Condizioni generali di contratto di viaggio

Quello che segue è il contratto di viaggio ufficiale, che ha valore legale. Se desideri semplicemente conoscerne i punti essenziali, Vagabondo te ne mette a disposizione una versione ridotta e semplificata: la trovi qui.


Contratto Generale di Vendita.

1. ORGANIZZAZIONE TECNICA -I servizi di viaggio sono forniti dalla Vagabondo Viaggi S.r.l., qui di seguito chiamata "Organizzatore", con sede in Via Trento 122, 65122 Pescara. P.IVA 11046341001. La Vagabondo Viaggi S.r.l. è stata autorizzata all'esercizio delle attività di produzione, organizzazione e vendita di viaggi e soggiorni, nonché di intermediazione nei predetti servizi, dalla Provincia di Pescara.
Il fruitore dei suddetti servizi è qui di seguito definito "Viaggiatore".


2.NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO – I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi ed i circuiti «tutto compreso», risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero che si estendono per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (…) che costituiscano parte significativa del «pacchetto turistico».


3. FONTI LEGISLATIVE – Il contratto, di cui ai programmi pubblicati sul sito www.vagabondo.net, aventi ad oggetto l'offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole contenute nella L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs. N° 206 del 6 settembre 2005 e le sue successive modifiche, nonché, dalla Direttiva (UE) 2015/2302 del 25 novembre 2015 e dalle disposizioni del codice civile, ove applicabili.


4.PRENOTAZIONI - La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo on-line, presente sul sito www.vagabondo.net, compilata in ogni sua parte. Il Viaggiatore si assume la responsabilità di eventuali errori/omissioni nella redazione di tale modulo on-line. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti.
-La prenotazione ad un viaggio “non confermato” è gratuita.
-La prenotazione ad un viaggio “confermato” prevede la richiesta del versamento di un acconto e/o saldo e, solo dopo il versamento della somma richiesta, la prenotazione si intende perfezionata e, quindi, il contratto sottoscritto.
-Nella fase “viaggio in conferma” verrà inviata a tutti gli iscritti la richiesta di acconto e/o saldo. Solo quando tutti gli iscritti al viaggio avranno versato l’acconto e/o saldo il viaggio diventerà “confermato” e, solo allora, la prenotazione si intende perfezionata e quindi il contratto sottoscritto.
E’ necessario che controlliate lo stato del viaggio sulla pagina relativa alla data di partenza alla quale vi siete iscritti perché non vi verrà inviata alcuna mail circa il cambio di “stato” del viaggio.


5. PREZZO - Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato sul sito, tenuto conto degli eventuali aggiornamenti nel frattempo intervenuti e comunicati dall'Organizzatore al Viaggiatore nel corso delle trattative per la vendita del pacchetto turistico.
La quota del viaggio di ciascun pacchetto turistico è riportata nelle pagine dedicate alle singole destinazioni; all'interno di tali pagine sono indicati esplicitamente i servizi ricompresi e quelli esclusi dal prezzo del pacchetto turistico (sotto le diciture: “Le Quote comprendono”/”Le Quote non comprendono”).
Per i servizi non ricompresi nel prezzo del pacchetto turistico, e quindi quelli previsti nella “ quota non comprende”, si può far riferimento all’art. 21 del presente contratto.
Nel caso di modifica sostanziale del prezzo, l'Organizzatore comunicherà al Viaggiatore, le maggiorazioni che comporteranno un aumento del costo del pacchetto turistico.
Qualora la revisione del prezzo richiesta dall'Organizzatore risulti uguale o inferiore al 8% dell'importo del prezzo originario del pacchetto turistico, le variazioni troveranno automatica accettazione da parte del Viaggiatore.
Nel caso, invece, in cui la maggiorazione del costo del pacchetto turistico sia superiore al 8% dell'originario ammontare del prezzo contrattuale, il Viaggiatore, nel termine di due giorni dal ricevimento della comunicazione scritta tramite mail relativa alla maggiorazione, potrà recedere, via mail a [email protected], dal contratto, ottenendo il rimborso delle somme già versate.
-Eventuali offerte promozionali che venissero adottate dall'Organizzatore saranno disciplinate specificamente nella comunicazione di offerta pubblicizzata.
Tali promozioni avranno validità per il relativo periodo di riferimento e non avranno efficacia retroattiva, salvo specifiche deroghe.


