Voli aerei: come funzionano le prenotazioni
Tutti i nostri viaggi includono il volo aereo andata e ritorno, comprese le tasse aeroportuali
Nel corso degli anni ci avete posto tante domande in proposito: qui è dove vi rispondiamo, nel dettaglio, perché la trasparenza non è mai troppa.
I voli aerei sono sempre inclusi nella quota di viaggio? E con che bagaglio?
Le nostre quote di viaggio includono sempre la prenotazione del volo aereo in classe economica. Sono incluse sempre anche tutte le tasse aeroportuali, mentre per il bagaglio da stiva la situazione varia in base alla specifico viaggio. Leggi con attenzione lo specifico programma di viaggio per avere informazioni a riguardo.
Di quali compagnie si serve Vagabondo Viaggi?
Per i nostri viaggi utilizziamo sia compagnie di linea che compagnie low cost a seconda delle disponibilità e delle tratte di viaggio. Certo è che Vagabondo non utilizza mai compagnie aeree indicate nella Black List dell'ENAC.
Attenzione: le compagnie aeree spesso operano i loro voli in code-share, ovvero anche se il biglietto è emesso con una determinata compagnia, spesso questa si appoggia ad altre per operare il volo. Si tratta di una prassi molto comune nel trasporto aereo. Se avete necessità di sapere quale compagnia effettivamente opererà il vostro volo non esitate a chiederci informazioni.
Da quali aeroporti è possibile partire?
Per i nostri viaggi consideriamo partenze dagli aeroporti di Milano (incluso quello di Bergamo Orio al Serio) e Roma (inclusa Ciampino).
È possibile richiedere partenza da un aeroporto alternativo. In tal caso, nella scheda di iscrizione bisogna indicare l'aeroporto desiderato di partenza (ex. Bologna o Venezia, per dire) e quello principale in alternativa (o Milano o Roma), e noi cercheremo le migliori soluzioni disponibili.
Importante: alcuni aeroporti minori (es.:Verona, Napoli, etc.) non sono ben collegati, quindi non ci è sempre possibile accontentare le richieste. In queste situazioni, faremo riferimento all'aeroporto principale alternativo da voi indicato.
Inoltre, le partenze da aeroporti differenti da quelli da noi previsti potrebbero richiedere un supplemento di costo. In questo caso vi indicheremo nello specifico la differenza di costo prima di procedere all’emissione del volo, di modo che possiate valutare la soluzione che preferite.
Posso sapere qual è il piano voli previsto quando il viaggio risulta "non confermato"?
No, ci spiace. Se il viaggio è in stato "non confermato" non possiamo dare indicazioni certe sul volo che verrà usato. Le disponibilità dei voli infatti cambiano di continuo, un volo che proponiamo oggi potrebbe non esser più disponibile già domani. Qualunque eventuale indicazione va quindi considerata come puramente indicativa e soggetta a modifiche.
Perché il piano voli risulta disponibile anche per alcuni viaggi in stato "non confermato"?
A volte ci sono dei piani voli disponibili: accade principalmente nei periodi di alta stagione, quando utilizziamo dei pacchetti volo riservati in anticipo per i nostri gruppi. In questi casi possiamo pubblicare il piano voli sul forum prima che il gruppo raggiunga il numero minimo di iscritti necessario alla conferma; troverete sul tabellone delle date la dicitura “piano voli disponibile".
Per i viaggi senza piano voli, quando si saprà quali sono i voli previsti?
Il piano voli previsto viene indicato quando il gruppo raggiunge il numero minimo di iscritti per essere messo in conferma.
Solo in quel momento possiamo effettivamente valutare le attuali disponibilità e bloccare dei posti sul volo a nome degli iscritti. In questo modo il posto viene opzionato e bloccato a vostro nome per 24/48 ore (le tempistiche variano e dipendono esclusivamente dalle compagnie aeree).*
A questo punto il piano voli viene pubblicato sul forum del gruppo ed inviato via mail agli iscritti con la mail di conferma (ossia, quella in cui vi riassumiamo tutte le informazioni sulla partenza e vi diamo le indicazione per procedere al versamento della quota).
Questo vuol dire che riceverete il dettaglio del piano voli proposto per voi sempre prima di procedere al pagamento della quota di viaggio.
*Per alcune compagnie low cost non è possibile opzionare posti sul volo senza procedere subito al pagamento.
Quando viene emesso definitivamente il mio biglietto aereo?
Una volta che avrete effettuato il versamento della quota di viaggio (che vi viene richiesta via mail) e avrete quindi accettato l'intera proposta, procederemo immediatamente all'emissione dei biglietti per i voli indicati nella mail.
Posso fare modifiche al mio volo dopo aver versato la quota di conferma?
Se hai già versato la quota di conferma, il tuo biglietto aereo è stato già emesso. Una volta acquistato, apportare modifiche alla prenotazione potrebbe non essere più possibile, o rivelarsi particolarmente costoso per l'imposizioni di penali da parte della compagnia aerea, che possono essere anche molto onerose. Perciò chiediamo sempre di segnalare eventuali richieste particolari nella scheda di iscrizione, o comunque prima di effettuare il versamento della quota.
