GIORNO 1: ITALIA - HONOLULU (OAHU)
Che l’avventura abbia inizio! Partiamo in direzione Honolulu, ci attende un lunghissimo viaggio ma tutta la fatica verrà ripagata dalla meraviglia di uno degli arcipelaghi più sognati al mondo: le isole Hawaii!
Non c’è da chiedersi perché sulle isole siano state girate alcune produzioni cinematografiche incredibili come Jurassic Park, Lost, Godzilla: una varietà paesaggistica unica fatta di foreste verdi e lussureggianti, lunghissime spiagge e scogliere sul mare, canyon, vulcani, cascate, piantagioni di ananas e altissime montagne. Per ammirare tutto questo spettacolo della natura esploreremo ben 4 isole: Oahu, Kauai, Maui e Big Island.
_______________________________________________
GIORNO 2: HONOLULU (OAHU)
Benvenuti a Honolulu, la città più grande delle Hawaii. Siamo sull’isola di Oahu, la terza per grandezza conosciuta come “il luogo d’incontro” tra i visitatori in cerca di realizzare il loro sogno e gli abitanti che popolano uno dei luoghi più esclusivi e affascinanti al mondo.
Ritiriamo le nostre auto, lasciamo gli zaini e iniziamo subito a esplorare la città partendo dal Mercato di Oahu che si trova al Chinatown, dopodiché ci dirigiamo verso uno dei punti più iconici dell’isola: Waikiki Beach, che con i suoi 3,2 chilometri di lunghezza rappresenta il cuore del turismo hawaiano.
Sabbia bianca, palme, tavole da surf: dopo un lungo viaggio è tutto ciò di cui avremo bisogno per recuperare le energie per i prossimi giorni. Ci rilassiamo in spiaggia e la sera sperimentiamo subito la movida hawaiiana.
Notte a Honolulu.
________________________________________________
GIORNO 3: OAHU - KOKO TRAIL, HANAUMA BAY E LANIKAI BEACH
Questa mattina ci si sveglia presto e si parte alla scoperta di una delle meraviglie naturali dell’isola, il Koko Head, un promontorio di tufo che sovrasta la baia di Hanauma e che regala viste mozzafiato dall’alto. Il sentiero che porta al cratere conta più di 1000 scalini e per questo motivo non va assolutamente preso alla leggera, ma non temete: ogni sforzo verrà ripagato!
Normalmente s’impiega poco più di un’ora per arrivare in cima però noi abbiamo tutto il tempo e ce la prenderemo con calma. Una volta scesi, andiamo a rilassarci alla vicina Hanauma Bay e infine Lanikai beach, due delle spiagge più belle dell’isola.
Notte a Honolulu o nei dintorni.
NB: l’ingresso ad Hanauma Bay è su prenotazione e a pagamento, per cui in base alla disponibilità di posti potrebbe dover essere riprogrammata.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: OAHU - PEARL HARBOUR E WAIMEA VALLEY
Iniziamo la giornata con la visita al museo Pearl Harbor, un’esperienza toccante che ci catapulterà in uno dei momenti più importanti della storia americana (e mondiale).
La seconda parte della giornata invece la passeremo in mezzo alla natura alla scoperta della spettacolare Waimea Valley, luogo sacro per gli abitanti che in passato fu il più grande centro religioso dell’antica civiltà hawaiana. Con una breve passeggiata raggiungeremo la cascata che con il suo salto di 16 metri forma una piscina naturale dove sarà possibile fare il bagno.
Notte a Honolulu o nei dintorni.
________________________________________________
GIORNO 5: OAHU - KAUAI
E’ giunto il momento di salutare l’isola di Oahu e di prendere il nostro primo volo interno che ci porterà alla scoperta di una delle isole più amate in assoluto dagli appassionati di natura: Kauai island.
Kauai è l’isola più antica dell’arcipelago delle Hawaii, la quarta per dimensione e si è guadagnata il soprannome di “Isola Giardino”, grazie alla sua fitta e rigogliosa foresta tropicale. E’ anche terra dei menehune, i leggendari folletti hawaiani, un luogo a dir poco incantevole che esploreremo per ben 4 giorni.
Ritiriamo le nostre auto, poi giusto il tempo per poggiare le valigie e si parte per la Coconut coast, la zona più famosa di Kauai. Oggi sarà all’insegna del relax e l’obiettivo della giornata è scoprire le numerose spiagge collegate dall’interminabile lungomare che caratterizza il sud dell’isola.
