GIORNO 1: ITALIA - CASABLANCA
Ahlan wa sahlan! Il Marocco ci accoglie nella sua città più moderna, Casablanca, e ci mostra la sua anima più cosmopolita.
A seconda dell’orario d’arrivo andiamo a cena oppure a fare un primo giretto in città, dove potremo osservare il lascito del protettorato francese e la vita frenetica della capitale economica del Marocco.
Pernottamento a Casablanca.
_______________________________________________
GIORNO 2: CASABLANCA - RABAT - ASILAH (300 KM)
Oggi sveglia di buonora e con il nostro pulmino iniziamo a risalire la costa Atlantica fino ad arrivare a Rabat, la capitale del Marocco. Prima di lasciare Casablanca ci fermiamo a visitare la bella moschea di Hassan II, la più imponente del Marocco e una delle più grandi al mondo.
Arriviamo a Rabat e ci dirigiamo subito alla Kasbah des Oudaias, l’antica cittadella tutta bianca costruita sulla foce del fiume Bou Regreg. Possiamo fermarci per un caffè nello storico Café Maure e goderci il bellissimo panorama sull’oceano, per poi fare un salto nel centro storico della città.
Proseguiamo poi per Asilah, dove arriviamo nel tardo pomeriggio: questa cittadina, con una pittoresca medina a picco sul mare, è il primo contatto con il Marocco spagnolo del nostro viaggio. Qui ci riposiamo e pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 3: TANGERI E DINTORNI
Oggi sveglia presto e raggiungiamo Tangeri, la storica porta di accesso dell’Europa all’Africa. Ci dedichiamo alla visita di questa antica città dal fascino trasgressivo, una terra di confine che per secoli ha attirato viaggiatori, artisti (e anche spie!) e che è stata a lungo zona franca internazionale. Accompagnati dalla nostra guida, ci addentriamo nei vicoli della sua medina, tra palazzi nascosti, piazzette e scorci sul Mediterraneo.
Poi ci spostiamo a Cap Spartel, all’estremità nord occidentale della costa africana, per godere dei panorami mozzafiato sull’Atlantico e andare a visitare le Grotte di Ercole, la leggendaria casa dell’eroe della mitologia greca. Se siamo in stagione un tuffo non ce lo toglie nessuno! Rientriamo a Tangeri, dove abbiamo ancora il tempo per gironzolare e godere del tramonto.
Cena e pernottamento a Tangeri.
________________________________________________
GIORNO 4: TANGERI - CAP MALABATA - TETOUAN - CHEFCHAOUEN (170 KM)
Oggi partiamo abbastanza presto per percorrere un tratto di una delle strade panoramiche più belle di tutto il Marocco, che da Tangeri ci porterà fino a Tetouan.
Prima tappa Cap Malabata, in posizione privilegiata sullo stretto di Gibilterra, per scorgere sia la costa spagnola che la baia di Tangeri. Attraversiamo poi Ksar el-Sghir, un piccolo paesino di pescatori dominato da una fortezza portoghese, e passiamo accanto a Jbel Musa, una delle antiche colonne d’Ercole.
Arriviamo quindi a Tetouan, la capitale del protettorato spagnolo in Marocco. Passeggiamo per le vie della sua antica medina (oggi patrimonio Unesco) tutta bianca e dal forte carattere andaluso. Infine torniamo sul nostro pulmino, e scendiamo a sud verso Chefchaouen, la “città blu”.
NB: nei mesi di luglio e agosto non sarà possibile percorrere per intero la strada panoramica per via del fortissimo afflusso di vacanzieri e del conseguente aumento del traffico, per cui se ne percorrerà solo un tratto e poi si raggiungerà Tetouan dalla statale interna.
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: CHEFCHAOUEN
Famosissima per i suoi edifici raccolti tinteggiati di azzurro e bianco, Chefchaouen - la “città che guarda le vette” - è talmente bella che si potrebbe girovagare giorni interi semplicemente fotografandone ogni angolo.
E infatti parte della giornata la dedichiamo al passeggio per le sue vie.
E’ un posto dove rilassarsi e camminare con il naso all’insù ed è così accogliente che fa strano pensare che fino al 1920 sia stata isolata perché chiusa agli stranieri. Ma la bellezza sta anche nel territorio che la circonda: la catena del Rif nasconde tante gemme, come le cascate di Akchour e i molti sentieri che si snodano tra i suoi pendii.
Possiamo quindi organizzare un’escursione mattutina o pomeridiana attorno per conoscere queste montagne, ma chi preferisce diversamente può saltare l'escursione e continuare a godere della meraviglia di Chefchaouen per la giornata intera.
Cena e pernottamento a Chefchaouen.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: CHEFCHAOUEN - VOLUBILIS - FES (240 KM)
Passiamo la mattinata a gironzolare ancora per Chefchaouen, visitando magari la sua Kasbah e salendo fino in cima alla torre per godere di una vista spettacolare sul paesino.
Poi lasciamo la città blu e partiamo alla volta di Fes, fermandoci al sito archeologico di Volubilis per ammirare i suoi mosaici: si tratta delle rovine romane meglio conservate di tutto il Marocco. Proseguiamo per Fes dove arriviamo nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento a Fes.
________________________________________________
GIORNO 7: FES
Ci svegliamo e assieme alla nostra guida andiamo alla scoperta delle meraviglie di Fes, la città imperiale forse più nota del Marocco.
Ci addentriamo in un vero e proprio labirinto di vicoli nella sua Medina - la più antica del paese, risalente all’VIII secolo - fino ad arrivare alle famose concerie, dove si tinteggiano i pellami in grande vasche allo stesso modo dal Medioevo. Visitiamo anche la Mellah, l’antico quartiere ebraico, e i palazzi storici della città.
Nel pomeriggio possiamo continuare la nostra visita di Fes con il solo obiettivo di perderci tra le sue vie, a caccia di colori, odori e sapori di una città millenaria, oppure per chi lo vorrà provare un hammam. Cena e pernottamento a Fes.
_______________________________________________
GIORNO 8: FES - MEKNES - CASABLANCA (300 KM)
Ancora qualche ora per godere della Kasbah di Fes e partiamo in direzione di Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la "Versailles del Marocco" e situata ai piedi del Medio Atlante.
Andiamo a scoprire la città, i suoi principali monumenti e cerchiamo di assaporarne il fascino, per poi rientrare in serata a Casablanca, da dove domani ripartiremo alla volta dell'Italia.
Notte a Casablanca.
______________________________________________
GIORNO 9: CASABLANCA - ITALIA
E’ ora di salutare questo stupendo Paese con gli occhi pieni dei suoi colori e dei suoi profumi.