GIORNO 1: ITALIA - KUALA LUMPUR
Volo dall’Italia a seconda delle città di partenza, si viaggerà in notturna. Cerchiamo di dormire il più possibile in aereo che il viaggio inizierà non appena atterrati.
________________________________________________
GIORNO 2: ARRIVO A KUALA LUMPUR
Arrivati a Kuala Lumpur con la metro o dei taxi (a seconda di quanto siamo stanchi) andiamo in albergo ad appoggiare gli zaini e poi via, a visitare questa grande e variopinta città. Se il volo arriva in mattinata possiamo approfittare del pomeriggio per visitare le Batu Caves che si raggiungono comodamente in treno, oppure possiamo fare una passeggiata sotto le imponenti Petronas e girare a seconda delle energie che abbiamo, Kuala Lumpur si visita molto facilmente a piedi, tutte le attrazioni della città sono infatti concentrate tra Little India e Chinatown. Notte a Kuala Lumpur.
________________________________________________
GIORNO 3: KUALA LUMPUR
Riposati e rifocillati, continuiamo a visitare la città! Possiamo iniziare con la visita della Moschea Masjid Jamek, senza dubbio la più bella di Kuala Lumpur. Proseguiamo poi per Merdeka Square e il Sultan Abdul Samad Building, un bell’edificio costruito durante l’occupazione britannica. Questa piazza fino ad alcuni decenni fa era un campo da cricket. Quando i malesi conquistarono finalmente l'indipendenza dalla corona britannica nel 1957 è proprio qui che calarono la Union Jacket e alzarono la loro bandiera.
Da Merdeka Square raggiungiamo sempre a piedi Jalan Petaling per passeggiare lungo Petaling Street che è il cuore e il centro commerciale di Chinatown. Qui vicino si susseguono alcuni dei templi più interessanti di Kuala Lumpur, tra cui lo Sri Mahamariaman Temple, il più antico tempio Hindù della Malesia ancora in funzione e il Guan Di Temple (taoista) nel quale è custodita una spada di 59kg che pare renda chi la tocca fortunato e protetto.
Nel pomeriggio possiamo raggiungere la KL Tower che offre il punto panoramico più alto della città (supera anche lo skybridge delle Petronas) e poi andare a cena a Jalan Alor per dell'ottimo ed economico cibo da strada. Pernottamento a Kuala Lumpur.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: KUALA LUMPUR - TAMAN NEGARA
Oggi partiamo alla volta del Parco Taman Negara. Ci fermeremo a Kampung Kuala Tahan, un paesino sulla sponda del fiume opposta all'ingresso del Taman Negara (ci sono un sacco di barchette che offrono il servizio navetta da una sponda all'altra in ogni momento della giornata). Qui si trovano un paio di minimarket e alcuni alberghetti molto spartani e quando diciamo "spartani" intendiamo davvero molto basici!
Una volta sistemati avremo tempo per riposarci un po' dal viaggio e fare una prima immersione nella giungla andando alla scoperta di quei percorsi che si snodano nelle vicinanze dell'ingresso del parco. Volendo potremo fare una passeggiata sui canopy walkway*** (NB:non è aperto tutti i giorni) per goderci la foresta sospesi a 25 metri di altezza. E' il canopy più lungo del mondo e per percorrerlo ci vorrà un'oretta. Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.
***Il percorso Canopy walkway è momentaneamente chiuso per manutenzione. In attesa della riapertura saranno proposte attività alternative all'interno del parco.
________________________________________________
GIORNO 5: TAMAN NEGARA
Tutta la giornata di oggi è dedicata alla visita della giungla più antica della Terra e al parco più importante della Malesia Peninsulare: si parla di un luogo che ha più di 130 milioni di anni. Cammineremo tra vegetazione e alberi dalle radici enormi e millenarie, orchidee, felci colorate e grossi ma maleodoranti fiori di raflesia.
Aguzzeremo la vista per scorgere più animali possibili e con un po' di fortuna potremo avvistare elefanti asiatici, scimmie, tapiri, scoiattoli volanti, lucertole di vario tipo, svariate centinaia di varietà di uccelli e tanto altro. Invece altri incontri per i quali non serve poi troppa fortuna sono le sanguisughe, ma non vi allarmate perché non sono né pericolose né dolorose! (Sul forum di viaggio il/la Vagabondo/a Doc saprà consigliare i metodi migliori per prepararsi). Questa giornata la potremo dedicare a fare un'escursione più lunga nella giungla. Le opzioni sono davvero molte: dai percorsi più brevi e semplici a quelli più lunghi ed impegnativi, tutti a piedi o con dei tratti in barca… Organizzeremo l’itinerario all’arrivo. Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.
________________________________________________
GIORNO 6: TAMAN NEGARA - CAMERON HIGHLANDS – GEORGETOWN
Salutiamo il Taman Negara e partiamo la mattina presto in direzione Penang. Sarà un viaggio molto lungo, ma anche panoramico, perché avremo la possibilità di attraversare Cameron Highlands ad ammirare le famose piantagioni di tè.
Nel pomeriggio arriviamo sull’isola di Penang, luogo di storie avventurose perché fu la prima colonia britannica della Malesia peninsulare, ben prima di Singapore. La Compagnia delle Indie Orientali divenne padrona dell’isola e fondò la città di Georgetown, dal nome di re Giorgio IV. Sir Francis Light ne fu governatore e si dice che dalla sua nave fece sparare cannonate di monete d’argento nella giungla per indurre i suoi uomini a disboscarla. Pernottamento a Georgetown.
