Viaggi di Gruppo

Partire in gruppo significa condividere un'avventura con altri viaggiatori, più o meno esperti di noi. Noi vogliamo che sia una splendida esperienza e per questo motivo sui forum di Vagabondo potrete conoscere i vostri compagni di viaggio molto prima di partire! Ma questa non è la sola caratteristica che rende unici i viaggi organizzati da Vagabondo.

Compagni di viaggio

La nostra formula

Noi dello staff di Vagabondo organizziamo i nostri viaggi in paesi che conosciamo bene, li prepariamo con estrema cura sfruttando tutta la nostra esperienza. Creiamo degli itinerari che oltre ai luoghi più famosi includano anche mete autentiche, luoghi al di fuori del turismo di massa. Ci affidiamo a serie guide e contatti locali perché crediamo che un paese lontano debba necessariamente essere visitato con gente del posto, e perché é giusto che i soldi che paghiamo per viaggiare finiscano nelle piccole economie locali e non alle multinazionali. Evitiamo gli alberghi internazionali preferendo strutture locali che abbiano storia ed anima. Cerchiamo insomma di farvi conoscere il Mondo nel modo più autentico e responsabile possibile.
La cosa importante è che non viaggiamo mai con i paraocchi, e i nostri gruppi sono sempre pronti a fare soste e deviazioni per feste, eventi particolari, o semplicemente quando qualcuno li invita a casa sua.

I viaggi di gruppo di Vagabondo non sono certo i soliti tour del "tutto-organizzato": Vagabondo è un sito di e per viaggiatori indipendenti! Quindi non troverete la guida con l’ombrellino, state tranquilli. Tutto rimane all’interno della filosofia del viaggiatore vagabondo che vuole conoscere e vivere i posti, non solo vederli.
Capita spesso che voi viaggiatori in gamba non abbiate il tempo (e ne serve tanto) per organizzare i viaggi per conto vostro, oppure che vogliate andare in un paese un po' "difficile". In questi casi Vagabondo arriva in vostro aiuto e vi progetta il viaggio come lo fareste voi se aveste tempo.
Siamo anche molto attenti alle vostre esigenze e alle vostre proposte. Alcuni dei nostri itinerari ci sono stati proposti proprio da voi Vagabondi, attraverso il nostro forum, che in questi 10 anni è arrivato a 38.000 iscritti. La stessa sezione dei Viaggi di Vagabondo è nata dall’idea di voi Vagabondi, sempre in cerca di compagni di viaggio per girare il Mondo. Quindi continuate a proporci le vostre idee!


 

Chi può partecipare

I viaggi di gruppo di Vagabondo sono viaggi culturali, avventurosi ma soprattutto divertenti, adatti ai vagabondi esperti ma anche a chi è alle prime armi. Insomma: a viaggiatori di tutte le età, provenienti da tutte le regioni italiane che amano conoscere persone nuove e condividere le proprie emozioni.
Già dopo poche ore di aereo compagni di viaggio appena conosciuti vi sembreranno i vostri migliori amici da sempre. Questo è lo spirito: la condivisione! Che rimangano quindi a casa i musoni, gli egocentrici e gli asociali (altrimenti vabbè... c'è la Black List)!
Per alcuni viaggi, soprattutto quelli che chiamiamo  Freak Style, ad Oltranza e on the road, serve un buono spirito di adattamento: a volte si dorme in tenda, in ostello o in rifugi, senza bagno in camera e con l’acqua della doccia (quando la doccia c’è) inevitabilmente fredda, a volte ci si sposta percorrendo avventurose strade sterrate o a piedi o a cavallo. In altri viaggi invece, per esempio quelli che chiamiamo Vagabondando, si dorme in comodi alberghi con bagno in camera e acqua calda e ci si muove in pulmino con aria condizionata, e quindi adattarsi è molto più facile, ma dato che siamo all’estero bisogna sempre essere pronti ad affrontare con un sorriso gli imprevisti, che siano una lunga attesa per passare una frontiera, la chiusura di una strada con conseguente lunga deviazione da fare, il ritardo di un volo ecc.

Anche se la maggior parte delle persone che partecipano ai nostri viaggi sono da sole ricordatevi che Vagabondo non è un sito di viaggi per single!

