GIORNO 1: ITALIA - COLOMBO
Partiamo con volo dall’Italia, generalmente notte in volo e arrivo il giorno seguente.
______________________
GIORNO 2: COLOMBO - NEGOMBO
Ayubowan! (questo il saluto che presto impareremo)... Eccoci arrivati in Sri Lanka! Atterriamo a circa 35km a nord di Colombo, la capitale del paese e ci spostiamo subito a Negombo, che dista appena una decina di chilometri dall’aeroporto.
Se abbiamo un po' di tempo e non siamo troppo stanchi, possiamo farci una passeggiata in questa cittadina di mare dal passato coloniale, circondata da un'affascinante rete di canali.
Pernottamento a Negombo.
_______________________
GIORNO 3: NEGOMBO - ANURADHAPURA (167km)
Stamattina partiamo presto in direzione di Anuradhapura. I chilometri sono poco più di 150, ma si guida piano e si impiegano circa 3 ore per raggiungere la città. All’arrivo iniziamo subito la visita del sito di Anuradhapura. Questa città fu capitale dello Sri Lanka per 1.000 anni e oggi il suo sito archeologico, oltre ad esse riconosciuto patrimonio dell’UNESCO, rappresenta la più forte ed imponente testimonianza storica e culturale del Paese. Il sito si estende su ben 3kmq, lungo i quali si disseminano templi alcuni dei quali ancora oggi in uso, laghetti ed enormi dagoba, alte torri di mattoni. Sicuramente non ci perderemo la Cittadella, il Mahavihara con l’incantevole Sri Maha Bodhi, il monastero di Abhyagiri e Jetavanarama con la sua grande dagoba. Possibile visitare il tutto in sella a una bici o con un tuk tuk.
Pernottamento ad Anuradhapura.
_____________________
GIORNO 4: ANURADHAPURA - POLONNARUWA - HABARANA (150km)
Oggi ci spostiamo verso sud est per raggiungere Polonnaruwa, antica capitale medievale e anch’essa sito patrimonio UNESCO. La città fu costruita tra l’XI e XII secolo ed oggi ci restano come testimonianze dei tempi passati le rovine del Palazzo Reale, i Lothus Bath, la statua Polonnaruwa e la statua del Buddha Gal Vihare, scolpita nella roccia. Anche questo sito, se vi va, si visita molto bene in bicicletta oppure in tuk tuk.
Dopo la visita rimontiamo sul pulmino e partiamo per Habarana, a circa 1 ora di distanza.
Pernottamento ad Habarana o dintorni.
____________________
GIORNO 5: HABARANA - SIGIRIYA - HARABANA (33km)
Habarana è una località di snodo perfetta per vedere alcuni dei luoghi più suggestivi della regione centrale del paese. Da qui in 30 minuti di bus raggiungiamo Sigiriya, dove visitiamo la suggestiva Rock Fortess, una Fortezza costruita sulla sommità di una roccia magmatica che è ciò che resta di un vulcano eroso. La fortezza si raggiunge con un percorso a tratti vertiginoso scavato nella roccia, che porta alla sommità a 370 metri di altezza. Faticoso? Sì, molto. Ne vale la pena? Assolutamente!
Per chi non se la sentisse di salire però, ai piedi della roccia ci sono altre cose da visitare, come i resti di 4 piscine interne in cui il re e le sue 500 concubine erano soliti fare il bagno, i curatissimi giardini reali e il museo di Sigiriya. Ci prendiamo poi qualche ora di relax e prima del tramonto, se ce la sentiamo, cansiamo a Pidurangala. Si tratta di una montagna da cui, con una salita di circa 30 minuti, si raggiunge un punto panoramico spettacolare su Sigiriya.
Pernottamento ad Habarana o dintorni.
_______________________
GIORNO 6: HABARANA - DAMBULLA - KANDY (100km)
Stamattina andiamo a Dambulla per visitare il suo complesso di templi rupestri che sono i meglio conservati dello Sri Lanka. Il complesso consiste in cinque grotte che erano utilizzate un tempo come luogo di culto, infatti ospitano una miriade di statue e dipinti raffiguranti il Buddha.
Sulla strada verso Kandy, se abbiamo ancora tempo, possiamo fermarci anche a visitare uno spice garden per scoprire di più sulle numerose spezie che vengono coltivate in Sri Lanka, in primis la cannella.
Arriviamo infine a Kandy nel pomeriggio e se ci va possiamo farci un primo giretto per la città.
Pernottamento a Kandy.
______________________
GIORNO 7: KANDY
Dedichiamo la giornata alla visita dell'antica città imperiale. Andiamo al Temple of the Tooth, uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista ovvero il tempio dove è custodita la reliquia del sacro dente (Sri Dalada Maligawa). Molto belli sono anche i giardini botanici che sono alle porte della città, i Peradeniya Botanical Gardens, con le loro 4.000 specie di piante tra cui orchidee, piante medicinali, spezie e palme.
