GIORNO 1: ITALIA - DELHI
Partiamo alla volta di Delhi. A seconda del volo l’arrivo è in serata o la mattina successiva.
________________________________________________
GIORNO 2: DELHI
Se il nostro volo ha viaggiato in notturna, arriviamo questa mattina a Delhi e troviamo subito il nostro pulmino ad attenderci. Lasciamo i bagagli e iniziamo subito la visita guidata di questa immensa e caotica capitale. Visitiamo l’India Gate, la Parliament house e il tempio Sikh, mentre il pomeriggio lo dedichiamo al Jama Masjid Red fort e al memoriale di Gandhi.
Pernottamento a Delhi.
________________________________________________
GIORNO 3: DELHI - UDAIPUR (VOLO INTERNO)
Stamattina prendiamo un volo interno che ci porta ad Udaipur. Eccoci arrivati in Rajasthan!
Iniziamo subito a visitare questa che viene definita come la "Venezia d'Oriente". Udaipur si trova infatti intorno a laghi è circondata dalle lussureggianti colline verdi di Aravallis. Il famoso Lake Palace, situato nel mezzo del lago Pichola, è uno dei luoghi più belli di Udaipur. Poi da visitare anche il museo, i giardini e il tempio induista Jagdish Mandir.
Notte in Udaipur.
________________________________________________
GIORNO 4: UDAIPUR - EKLINGI - NAGDA - UDAIPUR
Andiamo a visitare il complesso shivaita di Eklingi, che si trova a 22 km a nord di Udaipur ed è uno dei templi più famosi del Rajasthan. Proseguiamo per Nagda, la cui attrazione principale è il tempio 'Sas-Bahu', ossia il tempo della suocera e nuora, dedicato a Vishnu.
Rientriamo ad Udaipur per una serata libera in questa bellissima città.
Secondo pernottamento a Udaipur.
________________________________________________
GIORNO 5: UDAIPUR - RANAKPUR - JODHPUR (260 KM - 6H)
Oggi trasferimento a Jodhpur, la cosiddetta città blu per il colore dei suoi edifici. Lungo il percorso ci fermiamo prima a Ranakpur famosa per i suoi templi jainisti e visitiamo il più bello: Chaumukha, che è dedicato ad Adinath, il primo grande maestro jainista, raffigurato nelle numerose immagini simili a Buddha nel tempio.
In serata arriviamo a Jodhpur, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 6: JODHPUR - JAISALMER (320 KM - 5H)
Jodhpur, la seconda città più grande del Rajasthan, è popolarmente conosciuta come la città blu. Il nome è decisamente appropriato poiché la maggior parte delle fortezze, palazzi, templi, haveli (ovvero palazzi tradizionali) e persino case sono costruite in vivaci tonalità di blu.
La mattina la dedichiamo all'enorme Fortezza di Meherangarh, poi visiteremo la città vecchia con gli splendidi vicoli, haveli, cisterne medievali e il Sadar Bazar, ottimo mercato per acquistare stupendi manufatti di artigianato locale.
Tempo per un ultimo pranzo qui e poi ci spostiamo verso il Deserto del Thar e Jaisalmer.
Pernottamento a Jaisalmer.
________________________________________________
GIORNO 7: JAISALMER
La città di Jaisalmer, patrimonio UNESCO, funge da guardia alla frontiera occidentale del Rajasthan e dell'India. Questa "città d'oro" si trova vicino al confine con il Pakistan e in prossimità del deserto del Thar ed è tra le altre cose famosa per il Jaisalmer Fort, chiamato anche Sonar Qila (Golden Fort), che ospita botteghe e antiche haveli (case dei mercanti) ancora abitate.
Visitiamo quindi i suoi palazzi, i templi jainisti e le haveli mentre nel pomeriggio ci prendiamo del tempo libero. Se ci va potremmo anche fare un'escursione a Khuri, un villaggio nel Deserto del Thar.
Per cena si può rimanere nel deserto o rientrare in città. Pernottamento a Jaisalmer.
________________________________________________
GIORNO 8: JAISALMER - KARNI MATA - BIKANER (330 KM - 6H)
Oggi ci aspetta un lungo viaggio verso est, ma ci fermiamo per qualche visita durante il percorso. Facciamo sicuramente tappa al tempio di Karni Mata, noto anche come "tempio dei topi" perché qui vivono in effetti centinaia di topi che, essendo considerati dalla tradizione hindù la reincarnazione dei bramini, vengono protetti e nutriti dai fedeli.
