Come funzionano i viaggi di Vagabondo

I nostri non sono solo viaggi nei luoghi, ma sono anche e soprattutto viaggi con le persone!

1. Viaggia solo con le persone che ti piacciono, è il nostro motto.
Gli utenti del nostro sito sono una parte vitale e importantissima della nostra comunità (oltre 50.000 iscritti al sito di Vagabondo.net).
Interagiscono, partecipano a feste e cene, propongono nuovi itinerari, danno consigli e opinioni... E partecipano ai nostri viaggi.

2. Chi viaggia in gruppo con Vagabondo conosce i propri compagni già prima dell'iscrizione, attraverso il forum.
Il forum di viaggio è il mezzo che abbiamo creato per dare a tutti voi la possibilità di conoscere già prima il vagabondo Doc e gli iscritti al viaggio. Interagire o leggere quanto scrivono, ma essendo sempre informati su tutto. Vi basta seguire il forum del vostro viaggio per sapere chi c'è e chi partecipa.

3. Troverete descritta la composizione del gruppo: età media, sesso dei presenti e se sono presenti delle coppie.
E' possibile verificare chi sono i partecipanti ai viaggi, leggere cosa scrivono, visualizzare i loro profili e contattarli tramite messaggi privati. La presenza del forum permette non solo la creazione di gruppi omogenei accomunati dagli stessi interessi, ma anche di organizzare incontri pre-partenza dove conoscere i futuri compagni!

Insomma, cerchiamo di darvi i mezzi per partire con il gruppo adatto a voi!

Attenzione: preparatevi psicologicamente perché a volte i compagni di viaggio conosciuti su Vagabondo diventano per sempre i vostri migliori amici!

FAQ

Dove vedo l'età e la composizione dei partecipanti?
Indichiamo sempre sul TABELLONE PARTENZE un breve riassunto. Dentro i FORUM di viaggio invece si trovano le persone iscritte, là dove hanno fatto un profilo Vagabondo.

Come faccio a conoscere fin da subito i miei futuri compagni di viaggio?
Basta scrivere sul forum del proprio viaggio. E volendo potete anche proporre di incontrarsi tutti insieme prima di partire.

E se il viaggio a cui voglio partecipare non ha ancora iscritti?
Iniziate a dare il via alle "danze" voi. Pian piano saranno gli altri a unirsi e potrete formare un bel gruppo!


COME CI SI ISCRIVE AI VIAGGI DI VAGABONDO?

1. Compilate il modulo
Dopo aver scelto il vostro viaggio compilate il modulo di iscrizione che si ottiene cliccando sulla scritta “prenotami” presente nelle tabelle delle partenze.
Il modulo va compilato con i dati CORRETTI: se avete un secondo nome questo va indicato, la residenza deve essere precisa e anche il numero del passaporto. Sono tutti dati che vengono usati per comprare dei voli aerei poi e serve siano precisi e corretti.



2. Aspettate la nostra mail
Vi arriverà in automatico una nostra mail quasi subito. Se non vi arriva controllate in spam.
Lì troverete tutte le prime informazioni, da leggere e sapere :-P


3. Se il gruppo a cui vi iscrivete non è ancora confermato: non vi viene richiesto alcun pagamento.
La scheda d'iscrizione è importante e rappresenta un impegno che vi chiediamo di rispettare, ma al momento dell'iscrizione non chiediamo anticipi.
Ci fidiamo molto dei nostri viaggiatori e cerchiamo di evitare acconti inutili fino al momento della conferma del viaggio. Solo al momento della conferma viaggio l'acconto viene richiesto.
NB: iscrivetevi però solo quando certi di poter partire. L'iscrizione è un impegno.


4. Se il gruppo a cui vi iscrivete è già confermato o quando il gruppo arriva al minimo di iscritti è richiesto acconto in tempi molto rapidi.
Bene saperlo fin da subito così non sarete sorpresi.
Riceverete una mail da parte dello staff in cui vi si chiede l'anticipo che varia dal 30% al 70% del costo totale del viaggio e che deve essere versato entro le 24/48 ore.
Ci rendiamo conto che i tempi sono molto stretti, ma è l'unico modo che abbiamo per poter procedere alla conferma dei voli e quindi del viaggio senza dover fissare la regola degli acconti al momento dell'iscrizione.
Ci capite vero?


