GIORNO 1: ITALIA - MIAMI
Partiamo dall’Italia e in serata arriviamo a Miami, capitale della Florida, dove ritiriamo le nostre auto a noleggio.
Miami ci fa subito venire in mente il sole, la Florida è il "Sunshine state" per eccellenza. Terra ormai poco yankee, tanto multiculturale e soprattutto latina, tant’è che in questa città si parla più spagnolo che inglese. In città c'è un’atmosfera tropicale: lunghe spiagge bianche, uomini e donne abbronzati che circolano sui rollerblades. Ma è anche una città ricca di posti da vedere e vivere, tra cui spiccano Ocean Drive e il suo famoso Art Déco District, con le case colorate e tipicamente liberty, oppure i locali di Coconut Grove e negozi di Coral Way.
Naturalmente essendo arrivati e in preda al jet leg questa prima serata andremo a nanna presto (forse). Notte a Miami.
![]()
________________________________________________
GIORNO 2 : MIAMI - GOLDEN COAST - VERO BEACH (220 KM)
Cominciamo subito il nostro giro della Florida partendo verso Nord, lungo il versante atlantico, percorrendo una delle principali interstatali, la I95. Questa è una delle zone più turistiche della Florida, ma non pensate di trovarvi già i parchi di divertimento. Qui si alternano spiagge bianche, località esclusive e campi da golf.
La nostra prima tappa sarà Fort Lauderdale. La sua particolarità (per cui alcuni la chiamano Venezia d’America) sono i suoi canali, tant’è che gli abitanti spesso si spostano in barca, proprio come a Venezia. Potremo fare due passi sullo Strip e spostarci fino a Port Everglades, il più grande porto per navi da crociera dopo Miami; e magari fare un assaggio di spiaggia! Dopo aver ripreso le nostre auto ci dirigiamo più a nord, passando per Palm Beach. Passato anche Jupiter incominciano le strade tortuose che incorniciano stupende baie e spiagge di sabbia bianca.
Infine raggiungiamo Vero Beach, una delle cittadine più belle della Golden Coast. Non è così caotica come altre località sulla costa e si distingue per le sue spiagge, il suo lungomare, il pittoresco Indian River Island Sanctuary e le piantagioni di arance. Notte a Vero Beach o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 3: VERO BEACH - CAPE CANAVERAL - ORLANDO (160 KM)
Lasciamo Vero beach e ci dirigiamo subito verso Cape Canaveral, una delle tappe più attese del nostro viaggio. Anche chi non è un appassionato dello spazio rimarrà impressionato dalla più famosa base aerospaziale del mondo.
Da Cape Canaveral Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins partirono per il loro famoso viaggio sulla luna nel 1969. Successivamente tutte le missioni Gemini, Spacelab e Shuttle partirono da qui. Insomma, un pezzo di storia recente. Visiteremo la stazione spaziale, vedremo dove i razzi vengono montati sugli shuttle, il centro di addestramento degli astronauti, vari razzi e shuttle e per finire la US Astronaut hall of Fame. Dopo questa scorpacciata di scienza, riprenderemo le nostre auto e dopo poco più di un’ora arriveremo a Orlando.
Notte a Orlando.
________________________________________________
GIORNO 4: ORLANDO
Oggi trascorriamo tutta la giornata ad Orlando e vivremo un’esperienza che non può mancare in un viaggio in Florida: un parco divertimenti! Ma quale parco visitare?
Ce ne sono tantissimi, a noi la scelta sulla base dell’interesse: Universal's Islands of Adventure; Universal Studios Florida; Disney's Animal Kingdom; Magic Kingdom (attenzione: chi è già stato a Disneyland Parigi sappia che è identico); Discovery Cove; Disney's Hollywood Studios oppure Epcot.
Noi consigliamo Universal Island of Adventure, che in quanto a emozioni probabilmente è il migliore (per noi), ma ogni gruppo sceglierà.
Concluderemo la giornata a Downtown Disney, che a dispetto del nome non è la casa di Topolino, ma una vera e propria isola dei divertimenti, con ristoranti, bar, discoteche.
Notte a Orlando.
![]()
________________________________________________
GIORNO 5: ORLANDO - TAMPA (120 KM)
Salutati Minnie e Topolino ci dirigiamo verso la costa ovest, quella che affaccia sul Golfo del Messico. La strada per arrivarci attraversa l’area dei laghi della Florida centrale e ovviamente ampie piantagioni di agrumi. Si arriva fino a Tampa, dove facciamo tappa.
Tampa è la terza città più grande della Florida e una delle migliori città in cui stabilirsi negli USA in termini di qualità della vita. Il cuore della città è il Downtown in cui svettano grattacieli e alcuni edifici interessanti come il Tampa Theater del primo '900. Da non perdere una passeggiata lungo la Riverwalk, adornata da opere d'arte e che conduce in cinque parchi diversi della città. Passeggeremo poi per il vivace Ybor City, vecchio quartiere latino, decaduto e poi restaurato, e termineremo la giornata in uno dei numerosi locali in cui si suonano blues, salsa o jazz.
Notte a Tampa.
________________________________________________
GIORNO 6 : TAMPA - SAINT PETERSBURG - TAMPA
Oggi ci dedichiamo alla visita di St. Petersburg, dove in media il sole splende per 361 giorni all’anno. È un’isola che si trova proprio di fronte a Tampa. Qui visitiamo il Salvador Dalì Museum, andiamo poi in centro a girare e arriviamo al molo (il Pier) che termina con una stranissima piramide rovesciata. Dopo di che possiamo andare in macchina verso una serie di piccole isole collegate e buttarci su una delle spiagge belle spiagge della zona.
Torniamo poi a Tampa e passiamo la notte qui.
