GIORNO 1: ITALIA - WASHINGTON
Dall’Italia voliamo a Washington, la Capitale dell’Unione, un luogo simbolo dove il sogno americano si manifesta nell’elegante maestosità dei suoi monumenti e palazzi in stile neoclassico circondati da enormi parchi pieni di simpatici scoiattoli.
Washington è una città elegante e piacevole da scoprire tra politica, arte, natura e immensi spazi. Stanchi per il lungo volo ce ne andiamo a dormire, perché domani ci attende una giornata piena in questa importante città.
Notte a Washington.
________________________________________________
GIORNO 2 : WASHINGTON
Oggi faremo un percorso tra i simboli della nazione, dal Capitol Hill al Lincoln Memorial. Passeremo per la sede dell’FBI, per il Washington Memorial che segna limite massimo d'altezza per tutti gli edifici della città, per lo specchio d’acqua del The Mall palcoscenico del celebre discorso di Martin Luther King “I have a dream”, per i sontuosi memoriali ai caduti del Vietnam e della seconda Guerra Mondiale nel cimitero di Arlington e, ovviamente, per uno dei simboli degli USA a livello mondiale: la Casa Bianca.
La sera ce ne andiamo a vivere la Washington by night. Uno dei quartieri più vitali è U Street Corridor, pieno di gallerie d’arte, bar e ristoranti. Ma ce ne sono anche altri: H Street, Georgetown oppure Adams Morgan dove c’è lo storico Madam’s Organ, un locale dove chi ha i capelli rossi… paga sempre metà prezzo.
![]()
________________________________________________
GIORNO 3: WASHINGTON
A Washington ci sono anche i musei del più grande complesso del paese, lo “Smithsonian”. Sono tutti gratuiti e interattivi e possiamo scegliere a seconda dei nostri gusti tra il Museo dello Spazio dove vedere il primo aereo dei fratelli Wright e le navicelle che sono state sulla Luna; il Museo di Storia Naturale; il museo di “Notte al Museo 2” con i dinosauri a grandezza naturale; la National Gallery con i capolavori dell’arte mondiale; l'American History Museum dove la storia contemporanea americana può essere vissuta attivamente.
La sera torniamo a vivere Washington by night, visitando uno dei quartieri che non abbiamo visto ieri.
Notte a Washington.
________________________________________________
GIORNO 4: WASHINGTON – CONTEA DI LANCASTER (200 KM)
Oggi in sella alle nostre auto a noleggio partiamo verso nord e ci immergiamo nella campagna più profonda. Entriamo in Pennsylvania, stato che deve il suo nome alla colonia amministrata da William Penn con il buon proposito di farne un rifugio per tutti i perseguitati religiosi del mondo. Nel 1683 iniziarono ad arrivare Mennoniti, Fratelli Moravi ed Amish in fuga dall’Europa, di questi sicuramente i più famosi sono gli Amish.
Lancaster è la contea Amish della Pennsylvania, ce ne sono circa 27 mila. Si tratta di un posto sospeso nel tempo, fermo al 1800: abiti antichi, niente elettricità, pc, telefono, auto o tv. Qui ci sono ancora ponti coperti attraversati da carretti trainati da cavalli, i paesaggi sono incantevoli e il cibo è genuino.
Trascorreremo una notte in uno dei paesini qui attorno (Strasburg, Ronks, Intercourse, Bird-In-Hand, Ephrata, Lititz). Pernotteremo in qualche bed and breakfast, motel o fattoria.
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: CONTEA DI LANCASTER - PHILADELPHIA (100 KM)
Ancora qualche ora per gustare i ritmi lenti della contea di Lancaster e poi raggiungiamo Philadelphia, città dell’amore fraterno, prima capitale dell’Unione e scenario di grandi eventi come la firma della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione.
Philadelphia è anche la città della street art per eccellenza, non a caso è considerata la capitale mondiale dei murales. Dal 1984, quando ha avuto inizio il "Mural Arts Program", sono stati realizzati oltre 3.600 murales che hanno trasformato Philadelphia in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Per la nostra visita possiamo scegliere se visitare i monumenti tradizionali, tra cui la campana Liberty Bell e l'Independence Hall, oppure fare un percorso artistico alternativo. Una chicca nascosta e poco battuta che vi consigliamo è il Philadelphia's Magic Garden oppure la Barnes Foundation, una strabiliante collezione di quadri (Renoir, Cezanne, Matisse, Modigliani, Picasso, Van Gogh e moltissimi altri) che ci lascerà senza fiato.
Per cena, stanchi ma felici, potremo rispondere all'antico e arduo dilemma della città: “E’ più buono il cheesesteak di Geno’s o di Pat?“.
