GIORNO 1: ITALIA - FUNCHAL
Partiamo dall’Italia con volo con scalo per Funchal, capitale dell'arcipelago di Madeira. In base all’orario di arrivo facciamo un primo giretto esplorativo oppure andiamo direttamente in albergo a riposare, pronti per iniziare la visita l'indomani.
Pernottamento a Funchal.
![]()
________________________________________________
GIORNO 2: FUNCHAL
Oggi dedichiamo la giornata alla visita di Funchal, il maggiore centro abitato con i suoi 300 mila abitanti. Le cose da vedere qui sono numerose e partiamo proprio dalla zona vecchia con il Sé, il caratteristico Mercado dos Lavradores e le viette del centro storico. Prendiamo poi la teleferica per il quartiere Monte dove visitiamo il Monte Palace Tropical Garden e la Igreja de Nossa Senhora do Monte. Da Monte si può prendere un’altra teleferica che in 9 minuti conduce ai Giardini Botanici di Madeira, altra nostra tappa di giornata.
Da qui in 15 minuti di bus torniamo giù in centro e, se non è troppo tardi, possiamo raggiungere il Miradouro Pico do Barcelo per un aperitivo con colpo d’occhio sulla città.
Cena e pernottamento a Funchal.
________________________________________________
GIORNO 3: TRAVERSATA PICO ARIEIRO/PICO RUVIO (TREKKING)
Oggi facciamo il trekking più impegnativo e lungo tra quelli previsti per il nostro viaggio, ossia la spettacolare traversata da Pico do Arieiro a Pico Ruivo, che si svolge a un'altitudine di oltre 1.800 m slm. La nostra guida ci viene a prendere prestissimo (è ancora buio) e partiamo in bus per il punto panoramico del Pico do Areeiro (1818 m), dove arriviamo in tempo per goderci l'alba.
Ci mettiamo quindi in marcia per il nostro trek tra le vette, attraversando alcune gallerie e tunnel fino a raggiungere il pico Ruivo (1862 m). Impossibile descrivere a parole i magnifici panorami che questo trekking può regalarci. Il sentiero è molto ben tenuto, tuttavia ci sono alcuni punti più esposti e per questa ragione lo sconsigliamo a chi soffre di vertigini.
Rientriamo infine a Funchal per cena e pernottamento.
Dati tecnici escursione
Distanza: 12,5 km
Difficoltà: medio/difficile (vari sali e scendi e punti esposti)
Durata: 5-6h
Max. Altitudine/Min. Altitudine: 1862 m / 1542 m
NB: attualmente il sentiero PR1 è percorribile solo per il primo km a causa degli incendi della scorsa estate. La riapertura è prevista per il 2025 ma non si ha ancora una data certa. Verrà valutato di volta in volta un programma alternativo di pari interesse, qualora il PR1 fosse ancora chiuso al momento della partenza del viaggio.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: FUNCHAL - CABO GIRÃO - PORTO MONIZ
Oggi partiamo alla scoperta della parte nord-ovest dell'isola (con auto noleggiata in loco).
Andiamo a Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda più alta del mondo e poi al punto panoramico di Ribeira Brava. Proseguiamo lungo la costa in direzione di Ponta do Pago e se ci va ci fermiamo durante il tragitto per camminare lungo il sentiero Jardim do Mar (si percorre in 1h).
Arriviamo quindi a Ponta do Pargo, parte più occidentale di Madeira ed ammiriamo il panorama dal suo faro. Poi di nuovo in marcia in direzione della vicina Achada da Cruz, qui prendendo un verticalissimo teleferico si raggiunge un punto panoramico... intenso (o vertiginoso, che dir si voglia).
Eccoci quindi arrivare a Porto Moniz, famoso per le sue piscine naturali dove potremo fare qualche bel tuffo e goderci il resto del pomeriggio in relax.
Pernottamento a Porto Moniz o altra località nella zona, in base alle disponibilità.
________________________________________________
GIORNO 5: PORTO MONIZ - PARQUE FLORESTAL DO FANAL - SEIXAL - PONTA DELGADA/ SANTANA
Stamattina ci inoltriamo verso l’entroterra e andiamo a visitare il Parque Florestal do Fanal, parte della foresta Laurissilva di Paul da Serra, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, noto per il suo paesaggio misterioso con alberi vecchi fino a 500 anni.
Le foreste selvagge di alloro un tempo ricoprivano gran parte dell'Europa meridionale, ma sono diventate via via sempre più rare. Madeira però, insieme alle Azzorre e alle Canarie, ne conserva ancora qualche incredibile esempio.
Se abbiamo voglia di camminare, qui è possibile seguire alcuni sentieri di varia lunghezza, altrimenti possiamo semplicemente esplorare in libertà questo luogo: il paesaggio è straordinario e ancora più suggestivo e misterioso quando la nebbia avvolge i rami contorti degli allori.
Riprendiamo poi le nostre auto e ci dirigiamo verso est. Lungo la strada ci fermiamo alle piscine naturali di Seixal e alla praia do Porto, famosa per la sua spiaggia nera.
A questo punto per il pernottamento possiamo spostarci ancora verso Ponta Delgada oppure Santana e suoi dintorni in base alle disponibilità.
________________________________________________
GIORNO 6: SÃO VICENTE/PONTA DELGADA - SANTANA - PONTA DE SÃO LOURENÇO - FUNCHAL
Visitiamo le caratteristiche casette colorate dai tetti spioventi di Santana (se non le abbiamo già viste ieri), poi proseguiamo per la penisola vulcanica e basaltica di Ponta de São Lourenço e facciamo il sentiero omonimo che si snoda lungo la costa, considerato uno dei più belli di tutta Madeira.
Siamo nella punta più orientale dell’isola e, ancora una volta, ci troveremo a passeggiare in un contesto del tutto diverso da quelli incontrati fino ad ora: il clima semi arido di questa zona e la sua esposizione ai venti del Nord ne ha infatti plasmato la flora, caratterizzata da una vegetazione bassa e ricca di specie endemiche di Madeira e senza alberi (un berretto per il sole qui è d’obbligo!).
Rientriamo infine verso Funchal senza mancare una sosta al Cristo Rei Viewpoint.
Pernottamento a Funchal.
Dati tecnici escursione
Distanza: 4 Km (+ 4 Km ritorno)
Difficoltà: moderata
Durata: 2h30
Max. Altitudine/Min. Altitudine: 110 m / 5 m
________________________________________________
GIORNO 7: FUNCHAL
Giornata libera per fare quello che più ci va! Possiamo organizzare un'escursione in barca per avvistare le balene, oppure per i camminatori incalliti, possiamo fare l'escursione a piedi alla Levada do Caldeirão Verde. Per chi invece vorrà riposarsi e godersi il posto, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le spiaggette come Praia Formosa, Ponta Gorda o il Complesso balneare di Barreinha.
La cosa che di certo non potrà però mancare sarà una visita ad una cantina per la degustazione del buonissimo vino di Madeira!
Pernottamento a Funchal.
NB: L’escursione alla ricerca delle balene è un’attività opzionale che non è stata prevista nella cassa comune, in quanto dipende dalle condizioni dell'oceano.
![]()
________________________________________________
GIORNO 8: FUNCHAL - ITALIA
Volo di rientro per l'Italia.
________________________________________________