VagabondiDOC - chi sono e cosa fanno

Per favore, leggete bene tutto!
Qui spieghiamo il ruolo del Vagabondo DOC. Se ancora non siamo chiari, ditecelo. Ci riproveremo!

I Vagabondi DOC accompagnano i nostri viaggi all'estero!

INDICE:

Chi è il Vagabondo Doc?

> Il Vagabondo Doc è un viaggiatore con forte esperienza di viaggi alle spalle scelto e selezionato da Vagabondo per coordinare il gruppo al fine di migliorare al massimo l’esperienza di viaggio all'estero.
> Ogni anno Vagabondo apre le selezioni per diventare Vagabondi Doc: serve mandare una scheda per iscritto, sostenere un colloquio e poi fare un corso a Roma di 2 giorni... Chi supera i vari step diventa Vagabondo Doc e può iniziare a richiedere viaggi all'estero e partire come Vagabondo Doc.
> Non c’è un profilo unico però del Vagabondo Doc da descrivervi perchè per fortuna la natura umana è decisamente varia e così lo sono i nostri Doc.
C’è chi ama il trekking e chi fare sub. Chi si dedica all’arte e chi preferisce l’avvistamento di animali. Ogni Vagabondo Doc ha un suo bagaglio personale molto ampio e trasmette questo suo expertise al gruppo nel corso del viaggio.
> Il Vagabondo Doc non è un professionista del mondo del turismo, ma è un esperto viaggiatore che ha deciso di condividere la propria esperienza di viaggio con altri viaggiatori. Parla le lingue straniere, ha un lungo curriculum di viaggio ed è preparato e affidabile. Ma soprattutto ha passione, questa la base necessaria per essere Vagabondo Doc.
> Il Vagabondo Doc è un compagno di viaggio, fa assolutamente parte del gruppo e si diverte insieme al gruppo... Solo che lui al gruppo deve sempre badarci al fine di mantenere l’armonia, il più possibile. 

Quali sono le cose da sapere BENE sul Vagabondo Doc?

1. NON È UN ACCOMPAGNATORE PROFESSIONISTA.
Spesso fa un altro lavoro e quindi parte come Vagabondo Doc per passione e per poter viaggiare alla pari.

2. NON È UNA GUIDA PROFESSIONISTA.
Se cercate chi sa sempre tutto dei posti che si visitano, chi sa descrivervi con cura la storia delle rovine maya o il perché gli aztechi non sono ancora presenti tra di noi, avete sbagliato persona. Il Vagabondo Doc si prepara molto sul viaggio, legge e a volte studia... Ma non è il suo lavoro e non può sapere tutto. Le guide professioniste sono un’altra cosa e si possono prendere in loco, o per visitare un sito o una città o altro.

3. IL VAGABONDO DOC NON È PAGATO.
Viaggia alla pari ovvero in cambio del suo operato, non paga il viaggio... Ma fidatevi che non è la stessa cosa che viaggiare gratis.

4. NON HA GIÀ VISITATO IL PAESE IN CUI STATE ANDANDO.
Non è un obbligo e neppure una richiesta che facciamo. Il Vagabondo Doc non è la vostra guida, ma un compagno di viaggio con molta esperienza che si prende in carico numerose attività di coordinamento.
L’aver già visitato il Paese in precedenza, non è una di queste.

5. IL VAGABONDO DOC RICEVE I VOSTRI FEEDBACK
A differenza di altri tour operator, noi teniamo molto al vostro parere e pensiamo sia importante sapere come vi siete trovati con il Vagabondo Doc per questo chiediamo sempre a fine viaggio un feedback anche sul Vagabondo Doc che è decisamente importante per noi e per loro al fine di migliorare sempre.



Cosa fa il Vagabondo Doc?

