteratura, raro esempio di architettura vietnamita dell’XI secolo, dedicato a Confucio e agli antichi studiosi del paese. Nel pomeriggio esploriamo il Quartiere Vecchio, cuore pulsante e storico della capitale. Tra le sue stradine affollate possiamo visitare la Cattedrale di San Giuseppe, il Tempio di Ngoc Son e il celebre Ponte Rosso Huc, fino ad arrivare al Mercato di Dong Xuan, animato e ricco di vita locale.
*** Il Mausoleo di Ho Chi Minh è aperto solo alcuni giorni della settimana e per poche ore al mattino presto. Inoltre, le autorità locali possono chiuderlo senza preavviso per manutenzione o altri motivi interni. Per questo motivo la visita non può essere garantita.
________________________________________________
GIORNO 4: HANOI - SAPA (315 KM - 5H)
Questa mattina partiamo presto per prendere un autobus e raggiungere la città di Sapa, dove avremo tempo libero per visitare questa città.
Posta a un'altitudine di 1600 m in una zona remota degli Altipiani nord-occidentali, Sapa è una stazione climatica costruita dai francesi nel 1922, è stata recentemente riscoperta dopo un periodo di lungo declino. Ha un clima sempre mite (anche se freddo in inverno). Si dorme a Sapa.
________________________________________________
GIORNO 5: SAPA - VILLAGGI RURALI
Questa giornata la dedicheremo ad un'escursione per scoprire i villaggi delle etnie di montagna e gli incantevoli scenari fatti di risaie a terrazze e dolci colline. In queste zone vivono gli Dzao rossi, neri e bianchi, i Thai, i Meo, i Hmong, ed in base al percorso che faremo avremo l'occasione di incontrare una di queste etnie e di pernottare in homestay presso di loro.
________________________________________________
GIORNO 6: VILLAGGI RURALI - SAPA - HANOI (315 KM - 5H)
Questa mattina avremo ancora qualche ora a disposizione per fare colazione con chi ci ha ospitato e per godere di un'ultima passeggiata nei dintorni del villaggio.
Dopodiché, raggiungeremo nuovamente Sapa dove saliremo sull'autobus per tornare ad Hanoi.
Passiamo la serata tra le vie del quartiere vecchio. Pernottamento ad Hanoi.
________________________________________________
GIORNO 7: HANOI - HA LONG (160 KM - 2H)
Questa mattina lasciamo presto il nostro hotel e partiamo alla volta della Baia di Ha Long. Attraversiamo le coltivazioni lungo il delta del Fiume Rosso ed arriviamo alla baia poco prima di pranzo, in tempo per imbarcarci per il nostro giorno di navigazione nella baia.
Pranziamo a bordo e navighiamo nella Bai Tu Long Bay, ammirando le spettacolari formazioni calcaree che caratterizzano questo luogo.
Nel pomeriggio visitiamo la grotta Thien Canh Son e poi ci godiamo la navigazione tra bagni e relax.
Cena e pernottamento a bordo.
________________________________________________
GIORNO 8: HA LONG - NINH BINH (200 KM - 3H)
Ammiriamo il sorgere del sole nella baia e navighiamo ancora qualche ora. Un ultimo pranzo a bordo e lasciamo la nostra barca, salutiamo la Baia di Halong e ripartiamo alla volta di Ninh Binh, a sud di Hanoi nella regione del Delta del fiume Rosso, dove arriviamo nel primo pomeriggio.
Dopo aver posato i bagagli potremo cominciare ad esplorare la zona.
Notte a Ninh Binh o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 9: TAM COC - HUE (BUS NOTTURNO) - (580 KM - 10H)
Oggi ci aspetta una giornata immersi nella natura, pronti ad esplorare la spettacolare Tam Coc, conosciuta come la Ha Long di terra, vi sposterete su piccole barchette a remi guidate dalla gente del posto letteralmente con i piedi, l'affascinante percorso del fiume attraverso grotte e paesaggi mozzafiato è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita.
Questa sera poi ci aspetta l'autobus notturno che ci porterà ad Hue, deliziosa cittadina nel Vietnam centrale. Notte in autobus.
________________________________________________
GIORNO 10: HUE
Arriviamo ad Hue, lasciamo i bagagli in albergo e iniziamo la visita della città.
Secondo molti Hue è la città più bella del Vietnam, fu la capitale del paese dal 1802 al 1945 ed è un importante centro culturale, religioso ed educativo.
Iniziamo la visita della Cittadella, circondata da un fossato e costruita dall'imperatore Gia Long a partire dal 1804. Al suo interno si trova la Torre della bandiera, il più alto pennone del Vietnam, i nove cannoni sacri, la Città Imperiale, il Palazzo dell'Armonia Suprema e la Sala dei mandarini. Sfortunatamente, l'affascinante Città Purpurea Proibita fu seriamente danneggiata durante la guerra del Vietnam.