5.bis ACQUISTO VOLO IN AUTONOMIA. - Se acquisti il volo in autonomia questo non farà più parte del pacchetto turistico e, quindi, sarai direttamente responsabile in caso di ritardi, annullamenti, cancellazioni o scioperi dello stesso.


6.PAGAMENTI.
a) Quando il viaggio entra in “fase di conferma” verrà richiesto un acconto pari a quanto scritto sul materiale informativo relativo al viaggio inviato tramite mail dall’Organizzatore
b) Se ci si iscrive ad un viaggio “confermato” verrà richiesto un acconto pari a quanto scritto sul materiale informativo relativo al viaggio inviato tramite mail dall’Organizzatore
Tale acconto è normalmente corrispondente a circa il 30% del prezzo totale, salvo qualora sia necessario acquistare con anticipo servizi non rimborsabili, nel qual caso può essere richiesto fino al 70%. Il saldo dovrà essere effettuato almeno un mese prima della partenza. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data sopraindicata, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione in unica soluzione. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione del contratto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Organizzatore.
-Vagabondo Viaggi S.r.l. NON prevede quote di iscrizione, né spese di apertura pratica o chiusura delle stesse.

7. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI PRIMA DELLA PARTENZA.
A) L'Organizzatore,fino a 20 giorni precedenti alla partenza, può modificare, in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo. In questo caso egli è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Viaggiatore. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 8% del medesimo ( come al punto n° 5 dello stesso contratto), ovvero qualunque variazione su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato. Il Viaggiatore che riceva una comunicazione modificativa di un elemento essenziale o della modifica del prezzo superiore al 8% avrà la facoltà di recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica, che diverrà parte del contratto con l'esatta individuazione delle variazioni e dell'incidenza delle stesse sul prezzo. Il Viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione all'Organizzatore entro 2 giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica. In mancanza di espressa comunicazione entro il termine suddetto la proposta formulata dall'Organizzatore si intende accettata. Ove il Viaggiatore non accetti la proposta di modifica potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove l'Organizzatore sia in grado di offrirglielo, oppure, gli è rimborsata la somma di danaro già corrisposta entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal giorno del recesso.
B) l'Organizzatore può unilateralmente modificare le condizioni del contratto del pacchetto turistico, diverse dal prezzo ai sensi dell'articolo 5, purché
1) la modifica sia di scarsa importanza;
2) dia notizia della modifica al viaggiatore in modo chiaro e comprensibile via mail.


8. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DOPO LA PARTENZA.

1. L'Organizzatore, qualora, dopo la partenza, si trovi nell'impossibilità di fornire, tranne che per un fatto proprio del Viaggiatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Viaggiatore.

Se non è possibile alcuna soluzione alternativa e/o il Viaggiatore non accetta quella che gli è proposta per comprovati e giustificati motivi, l'Organizzatore metterà a disposizione del Viaggiatore un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e gli restituirà la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino alla data del rientro anticipato.


2. Fatte salve le ipotesi di responsabilità oggettiva, previste da norme speciali, l'organizzatore è esonerato da responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

3. L'organizzatore appresta ogni rimedio utile al soccorso del turista al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l'inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile.


9.RICHIESTA DI MODIFICHE PRIMA E DURANTE IL VIAGGIO DA PARTE DEL VIAGGIATORE.

A)Prima dell'inizio del viaggio ogni richiesta di modificazione dei servizi di viaggio e di soggiorno che sia formulata dal Viaggiatore deve essere prima accettata dall'Organizzatore che deve valutare se esiste la possibilità di effettuare le modifiche richieste. Qualora l'Organizzatore non possa accordare le modifiche, il contratto valido rimane quello originario.
B)Dopo la partenza, i servizi possono essere modificati, a richiesta del Viaggiatore, solo in caso di espressa accettazione da parte dell'Organizzatore, il quale, in tale ipotesi, deve ricevere dal Viaggiatore l'eventuale supplemento di quota, il rimborso delle spese sostenute per la modifica, nonché il risarcimento degli eventuali danni conseguenti alla modificazione.


10.SOSTITUZIONI - CESSIONE DEL CONTRATTO.

il Viaggiatore rinunciatario, che, per ragioni sopravvenute, si trovasse nell'impossibilità di usufruire del pacchetto turistico acquistato, può sostituire a sé un terzo sempre che:

  1. Il terzo soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio in modo particolare relativamente al passaporto/carta d'identità e/o visti e/o certificati sanitari ove necessari.
  2. Ove il Viaggiatore comunichi per iscritto all'Organizzatore, entro e non oltre sette giorni lavorativi prima della data di partenza, di trovarsi nell'impossibilità di usufruire del pacchetto turistico e le generalità del cessionario.
  3. Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati nei confronti dell'Organizzatore al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

Resta inteso che, in applicazione dell'art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.