IL VAGABONDO DOC DISPONE PIÙ COSE O ELEMENTI NELL’ORDINE PIÙ ADATTO AL FINE DI DAR VITA A UN BELLISSIMO VIAGGIO DI GRUPPO ALL'ESTERO. 
QUESTO IL SUO PRINCIPALE E GRANDE COMPITO, IN UNA PAROLA: COORDINARE!

Alcuni esempi di sue attività (che in realtà a volte sono indefinite e indefinibili, ma proviamo ad essere più chiari ancora):

> Accoglie tutti i partecipanti e cerca di fare sentire tutti a casa
> Contribuisce all’unione del gruppo
> Dà i tempi e fa in modo che il programma sia rispettato
> Propone aggiunte al programma, a volte cambiamenti e cerca di coinvolgervi nella sua personale declinazione del viaggio.
> Parla le lingue e traduce al gruppo in ogni caso di necessità
> E’ esperto di trekking se state facendo un viaggio trekking, guida se state facendo un viaggio on the road, è un cavallerizzo provetto se state facendo un viaggio a cavallo.
> E’ preparato sul Paese che state visitando e anche se non l’ha mai visto, ha studiato e sa come muoversi.
> E’ sempre in contatto con noi dello staff

> Coordina il gruppo per intero cercando sempre di fare quanto è meglio per il gruppo
> E’ il vostro punto di riferimento prima, durante e speriamo anche dopo il viaggio.



Cosa NON fa il Vagabondo Doc?


Non fa tutto lui. Non fa la guida. Non fa lo schiavo del gruppo.

E’ capitato che alcuni partecipanti (pochi per fortuna va detto) abbiano pensato che “siccome il Vagabondo Doc viaggia gratis, è qui per servirmi perché lo pago io”... No!
Il Vagabondo doc non viaggia gratis, non è un dipendente del gruppo e se questo è il vostro spirito, fate bene a cambiare subito tour operator e scegliere altro.
Il Vagabondo Doc non è nel gruppo per servire nessuno, ma per aiutare sì, sempre. E per coordinare che stando alla Treccani significa: “Ordinare insieme; disporre più cose o elementi nell’ordine più adatto al fine che si vuol raggiungere”.

FeedBack sui Vagabondi Doc: istruzioni per l’uso

Alla fine di ogni viaggio con Vagabondo, vi mandiamo sempre una richiesta di feedback per sapere come vi siete trovati e per migliorare là dove qualcosa non è andato nel modo giusto.
Tra le varie voci ci sono anche i feedback sui Vagabondi Doc, gioia e dolore sempre per i Doc.

Alcune cose da sapere:

1. I Feedback sono e restano SEMPRE anonimi. I Vagabondi Doc non sanno di chi sono.
2. Questi feedback anonimi vengono inviati via mail al Vagabodo Doc al fine di fargli sapere come è andato il viaggio e là dove ci sono dei problemi cercare di capire cosa è andato storto. O di festeggiare se tutto è andato bene.
3. Sono importanti sia per noi che per i Vagabondi Doc, quindi mandateci il vostro parere con sincerità e umanità. 



Domande che abbiamo ricevuto spesso, e a cui come sempre diamo risposta

Il Vagabondo Doc viaggia gratis?
No, il Vagabondo Doc viaggia alla pari ovvero offre la sua attività, il suo operato e il suo impegno in cambio del viaggio. Quindi non paga nel concreto il viaggio, ma ha numerose cose da fare a fronte di questo viaggio da qui il termine corretto: viaggiare alla pari.
Solo chi ha provato sa bene la differenza, se non avete provato, fidatevi di noi: non è la stessa cosa.

Il Vagabondo Doc è pagato dal gruppo?
No. Il gruppo ovvero tutti i partecipanti pagano Vagabondo e con Vagabondo una serie di servizi tra cui c’è anche il Vagabondo Doc, ma non è il gruppo a pagare il Vagabondo Doc. Bensì è Vagabondo Viaggi a includere nei propri servizi anche il Vagabondo Doc formato dallo staff.

