GIORNO 1: ITALIA - LISBONA
Destinazione e inizio del nostro viaggio Lisbona, una città dal sapore malinconico e popolare nota per la bellezza dei suoi quartieri, il suo fascino e la sua atmosfera indolente. A seconda dell’orario di arrivo cerchiamo di immergerci subito nell’atmosfera di questa città per non perderci neppure un minuto della sua esuberanza. Partiamo andando verso l'Alfama, il quartiere più antico e forse più affascinante della città: un intrico di viuzze, tetti rossi e azulejos.
Saliamo poi sul mitico tram 28 che attraverso scorci fantastici e pendenze non indifferenti ci condurrà a Graça, una delle parti più alte della città. Da lì ci godiamo il panorama e il nostro primo tramonto insieme dal Miradouro Senhora do Monte e/o Graça magari sorseggiando una birretta? A noi la scelta.
Poi cena e se vogliamo andiamo ad ascoltare il Fado, il canto malinconico che i marinai portoghesi cantavano sulle navi in giro per il mondo. Cerchiamo qualche localino dove ascoltarlo e a seguire per chi vuole proseguire la serata ha solo imbarazzo della scelta. Bairro Alto/Bica è una zona quanto mai viva.
Notte a Lisbona.
NB: in caso di voli serali, le visite verranno riorganizzate in un altro momento del viaggio.
________________________________________________
GIORNO 2: LISBONA
Oggi ci svegliamo presto, sarà una giornata intensa perciò facciamo una bella colazione, magari in qualche famosa pasticceria per assaggiare subito le delizie che caratterizzano questa città.
Saliamo al Chiado, uno dei quartieri più caratteristici di Lisbona magari prendendo l'ascensore costruito da Eiffel (sì proprio quello della torre a Parigi). Lì visitiamo la Chiesa Do Carmo, una chiesa gotica che non ha il tetto dopodiché raggiungiamo il Miradouro (belvedere) di Santa Caterina noto a tutti come l’Adamastor, uno dei posti prediletti dagli abitanti stessi della città.
Ci dirigiamo quindi alla parte della Baixa: da Rossio passeggiamo fino alla Praça do Comércio, una piazza gigantesca che affaccia sul fiume Tejo.
Se abbiamo fame possiamo fare uno spuntino al Time Out Market a Cais do Sodré e da lì se ci va possiamo prendere il traghetto per andare dall’altra parte del Tejo e cenare in uno dei locali di Cacilhas. A Cais do Sodré ci sono anche tanti locali in cui concludere la serata.
Notte a Lisbona.
________________________________________________
GIORNO 3: LISBONA
Oggi possiamo dedicare la giornata alla scoperta dell’affascinante quartiere di Belém, che raggiungiamo in tram. Qui ogni mattonella ci parla delle scoperte portoghesi del '500. Proprio da qui salpò Vasco da Gama nel 1497, per esplorare l'oceano e capire se riusciva ad arrivare in India via mare, circumnavigando l'Africa.
Avremo l’imbarazzo della scelta delle cose da vedere: il Monastero dei Jeronimos, la torre di Belém, il monumento ai naviganti, il CCB (centro culturale con vari musei), il giardino di Ultramar con tutte le piante provenienti dalle ex-colonie e dulcis in fundo la Pasteleria di Belém con i pasteis de nata più famosi di tutto il Portogallo! Pasticcini deliziosi di pasta sfoglia e crema pasticcera e cannella al quale aggiungono un ingrediente segreto, che è appunto segreto.
Anche questa serata la possiamo trascorrere come più ci piace: aperitivo, cena e dopo cena, per i più energici.
Notte a Lisbona.
________________________________________________
GIORNO 4: LISBONA - SINTRA - CABO DA ROCA - LISBONA
Oggi facciamo una gita fuori porta, a secondo dei nostri gusti e del periodo dell'anno.
La mattinata la possiamo trascorrere a Sintra, una cittadina che sembra essere uscita da un libro di fiabe. Ci sono castelli, giardini, fortezze e addirittura una torre al contrario, il suo Castello è presente in numerose foto e resta un unicum al mondo.
Poi proseguiamo verso il punto più orientale d'Europa: Cabo das Rocas, un faro collocato appunto nella parte più orientale dell'Europa che si trova a un'oretta di distanza da Lisbona. Spesso qui tira un bel vento, ma il faro sulla scogliera è suggestivo. Se strizzate l'occhio e usate molta immaginazione riuscirete a vedere l'America!