Per questa ragione, se volete richiedere un volo particolare o delle modifiche al volo proposto è fondamentale avvertircisubito e prima di effettuare il versamento.
Se hai comunque necessità di effettuare un cambio scrivici via mail per avere maggiori indicazioni.
Il piano voli che mi è stato proposto non mi soddisfa o mi crea dei problemi. Cosa posso fare?
Se il volo che ti abbiamo proposto non ti è congeniale, ti chiediamo di avvertirci in modo tempestivo e sempre prima di effettuare il pagamento. Cercheremo, se ci è possibile, di trovare una soluzione alternativa.
NB: variazioni del piano voli potrebbero comportare costi supplementari.
Vorrei avere un volo diretto: è possibile?
Inutile dire che i voli diretti sono la soluzione di viaggio più comoda, tuttavia nella maggior parte dei casi sono anche quelli con le tariffe più alte, perciò non ci è sempre possibile prevederli come soluzione di viaggio inclusa in quota.
Chi volesse voli diretti e fosse disposto a pagare il relativo supplemento, può richiedercelo in fase di iscrizione al viaggio, o comunque prima di versare la sua quota: verificheremo le soluzioni disponibili.
Non sono ancora iscritto al viaggio. Il piano voli che vedo pubblicato sul sito varrà anche per me?
Vagabondo cerca di far volare i partecipanti sugli stessi voli, tuttavia non è sempre possibile.
I voli prenotati per i primi iscritti al viaggio potrebbero non essere più disponibili per chi aderisce dopo. In questi casi proponiamo sempre la migliore alternativa possibile, cercando, per esempio, di farvi viaggiare con qualche compagno di viaggio su tutte le tratte possibili, e/o cercando soluzioni di volo con orari compatibili, se disponibili.
A volte però capita che dobbiate volare da soli: in questo caso vi segnaleremo chiaramente nella mail di conferma che siete gli unici partecipanti sul volo indicato. Conosciamo le paure di chi non ama volare da solo, e ci dispiace, ma se accadrà sappi che abbiamo fatto di tutto per evitarlo!
Il partecipante che si è iscritto dopo di me ha un volo migliore del mio, come mai?
Dipende da come funziona il sistema dei voli, non dalla nostra volontà. Te lo spieghiamo per bene, non preoccuparti.
Il nostro intento è farvi volare nel miglior modo possibile, senza aggiungere costi a quelli già previsti in quota, che include sempre i voli di andata e ritorno.
Gli elementi che valutiamo sono tanti: gli orari di arrivo/partenza, le tempistiche di scalo, la durata complessiva del viaggio, la compagnia aerea, le tariffe disponibili, la possibilità di volare con altri compagni di viaggio e, naturalmente, la congruenza del piano voli con il programma di viaggio...
Tutto questo per dirvi che la soluzione che vi proponiamo nel momento in cui vi iscrivete è la migliore in quel momento.
I voli, le tariffe, le disponibilità cambiano di giorno in giorno. Così come accade che i voli dall’oggi al domani non siano più disponibili, succede anche che dall’oggi al domani si riaprano disponibilità su voli che ieri non erano prenotabili. Di conseguenza, non dipende da noi se ci sono cambiamenti tali che portano a un volo migliore chi si è iscritto dopo.
Là dove c’è la possibilità di prendere voli migliori allo stesso prezzo, lo facciamo sempre, con tutti.
Può capitare quindi qualche disparità nonostante i tempi di iscrizione e nonostante il costo sia lo stesso?
Sì, e ci spiace, ma è una questione al di là del nostro controllo. Non possiamo fare altro che cercare sempre i voli che rispondono meglio alle esigenze del viaggio, del gruppo e di Vagabondo... vi assicuriamo, non facciamo preferenze!
Ho un volo low cost/in sharing con una compagnia low cost, mentre il mio compagno di viaggio ha un volo di linea. Abbiamo speso la stessa cifra, come mai?
Per i nostri viaggi utilizziamo sia voli low cost che di linea.
Può accadere che in base alle disponibilità ad alcuni partecipanti venga proposto un volo low cost (o che operi una tratta in sharing con un compagnia low cost), mentre ad altri un volo di linea. Spesso e volentieri queste differenze non si riflettono in una reale differenza di costo tra i biglietti, per questa ragione la somma pagata risulta la stessa o molto simile.
Qualora ci fosse differenza, invece, di prassi verrebbe applicato un supplemento alla quota di viaggio. Anche in questo caso però la ragione dipende dalle disponibilità e da tutti gli elementi da valutare (gli orari di arrivo/partenza, le tempistiche di scalo, la durata complessiva del viaggio, la compagnia aerea, le tariffe disponibili, la possibilità di volare con altri compagni di viaggio e (naturalmente) congruenza del piano voli con il programma di viaggio, etc.) che portano a scegliere la soluzioni migliore in quel preciso momento, ovvero quello dell'iscrizione.
Il mio volo potrebbe subire variazioni d'orario o altre modifiche dopo l'emissione del biglietto?
