GIORNO 1: ITALIA - PECHINO
Giornata in volo, a seconda della propria città di provenienza, e si va in Cina.
________________________________________________
GIORNO 2: PECHINO
Arrivare a Pechino lascia un po’ spaesati: questa città è grande al pari della metà del Belgio ed è abitata da ben 21,5 milioni di persone. Abitata fin dal primo millennio, questa città è un mondo intero da scoprire: centro politico, culturale e scientifico del Paese, e conoscere Beijing - così viene chiamata dai cinesi - è il primo passo da fare per capire la Cina.
A seconda dell’orario di arrivo del nostro volo ci facciamo un primo giro esplorativo della città oppure andiamo a dormire per prepararci alle visite del giorno dopo. Di cose da vedere ne abbiamo tante in questo viaggio alla scoperta della Cina.
Notte a Pechino.
![]()
________________________________________________
GIORNO 3: PECHINO
Iniziamo la giornata di visite con il Parco del Tempio del Cielo: 267 ettari di parco nel cuore della città, dove l’imperatore officiava le cerimonie e i riti importanti. Qui, tra le altre cose, si trova Il Tempio della Preghiera e del Buon Raccolto, uno degli edifici più belli e rappresentativi di Pechino. Venne costruito nel 1420 in questa esatta posizione visto che i maestri del feng shui di corte avevano identificato questo punto esatto come il punto di incontro tra il cielo e la terra.
Il parco è anche luogo di svago per molti pechinesi e di mattina troveremo tante persone intente a praticare il tai chi o a ballare a suon di musica. Nel pomeriggio raggiungiamo e visitiamo il Tempio dei Lama che è il più famoso tempio buddista di Pechino e uno dei complessi sacri più grandi della Cina. Proseguiamo poi per il Tempio di Confucio che è a pochi metri di distanza e poi se non siamo stanchi possiamo fare una passeggiata tra gli hutong, i caratteristici vicoli della città formati dalle abitazione storiche. Pernottamento a Pechino.
________________________________________________
GIORNO 4: PECHINO
La mattina visitiamo piazza Tien An Men e la Città Proibita, l'imponente palazzo imperiale costruito nel 1400 e sede delle dinastie Ming e Qing. Usciti dalla Città Proibita potremo raggiungere il Parco di Jingshan, chiamato anche parco del Belvedere perché si affaccia proprio sulla Città Proibita offrendo un bellissimo panorama sul palazzo imperiale.
Volendo possiamo poi proseguire verso il Parco di Beihai per una passeggiata lungo il lago oppure ancora più su al vivace parco di Hou Hai.
Notte a Pechino.
NB: se questo giorno capita di lunedì la visita verrà spostata ad un altro giorno.
________________________________________________
GIORNO 5: PECHINO
Oggi visitiamo il Palazzo d’Estate, la meravigliosa residenza imperiale che si trova a nord della città. Questo palazzo è immerso in un enorme parco che circonda il lago Kunming ed è composto da sale, padiglioni, templi disseminati all’interno del parco, oltre che passeggiate lungolago contornate da salici. E’ un luogo magico ed affascinante che non potrà deluderci.
Tornando verso il centro città possiamo deviare verso il Parco Olimpico per vedere da vicino l’imponente stadio Bird Nest che tutti abbiamo ammirato durante le Olimpiadi del 2008. Pechino conserva il fascino delle antiche dinastie unito alla storia orientale moderna, tante le cose da scoprire e carpire a ogni angola di strada, oltre ai monumenti più noti. Notte a Pechino.
________________________________________________
GIORNO 6: PECHINO - GRANDE MURAGLIA CINESE
Uno dei giorni più attesi, una delle meraviglie del mondo più eclatanti, una delle costruzioni più discusse della storia: la Grande Muraglia Cinese è la protagonista di questa nostra giornata. Ci sono vari punti di accesso alla Grande Muraglia: il più noto e vicino alla città è Badaling e proprio per questo è sempre molto affollato. Una valida alternativa è Mutianyu (90km da Pechino) che offre la possibilità di vedere anche sezioni della muraglia non ricostruite, oppure Simatai (110km da Pechino), che è solo in parte restaurata.
