GIORNO 1: ITALIA - AMMAN
Partiamo dall’Italia e raggiungiamo Amman, la capitale della Giordania nonché la sua città più popolosa. Sbrigate le formalità di ingresso, in pulmino raggiungiamo l’hotel per iniziare la nostra avventura. Se non sarà troppo tardi tempo andiamo a fare il nostro primo giro per la città.
Notte ad Amman.
________________________________________________
GIORNO 2: AMMAN - JERASH - AMMAN (100 KM)
Oggi, tra Amman e i suoi dintorni, faremo un primo tuffo nella storia antica di questa splendida terra. Al mattino ci dirigiamo a Jerash, chiamata anche la “Pompei d’Oriente”, e non facciamo fatica a capire il perché. Visitiamo il Teatro sud, il Tempio di Zeus, l’imponente tempio di Artemide e il Ninfeo. Camminiamo poi sul Cardo Maximo che ancora oggi mostra i segni lasciati dalle bighe.
Rientrati ad Amman, andiamo a esplorare questa città ancora troppo ignorata dai turisti: la sua Cittadella, il Teatro Romano e il suo mercato sono attrazioni davvero imperdibili. Dopo cena possiamo concederci un bel narghilé prima di andare a dormire.
Notte a Amman.
________________________________________________
GIORNO 3: AMMAN - CASTELLI DEL DESERTO - AL MAGHTAS - MONTE NEBO - MADABA (250 KM)
Dopo una bella colazione, lasciamo Amman e andiamo a visitare i castelli costruiti nel deserto dagli antichi Califfi Omayyadi, in direzione dell'Arabia Saudita: Qusayr Amra e Qasr al-Kharana, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Qusayr Amra, uno dei castelli meglio conservati della zona, è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Poi andiamo ad Al-Maghtas (Betania), ovvero il luogo in cui avvenne il battesimo di Gesù Cristo, vicino al fiume Giordano. Se siamo fortunati vedremo anche dei pellegrini fare le abluzioni.
Proseguiamo poi verso uno dei luoghi mitici della storia giudaico-cristiana: il Monte Nebo, da cui si narra che Mosé abbia visto la Terra Promessa:“Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese”e nel concreto oggi si ha la vista sulla cosiddetta "Terra Promessa" davvero spettacolare.
Andiamo poi a Madaba, famosa per i mosaici bizantini, e dormiamo lì.
________________________________________________
GIORNO 4: MADABA - MAR MORTO - WADI MUSA (PETRA - 230 KM)
Dopo colazione visitiamo la chiesa di San Giorgio a Madaba, famosa per il suo mosaico-mappa della Terra Santa. E poi ci dirigiamo verso il Mar Morto per concederci un bel po’ di relax. Possiamo fare il bagno nelle acque salatissime di questo mare, fare le classiche foto di rito mentre leggiamo il giornale in acqua e soprattutto ricoprirci dalla testa ai piedi dei suoi famosi fanghi dalle numerose proprietà benefiche.
Nel pomeriggio partiamo verso sud e prima di cena arriviamo a Wadi Musa, la cittadina alle porte di Petra. Qui ci prepariamo al grande momento tanto atteso di questo viaggio.
Notte a Wadi Musa.
_______________________________________________
GIORNO 5: VISITA PETRA INTERA GIORNATA
Oggi è il grande giorno, oggi visitiamo Petra. Una delle sette meraviglie del mondo, il luogo magico visto nel film "Indiana Jones e l'ultima Crociata", ma soprattutto l’antico centro dei Nabatei esteso su un’area di 24 kmq scolpiti nel granito rosso.
Talmente speciale da lasciare senza fiato.
Ci godiamo con calma questa giornata unica girovagando tra le rovine di una bellezza che non si può neanche descrivere.
Notte a Wadi Musa.
________________________________________________
GIORNO 6: PICCOLA PETRA - WADI RUM (130 km)
Questa mattina ci dirigiamo verso Piccola Petra, che sorge a 14 km dal sito principale e presenta costruzioni più chiare. Inutile dire quanto anche questa versione in miniatura di Petra - probabilmente un sobborgo della città ai tempi dei Nabatei - sia spettacolare.
Poi ci spostiamo verso un’altra meraviglia mediorientale, ovvero il Wadi Rum. Questo deserto, considerato uno dei più belli al mondo, è costituito infatti da sabbia di colore rosso: le rocce sembrano costruire una scenografia naturale e la storia che lo riguarda è affascinante, perché qui visse e operò il famoso Lawrence d’Arabia. Facciamo un’escursione alla scoperta dei suoi angoli nascosti e ci godiamo uno dei tramonti più belli che la vita possa regalarci.
Stanotte dormiamo in uno dei campi tendati nel Wadi Rum. Le tende sono fisse e dotate di coperte e materassi, non è necessario portare attrezzatura particolare: da tenere a mente che il bagno sarà in comune. Dopo una bella cena tipica e una miriade di stelle sulla testa, andiamo a dormire.
________________________________________________
GIORNO 7: WADI RUM - MAR ROSSO - MADABA/AMMAN (370 KM)
Ci svegliamo all’alba per poter ammirare uno di quegli spettacoli unici al mondo: l’alba nel deserto. Poi salutiamo i nostri amici beduini e scendiamo verso il punto più a sud della Giordania: Aqaba, adagiata sul Mar Rosso. Qui possiamo rilassarci sulla spiaggia per qualche ora e fare snorkeling!
In alcuni periodi dell’anno, il volo di rientro il giorno successivo è serale. In questo caso si dormirà ad Amman per visitare l’indomani la città.
![wadi r]()
_______________________________________________
GIORNO 8: RIENTRO IN ITALIA
Arrivo in Italia al mattino o al primo pomeriggio a seconda del volo. Se il volo invece è serale, visitiamo Amman.
________________________________________________