Un buon gruppo fa fronte comune davanti agli imprevisti di viaggio e li trasforma in esperienze positive. Questo perché l’imprevisto fa parte integrante di un viaggio e ci mostra sempre in modo diretto come vive la gente locale.


 

Compagni di viaggio

Mentre la maggior parte dei tour operator non danno informazioni sulla composizione dei loro gruppi e non fanno incontrare i partecipanti fino al momento della partenza, su Vagabondo potrete invece conoscere i vostri compagni di viaggio molto prima di partire. Potete quindi sapere quanti anni hanno, di dove sono, se viaggiano da soli o in coppia.
Noi non crediamo che un buon gruppo debba essere necessariamente omogeneo come età. Spesso i gruppi migliori sono quelli multigenerazionali, in cui l’esperienza dei viaggiatori veterani si fonde con l’entusiasmo dei più giovani. Ma capiamo che magari il vagabondo sessantenne non apprezzi un gruppo composto interamente di ventenni o che un vagabondo che viaggia da solo si possa sentire a disagio in un gruppo formato tutto da coppie. Più che altro crediamo che abbia il diritto di sapere come è composto il gruppo a cui si vuole iscrivere.
Per tutti i nostri viaggi quindi troverete informazioni aggiornate sui partecipanti già iscritti o che vogliono iscriversi.

Attraverso il forum del gruppo potete iniziare a conoscervi, a scambiarvi dei messaggi, a mettervi d’accordo per dividere la camera. Ma non solo: nei forum dei nostri gruppi ci si organizza per fare degli incontri pre-viaggio, per andare in aeroporto insieme, per richiedere a Vagabondo un’estensione di qualche giorno, per decidere chi porta il vino.
E poi al ritorno potrete usare il forum per scambiarvi le foto, i ricordi e i racconti della vostra avventura, e per organizzare dei raduni post-viaggio.

 


 

I servizi a terra, cosa è compreso e cosa no nei viaggi in pulmino o jeep con autista

Tutti i nostri viaggi in pulmino nascono sempre dalla collaborazione con piccole agenzie locali, specializzate in un turismo che metta in contatto con la cultura e la natura del luogo. In ogni paese sarete accolti da autisti e guide locali che si faranno in quattro per farvi conoscere ed apprezzare al meglio i posti che andrete a visitare. Li troverete ad aspettarvi una volta scesi dal vostro aereo e staranno con voi per tutto il viaggio, riportandovi in aeroporto l’ultimo giorno.
La formula dei Viaggi di Vagabondo è impostata sul (buon) presupposto di far lavorare le guide locali. Questo innanzitutto perché i nostri sono viaggi eticamente responsabili e ci pare giusto far finire i soldini che si pagano per i nostri viaggi nelle tasche degli abitanti del paese che andiamo a visitare. Ma ci sono anche altri motivi: una guida locale è in genere più preparata di una guida straniera, conosce bene il territorio ed è in grado di portarci nei ristorantini più veri, a feste, mercati popolari e persino a casa dei suoi amici. Un contatto che crediamo essenziale. Quindi organizziamo i nostri viaggi con operatori e guide locali, non con guide italiane.
Questi viaggi vengono effettuati con mezzi privati, pulmini, jeep, ad uso esclusivo del gruppo. Una comodità davvero non indifferente in paesi difficili. Il pulmino sarà sempre a vostra disposizione e gli autisti ben disposti a fare le soste e le deviazioni che gli chiedete.
Nelle quote di partecipazione dei viaggi di gruppo di Vagabondo sono inclusi il volo dall’Italia, tutti i trasporti, i pernottamenti, gli autisti, la benzina, le guide, le escursioni, a volte i visti. Consultate sempre la sezione "la quota comprende", così saprete esattamente cosa è incluso e cosa no.
In particolare:
I pasti li includiamo soltanto quando non c’è possibilità di mangiare al ristorante (per esempio nei viaggi trekking, o in zone desertiche) o dove c’è un solo buon ristorante. Questo perché ci piace di più che dove c’è maggiore scelta il gruppo decida autonomamente cosa mangiare, scegliendo giorno per giorno.
I pernottamenti sono in camera doppia se i partecipanti sono pari, o in tripla se sono dispari. Per moltissimi Vagabondi che viaggiano da soli è troppo costoso pagare un supplemento per la camera singola, noi lo capiamo e quindi vi consigliamo di trovarvi un compagno di stanza nel gruppo. Potete farlo da soli attraverso il forum del vostro gruppo.
Attenzione! Spesso ci domandate se in aggiunta al costo del viaggio ci sono una quota associativa o delle spese accessorie come adeguamento carburanti o robe simili. La risposta è sempre NO, state tranquilli! la quota che trovate scritta è quella, senza sorprese. Anzi, con l'occasione vi avvertiamo che spesso queste "spese associative" le mettono le agenzie poco corrette solo per mascherare i loro prezzi. Vagabondo non le usa e non le userà mai.