Notte a Philadelphia.
________________________________________________
GIORNO 6: PHILADELPHIA - NEW YORK (160 KM)
Questa mattina possiamo esplorare ancora un po’ Philadelphia passando per l'antico quartiere Society Hill, per l'Italian Market e per l'imponente scalinata di Rocky al Philly Museum of Art. Potremo anche scegliere di visitare la Eastern State Penitentiary, la prigione famosa per leggende sui fantasmi dove "soggiornò" anche Al Capone, oppure di fare una passeggiata al Freemont Park, che è il parco urbano più grande del mondo (ben 11 volte Central Park di NY), che porta Philadelphia in vetta alla classifica delle città più verdi d'America!
Nel pomeriggio lasciamo la città e ci trasferiamo a New York per scorrazzare qualche giorno a Manhattan. Le cose da vedere e fare sono tantissime: i musei, le feste del Meat Packing District, i jazz club di Harlem, footing o rollerblading a Central Park. Ce n’è per tutti i gusti e in questi tre giorni visiteremo le maggiori attrazioni della città e in più cercheremo di personalizzare il nostro soggiorno in base alle nostre preferenze.
Stasera un primo giro newyorkese, magari passando per la colorata Time Square.
Notte a New York.
_______________________________________________
GIORNO 7: NEW YORK (LOWER MANHATTAN)
C’è talmente tanto da vedere a New York che non si saprebbe da dove cominciare! La Statua della Libertà ne è il simbolo indiscusso, ed è da qui che inizierà la nostra giornata. Il punto migliore per ammirare Lady Liberty – come la chiamano i newyorkesi – non è l’isola che la ospita ma è dal mare, e quindi dal traghetto per Staten Island: ma potremo anche vederla dal traghetto che porta a Ellis Island, dove visiteremo il suo commovente museo.
Tornati sulla terraferma iniziamo un “trekking urbano” che ci porterà nei luoghi clou di Lower Manhattan: il mitico ponte di Brooklyn, Ground Zero, il WTC Visitor Center dove ci sono molte testimonianze dell'11 settembre, Wall Street e la Trinity Church, senza dimenticare Little Italy e Chinatown.
Per la serata abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, a New York la vita notturna non manca di certo!
Notte a New York.
![]()
______________________________________________
GIORNO 8: NEW YORK (MIDTOWN E BROOKLYN)
Questa mattina possiamo dedicarci a Brooklyn, cominciando con una bella passeggiata sul ponte più famoso del mondo: si arriverà nel quartiere vecchio quartiere industriale riconvertito di DUMBO, che altro non è che l’acronimo della frase “Sotto il Ponte di Manhattan” :) Ci spostiamo verso il pittoresco quartiere di Brooklyn Heights con vista su New York, per poi passare alla zona di Williamsburg, oggi divisa tra la seconda più grande comunità ebraica ortodossa al mondo e i locali indie e hipster.
Nel pomeriggio torniamo a Manhattan e ci dirigiamo a Midtown, dove ammiriamo il famoso Flatiron Building, per dare poi un’occhiata al Rockefeller Center e salire fino a Top of The Rock a goderci il panorama su tutta la città. Poi facciamo un giretto per Soho e il Greenwich Village e magari una cena nel Meatpacking District, che in questi anni è diventato davvero all’avanguardia in fatto di feste e locali.
Notte a New York.
______________________________________________
GIORNO 9: NEW YORK (CENTRAL PARK E HARLEM)
Questa mattina andiamo a visitare Harlem, storico quartiere afroamericano di Manhattan e importantissimo centro culturale della città: se è domenica, possiamo assistere a una messa gospel in qualche chiesa del quartiere. Un'esperienza davvero unica!
Ci avventuriamo poi nel gigantesco Central Park, uno dei parchi cittadini più belli del mondo, reso celebre da decine e decine di film. E poi qualche ora libera da dedicare a qualche museo, scegliendo tra il Metropolitan Museum of Art, l’American Museum of Natural History o il MoMA (The Museum of Modern Art).
Pernottamento a New York.
________________________________________________
GIORNO 10: NEW YORK – CAPE COD (400 KM)
Questa mattina ritiriamo le auto a noleggio e lasciamo New York alla volta di Cape Cod, uno dei primi insediamenti inglesi in Nord America, che vanta una grande ricchezza di monumenti ed edifici storici sparsi per tutta la penisola. Ma questo tratto di costa è anche famoso per la sua natura eccezionale fatta di immense spiagge bianche e di balene, che si possono vedere da aprile ad ottobre.