Il Vagabondo Doc è già stato nel Paese che andiamo a visitare?
No. Non necessariamente. Se leggerete sul forum di viaggio però avrete modo di conoscere fin da subito il Vagabondo Doc e sapere se c’è già stato o meno.

Quanti Vagabondi Doc ci sono a Vagabondo?
Sono appena 120 ad oggi, e noi li conosciamo tutti e li abbiamo selezionati tutti e spesso ci abbiamo passato una serata a bere e chiacchierare o a confrontarci. La comunità dei Vagabondi Doc è per noi uno degli elementi di massimo orgoglio a cui teniamo molto. Sia in termini professionali che umani.

Come si diventa Vagabondo Doc?
Ogni anno aprono le selezioni verso il mese di gennaio, monitorate il sito e saprete tutto.

Se un Vagabondo Doc riceve un feedback bruttissimo, smette di essere Vagabondo Doc?
No! Certo che no. Valutiamo sempre le cose in maniera molto più ampia.
A volte ad esempio ci arrivano feedback del tutto discordanti: a metà gruppo il Vagabondo Doc è piaciuto moltissimo e a metà gruppo no. Ci è capitato anche di ricevere qualche feedback negativo basato sul nulla e... addirittura alcuni feedback vendetta per una storia d'amore andata male o mai realizzata...
Ci mettiamo di impegno e cerchiamo di capire.

Se un Vagabondo Doc riceve tutti feedback bruttissimi e per più di un viaggio, smette di essere Vagabondo Doc?
Sì. Là dove sbagliamo la selezione e prendiamo un Vagabondo Doc che non è adatto a fare il Vagabondo Doc (pur essendo magari una splendida persona e un meraviglioso viaggiatore), allora parliamo con il Vagabondo Doc togliendogli però la possibilità di coordinare altri viaggi in futuro con noi.

Avete altre domande?
Nel mentre, speriamo sia tutto chiaro!

 

Vagabondo Viaggi è lieta di presentarvi il Vagabondo Doc, ovvero un viaggiatore esperto scelto dallo staff per coordinare i gruppi di viaggio all'estero che partono con Vagabondo.

VAGABONDIDOC - In ordine alfabetico
raffy raffy

Ciao a tutti i Vagabondi! Sono Raffy e sono una vagabonda DOC dal quasi lontano ormai 2012 e faccio anche parte dello staff di Vagabondo. La mia più grande passione, da…

Profilo / Viaggia con me
miri miri miri miri

Mi chiamo Miriam, abito in Brianza, sono un architetto libero professionista ed esercito la mia professione in completa autonomia e con molta soddisfazione. Questo…

Profilo / Viaggia con me
lodicerenè lodicerenè

Hola chicos!!! Per me viaggiare é avventura! E' rendersi conto di chi siamo e adattarci alla realtá locale facendoci "contaminare" dal modo locale di vivere la vita, e…

Profilo / Viaggia con me
carli carli

Non c’è felicità per chi non viaggia Rohita!
 A forza di stare nella società degli uomini anche il migliore di loro si perde.
 Mettiti in viaggio.
 I piedi del viandante…

Profilo / Viaggia con me
TripDieg TripDieg

Ciao a tutti sono TripDieg e sono un Tour Leader di Vagabondo.VIAGGIARE é LA MIA VERA VOCAZIONE!Utopico sognatore assolutamente non adatto alla stanzialità e alla…

Profilo / Viaggia con me
_Nur_ _Nur_

"Nei sentieri già tracciati...io mi perdo." Ricercatore...Appassionatamente curioso. Immergermi nei colori, nella cultura,nei costumi...nel vivere delle persone di cui…

Profilo / Viaggia con me
p@olino p@olino

Profilo / Viaggia con me
pollita pollita

Patrizia ("nickname" "pollita") é Vagabonda DOC. Patrizia nasce a Torino "con la valigia in mano"....(almeno secondo suo papà) Pur cominciando timide "escursioni"…

