GIORNO 1: ITALIA - KHIVA
Inizia il nostro viaggio alla scoperta dell’Uzbekistan! Partiamo dall’Italia in direzione Khiva volando direttamente sull’aeroporto di Urgench. Arriviamo durante la notte, o direttamente la mattina del giorno 2.
NB: i voli di collegamento dall'Italia per Urgench prevedono l’arrivo durante la notte o direttamente la mattina del giorno dopo.
________________________________________________
GIORNO 2: KHIVA
Oggi iniziamo l’esplorazione di Khiva con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e ritenuta la città, secondo la leggenda, fondata dal figlio di Noè, Shem.
Cominciamo direttamente dalla Kunya Ark Citadel ovvero la residenza dei sovrani di Khiva eretta nel XII secolo. Si tratta di una sede reale che in quanto tale contemplava scuderie, harem, zecca ed infine anche la prigione. Oggi la struttura è un museo, in cui vengono mostrati gli antichi ambienti.
Uscendo dalla cittadella visitiamo la Madrasa Mohammad Rahim Khan, che era una delle più grandi dell’Asia Centrale con 76 celle per studenti coranici.
Notte a Khiva.
________________________________________________
GIORNO 3: KHIVA
Al risveglio dopo la colazione ci attende una nuova giornata da dedicare a Khiva. Questa città è talmente ricca di storia, parliamo di un vero e proprio museo a cielo aperto con moltissimi monumenti storici e abitazioni antiche, e ci lasceremo guidare dalla nostra curiosità per visitarla.
Iniziamo con il minareto Kalta Minor famoso e simbolico minareto incompiuto, la Shirgazi Khan Madrasa e la Madrasa Amin Khan. Dopo pranzo ci dirigiamo verso la Moschea di Juma (la moschea del venerdì) e il mausoleo di Pakhlavan Makhmud.
Notte a Khiva.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: KHIVA - BUKHARA (TRENO)
Questa mattina ci attende un lungo trasferimento in treno per raggiungere Bukhara. Potremo quindi approfittare di questo viaggio per ammirare il paesaggio fuori dal finestrino e vivere la cultura uzbeka che occupa i treni locali ogni giorno.
Nel pomeriggio non appena raggiungiamo Bukhara, città dichiarata Patrimonio dell’Unesco con un centro storico decisamente splendido, iniziamo un primo giro della città subito dopo aver lasciato le valigie in albergo, visitando il complesso del Po-i-Kalyan, con le sue madrase e con il minareto Kalyan, un vero e proprio simbolo della città.
Notte a Bukhara.
Nb. in caso il treno non fosse disponibile faremo questo trasferimento con un pulmino.
________________________________________________
GIORNO 5: BUKHARA
Oggi ci dedichiamo alla visita di Bukhara, partendo dal Char Minar, o madrasa Khalif Niazkhoul, costruito nel 1807 con i fondi di un ricco mercante turcomanno e ritenuto oggi un luogo simbolo della città. Continuiamo poi con la Madrase Ulugh Beg, la più antica e la prima ad essere costruita in tutta l’Asia Centrale nel lontano 1417. Si fanno notare le piastrelle azzurre e il motto del grande Re Tamerlano scolpito nei fregi "La ricerca della conoscenza è il dovere di ogni seguace dell'Islam, uomo e donna". Andiamo inoltre alla madrasa Abdulaziz Khan che insieme alla Ulugh Beg forma un unico grande complesso.
Per pranzo possiamo mangiare nel grande Bazaar coperto il Taki Zagaron e nel pomeriggio completiamo la visita della città. Bukhara nasconde ad ogni angolo uno scorcio interessante o una moschea o una madrasa, difficile indicarle tutte e a seconda dei gusti del gruppo potremo terminare con dello shopping nel bazaar o con la visita alla piccola sinagoga della città testimone dell’antichissima presenza ebraica in questa città o con il Mausoleo di Bakhauddin Naqshbandi importantissimo pensatore sufi, vissuto e morto qui a Bukhara.
Notte a Bukhara.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: BUKHARA - SAMARCANDA (TRENO)
Oggi abbiamo ancora tempo per esplorare Bukhara visto che i treni veloci per Samarcanda partono generalmente nel pomeriggio.
Visitiamo la Fortezza dell’Ark e i suoi quartieri reali, che un tempo contenevano la residenza degli emiri di Bukhara, mentre oggi presenta musei che narrano la sua storia, e la vicina prigione di Zindan, dove si consumarono alcuni episodi centrali della guerra fredda tra Russia Zarista e Inghilterra. Se ci rimane tempo concludiamo con il mausoleo di Ismail Samani, il più antico edificio musulmano della città completato nel 905. Dopo un pranzo veloce, ci spostiamo verso la stazione dove ci attende il treno veloce per Samarcanda.
Notte a Samarcanda.![]()
________________________________________________
GIORNO 7: SAMARCANDA
Cominciamo la visita di questa città mitica. Un tempo capitale della dinastia Timuride e snodo centrale della via della seta, che ancora oggi preserva il suo fascino antico.
Partiamo dal Registan ovvero il cuore dell'antica città di Samarcanda nonché la piazza usata un tempo per ascoltare i proclami reali e assistere alle esecuzioni pubbliche.
Nella piazza si stagliano 3 madrase (scuole islamiche) e superbi minareti. Visitiamo poi la moschea Bibi-Khanym fino al XV secolo una delle più grandi e belle moschee del mondo islamico e nonostante abbia subito un periodo di rovina, dopo i lavori di restauro ha ritrovato il suo meraviglioso aspetto originario.
Dopo un breve pranzo ci rechiamo nel pomeriggio al mausoleo Gur-Emir, di importanza fondamentale per l’architettura islamica e azera poiché fu modello ed esempio anche per altri grandi mausolei Moghul, tra cui la tomba di Humayun a Delhi ed il Taj Mahal ad Agra.
Concludiamo infine la giornata con la visita al particolarissimo Osservatorio di Ulugh Beg che è considerato dagli studiosi uno dei migliori osservatori dell'Islam medievale.
Notte a Samarcanda.
![]()
________________________________________________
GIORNO 8: SAMARCANDA
Oggi proseguiamo la scoperta di questa città e la mattina ci rechiamo subito nella necropoli di Shah-i Zinda che comprende mausolei e altri edifici rituali.
Visitiamo per bene questo luogo, per certi versi mitologico e dopo pranzo andiamo ad esplorare l’area archeologica Afrasyab, città risalente al VI/VII secolo distrutta poi da Genghis Khan, con il suo museo.
Notte a Samarcanda.![]()
________________________________________________
GIORNO 9: SAMARCANDA - TASHKENT (TRENO)
Oggi dedichiamo ancora del tempo a Samarcanda, visitando ciò che non siamo riusciti a vedere nei giorni precedenti. Se preferiamo possiamo prenderci del tempo libero da spendere tra le vie della città o tra i fornelli di una cooking class in cui cucineremo piatti della tradizione uzbeka.
Nel pomeriggio prendiamo un treno veloce per Tashkent dove arriveremo in serata.
Serata e notte a Tashkent.
Nb. a seconda del piano voli dormiamo una notte a Tashkent. Se i voli viaggiano di notte ci dirigiamo direttamente in aeroporto.
________________________________________________
GIORNO 10: TASHKENT - ITALIA
Salutiamo l’Uzbekistan e prendiamo il nostro volo di rientro per l’Italia. ![]()