I servizi a terra, cosa è compreso e cosa no nelle altre formule di viaggio:

- On the road
- Freak Style
- Fly and drink


 

La figura del Vagabondo Doc

Ai gruppi di Vagabondo ci piace aggiungere sempre un partecipante speciale, un VAGABONDO DOC, inviato da noi dello staff con alcuni precisi compiti
In quasi tutti i gruppi – tranne dove non serve, come sui caicchi - troverete quindi un Vagabondo Doc italiano che, badate bene, NON si sostituisce alle guide locali, si aggiunge. Rappresenta un supporto operativo in più, un facilitatore, un punto di riferimento per tutti i partecipanti.

Attenzione: i Vagabondi Doc NON SONO DELLE GUIDE.

Il Vagabondo Doc è un personaggio simpatico e propositivo con un grande amore per i viaggi, i popoli e la vita di gruppo. Non è un dipendente di Vagabondo, non viene pagato, viaggia per passione e alla pari. Non organizza il viaggio (quello lo organizziamo noi dello staff) e non vi sa elencare a memoria tutte le pietre di Tikal (per quello ci sono le nostre guide professioniste) ma...

- conosce le abitudini del paese o dell’area che state visitando,
- conosce i ristoranti dove si mangia bene (e dove si mangia male, che evita) ed un bel po' di dritte utili per il viaggio
- parla un bel po’ di lingue straniere e se ci sono guide locali che non parlano italiano lui traduce in italiano al gruppo le loro spiegazioni
- è esperto di trekking se state facendo un viaggio trekking, guida se state facendo un viaggio on the road, è un cavallerizzo provetto se state facendo un viaggio a cavallo.
- è pronto a risolvere problemi (avete presente Mister Wolf di Pulp Fiction? - speriamo non quel tipo di problemi però!)
- è sempre in contatto con noi dello staff
- sarà il vostro punto di riferimento prima, durante e speriamo anche dopo il viaggio!

Insomma, è un amico in più che avrete nel gruppo, un Vagabondo come voi che vi saprà trasmettere tutta la sua esperienza di viaggio.


 

Come ci si iscrive

Dopo aver scelto il vostro viaggio compilate il modulo di iscrizione che si ottiene cliccando sulla scritta “prenota questo viaggio” presente nelle tabelle delle partenze.
Verrete contattati da noi prima possibile con tutte le informazioni sul viaggio che avete scelto.
Una volta che il gruppo ha raggiunto il numero minimo di iscritti per partire vi verrà richiesto un anticipo di circa il 30% del costo viaggio. Qualche volta l'anticipo rischiesto è superiore al 30% (fino ad un 70%) nel caso in cui si debbano acquistare servizi o biglietti non rimborsabili. In questo caso lo staff ve lo segnalerà. Il versamento dell'acconto viene effettuato con bonifico bancario sul conto della Vagabondo Viaggi.
Il saldo del viaggio deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
E' anche possibile fare un'assicurazione di annullamento viaggio, che non è mai inclusa nella quota ma va pagata extra con l'anticipo. Costa circa il 6% del costo del viaggio.


 

Numero minimo per partire

I viaggi di gruppo di Vagabondo per partire hanno bisogno di un numero minimo di iscritti. Questo numero varia da viaggio a viaggio, e anche da stagione a stagione. Comunque va da 3 a 6 iscritti. Ci sono poi viaggi che non hanno numero minimo. Si possono fare anche in una o due persone.
Abbiamo notato che spesso tutti volete fare un tal viaggio in una tal data, ma che tutti aspettate che sia qualcun altro ad iscriversi per primo. E’ un sistema perfetto... per rimanere a casa! Vi consigliamo piuttosto di prendere coraggio e iscrivervi, così la vostra partecipazione apparirà sul tabellone delle partenze e i meno coraggiosi potranno aggiungersi al vostro gruppo.
Il pagamento dell’anticipo per il viaggio lo richiediamo soltanto quando il gruppo arriva al numero minimo.