Arriviamo quindi a Bikaner, dove si dorme.
________________________________________________
GIORNO 9: BIKANER - JAIPUR (330 KM - 5H)
Bikaner si trova nella regione settentrionale del Rajasthan ed è una delle città più antiche della regione. Mostra ancora la sua opulenza attraverso palazzi e forti, costruiti in arenaria rossa, che hanno resistito al passare del tempo.
Qui visitiamo alcune bellissime haveli, il Junagarh Fort, il tempio giainista di Bhandasar e un vivace mercato.
A seguire ci spostiamo a Jaipur, la Città Rosa, ma durante il tragitto ci fermiamo a visitare il villaggio di Samode. Se siamo in tempo all’arrivo a Jaipur potremo assistere alla cerimonia presso il tempio di Govinda Devi Mandir. Notte a Jaipur.
________________________________________________
GIORNO 10: JAIPUR - AMBER FORT - JAIPUR
Famosa in tutto il mondo per le sue gemme colorate, la capitale del Rajasthan si erge maestosamente sullo sfondo dei forti Nahargarh, Jaigarh e Garh Ganesh Temple.
Poiché il colore rosa era il simbolo dell'ospitalità, il Maharaja Ram Singh dipinse l'intera città di rosa facendo così di Jaipur un meraviglioso spettacolo di colore.
Di prima mattina raggiungiamo Amber e visitiamo il Forte Man Singh. Poi torniamo in città per la visita dell'Hawa Mahal, noto come Palazzo dei Venti, l'osservatorio astronomico Jantar Mantar e i bazar cittadini, tra cui spiccano appunto quelli di gioielli e pietre preziose ma anche di stoffe e oggetti intagliati.
Secondo pernottamento a Jaipur.
________________________________________________
GIORNO 11: JAIPUR - GALTA - ABHANERI - FATHEPUR SIKRI - AGRA ( 250 KM - 5H)
La prima tappa di oggi sarà Galta, famosa per il Tempio delle Scimmie, e a seguire tempo permettendo facciamo sosta ad Abhaneri, nota per il Chand Baori, uno dei pozzi a gradini più profondi dell'India. Proseguiamo poi per Fathepur Sikri, una città fortificata situata a circa 40 chilometri da Agra e capitale del regno Mughal per quindici anni, poi abbandonata a causa della mancanza di acqua. L'architettura di Fatehpur Sikri è quella tipica Mughal, un misto tra indù e islamico, con imponenti edifici riccamente decorati da bassorilievi e marmi intarsiati. Qui c’è molto da vedere ma da non perdere sicuramente la moschea Jama Masjid, interamente costruita in arenaria rossa e con bellissime decorazioni in marmo bianco.
Infine, giungiamo ad Agra, un luogo che crediamo non abbia bisogno di presentazioni.
A seconda del giorno di visita, (il venerdì il Taj Mahal è chiuso) decideremo se visitare il Taj Mahal oggi al tramonto oppure domani mattina.
Notte a Agra.
________________________________________________
GIORNO 12: AGRA E IL TAJ MAHAL - GWALIOR
Visitiamo il maestoso ed iconico Taj Mahal! Questo mausoleo in marmo bianco avorio fu commissionato nel 1632 dall'imperatore Mughal Shah Jahan per ospitare la tomba della sua moglie preferita, Mumtaz Mahal ed è senza alcun dubbio simbolo del paese in tutto il mondo.
Dopo quesa intensa e tanto attesa visita, ci mettiamo in viaggio per Gwalior.
Pernottamento a Gwalior
________________________________________________
GIORNO 13: GWALIOR - ORCHA (120 KM - 3H)
Gwalior è una città spesso ignorata dal turismo. A torto secondo noi, perché invece è ricca di splendidi templi e di colossali statue-sculture jainiste del V secolo scolpite nella roccia. La città fu la culla di grandiose dinastie rajput e la Cittadella è davvero grande e comprende: il Man Mandir Palace residenza costruita dal raja Man Singh tra il 1486 e il 1517; il Teli-ka Mandir, un enorme monumento in pietra che divide gli archeologi sulla sua origine e che per una leggenda popolare sarebbe un palazzo erotico e molte altre cose.