Profilo / Viaggia con me
Flavia Erre Flavia Erre

Flavia è una vagabonda allegra e piena di energia; romana di adozione, le sue radici sono tra Umbria e Repubblica Ceca, e sin da bambina è stata abituata a cambiare…

Profilo / Viaggia con me
Hantonio Hantonio

Quando ero piccolo mia madre mi diceva che ero un ‘vagabondo’, ma non pensavo che lo sarei diventato davvero! Sono torinese, e ho cominciato a “vagabondare” fin da…

Profilo / Viaggia con me
Malan Malan

lascio a casa i pregiudizi e i preconcetti, apro gli occhi e la mente e parto....parto per conoscere, per arricchirmi interiormente, parto.... perchè non potrei vivere…

Profilo / Viaggia con me
Finvarra Finvarra

Se fai rumore gli animali scappano e le persone si girano... Se fai piano, invece, li vedrai fare cio' che facevano: viaggia in punta di piedi e vedrai il vero mondo.…

Profilo / Viaggia con me
Avio Avio

In principio era il passeggino, poi fu il treno. Veterano dell’Interrail, ad un certo punto mi son reso conto di dover varcare i confini del vecchio continente… Perché…

Profilo / Viaggia con me
Conillo Conillo

Conillo non è solo un amante dei viaggi, dell'avventura, dell'esplorazione e degli sport estremi: è un vero guerriero! Sulle montagne va sempre in cerca di draghi da…

Profilo / Viaggia con me
MarcoDimu MarcoDimu

Sono un viaggiatore entusiasta: mi piace esplorare il mondo, visitare città, conoscere ed entrare in contatto con le persone del posto. Mi piace il concetto di “viaggio…

Profilo / Viaggia con me
Roberta-san Roberta-san

 ** Se hai bisogno di info o vuoi chiedermi qualcosa mi puoi contattare via mail a roberta@vagabondo.net (oppure staff@vagabondo.net)  ;) **  Ciao a tutti, mi chiamo…

Profilo / Viaggia con me
AlexandraT AlexandraT

Sono Alexandra, rumena ex vicina di casa del Conte Dracula. A quasi 20 anni chiudo i conti con i vampiri e mi trasferisco in Romagna. Sarà qui che scoprirò le mie due…

Profilo / Viaggia con me
Marcoz88 Marcoz88

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non…

Profilo / Viaggia con me
CaffèOvunque CaffèOvunque

Mi piace partire, un po' meno tornare. Ma se non tornassi, come potrei sperare di ripartire quanto prima? A me piace l'Africa, mi piace il Medioriente e ci vado spesso.…

Profilo / Viaggia con me
VittòVaga VittòVaga

Vittoria, Doc napoletana è una sinologa, docente ed interprete di lingua cinese. A vent'anni come Joseph Conrad ha avuto il dono di conoscere l'Oriente, e se ne è…

Profilo / Viaggia con me
frallu frallu

Viaggiare è troppo bello, apre la mente! :)

Profilo / Viaggia con me
StefaniaP. StefaniaP.

Viaggiare per me è sostanzialmente respirare...non viaggio solo quando sono con una valigia o uno zaino in spalla, perchè viaggiare è prima di tutto guardare il mondo…

Profilo / Viaggia con me
AntoCitro AntoCitro

    Mi chiamo Antonella, ma per gli amici sono "la Citro" , cognome che mi si addice: "i Citrus sono sempreverdi.Danno frutti ricchi di succo e fonte di vitamina C" Sono…

Profilo / Viaggia con me
neverstop neverstop

Che sia per un weekend o per due mesi, lo zaino è sempre pronto. Ho imparato a viaggiare “leggera”: nella vita e nel viaggio le cose superflue non servono;-)  Non amo…

Profilo / Viaggia con me
Simona_R Simona_R

Mai come in questo periodo ho la convinzione di essere affetta dalla sindrome di wanderlust, la malattia più bella che ci sia. I sintomi? Sono sempre stata una persona…

Profilo / Viaggia con me