 

Flessibilità di date e voli

Molti Vagabondi ci chiedono di partire in date diverse da quelle previste, di volare da altre città, di poter usare le proprie miglia aeree, di fare delle estensioni ecc.
Vagabondo è super flessibile, quindi tutto è concesso. In particolare:
Se volete fare il viaggio in un’altra data contattateci con un po’ di anticipo, per darci modo di inserire una nuova data ed aprire un nuovo gruppo.
Se volete il volo in date diverse da quelle del viaggio (per esempio per arrivare prima, per potervi fare un’estensione, o per partire un giorno dopo e raggiungere il gruppo) ci faremo in quattro per accontentarvi. A volte riusciamo a farvi questi cambiamenti senza farvi pagare supplementi. Cercate comunque di contattarci per tempo perché Vagabondo prenota i voli per date fisse e se viaggiate in un altro giorno dobbiamo recuperarvi un nuovo biglietto aereo.
Se avete già un biglietto aereo o delle miglia da utilizzare pagherete soltanto i servizi a terra.
Possiamo anche scorporare completamente il biglietto aereo dal resto del viaggio: così il viaggio di gruppo potrà essere una tappa di un vostro viaggio più lungo intorno al mondo, da viaggiatore indipendente.


 

Gruppi di amici, già precostituiti

Se siete già un gruppetto di amici potete richiedere tranquillamente un viaggio in date diverse da quelle pubblicate e decidere se preferite un gruppo chiuso (in tal caso viaggerete solo voi con i vostri amici) oppure se aprire il vostro gruppo ai vagabondi che si aggiungeranno.


 

Gruppi con bambini a seguito

I gruppi di Vagabondo sono per soli adulti ma in ogni stagione formiamo anche dei gruppi speciali per vagabondi con prole.
Crediamo che i bambini per essere felici debbano viaggiare con altri bambini e che gli adulti senza figli non debbano viaggiare - a meno che non lo chiedano espressamente - con i bambini degli altri.
Quindi se avete dei bambini iscrivetevi ai gruppi appositi. Se volete fare un viaggio per cui non trovate un gruppo con bambini, scriveteci e ve ne apriremo uno.
Per accompagnare i gruppi con i bambini spesso ci affidiamo ai nostri Vagabondi Doc specializzati. Ecco chi sono e come contattarli


 

Contratto di Viaggio

Leggi il Contratto di Viaggio di Vagabondo. Se preferisci abbiamo fatto un riassunto delle condizioni principali del contratto di viaggio, scritto in maniera meno burocratichese e quindi più comprensibile :-)

 

Freak Style

Per i viaggiatori che amano viaggiare avventurosamente, con i mezzi pubblici e il contatto con la realtà locale: vi spieghiamo cosa prevede la tipologia Freak Style!



Easy Style

Cerchiamo le cose migliori e gustiamocele con calma.



On The Road

La macchina in alcuni casi è la soluzione migliore per poter viaggiare e visitare un Paese, qui vi spieghiamo come funzionano i Viaggi On The Road su Vagabondo.



Wild Style

Una sezione per chi ama l'immersione totale nella natura selvaggia. Jungla, foresta, montagne e parchi naturalistici. Una sezione verde per veri ecologisti.



Fly & Drink

I Fly&Drink si rivolgono a chi ha voglia di passare dei giorni in compagnia in una splendida città, fare nuova amicizie e esplorare gli ambienti urbani, ma non crediate che non ci sia da camminare e stancarsi, di cose da vedere ce ne sono sempre tante.



Outdoor Style

Viaggiare all'aperto: trekking, cammini o attività outdoor. 



Weekend in Italia

Abbiamo esaudito le richieste di tanti Vagabondi e finalmente creato e istituito una serie di Weekend Vagabondi in Italia!
I weekend di Vagabondo possono essere di due giorni, partenza sabato e rientro domenica, oppure in alcuni casi sono weekend lunghi e arrivano fino a 4 giorni.