Pernottamento a Kandy.
_____________________
GIORNO 8: KANDY - NUWARA ELIYA - ELLA (131km)
Ci dirigiamo verso sud, in direzione della Hill Country. La strada è molto panoramica e ci porterà ad attraversare colline di piantagioni di té e foreste montane da cui di tanto in tanto fanno capolino cascate scroscianti e bacini d’acqua cristallina. La zona offre degli scorci bellissimi e sicuramente ci fermeremo a visitare qualche piantagione. Dopo un giro nella cittadina di Nuwara Eliya, conosciuta anche come la "piccola Inghilterra", chi ha voglia può decidere di raggiungere Ella in treno! La storica ferrovia costruita dagli inglesi è un ottimo modo per conoscere meglio i locali e godersi il bellissimo panorama. I biglietti si prenotano in loco, quindi a seconda del periodo potremmo trovarci in terza classe senza posto assegnato ma l'esperienza vale sicuramente la pena.
Arriviamo infine ad Ella, dove pernottiamo.
_____________________
GIORNO 9: ELLA - TISSAMAHARAMA (94km)
Stamattina visitiamo la cittadina di Ella posta a 1000 metri di altitudine e per questo capace di regalare un clima più fresco e soprattutto numerose coltivazioni tutt'attorno. Come prima tappa andremo a Ella Gap, ovvero un punto panoramico da cui ammirare le cascate e, nei giorni tersi, il mare sullo sfondo. Poi saliremo sul Little Adams’s Peak da dove potremo godere del panorama a 360 gradi definito da molti "indescrivibile". La salita non è troppo impegnativa e nel giro di un'oretta si arriva su. Non distante da qui possiamo visitare l'iconico Nine Arches Bridge, un ponte viadotto di epoca coloniale diventato un simbolo dello Sri Lanka. Inizieremo infine a incamminarci per Tissamaharama e lungo la strada ci fermeremo alle cascate di Rawana Ella Waterfall.
Pernottamento a Tissamaharama o altra cittadina nei dintorni del parco Yala.
______________________
GIORNO 10: TISSAMAHARAMA - YALA NATIONAL PARK (SAFARI) - TISSAMAHARAMA (43km)
Questa mattina ci si alza di buon ora e si punta dritti verso il Yala Nation Park, ovvero il parco più visitato dello Sri Lanka per un'escursione alla ricerca degli elefanti asiatici, orsi, coccodrilli e soprattutto il leopardo, sicuramente la più grande attrattiva di questo parco. Potremo scegliere se fare il safari di mezza giornata ed impegnare il pomeriggio in qualche altra visita oppure se fare il safari di intera giornata.
Pernottamento a Tissamaharama o altra cittadina nei dintorni del parco Yala.
_____________________
GIORNO 11: TISSAMAHARAMA - MIRISSA (121km)
Tenuto conto che il viaggio fino ad ora è stato piuttosto impegnativo, oggi raggiungiamo finalmente il mare e puntiamo dritti verso Mirissa: un po' di relax sulle splendide spiagge di questa zona possono soltanto farci bene.
Pernottamento a Mirissa.
______________________
GIORNO 12: MIRISSA
Finalmente mare e spiaggia: qui potremo goderci le spiagge e il sole, ritmi tranquilli e un po' di sana vacanza. Tante le attività possibili da valutare: osservazione ai delfini e balene, spa, giri in barca o immersioni e snorkeling. Deciderete come preferite spendere il vostro tempo, anche stesi senza fare nulla? A voi l'ardua scelta.
______________________
GIORNO 13: MIRISSA
Ancora mare e ancora tempo per fare tutte le cose che non siete riusciti a fare il giorno prima, le attività a Mirissa non mancano di certo. Dovrete solo valutare quale fa per voi.
______________________
GIORNO 14: MIRISSA - GALLE - NEGOMBO (196km)
Oggi si deve con dispiacere lasciare Mirissa per iniziare, ahinoi, il lungo viaggio di rientro. Si torna a Negombo quindi, ma durante il viaggio facciamo tappa a Galle. Costruita in passato dai Portoghesi, la città vecchia è patrimonio dell'Unesco e sarà un piacere per noi concludere il viaggio con quello che fu il porto più importante dello Sri Lanka fino al XVIII secolo. Proseguiamo poi verso Negombo per ripartire.
Se il nostro volo è notturno andiamo direttamente in aeroporto, altrimenti dormiamo a Negombo e prendiamo il volo l'indomani.
______________________
GIORNO 15: ITALIA
Arrivo in Italia a seconda del piano voli.
______________________