11. RECESSO DAL CONTRATTO DI VIAGGIO DA PARTE DEL VIAGGIATORE - Il Viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo stabilito di base in misura eccedente il 8% (si veda art. 5)
  • modifica, in modo significativo, di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato, proposta dall'Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Viaggiatore ( vedasi art. n° 7)

Nei casi di cui sopra, il Viaggiatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il Viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione tramite mail (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'Organizzatore si intende accettata. Al Viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate ai precedenti commi, sarà addebitato il corrispettivo per il recesso nella misura di:

- La quota versata come acconto (o l'equivalente valore di acconto, in caso di pagamento diretto del saldo), fino a 21 giorni liberi prima della data di inizio dei servizi;
- 75% della quota, dopo il ventunesimo giorno, ma non meno di 7 giorni liberi prima della data di inizio dei servizi;
- 100% della quota, dopo tale ultimo termine.

Il giorno della partenza è sempre escluso; il giorno dell'annullamento è sempre compreso.

L'Organizzatore ha facoltà di soddisfare il suo diritto al corrispettivo del recesso trattenendo il relativo importo dalla quota di partecipazione versatagli dal consumatore. L'eventuale differenza tra la quota di partecipazione versata e il corrispettivo del recesso è restituita al consumatore nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.

Nessun rimborso sarà accordato a chi rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.


12.ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO.
Nel caso in cui il viaggio venisse annullato, per decisione dell'Organizzatore, verranno rimborsate integralmente le quote versate.

L'Organizzatore può ugualmente annullare il viaggio quando il numero minimo di viaggiatori per l'effettuazione del viaggio stesso non sia raggiunto. In tal caso l'Organizzatore si obbliga a dare notizia al partecipante dell'annullamento del viaggio non oltre venti giorni lavorativi antecedenti la data di partenza prevista dal programma di viaggio ed a restituire eventuali acconti corrisposti dal viaggiatore.


13. MANCATO O INESATTO ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI DELL'OPERATORE RELATIVE A SERVIZI DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO.
In caso di mancato o di inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, l'Organizzatore è tenuto a risarcire al viaggiatore i danni da questo subiti, se non prova che il mancato e/o inesatto inadempimento non è a lui imputabile, essendo derivato, ad esempio, da fatti dello stesso viaggiatore, ovvero da fatti di terzi estranei al rapporto contrattuale, ovvero da cause di forza maggiore o da casi fortuiti, ovvero, ancora, da circostanze che l'Organizzatore, in base all'ordinaria diligenza, non poteva ragionevolmente prevedere, né evitare. Se il mancato o inesatto inadempimento dipende da fatti imputabili ai prestatori dei servizi di cui l'Organizzatore si avvale, l'Organizzatore è tenuto al risarcimento dei danni sofferti dal viaggiatore, salvo il diritto di rivalersi nei confronti di detti prestatori di servizi.


14. REGIME DI RESPONSABILITÀ.
A ) L'Organizzatore risponde dei danni arrecati al Viaggiatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da terzo estraneo alla fornitura dei servizi; da caso fortuito, da forza maggiore, e/o da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L'Organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile degli incidenti dovuti all'imprudenza di uno o più viaggiatori -partecipanti al viaggio.
Limitatamente alla durata del trasporto con i loro mezzi, i vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto, alle norme IATA e Governative. L'Organizzatore agisce semplicemente da intermediario tra i viaggiatori ed i soggetti erogatori dei servizi. Nessuna responsabilità compete all'Organizzatore per qualsiasi danno che potessero subire i viaggiatori e le cose di loro proprietà a causa dei vettori.

B ) Documenti per l'espatrio: nessuna responsabilità compete all'Organizzatore per ogni e qualsiasi danno dovesse derivare al viaggiatore per l'impossibilità di iniziare e/o proseguire il viaggio, causata dalla mancanza o dalla irregolarità dei prescritti documenti personali di espatrio (come, ad esempio, passaporto, visto consolare, certificato sanitario, vaccinazione, ecc.).