________________________________________________
GIORNO 6: KAUAI - NAPALI NATIONAL PARK
Le verdi e imponenti scogliere che spuntano dall’acqua rendono la Napali coast uno dei luoghi più incantevoli e fotografati di tutto l’arcipelago delle Hawaii. Molti scelgono di ammirare queste scogliere dalla barca o da un elicottero, e l’unico modo per vedere via terra gli scorci mozzafiato è il Kalalau trail, un percorso impegnativo di 17 chilometri che chi vorrà potrà percorrere. Non temete però, i primi 3 chilometri fino alla spiaggia di Hanakapi sono a portata di tutti dopodiché solo chi ha esperienza in montagna potrà continuare dato che si tratta di un sentiero impervio e a tratti esposto. Le scarpe da trekking sono d’obbligo!
Chi non se la sente di percorrere l’intero sentiero potrà invece godersi un ben meritato relax in una delle belle spiagge vicine come Tunnels Beach, famosa per lo snorkeling.
Notte a Kauai.
NB: il volo in elicottero o il giro in barca lungo la Napali Coast sono attività extra non previste nei conti di cassa comune.
________________________________________________
GIORNO 7: KAUAI - WAIMEA CANYON
Il Grand Canyon delle Hawaii, cosi venne chiamato il Waimea Canyon dal grande scrittore Mark Twain: una spaccatura lunga 16 chilometri e profonda 900 metri che offre panorami che difficilmente riusciamo a immaginare. La giornata di oggi la dedichiamo alla visita di questo posto a dir poco incredibile, girando in auto i vari punti panoramici e magari scegliendo uno dei numerosi percorsi da fare a piedi.
Uno dei sentieri più famosi e panoramici è il Canyon Trail, un giro di circa 5 chilometri che richiede da due a tre ore per essere completato che offre accesso alla cascata Waipo’s .
Se invece ci va di fare un giro più tranquillo, Cliff trail è quello che fa per noi!
Notte a Kauai.
![]()
________________________________________________
GIORNO 8: KAUAI - KOKEE STATE PARK E SPIAGGE
Iniziamo la scoperta della parte nel nord dell’isola con una visita al Kokee State Park, che coi suoi 73 km di sentieri escursionistici offre alcuni tra i migliori scorci dell’intero arcipelago. Per una vista mozzafiato, ci sono due punti dove scattare numerose foto: il Kalalau Lookout e il Pu'u O Kila Lookout.
Kauai è conosciuta anche per le sue spiagge da cartolina e nella seconda parte della giornata andremo a scoprire alcune delle spiagge della costa sud. Una delle più famose è Poipu Beach, vicino alla quale si trova Spouting Horn: qui la forza delle onde ha scavato una stretta apertura nella costa e, con ogni movimento ondoso, l'acqua che viene spinta all’interno di questa insenatura rocciosa forma un getto d'acqua che può raggiungere un'altezza fino a 15 m, dando origine ad un suono che ricorda quello di un sibilo. Ritorniamo poi verso Lihue, godendoci qualche spiaggia della Coconut coast.
Notte a Kauai.
________________________________________________
GIORNO 9: KAUAI - MAUI
Un volo interno ci porterà alla scoperta di Maui, la terza e la più giovane delle isole che scopriremo. Maui ospita il più grande vulcano inattivo di tutto il mondo, Haleakala, che coi suoi 3055 metri di altezza si innalza oltre 1500 metri sopra le altre montagne dell’isola.
Posiamo i nostri zaini e partiamo in direzione della Iao Valley, un’immensa vallata ricoperta di vegetazione che ci farà subito rigenerare. Cammineremo all'interno della foresta pluviale in cui sarà possibile ammirare flora e fauna tipiche di questi luoghi. Chiudiamo la giornata con un po’ di relax in spiaggia, siamo sull’isola in cui le attività balneari costituiscono proprio uno stile di vita e non ci resta che farci ispirare da chi in questi posti ci vive!
Notte a Maui.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: MAUI - ROAD TO HANA WAY - TREKKING CASCATE WAIMOKU - SETTE POZZE SACRE DI OHE'O
La Road to Hana è una tra le strade che dovrebbero essere percorse almeno una volta nella vita, c’è chi dice sia uno dei percorsi più scenografici del pianeta e la giornata di oggi la dedichiamo proprio a questo. Prendiamo le auto al mattino presto e iniziamo il nostro giro all’interno delle aree protette delle foreste di Koolau e Hana, una meraviglia per gli occhi! Se riusciamo a partire presto magari potremo anche a fare un bel tuffo in una delle bellissime cascate che si vedono lungo la strada.
Superata la cittadina di Hana, proseguiamo fino all'ingresso sud del parco nazionale del vulcano Haleakala, dove prendiamo il sentiero per Waimoku che, a detta di molti, sono le cascate più scenografiche di tutto l’arcipelago. Infine prendiamo un piccolo sentiero che ci condurrà alle Sette Pozze sacre dell'Ohe'O, ovvero sette piscine naturali collegate tra loro da un torrente in posizione spettacolare sul mare.