5. Il saldo va versato 30 giorni prima della partenza.
Anche il saldo vi verrà richiesto via mail.

6. I pagamenti si effettuano solo tramite bonifico bancario o postale.
Ci spiace, non possiamo prevedere altre formule di pagamento.

NB: possibile sempre chiedere un'assicurazione opzionale di annullamento viaggio. Chiedete il preventivo a staff@vagabondo.net

COME E QUANDO SI CONFERMA UN VIAGGIO?

Il viaggio di Vagabondo si conferma quando il gruppo raggiunge il numero minimo di partecipanti (che varia da 4 a 5) e quando tutti questi partecipanti pagano l’acconto previsto.
Solo a quel punto il viaggio può ritenersi confermato, non prima.

Questi i passaggi per la conferma di un viaggio.

1. Numero iscritti
Il gruppo raggiunge il numero minimo di iscritti necessari (da 4 a 5, a seconda dei gruppi e dei viaggi, non è sempre uguale).
Trovate indicazioni precise sul forum.

2. In fase di conferma
Sul forum appare la scritta “In fase di conferma” che significa che lo staff sta lavorando per la conferma del viaggio, MA CHE IL VIAGGIO NON E’ ANCORA CONFERMATO.

3. Pagamento acconto di tutti gli iscritti
I partecipanti ricevono quindi una mail in cui si richiede il pagamento dell’acconto che varia dal 30% al 70% dell’importo totale del viaggio e che va pagato entro e non oltre la tempistica indicata nella mail dallo staff. Solitamente tra le 24 e le 48 ore.
NB: sappiamo bene che i tempi con cui chiediamo il pagamento sono stretti, ma questo è l’unico modo che abbiamo per non chiedervi pagamenti al momento dell’iscrizione.

4. Da "In fase di conferma" a "confermato"
Solo quando TUTTI i componenti del gruppo in fase di conferma pagano il loro anticipo, Vagabondo può passare alla conferma del viaggio.
Lo stato “In fase di conferma” diventa “CONFERMATO” il che significa che il gruppo è confermato.

FAQ

Ma se mi iscrivo quando il gruppo è già confermato?
Riceverai una mail in cui ti si chiederà subito il pagamento dell’acconto dal momento che la partenza è sicura e per poter avere conferma della tua iscrizione serve che versi il pagamento entro i tempi indicati.

Ma se non faccio in tempo a pagare nei tempi indicati che sto facendo un periodo di volontariato in Burundi e non ho internet?
Ti facciamo i complimenti per il tuo periodo di volontariato, ma se ci si iscrive a un viaggio già confermato serve tenere presente che si hanno dalle 24 alle 48 ore di tempo per fare il versamento con bonifico. Provate a chiedere a qualche parente o amico fidato di venirvi in soccorso per fare il bonifico al posto vostro.
Sappiamo che può essere poco comodo dover fare un bonifico in così poco tempo, ma speriamo capiate che il non richiedervi alcun acconto al momento dell’iscrizione, ci obbliga poi a procedere velocemente al momento della conferma.

Ho visto che il viaggio era in fase di conferma, ma poi è tornato “Da confermare”. Come mai non appare “confermato”?
Semplice, questo significa che qualcuno di voi non ha pagato o che ha ritirato la propria iscrizione e quindi non avendo più il numero minimo siamo costretti a rimettere il viaggio in “Da confermare”.


VI RICORDIAMO CHE L’ISCRIZIONE E’ UN IMPEGNO PER TUTTI NOI.
I vagabondi che si iscrivono, lo staff che lavora sul viaggio e tutti noi di Vagabondo che speriamo di cuore di non dover mai arrivare ad obbligarvi a rispettare i vostri impegni con clausole e cavilli e anticipi.
Crediamo ancora nella parola data, per favore aiutateci a mantenere così questa formula che piace tanto a tutti, ma va rispettata.


I documenti di viaggio vi verranno inviati dal nostro staff via mail con diverse tempistiche.