15.OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI.
Il Viaggiatore provvede a:
- munirsi di passaporto o di altro documento equivalente che sia valido per la fruizione dei servizi in contratto;
- munirsi degli eventuali visti di ingresso, di transito e di soggiorno che siano necessari per la fruizione dei servizi in contratto;
- sottoporsi alle vaccinazioni e a tutti gli altri eventuali accertamenti sanitari, nonché munirsi delle relative certificazioni medico-sanitarie che siano richieste/necessarie/obbligatorie per la fruizione dei servizi stessi.
- provvedere, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento delle informazioni generali fornitegli dall'Organizzatore presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it) adeguandovisi prima della fruizione dei servizi. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all'Organizzatore.

Il Viaggiatore inoltre, sia prima che durante la fruizione dei servizi, deve:
- attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni emanate dalle Autorità e dall'Organizzatore stesso in relazione alla fruizione dei servizi;
- uniformare il proprio comportamento ai dati, alle notizie, alle informazioni e alle indicazioni fornitegli dall'Organizzatore;
- assumere comportamenti ispirati all'osservanza delle regole della prudenza e della diligenza, nonché rispettare le leggi, tradizioni ed usanze locali.
Qualora un partecipante venisse sorpreso a commettere una azione e/o omissione che nel paese in cui sta viaggiando è ritenuta grave e/o reato con il conseguente reale rischio di mettere anche in pericolo tutto il gruppo; qualora un partecipante abbia un comportamento intimidatorio e/o lesivo nei confronti di altri partecipanti al viaggio, Vagabondo Viaggi srl si riserva il diritto di allontanarlo dal gruppo. La prosecuzione del viaggio sarà a sue totali spese.

Qualora l'inosservanza di questi punti arrechi un effettivo danno materiale o d'immagine all'Organizzatore, il Viaggiatore è tenuto a risarcire il danno.


16. SISTEMAZIONI IN ALBERGO O IN ALTRO TIPO DI ALLOGGIO.
Le categorie delle sistemazioni in albergo o in altro tipo di alloggio sono indicate sul sito web https://www.www.vagabondo.net/ tenendo conto della classificazione fatta dalle competenti Autorità dei Paesi dove devono essere fruiti i servizi.
In caso di assenza di classificazioni ufficiali, le categorie delle sistemazioni sono stabiliti dall'Organizzatore in base a propri criteri di valutazione di idoneità all'accoglimento delle strutture di albergo e di alloggio.
Nel caso in cui i servizi d'albergo e di alloggio, fruiti dal Viaggiatore, risultino essere di categoria inferiori a quelli indicati, il Viaggiatore ha diritto solo e unicamente al rimborso del maggior importo versato rispetto a quanto effettivamente dovuto in base alla categoria delle sistemazioni fruite.


17. SOSTITUZIONE DEI SERVIZI DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO NONCHÉ DEI FORNITORI. L'Organizzatore, senza indennità, a sua discrezione e in qualsiasi momento, anche durante l'esecuzione, può sostituire i servizi in oggetto (costituiscono questi, o meno, un pacchetto turistico) ovvero i fornitori dei servizi stessi con altri di analoghe caratteristiche e qualità, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore, per esigenze operative o per altro ragionevole motivo.


18. OBBLIGO DI ASSISTENZA - L'Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al viaggiatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L'Organizzatore non è responsabile nei confronti del viaggiatore quando la causa di una qualsiasi mancata e/o inesatta e/o annullata esecuzione del contratto è imputabile al viaggiatore stesso.


19. RECLAMI E DENUNCE - Il consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, all'Organizzatore le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all'atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l'Organizzatore deve prestare al consumatore l'assistenza richiesta dal precedente art. 19 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione.
-Il Foro competente in via esclusiva e per qualunque controversia è quello di Roma.


20. SERVIZI TURISTICI FORNITI DA ORGANIZZATORI DI VIAGGIO TERZI.
Nelle vendite di pacchetti/servizi turistici realizzati da organizzatori di viaggio terzi, la Vagabondo Viaggi S.r.l. agisce solo ed esclusivamente quale mero intermediario; la stessa risponde unicamente per le obbligazioni della detta sua attività di intermediario e, comunque, nei limiti delle leggi in materia (Legge 27 Dicembre 1977 n. 1084/1977 e Decreto Legislativo del 6 Settembre 2006 n, 206 c.d. Codice del Consumo nonché, dalla Direttiva (UE) 2015/2302 del 25 novembre 2015) limitatamente alle norme degli intermediari/venditori nelle vendite di pacchetti/servizi turistici.
In considerazione di detta sua estraneità ai servizi forniti, in nessun caso la Vagabondo Viaggi S.r.l. potrà essere tenuta a rispondere delle obbligazioni dell'Organizzatore di Viaggio Terzo.