________________________________________________
GIORNO 7: TAMPA - MARCO ISLAND (350 KM)
Oggi ci attende una trasferimento un po’ più lungo del solito e passeremo diverso tempo in auto per raggiungere la tappa, ma sarà ugualmente bellissimo. Sveglia presto e ci dirigiamo verso Marco Island, un'isola con meravigliose spiagge. Lungo la strada però potremo fare una tappa a Fort Myers, per sgranchire un po’ le gambe e poi proseguire di modo da arrivare in tempo per il tramonto a Marco Island, sul Golfo del Messico.
Notte a Marco Island o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 8: MARCO ISLAND - EVERGLADES (190 KM)
Oggi salutiamo la costa ovest e seguiamo il Tamiani Trail, che costeggia le Everglades. Questo sensazionale Parco Nazionale è quanto ci resta di quella vastissima palude che prima dell'arrivo degli europei era quasi tutta la Florida! Ma quel che resta è comunque parecchio: una palude di 200 per 80 km che occupa tutto il sud della Florida.
Everglades significa "acqua erbosa" nella lingua degli indiani seminole, una tribù che non firmò mai alcun trattato di pace con il governo USA e che ora continua a vivere nella zona campando con la vendita di souvenir e con il gioco d'azzardo (che sarebbe vietato in Florida ma dato che la riserva dove i 200 seminole rimasti vivono non è suolo americano... i loro casinò solo legali!). Notte alle Everglades o dintorni.
![]()
________________________________________________
GIORNO 9: EVERGLADES NATIONAL PARK
Un'intera giornata dedicata alla visita dell’Everglades National Park, dove potremo fare diverse belle passeggiate a piedi lungo sentieri segnalati, ammirando la fauna e la flora. Le Everglades sono un rifugio per uccelli migratori, coccodrilli, alligatori, la rarissima pantera della Florida, lamantini e altre specie rare. E poi tartarughe, cormorani, aironi grigi, procioni, opossum. Sicuramente vedremo molti uccelli e coccodrilli!
Chi vuole potrà fare anche una gita su una delle airboat, ovvero le celebri barche con motore a elica tipiche di queste paludi. Notte alle Everglades o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 10: EVERGLADES - ISLAMORADA - KEY WEST (270 KM)
Oggi lasciamo il parco e ci dirigiamo verso la “chicca” della Florida: le Keys. La parola “Keys” deriva dallo spagnolo “cayos”, che vuol dire isole. In effetti le Keys sono una serie di isolette che partono dall’estrema punta della Florida e terminano con la celebre Key West, a sole 90 miglia da Cuba.
Per arrivarci percorriamo la famosa Overseas Highway, che da sola vale il viaggio. Ben 42 ponti collegano tutte le isole fino alla punta estrema delle Keys quindi le attraverseremo tutte, da Key Largo a Islamorada, dove potremo vedere i pescatori tirar su marlin e tarponi, fino ad arrivare a Key West.
Sono isole tipicamente tropicali e non ci sembrerà neppure di essere negli USA: baie circondate da palme e mangrovie, barriere piene di pesci colorati, marine e baretti caraibici. Notte a Key West o dintorni.
________________________________________________
GIORNI 11 E 12: KEY WEST
E ora ci godiamo Key West! Sicuramente visitiamo la casa di Hemingway, Key West è stato infatti uno dei luoghi dove questo straordinario scrittore ha vissuto e... bevuto, quindi faremo anche un pellegrinaggio da Sloppy Joe’s, il suo bar preferito.
Poi andiamo nella città vecchia, particolarmente Duval Street, dove le case coloniali ci ricordano un glorioso passato e ci spingiamo fino al Southernmost Point, il punto più a sud dell’intero continente Nord Americano con la famosa targa “Cuba è a sole 90 miglia da qui…”
Chi vorrà saperne di più del passato potrà anche visitare il Mel Fisher Maritime Heritage Society con vecchi tesori di galeoni spagnoli.
Ma l'attività principale che faremo in queste giornate sarà lo snorkeling: nelle Florida Keys si trova la terza barriera corallina vivente del mondo e a Key west ci sono tantissime occasioni per fare una giornata in mare a vedere pesci meravigliosi.
E a fine giornata possiamo andare a Mallory Square, piazza in cui al tramonto compaiono artisti di strada e personaggi stravaganti, per poi finire in uno dei numerosi locali di Duval Street. Notti a Key West o dintorni.
![]()
________________________________________________
GIORNO 13: KEY WEST - MIAMI
Oggi lasciamo presto Key West in modo da poter dedicare il pomeriggio alla visita di Miami che merita. Andiamo quindi all’Art Déco District a Ocean Drive, un quartiere nato negli anni Trenta. Nel 1925 all'esposizione internazionale di Parigi era stato lanciato lo stile Art Decò e subito Miami si adeguò. La città è l'unica al mondo in cui si concentrino così tanti edifici (più di 800) di questo stile, che qui viene anche chiamato Tropical Art Decò a causa delle influenze locali. Poi andiamo nel quartiere di Coconut Grove, con il suo famoso Coco Walk. Infine ci godiamo l’ultima serata (e notte) di MIAMI!
________________________________________________
GIORNO 14: MIAMI - PARTENZA PER L'ITALIA
Oggi un ultimo giretto per Miami se i voli lo consentono e se c’è tempo possiamo fare le ultime compere (per esempio al Bayside marketplace, che si snoda lungo la Biscayne Bay con oltre 150 negozi, caffè, ristoranti e gallerie). Andiamo poi all’aeroporto per il volo di rientro e torniamo a casa: bye bye Florida!
________________________________________________
GIORNO 15: ARRIVO IN ITALIA
Rientro a casa.
________________________________________________