Da aprile fino a ottobre in alternativa si può andare al mare e allora, se lo preferiamo, ci basterà prendere un bus che attraversa il Ponte 25 aprile (che è la copia del più celebre del Golden Gate di San Francisco) e arriviamo a Costa de Caparica, la spiaggia dei lisboeti.
Dal centro del paese che non è un granché, prendiamo un trenino che corre sulla spiaggia e ci porta lontano dal caos, su enormi spiagge vissute, ma non affollate. I più avventurosi potranno anche cimentarsi nel surf. Rientriamo in città e prendiamo un battello per andare dall'altra parte del fiume, per cenare con tutta la città illuminata davanti.
Notte a Lisbona.
![]()
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: LISBONA - PORTO (TRENO 4H15)
In mattinata abbiamo la possibilità di goderci Lisbona ancora per qualche ora e nel pomeriggio prendiamo il treno per andare a Porto. In circa 4 ore raggiungiamo la stazione di Porto Sao Bento, maestosamente ricoperta di azulejos e facciamo un primo giro di esplorazione del centro.
Porto è una piccola città, ma i suoi palazzi variopinti, all'apparenza decadenti, le sue chiese barocche e i suoi sali e scendi, rendono la città incredibilmente affascinante. Perdersi tra i vicoli del centro è un piacere unico.
Se siamo stanchi possiamo fare delle tappe tattiche tra un aperitivo e una bevuta, mentre a cena possiamo provare la francesinha, il ricchissimo (e pesantissimo) toast portuense decisamente non adatto ai vegetariani.
A seguire, per chi vuole, serata come fanno gli abitanti del posto: di bar in bar, di club in club.
Notte a Porto.![]()
________________________________________________
GIORNO 6: PORTO
Questa mattina ci svegliamo con tutta calma e dopo una bella colazione continuiamo ad esplorare Porto.
Ci sono un molte cose interessanti da vedere e fare in questa città e possiamo iniziare salendo sulla vertiginosa Torre dos Clerigos, da lassù anche i peggiori fotografi riescono a portarsi a casa un bottino di bellissime foto panoramiche. Andiamo a visitare la libreria Lello e Irmão che è considerata da molti la più bella del mondo (a ragione) e vi farà sentire come improvvisamente catapultati dentro un film di Harry Potter.
Facciamo poi un giro al mercato di Bolhao, dove potremo anche comprare della frutta e dell'ottimo pane scuro locale per uno spuntino o per il pranzo. Saliamo poi al Morro da Sè (la collina della cattedrale) per poi scendere tra vicoli e scalette fino alla Ribeira, il romanticissimo quartiere (patrimonio Unesco) in riva al fiume. Qui c'è la vera anima di Porto!
Subito dopo attraversiamo il ponte in ferro e ci dedichiamo alla visita delle cantine del celebre vino Porto, ne scegliamo alcune (sono tantissime) e "affrontiamo" le relative degustazioni. Il porto è nato grazie agli inglesi che hanno avuto la brillante idea di aggiungere un po' di brandy al vino molto scuro e forte prodotto dalle uve di questa zona. Lo fecero un po' per addolcirlo, un po' per conservarlo meglio durante il viaggio verso casa.
Per concludere, una bella camminata in salita ci porterà fino al Jardim do Morro, da dove si ha una vista incredibile sulla città e si possono godere splendidi tramonti sul fiume Douro.
Serata e notte a Porto.
________________________________________________
GIORNO 7: PORTO
Iniziamo la giornata con una visita alla Casa da Musica, un incredibile edificio contenitore di auditorium e teatri, creato dal genio dell'architetto olandese Rem Koolhaas e noto anche per il suo programma molto attivo. La visita guidata permette di capire e seguire la storia di questo luogo moderno.
Se è una bella giornata poi possiamo prendere la metro fino a Miramar per qualche ora sull'omonima spiaggia dominata da una chiesetta appollaiata sugli scogli. Se l'idea ci piace, ci fermiamo per una bella mangiata di pesce in uno dei tanti ristoranti nel villaggio di ex pescatori di Aguda.Se il meteo invece non è dei migliori, si può fare una lunga passeggiata sul lungomare di Foz, rialzato su un oceano in genere impetuoso, fermarsi in qualche baretto e poi tornare, volendo anche a piedi, verso il centro.
Notte a Porto.
________________________________________________
GIORNO 8: PORTO - ITALIA
A seconda degli orari dei nostri voli oggi possiamo concludere le visite della città o semplicemente rilassarci passeggiando nel centro. Si va verso l'aeroporto e si torna a casa, ahinoi.
![]()
________________________________________________