21. VIAGGI CON CASSA COMUNE – RESPONSABILITÀ DELL'ORGANIZZATORE.
L'Organizzatore, per alcuni viaggi, mette a disposizione la presenza di un Vagabondo DOC.

Egli, qualora i partecipanti vorranno creare una “cassa comune” per pagare tutte le spese in comune effettuate nel luogo di vacanza, come vitto, trasporti con mezzi locali, aiuterà a gestirla. Pertanto, i partecipanti costituiranno tra loro una “Cassa Comune” da loro stessi amministrata e gestita alla quale è estranea la Vagabondo Viaggi Srl che non percepirà perciò alcun compenso.


22. ASSICURAZIONE.
L'Organizzatore ha stipulato con la Allianz S.p.A la polizza assicurativa n. 77963884 a garanzia dei propri obblighi verso il fruitore dei suoi servizi.

La polizza medico - bagaglio è compresa nel pacchetto venduto dall'Organizzatore.

Prima dell'inizio dei servizi il viaggiatore, se vuole, può stipulare, secondo le condizioni fissate dalle Compagnie di Assicurazione prescelte, speciali polizze per le penalità e le spese conseguenti all'annullamento dei servizi, per la perdita di bagagli, per gli infortuni, per le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie, ecc.. I relativi premi non sono compresi nei prezzi o nelle quote di partecipazione.

In aggiunta a ciò, nel rispetto delle vigenti normative previste in Italia per le attività di AGENZIA VIAGGI e tour operator, Vagabondo aderisce al Fondo di Garanzia a tutela del Viaggiatore e del Consumatore.


23. FONDO NAZIONALE DI GARANZIA.
Secondo l'Art. 100 del Codice del Consumo, è stato istituito, presso il Ministero delle attività produttive, un fondo nazionale di garanzia per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore, il rimborso del prezzo versato e il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all'estero, nonché per fornire un'immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno all'organizzazione.


24. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL'ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N. 269 - PROSTITUZIONE E PORNOGRAFIA MINORILE.
La Legge italiana punisce, con la pena della reclusione, i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero.


25. PRIVACY: INFORMATIVA ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Il trattamento dei dati personali dei clienti - il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto - è svolto, nel pieno rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, in forma manuale e digitale. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolare dei trattamenti è - salvo dove diversamente indicato – la Vagabondo Viaggi S.r.l.
I dati saranno comunicati soltanto a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. I dati potranno inoltre essere eventualmente comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale.
In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 15 del Regolamento UE 2016/679, contattando il responsabile del trattamento dei dati presso Vagabondo Viaggi S.r.l. - Via Trento 122, Pescara, anche via Internet attraverso il sito https://www.www.vagabondo.net/ nonché alla mail [email protected]

ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come pacchetto turistico, sono disciplinati dalle disposizioni della CCV (convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio
La Convenzione è questa qua sotto:
http://www.turismo.provincia.tn.it/binary/pat_turismo_new/direttore_diventa/1970_CCV.1204198437.pdf
L’Organizzatore che si obbliga a procurare a terzi un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio che riportino la somma pagata per il servizio.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO.
A tali contratti sono, altresì, applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 ( prenotazione); art. 5 ( prezzo - modifica sostanziale-); art. 6 (pagamenti); art. 7 ( modifiche delle condizioni contrattuali prima della partenza); art.8; art. 10 ( sostituzioni); art. 11 (recesso del viaggiatore solo relativamente a: A- recesso per aumento prezzo superiore all’8% ed in questo caso può decidere di avere il rimborso del prezzo pagato all’Organizzatore B- relativamente alle penali); art. 12 e seguenti. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (organizzatore, soggiorno ecc.).

C) FORO COMPETENTE.
Il Foro competente in via esclusiva e per qualunque controversia è quello di Roma.

D) PRIVACY: INFORMATIVA ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Il trattamento dei dati personali dei clienti - il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto - è svolto, nel pieno rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, in forma manuale e digitale. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolare dei trattamenti è - salvo dove diversamente indicato – la Vagabondo Viaggi S.r.l.
I dati saranno comunicati soltanto a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. I dati potranno inoltre essere eventualmente comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale.
In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 15 del Regolamento UE 2016/679, contattando il responsabile del trattamento dei dati presso Vagabondo Viaggi S.r.l. - Via Trento 122, Pescara, anche via Internet attraverso il sito https://www.www.vagabondo.net/ nonché alla mail [email protected]