Il biglietto aereo elettronico per i viaggi lunghi o la vostra assicurazione viaggio e tutte le indicazioni per attivarla saranno mandate via mail solitamente 5/10 giorni prima della vostra partenza.
Stessa cosa per il numero delle emergenze che vi permette di contattarci in caso di emergenze 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.
Le carte d'imbarco invece per i voli con compagnie low cost e quindi su tratte brevi ve le mandiamo solitamente entro 48 ore prima della partenza. Questo perchè ci occupiamo noi di fare il check in online per questi voli.

Il biglietto aereo dovete averlo con voi. 
Eventuali altre cose che ci sono in alcuni paesi come foglio di ingresso, Esta o eventuali documenti specifici vanno sempre stampati.

L'assicurazione potete anche non stamparla, basterà che vi annotiate il numero della polizza. 

Se per caso non avete ricevuto i documenti nei tempi indicati:
1. guardate bene sulla vostra posta (anche nell'antispam)
2. se non li trovate contattate lo staff di Vagabondo: ve li rimanderemo.

 

Come si paga?

I Viaggi di Vagabondo si pagano con bonifico bancario o postale sul conto della Vagabondo Viaggi.
Tutti gli iscritti al momento del pagamento ricevono una mail molto chiara con indicate le modalità di pagamento.
Non accettiamo pagamenti con carta di credito, ci dispiace molto se questo vi può arrecare disagio, ma ad oggi non possiamo prevederlo come metodo di pagamento.

Quando si paga?

Il pagamento viene richiesto solo al momento della conferma del viaggio, fino a quel momento crediamo nel vostro impegno per noi importante e non chiediamo acconti.
Una volta raggiunto però il numero minimo di partecipanti per poter partire viene richiesto prima l'anticipo e poi il saldo.

1. Acconto del viaggio
Una volta che il gruppo ha raggiunto il numero minimo di iscritti per partire vedrete che il gruppo entra in FASE DI CONFERMA e vi verrà richiesto un acconto corrispondente a circa il 30% - 70% del costo viaggio per poter procedere alla conferma definitiva. La richiesta vi verrà fatta in modo specifico e molto chiaro attraverso una mail che riceverete da parte dello staff.


2. Tempistiche di pagamento acconto
Da tenere bene a mente che il pagamento dell'acconto va fatto in tempi molto rapidi: tra le 24 e le 48 ore.
Ci rendiamo conto che chiediamo un grande sforzo, ma questo sforzo ci è necessario per poter procedere alla conferma dei voli e quindi del viaggio stesso.

3. Conferma iscrizione
Va inviata la ricevuta del bonifico per poter considerare l'iscrizione confermata.


4. Saldo del viaggio
Il saldo del viaggio deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza e vi verrà richiesto anche questo via mail.

5. Assicurazione annullamento
E' anche possibile fare un'assicurazione di annullamento viaggio, che non è mai inclusa nella quota ma va pagata extra con l'anticipo. Costa circa il 6% del costo del viaggio.
N.B. L'assicurazione va chiesta PRIMA di pagare l'anticipo, altrimenti non ci viene accettata dalla compagnia assicuratrice.

FAQ

1. Se non riesco a pagare in tempo cosa succede?
Succede che purtroppo non possiamo confermare la tua iscrizione. Solitamente consigliamo di chiedere aiuto a qualche amico o di essere consapevoli di questa esigenza fin dal primo momento dell'iscrizione. In caso di difficoltà scriveteci a staff@vagabondo.net

Per le partenze in periodi di alta stagione, vale a dire Natale e Capodanno, Pasqua, ponti e luglio/agosto sono spesso previsti dei supplementi alla quota di viaggio, necessari poichè in questi periodi i servizi sono più costosi.

Nella pagine di ogni viaggio vengono indicati nello specifico l'ammontare del supplemento ed il periodo di applicazione.

Ecco qualche esempio:



oppure:



Dove previsto, il supplemento viene quindi applicato per le partenze che includano la festività/ponte.

NB:
Per quanto riguarda le partenze estive il supplemento viene applicato se più della metà del viaggio si svolge nel periodo in cui questo è previsto, in caso contrario non viene applicato. 

 

Tutti i viaggi di Vagabondo hanno un numero minimo di partecipanti richiesto e necessario per far confermare il viaggio e avere la partenza garantita. 
Questo numero varia: 4 o 5 sono i partecipanti minimi necessari per ogni gruppo per poter arrivare alla conferma del viaggio.