Nel pomeriggio ci spostiamo verso il mausoleo dell’Imperatore Khai Dinh, complesso caratterizzato da una sintesi di elementi tradizionali vietnamiti e uno stile tipicamente europeo dell’epoca.
Se preferiamo possiamo fare anche una piccola gita in barca sul fiume Perfume, per ammirare dall’acqua la città e i tranquilli villaggi sulla riva fino alla pagoda di Thien Mu, che si affaccia sul fiume.
Se avremo tempo potremo anche fare una visita al mercato di Dong Ba prima di cena. Hue è una delle località in cui si mangia meglio in Vietnam ed famosa per la cucina imperiale. Bisognerà assaggiare!
Pernottamento a Hue.
________________________________________________
GIORNO 11: HUE - HOI AN (120 KM - 3H)
Oggi possiamo dedicare un'altra mezza giornata ad Hue per continuare ad esplorare la sua Cittadella, per poi prendere un bus locale per Hoi An, un importante porto fluviale nata sulle rive del fiume Thu Bon.
Il modo più rapido per raggiungerla è prendere un bus per Da Nang e da lì un altro mezzo per Hoi An per percorrere gli ultimi 30km, ma se preferiamo possiamo raggiungere Da Nang in treno e poi proseguire con un bus per Hoi An.
Hoi An è una città storica, dotata di gran fascino. Sviluppatasi contemporaneamente a Macao, accoglieva i velieri di mercanti olandesi, portoghesi e giapponesi e mantiene tuttora questa atmosfera di tempi passati.
Notte ad Hoi An.
![]()
________________________________________________
GIORNO 12: HOI AN
Oggi tutta la giornata la dedichiamo alla visita di Hoi An dove troveremo magnifici edifici di grande valore storico ed incantevoli stradine, con pagode, case dei mercanti, palazzi pubblici e un intero isolato di case porticate francesi.
Rallentiamo il ritmo e ci godiamo questa piccola città famosa per le sue lanterne. Facciamo un giro a piedi per la città vecchia e visitiamo il famoso ponte coperto giapponese, le case antiche come la vecchia Tan Ky House, le sale riunioni delle congregazioni cinesi e l'elegante Phuc Kien Assembly Hall.
Nel pomeriggio potremo prenderci del tempo libero da passare lungo il fiume o noleggiando le biciclette ed esplorare le campagne nei dintorni di Hoi an, ma se preferiamo possiamo visitare il complesso monumentale della dinastia Champa, il My Son Holy land, a circa 1 ora da Hoi An.
Pernottamento a Hoi An.
________________________________________________
GIORNO 13: HOI AN - DANANG - HO CHI MINH CITY (VOLO INTERNO)
Stamattina raggiungiamo l'aeroporto di Danang, che si trova a 30 km a nord di Hoi An, per prendere Il volo interno per Ho Chi Minh city, che parte la mattina molto presto.
Arrivati a Ho Chi Minh city cominciamo visitando il museo all'aperto di Cu Chi: i famosissimi sistemi di tunnel dei vietcong. Comprenderete sulla vostra pelle cosa ha rappresentato la guerra per i vietnamiti e in che condizioni è stata vissuta.. Potrete strisciare attraverso 50 - 100 metri del sistema di 200 km totali del tunnel.
Rientriamo a Ho Chi Minh e dedichiamo qualche ora alla visita della città.
Da visitare ci sono il Ben Than Market, il Thien Hau, un tempio cinese risalente a 150 anni fa e la Pagoda taoista dell’imperatore Jade. Poi il War Remnants Museum, la cattedrale di Notre Dame in stile neoromanico e la storica Posta Centrale. Si, sono tante cose, ma non temete perché avremo anche domani mattina a disposizione.
Pernottamento a Ho Chi Minh City.
![]()
________________________________________________
GIORNO 14: HO CHI MINH CITY - CAI BE - DELTA DEL MEKONG (100 KM - 2H)
La mattinata sarà dedicata ancora alla visita di Ho Chi Minh e quello che non siamo riusciti a vedere ieri, poi partiamo alla volta di Cai Be, per iniziare l'esplorazione del delta del Mekong. L'autobus impiega circa 2 h, le due località sono molto ben collegate e partono autobus ogni ora fino a tarda sera.
Notte nei dintorni di Cai Be.
________________________________________________
GIORNO 15: DELTA DEL MEKONG - HO CHI MINH CITY (100 KM - 2H)
Stamattina ci alziamo presto e visitiamo il mercato galleggiante della zona, lungo il Mekong. Possiamo proseguire andando sull’isola di Tan Phong e fare un giro in bicicletta nelle aree rurali, alla scoperta della vita locale.
Nel pomeriggio prendiamo l'autobus in direzione di Ho Chi Minh City, dove pernotteremo.
Se il nostro volo di ritorno viaggia in notturna, questa sera andiamo in aeroporto per il rientro in Italia.
________________________________________________
GIORNO 16: HO CHI MINH CITY - ITALIA
Volo di rientro per l'Italia.
________________________________________________