Notte a Maui.
________________________________________________
GIORNO 11: MAUI - TREKKING HALEAKALA
Questa mattina ci svegliamo con un po’ più di calma (finalmente!) e prendiamo le nostre auto per andare alla scoperta di Haleakala National Park che ospita il vulcano che porta lo stesso nome, in hawaiiano “la casa del sole”.
Ci godiamo questo spettacolo unico della natura scegliendo uno dei numerosi sentieri da percorrere a piedi (lo Sliding sands trail va addirittura all’interno del cratere) dopodiché ci fermiamo per assistere a quello che sarà uno dei tramonti che ci porteremo per sempre nel cuore, impossibile descrivere l’emozione che si prova davanti a tanta bellezza.
Notte a Maui.
![]()
________________________________________________
GIORNO 12: MAUI - BIG ISLAND
E’ giunto il momento di salutare Maui e di dirigerci verso Big Island, la più grande di tutte le isole, così grande che tutte le altre potrebbero essere raggruppate in metà della sua estensione. Qui si trova Kilauea, il vulcano più attivo di tutto il mondo che continua a far crescere le dimensioni dell’isola.
Dedichiamo il pomeriggio alla visita di Hilo, una delle città più piovose degli Stati Uniti ma anche una delle più verdi. E’ proprio qui che andremo a visitare Hawaii Tropical Botanical Gardens, un angolo di paradiso che ospita piante tropicali da tutto il mondo.
Poco lontano da Hilo si trovano tante meraviglie naturali, come le imponenti cascate Rainbow Falls, Peepee Falls e le grandi Akaka Falls, se abbiamo tempo ovviamente andiamo a vederle!
Notte a Big Island.
________________________________________________
GIORNO 13: BIG ISLAND - PARCO NAZIONALE VULCANI DELLE HAWAII
Oggi prendiamo le nostre auto e ci dirigiamo verso il Parco nazionale Vulcani delle Hawaii, una delle principali attrazioni dell’isola che ci farà catapultare nei primordi del pianeta Terra!
Seguendo i consigli dei ranger che ci daranno le migliori indicazioni sui percorsi da seguire in base alle condizioni del parco, ci immergiamo nei suoi paesaggi selvaggi e variegati camminando tra foreste pluviali, distese di lava, crateri, aride praterie e boschi pietrificati. Percorriamo poi in auto la Chain of craters road, forse la strada più panoramica dell’intera isola fino a Pu’u Loa Petroglyphs che raggiungeremo con una breve passeggiata. E’ qui che si trovano le incisioni rupestri dei primi abitanti dell’isola, si tratta di più di 23.000 disegni nelle formazioni di lava.
Prima o dopo la visita al parco non possiamo perderci una delle spiagge più spettacolari di tutte le Hawaii: Punalu'u beach, con la sua sabbia nera che contrasta la vegetazione verdissima.
Notte a Big Island.
![]()
___________________________________________
GIORNO 14: BIG ISLAND - VALLE DI WAIPIO E KOHALA COAST
Questa mattina ci dirigiamo verso il nord dell’isola nella Valle di Waipio per ammirarla dall’alto in quanto non è sempre possibile addentrarsi, stiamo parlando della strada più ripida degli USA! In base alle condizioni della strada se vorremo potremo visitarla con un tour organizzato, se saremo fortunati ci imbarcheremo per questa avventura, altrimenti ci accontenteremo di una delle viste più belle dell’isola.
Guidiamo poi verso la Kohala coast, una parte dell’isola davvero spettacolare: prima di arrivare possiamo percorrere la Kohala Mountain Road (route 250), per vedere dei paesaggi da cartolina che ci faranno pensare di essere in Irlanda. Finiamo la nostra giornata all'Hapuna Beach State Park che è anche una delle spiagge di sabbia bianca più grandi di tutto l’arcipelago e spesso citata fra quelle più belle del mondo.
Notte a Big Island.
NB: l'escursione organizzata alla valle di Waipio è opzionale e non è inclusa nelle stime di cassa comune.
___________________________________________
GIORNO 15: KAUNAOA BEACH - KEALEKEKUA BAY - VOLO PER L'ITALIA
L’ultimo giorno del nostro viaggio lo dedicheremo al relax e alla scoperta di alcune delle spiagge da cartolina nella parte ovest dell’isola: Kaunaoa e Kealekekua sono le più famose, ma se abbiamo voglia di girare ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!
Nel pomeriggio facciamo gli ultimi acquisti e ci prepariamo al lungo volo che ci porterà sul vecchio continente.
![]()
___________________________________________
GIORNO 16: VOLO PER L'ITALIA
___________________________________________
GIORNO 17: ARRIVO IN ITALIA