Può capitare che le compagnie aeree apportino delle modifiche alla loro programmazione.
Possono esserci delle variazioni d'orario o di modello di aeromobile utilizzato, per esempio. Alle volte le modifiche sono minime (5 o 10 minuti di differenza rispetto all’orario originale), altre invece la differenza è maggiore. In questi ultimi casi, se il cambio di orario ci viene segnalato dalla compagnia in tempo utile, vi avvertiremo della variazione.
Vagabondo non ha alcun tipo di controllo su questi cambiamenti, dipendono unicamente dalla compagnia aerea.
Posso acquistare il mio volo in autonomia e aderire comunque al viaggio?
È possibile aderire al viaggio chiedendo di escludere la prenotazione del volo aereo, purché sussistano in ogni caso i servizi minimi richiesti per configurare il viaggio come pacchetto turistico. In questo caso, forniremo la quota di viaggio senza volo.
NB: Per le partenze per cui abbiamo già dei voli bloccati per tutto il gruppo, i posti nel gruppo senza volo incluso sono limitati e la possibilità di acquistarlo in autonomia ridotta. Meglio sempre chiedere prima conferma alla staff mandando una mail.
Consigliamo inoltre di acquistare il volo solo dopo che il viaggio risulta confermato, a meno che non si abbia intenzione di partire comunque, anche senza gruppo.
Ricordiamo infine che quando si acquista il volo aereo in autonomia questo non fa parte del pacchetto turistico in vendita presso Vagabondo Viaggi: di conseguenza sarete direttamente voi i responsabili del volo, anche in caso di ritardi, annullamenti, cancellazioni o scioperi.
Posso chiedere di partire prima o di tornare dopo le date di viaggio previste?
Sì, è possibile richiedere date diverse rispetto a quelle del viaggio previsto tenendo presente due elementi:
1. La richiesta va indicata nella scheda di iscrizione segnalando con precisione le date desiderate (ed eventualmente anche la città/aeroporto da cui si vuol ripartire, se questo fosse diverso da quello previsto da noi).
2. Richieste di questo tipo potrebbero incorrere in supplementi di costo che vi verranno comunicati.
Devo fare il check-in per il mio volo o ci pensate voi?
Voli di linea
Vagabondo non si occupa di fare il check in online per i voli di linea (a meno che non venga espressamente richiesto dalla compagnia aerea).
Per questi voli quindi il check in dovrete farlo voi online o direttamente in aeroporto.
Da tenere presente che i check in online aprono variabilmente tra le 48 e le 24 ore prima della partenza a seconda della compagnia aerea. Vi basterà verificare le tempistiche sul sito della compagnia con cui volate.
Fare il check in online è raccomandato in particolar modo per viaggi in alta stagione (Natale, Capodanno, Pasqua, agosto) quando voli ed aeroporti sono più congestionati ed i rischi di overbooking sono maggiori. Vi segnaliamo tuttavia che per alcune compagnie di linea e/o per prenotazioni incluse nei pacchetti volo, non è talvolta possibile fare il check in online e va necessariamente fatto in aeroporto.
Voli Low cost
Per le compagnie low cost facciamo noi il check in quasi sempre, dal momento che diversamente vi verrebbe fatto pagare il costo in aeroporto.
Vi inviamo poi direttamente la boarding pass insieme ai documenti di viaggio e potete andare tranquilli in aeroporto con il check in già fatto.
Ci sono però alcuni casi (dipende sempre dalle compagnie aeree) in cui il check in online è vostra responsabilità anche per i voli low cost.
In questi casi particolari vi daremo indicazioni via mail informandovi della necessità di fare il check in online direttamente voi.
Il bagaglio da stiva è incluso nella prenotazione?
Riguardo all’inclusione o meno del bagaglio da stiva è necessario fare riferimento ai dettagli "la quota include" di ogni singolo programma di viaggio.
Siccome varia a seconda del viaggio scelto, troverete questa informazione chiaramente indicata nel programma viaggio di riferimento.
Vi occupate voi di prenotare i posti a sedere?
Voli di linea
Per i voli di linea il posto a sedere non viene mai selezionato in fase di prenotazione. Sempre più frequentemente ormai, la scelta anticipata del posto a sedere anche con le compagnia di linea è a pagamento.
Qualora vogliate scegliere in anticipo il vostro posto potrete farlo accedendo alla vostra prenotazione tramite il sito della compagnia aerea o telefonando al centralino della stessa.
Voli low cost
Per le prenotazioni di voli low cost con alcune compagnie (ad esempio Ryanair) includiamo anche la scelta del posto standard, che risulterà quindi già assegnato.
NB: se il posto non è già incluso nella prenotazione e non lo avete aggiunto voi in anticipo, vi verrà assegnato gratuitamente al momento del check in.
Posso richiedere un pasto speciale?
Sì, eventuali richieste di pasti speciali (celiaco, vegetariano, etc.) vanno richieste in fase di prenotazione nella scheda di viaggio. Non possiamo garantire che la richiesta venga accolta dalla compagnia aerea ma ci occuperemo di fare la segnalazione.