Sono però possibili eccezioni come sempre causate da numerose variabili interne difficili da spiegare in poche parole, ma nel concreto potrebbe capitarvi di vedere dei viaggi e dei gruppi confermati già con 3 partecipanti, ma queste sono eccezioni e non sono prevedibili (spesso dipende dalle condizioni dei voli aerei che cambiano molto a seconda delle destinazioni o a seconda dei periodi dell'anno). 

Il consiglio è sempre quello di iscrivervi con largo anticipo, soprattutto se volete vedere il vostro gruppo confermato al più presto.
In ogni Forum di viaggio trovate poi le specifiche su quel gruppo e su quel viaggio più nel dettaglio.

FAQ

1. Ho visto che un viaggio come il mio è stato confermato a 3, mentre il mio pur essendo a 3 ancora non è confermato, come mai? 
Come spiegato sopra, le conferme a 3 sono delle eccezioni che dipendono da mille variabili interne.
Cerchiamo SEMPRE di confermare i viaggi il prima possibile e vi assicuriamo, sono tanti i casi in cui confermiamo pur non avendo ancora le condizioni economiche per farlo... Ci teniamo davvero che i Vagabondi siano felici e vi vorremmo far partire sempre tutti, solo purtroppo alle volte ci è possibile, altre volte no e quindi non possiamo avere una regola unica e uguale per ogni viaggio. 
Se dovessimo usare un'unica regola dovremmo confermare sempre i viaggi solo a partire da 5 iscritti. Noi invece quando possiamo (e a volte anche quando non possiamo) confermiamo i gruppi anche se a nostro svantaggio. Da qui il motivo delle eccezioni.  

2. Il numero minimo dei partecipanti è 4 o 5? 
A seconda dei viaggi. In alcuni casi 4 e in tutti gli altri casi 5.

3. E se il mio viaggio non raggiunge il numero minimo di iscritti? 
In questo caso il viaggio viene cancellato, in linea generale 20/30 giorni prima della data di partenza e venite sempre avvisati direttamente sul forum di viaggio. 

 

Viaggi di gruppo

L'assicurazione medica è sempre inclusa in tutti i viaggi di gruppo Vagabondo, quindi quando vi iscrivete a uno dei nostri viaggi siete già coperti da assicurazione.
La compagnia assicuratrice di cui ci avvaliamo per i nostri viaggi in Italia, Europa e Mondo è Global Allianz.

Ecco i dettagli delle coperture previste:

VIAGGI ITALIA
La copertura prevede 1.000 € per le spese mediche e fino a 750 € di spese per il bagaglio (nel dettaglio, 750 € come indennizzo per mancata riconsegna, 300 € indennizzo per furto e 100 € per acquisti prima necessità)

VIAGGI EUROPA*
Per l’Europa la copertura è di 8.000 € per le spese mediche e fino a 750 € di spese per il bagaglio (nel dettaglio, 750 € come indennizzo per mancata riconsegna, 300 € indennizzo per furto e 100 € per acquisti prima necessità).
*(inclusi i paesi del bacino Mediterraneo, Algeria, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Marocco,Tunisia e Turchia)

VIAGGI MONDO
Per i viaggi verso destinazioni extraeuropee la copertura per le spese mediche è di 30.000 € e fino a 750 € di spese per il bagaglio (anche in questo caso, 750 € come indennizzo per mancata riconsegna, 300 € indennizzo per furto e 100€ per acquisti prima necessità).

Qui è possibile scaricare le condizioni della polizza.

Polizze opzionali extra

Oltre alla polizza descritta sopra, che includiamo in tutti i nostri viaggi di gruppo, per chi volesse aumentare i propri massimali di copertura sanitaria (o estenderli illimitatamente per viaggi negli USA), è sempre possibile farlo pagando un costo extra.
Se interessati a queste opzioni potete scriverci via mail a staff@vagabondo.net per richiedere un preventivo.

Polizze speciali

Da luglio 2020 è possibile stipulare l’assicurazione “Globy per l’Italia”, una polizza di assistenza medica valida per viaggi in Italia e che prevede copertura anche per pandemie e quarantene (incluso, quindi, il Covid-19).