Proseguiamo poi il viaggio per Orcha, una cittadina tranquilla immersa nel verde, dove riposarsi le orecchie dai clacson. Il suo nome significa “nascosta”. Sembra quasi un paesotto e chi non lo sa si stupisce che un tempo sia stata la capitale della dinastia rajput dei Bundela. Pernottamento a Orcha.
________________________________________________
GIORNO 14: ORCHA - KHAJURAHO (180 KM - 4H)
Oggi chi si sveglia presto può fare una passeggiata all'alba sul fiume Betwa. Visitiamo il Raj Mahal e se ci va possiamo visitare anche le rovine del Rai Praveen Mahal, palazzo dove visse la poetessa Raj Praveen, che fu la favorita del raja Indramani.
Poi con il nostro pulmino ci trasferiamo a Khajuraho, un lungo viaggio attraverso la campagna. Arriviamo nel pomeriggio. Il complesso di templi di Khajuraho è famoso in tutto il mondo per le sue sculture erotiche. Una fama che sminuisce parecchio l’importanza artistica di questo sito, ma che sicuramente diverte. Khajuraho è in realtà un luogo di culto e pellegrinaggio con raffinatissimi esempi di scultura indiana. Notte a Khajuraho.
________________________________________________
GIORNO 15: KHAJURAHO - VARANASI (NOTTE IN TRENO)
Oggi abbiamo tutta la giornata per visitare con calma i templi. Quello di Khajuraho è uno dei complessi più famosi dell'architettura indo-ariana di stile Nagara. Degli 85 templi edificati tra il 950 e il 1050 d.C. oggi ne restano una ventina.
In serata prendiamo il treno notturno che ci porterà a Varanasi. Eh si, abbiamo deciso di provare pure l'avventura del treno notturno in India, in questo modo guadagnamo qualche ora in più a Khajuraho e la mattina dopo saremo già pronti per cominciare le nostre visite. Sul treno si dorme in cuccette da 3 posti. Lenzuola e coperte sono fornite, ma chu vuole può portarsi il proprio sacco a pelo.
Chi volesse farsi il viaggio in comodità può sempre prendere il volo aereo, che dura 1 h, ma va pagato a parte. Per chi viaggia in aereo c'è un supplemento di 80 euro + il costo del biglietto da quotare al momento della richiesta.
________________________________________________
GIORNO 16: VARANASI - SARNATH - VARANASI
Arriviamo a Varanasi verso le 11 del mattino. Varanasi è la città più sacra all'Induismo. Non offre monumenti architettonici spettacolari, ma è essa stessa il monumento, un monumento unico all'essenza dell'India. Oggi andiamo a Sarnath, luogo ove Siddharta Gautama (Buddha) pronunciò il primo sermone davanti ai suoi 5 discepoli. Il Dhamek Stupa è perciò uno degli stupa buddhisti più famosi al mondo.
In ogni caso saremo a Varanasi in tempo per la cerimonia del tramonto sul Gange. E’ qui che ogni indiano vorrebbe finire i suoi giorni: aspettare la morte sulle rive del grande fiume e, una volta arrivata, essere sicuro che le sue spoglie parteciperanno alla grande catena di montaggio delle cremazioni sui ghat, le scalinate sul Gange. Al tramonto, all'ora della Puja, il fuoco e la luce vengono offerti al fiume tra canti, conchiglie suonate, cimbali, mantra e migliaia di offerte votive luminose che fluttuano sulle acque. Notte a Varanasi.
________________________________________________
GIORNO 17: VARANASI - DELHI (VOLO INTERNO)
Oggi ci sono due cose importantissime da vedere: le abluzioni mattutine e le cremazioni. Entrambe sono sul Gange. Prenderemo una barca per avere un punto di vista migliore e più discreto sulla vita, e sulla morte, presenti in questo luogo. Un milione di pellegrini visita Varanasi ogni anno. E’ una delle sette città sacre dell'Induismo e anche un importante luogo di culto per il Jainismo. Sono oltre 50mila i brahmini che vi risiedono permanentemente. Ci vuole uno stomaco forte per visitare Varanasi e orientarsi attraverso i vicoli oscuri del quartiere antico gremiti di venditori di offerte, di pellegrini e di gente che semplicemente aspetta il suo turno di morire.
La giornata prosegue con il volo Varanasi/Delhi, dove trascorreranno la notte.
________________________________________________
GIORNO 18: DELHI - ITALIA
Di primo mattino ci dirigiamo in aeroporto per prendere i nostri voli di ritorno in Italia. Arrivo in Italia in serata.
________________________________________________