L’Oceano Atlantico si infrange su una linea costiera disseminata di caratteristici porticcioli, laghi salati, dune spazzate dal vento e fari baluginanti, esplorabili a piedi o lungo i percorsi ciclabili disseminati lungo il litorale (fra i più famosi: il Cape Cod Canal e il Shining Sea Bikeway).Sulla spiaggia invece è quasi sempre possibile osservare branchi di oziose foche.
Poi la sera si trova qualche tipico localino della costa dove fare due chiacchiere con qualche vecchio marinaio.
Notte a Cape Cod.
NB: Se è il periodo giusto (da aprile a ottobre) chi vuole può imbarcarsi per un’escursione di whale-watching al pomeriggio del giorno 10. L’escursione è facoltativa e non è inclusa nei conti di cassa comune. Attenzione: in primavera e autunno le escursioni pomeridiane non sono disponibili tutti i giorni.
________________________________________________
GIORNO 11: CAPE COD - NANTUCKET - BOSTON (130 KM)
Questa mattina prendiamo un traghetto che ci porterà sulla vicina isola di Nantucket, una delle mete imperdibili di questo tratto di costa.
L’isola, che si trova a 50 km al largo delle coste del Massachusetts, è considerata un National Historic District per via dell’altissima concentrazione di edifici storici costruiti prima della guerra di indipendenza, la più alta di tutti gli Stati Uniti. Sede della più grande flotta baleniera dell’Unione, il tratto di mare a largo di Nantucket è stato teatro di tragedie marine e racconti suggestivi, nonché fonte di ispirazione per il romanzo Moby Dick.
Esploreremo l’isola con i mezzi pubblici oppure in bicicletta, alla scoperta dei suoi tesori storici ma anche dei suoi paesaggi straordinari. Rientriamo poi al pomeriggio sulla costa e ci dirigiamo a Boston, capitale del New England e una delle città più antiche d'America, dove arriviamo in serata.
Notte a Boston.
![]()
_______________________________________________
GIORNO 12: BOSTON
A Boston si respira la grande storia americana fatta di rivoluzioni, guerre d’indipendenza, guerre civili, lotte razziali e sociali. Per ripercorrerla tutta basta fare una passeggiata lungo Freedom Trail, che è un immenso percorso-museo all'aperto su cui troveremo il Boston Common, che è il parco pubblico più vecchio degli USA (in inverno ha anche una grande pista di pattinaggio).
Continuando a camminare si incontrano la Massachusetts State House e la Park Street Church, dove nel 1829 venne fatto il primo discorso antischiavista. Non può mancare una visita al cimitero Old Granary Burying Ground né alla King’s Chapel. Vediamo anche l'Old South Meeting House da dove nel 1773 si scatenò il Boston Tea Party e quindi l'inizio della Rivoluzione, l'Old State House dove fu letta la dichiarazione d’indipendenza. Per chi ha voglia di musei… c’è l’imbarazzo della scelta.
Possiamo poi andare a goderci il tramonto sulla collina di Beacon Hill, l’antico (1800) quartiere residenziale in cui Henry James ambientò “I bostoniani”. Ammiriamo le splendide dimore e i giardini fioriti.
Notte a Boston.
________________________________________________
GIORNO 13: BOSTON
Dedichiamo la giornata di oggi, l’ultima del nostro viaggio, alla cultura. Boston fu fondata nel 1630 e cinque anni dopo vi venne aperta la prima scuola americana e poi un’università teologica che in seguito divenne… Harvard. Dopo quasi 400 anni dalla sua fondazione, Harvard è l’ateneo più antico degli Stati Uniti e sicuramente uno tra i più prestigiosi del Paese. Premi Nobel, Pulitzer e presidenti hanno frequentato le sue aule, e i suoi giardini sono stati set di numerosissimi film. I campus, disseminati di musei e biblioteche, sono una vera delizia per gli occhi.
In alternativa potremo visitare il MIT è una delle più importanti università dedicate quasi integralmente alla Scienza: possiede alcuni tra i laboratori tecnologici più avanzati del mondo, e al suo interno si trovano addirittura reattori nucleari, acceleratori di particelle, e dipartimenti di avanguardia dedicati all'intelligenza artificiale. In questa università è anche nata la cultura Hacker e qui si elaborano le tecnologie che saranno comuni domani.
Per la nostra ultima serata a Boston possiamo rimanere nella zona di Cambridge, dove c’è la città universitaria di Harvard, tra negozi di dischi, teatri, locali di musica dal vivo e librerie.
Notte a Boston.
________________________________________________
GIORNO 14: BOSTON - ITALIA
A seconda del nostro piano voli ci dirigiamo in aeroporto per il rientro a casa.
______________________________________________
GIORNO 15: ARRIVO IN ITALIA