![]()
________________________________________________
GIORNO 7: GEORGETOWN
Oggi dedichiamo la giornata alla visita di Georgetown, un centro commerciale importante in cui regnava un’atmosfera liberale e tollerante. All’inizio del 1800 Penang era un porto pieno di trafficanti di oppio, società segrete cinesi, bische e bordelli. Un posto malfamato e affascinante allo stesso tempo. Ma nel 1819 la Compagnia delle Indie spostò i suoi interessi su Singapore, che geograficamente si trovava in una posizione più strategica dimenticando quindi Penang.
A Georgetown oltre al vecchio Fort Cornwallis rimangono tante altre testimonianze dell’illustre e burrascoso passato. E anche della sua multiculturalità. Antichi edifici di tutte le epoche e tutte le provenienze. Alcuni esempi sono: il bellissimo Khoo Kongsi, la sede di un clan cinese, che si trova a Chinatown; il Mariamman Temple, induista, a Little India; il Temple of Reclining Buddha, thailandese o St George’s Church, protestante. Tante le opzioni di visita tra cui potremo scegliere. Notte a Georgetown.
________________________________________________
GIORNO 8: PENANG - PULAU LANGKAWI
Oggi andiamo all'aeroporto di Penang e con un breve volo raggiungiamo Palau Langkawi, l'isola più grande dell'ominimo arcipelago che ne conta ben 99.
Raggiungiamo l'hotel per lasciare i bagagli e iniziamo ad assaporare questa verdissima e rigogliosa isola tropicale, dominata dai monti Gunung Mat Cincang e Gunung Raya.
Qui avremo modo di goderci il nostro tempo: crogiolarci sulle spiagge bianche e tuffarci in mare, andare all'esplorazione di quest'isola che oltre al mare ha molte cose da offrire... non ci sarà sicuramente da annoiarsi!
Pernottamento a Langkawi.
![]()
________________________________________________
GIORNO 9: PALAU LANGKAWI
La giornata di oggi è dedicata al mare! Andiamo infatti ad esplorare le spiagge dell'isola: le più famose sono Pantai Cenang e Pantai Tengah, ma possiamo spingerci verso luoghi meno battuti come Pantai Pasir Tengkorak, Tanjung Rhu Beach e Datai Bay. Da non dimenticare maschera e boccaglio, perché quest'ultime sono anche ottimi punti di snorkeling.
Pernottamento a Langkawi.
________________________________________________
GIORNO 10: PALAU LANGKAWI
Oggi possiamo prendere parte a un'escursione, le opzioni sono varie e in base alle nostre preferenze possiamo scegliere di andare a visitare il Kilim Geoforest Park, il Pulau Payar marine park oppure fare una gita alle isole vicine per una giornata di mare.
Pernottamento a Langkawi.
________________________________________________
GIORNO 11: PALAU LANGKAWI
Una delle attrazioni più famose di Langkawi è il Langkawi Sky Bridge, il ponte sospeso curvo più lungo del mondo, dalla cui sommità si gode di una vista a 360° sull'isola. Ci si arriva con la cable car che conduce proprio sul Gunung Mat Chinchang. Arriviamo ad un'altitudine di circa 700m sul livello del mare, da qui si avvistano le isole circostanti malesi e thailandesi del Mar delle Andamane.
Ci godiamo il resto della giornata come più ci va e trascorriamo la nostra ultima serata a Langkawi.
________________________________________________
GIORNO 12: LANGKAWI - SINGAPORE
Con un volo da Langkawi eccoci arrivare a Singapore! La sensazione che si prova quando si arriva per la prima volta a Singapore è un po' quella di essere finiti in un mondo parallelo: una città senza ingorghi, senza sporcizia sulle strade, piena di verde (non a caso è chiamata la città giardino) e in cui potete gironzolare tra il quartiere cinese, arabo, indiano, il distretto coloniale e il quartiere mussulmano... vedendo mille volti che convivono pacificamente in questo fazzoletto di terra. Si fatica a crederci!
Giornata intera da dedicare alla scoperta di Singapore. Potremo passeggiare per Little India, il quartiere super colorato con musica indiana nell’aria, per poi fare una passeggiata nei giganteschi Royal Botanic Gardens e visitare il National Orchid Garden. Andremo a gironzolare per Chinatown oppure a fare shopping nella stilosissima (e costosissima) Orchard Road. Volendo faremo una capatina al Mustafa Centre, un negozio di vari piani aperto 24 ore su 24 in cui potremo trovare tutto quello che ci passa per la mente, dal cibo, all'elettronica o all'abbigliamento. Se saremo qui durante il weekend assisteremo anche al vivace mercato del fine settimana. Imperdibili i Gardens by the Bay ormai simbolo di Singapore vista la loro presenza nelle foto di mezzo mondo.
Possiamo poi andare ad Arab street, un po’ turistica, ma qui si può bere uno dei teh tarik più buoni della città. Tantissime le cose da fare e vedere, ci godiamo la città!
Notte a Singapore.
________________________________________________
GIORNO 13: SINGAPORE
Altra giornata in questa splendida città. Da non perdere: il Merlion, la fontana simbolo della città che domina Marina Bay e da cui avremo anche un bel panorama sul Marina Bay Sands. Volendo possiamo anche fare un giro in barca vedendo la città così da un‘altra prospettiva. Altra chicca: gli spettacoli delle fontane che possono sembrare noiosi al dire e invece… Colpiscono e molto. La sera volendo si può scegliere di fare serata al Clarke Quai un quartiere pieno di ristorantini e locali sempre aperti.
Pernottamento a Singapore.
![]()
________________________________________________
GIORNO 14: SINGAPORE - ITALIA
Volo per l’Italia, a seconda dell’orario andiamo in aeroporto e torniamo a casa.
________________________________________________