In aggiunta, è disponibile anche la polizza “Globy per l’Italia Plus” che, oltre alla copertura sanitaria come sopra, tutela anche contro le penali di annullamento del viaggio se non è più possibile partire.

Queste polizze sono stipulabili per viaggi effettuati entro il 30/10/2020 e possono essere emesse solo per chi è residente o ha un domicilio in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano. Se interessati scriveteci via mail a staff@vagabondo.net per richiedere un preventivo.

Qui è possibile scaricare le condizioni della polizza Globy per l’Italia.
Qui è possibile scaricare le condizioni della polizza Globy per l’Italia Plus.

Viaggi per indipendenti

Nei viaggi di Vagabondo per indipendenti l'assicurazione non è inclusa. Questo perché a volte fate con noi solo qualche giorno del vostro viaggio e magari già avete un'assicurazione vostra.
Se però la volete, vi basterà richiederla e potremo stipularla anche per voi.

Oltre all'assicurazione medico-bagaglio che copre durante il viaggio, è possibile stipulare anche un'assicurazione annullamento che vi copre nel caso in cui non possiate più partire per qualche motivo oggettivamente documentabile (revoca delle ferie, problemi di salute o persino se vi si ammala il gatto).

Questa polizza non è mai inclusa nelle nostre quote di viaggio: è opzionale e potete scegliere voi se stipularla o meno. Costa un 5-6% del costo del viaggio (il costo varia anche in base alla prossimità dell'emissione della polizza rispetto alla data di partenza) e va emessa obbligatoriamente entro 24 ore dalla conferma del viaggio. Per questo chiediamo sempre a chi è interessato a stipularla di richiederla al momento della conferma della partenza.

La copertura per l'annullamento è totale nei casi più gravi, ossia ricovero ospedaliero (escluso pronto soccorso e Day Hospital) e lutto. Prevede invece il 20% di scoperto per tutti gli altri casi.

Questa polizza la possiamo emettere solo per chi viaggia con noi (sia da indipendente che in gruppo), è residente/domiciliato in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano ed abbia un codice fiscale italiano.

Qui è possibile scaricare le condizioni della polizza.

Vagabondo opera nel rispetto delle vigenti normative previste in Italia per le attività di AGENZIA VIAGGI - T.O. dalla Licenza di Esercizio alle Polizze Assicurative, rese obbligatorie dalla normativa Italiana ed Europea, in merito alla tutela dei Diritti del Consumatore.

In ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal Codice del Turismo – D.Lgs79 del 23 maggio 2011 - art. 47, commi 2-6 e successive modifiche/integrazioni la scrivente Agenzia Viaggi ha contratto adeguata POLIZZA ASSICURATIVA con Nobis Compagnia di Assicurazioni Spa (Consorzio FOGAR- FIAVET, polizza numero: 5002002210/K) che garantisce il Viaggiatore per il rimborso del prezzo del pacchetto turistico e/o costo del rientro immediato qualora il turista stesso non fosse messo in condizione di usufruire in tutto o in parte dei servizi inclusi nel pacchetto turistico a causa della insolvenza o fallimento della stessa ADV/T.O.

Pertanto qualora il turista si trovasse a non poter utilizzare i servizi acquistati in seguito a mancati pre-pagamenti potrà contattare immediatamente la "Centrale Operativa 24 H" per avere consulenza e supporto nel rintracciare sistemazioni alberghiere alternative e/o mezzi di trasporto per raggiungere le stesse e/o informazioni sulle soluzioni di viaggio per un eventuale immediato rientro presso la propria residenza in Italia nel più breve tempo possibile, come da Sezione 2 – art. 2.1 della succitata Polizza Assicurativa. Al verificarsi di detti inconvenienti dovendo provvedere al pagamento in loco dei servizi richiesti, il viaggiatore potrà ottenerne il rimborso nei limiti di operatività della Polizza, sempre che le spese sostenute siano documentate e conformi al D.Lgs 79 del 23/5/11.

CENTRALE OPERATIVA 24H
in lingua Italiana

tel. 800.894123 per chiamate dall'Italia
tel. +39.039.9890.702 per chiamate dall'estero