Le sezioni della Muraglia hanno caratteristiche differenti tra loro, alcune sono più adatte a chi è più appassionato di hiking, altre a chi preferisce una visita più rilassata e meno faticosa, per questo sarà il gruppo a scegliere liberamente quale sezione visitare in base alle proprie preferenze. Giornata dedicata alla Grande Muraglia. Notte a Pechino.
![]()
________________________________________________
GIORNO 7: PECHINO - PINGYAO
Stamattina partiamo per Pingyao per visitare la città vecchia, costruita migliaia di anni fa ed una delle meglio conservate della Cina: passeggiando tra le sue stradine costeggiando gli edifici di epoca Ming e Qing ci sembrerà di fare un salto nel passato.
Qui tra le altre cose troviamo il Rishengchang Exchange Shop, la prima banca di cambio della Cina fondata dalla dinastia Qing nell'800. Da non perdere anche la piacevole passeggiata lungo le mura che circondano la città.
Pernottamento a Pingyao.
________________________________________________
GIORNO 8: PINGYAO - XI'AN
Altra meta tanto nota quanto attesa: oggi partiamo per Xi’an, dove domani vedremo l'Esercito di Terracotta, e arriviamo in genere prima di pranzo. Possiamo dedicare il pomeriggio alla visita di alcuni dei siti all’interno delle mura, come il Museo della Foresta delle Stele e la Grande Moschea, oppure raggiungere la Pagoda della Grande Anatra Selvatica.
Non può mancare poi un giro in bici lungo le mura che circondano la città, imponenti con i loro 16 km di lunghezza e 12 m di spessore. La sera è d’obbligo perdersi tra le vie del quartiere musulmano con il suo affollatissimo e vivace mercato in cui potremo assaggiare cibi davvero deliziosi. Probabilmente uno dei mercati più belli di tutta la Cina se non dell’intera Asia! Notte a Xi’An.
________________________________________________
GIORNO 9: XI'AN (ESERCITO DI TERRACOTTA)
Non serve presentazione alcuna: Xi'an è diventata famosa in tutto il mondo proprio grazie al suo Esercito di Terracotta e oggi andiamo a visitare questa spettacolare opera umana. Costruito e voluto dal primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C. - 210 a.C.), questo esercito serviva per difendere l’imperatore nell'Aldilà. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1987, questo insieme di statue a grandezza umana si presenta di fronte a noi in modo imponente, davvero un qualcosa di unico.
ll sito dista circa 1 ora dal centro città e consiste di 4 fosse principali di cui una ancora non scavata. Lo raggiungiamo con autobus locale e ci godiamo lo spettacolo il tempo che vogliamo. Il resto del pomeriggio invece possiamo continuare ad esplorare la città. Notte e Xi'an.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: XI'AN - SHANGHAI
Sveglia di buon ora visto che ci attende un lungo viaggio oggi: 6 ore, ma i treni cinesi sono ottimi, puntuali e spaziosi e ne approfitteremo per ricaricare le batterie!
A Shanghai troveremo un’altra faccia della Cina: se Beijing ne rappresenta la tradizione e la storia, la più cosmopolita Shanghai è lo sguardo al futuro. Arrivati in città ci sistemiamo in albergo e poi iniziamo a esplorare a nostro piacere e liberamente la città: siamo a Shanghai, la città più popolata della Cina e la terza più popolata al mondo, qui trovare sovraffollamento, caos e traffico è la norma. Ma di contro Shanghai affascina per i suoi segni del passato antico e per la sua storia moderna: qui pare che l’Oriente e l’Occidente convivano insieme in un forte valzer di contrasti. Da non perdere la passeggiata al Bund di notte per godersi le luci della skyline e la città vecchia. Notte a Shanghai.
________________________________________________
GIORNO 11: SHANGHAI
Oggi abbiamo un’intera giornata che possiamo spendere per conoscere meglio Shanghai. Le opzioni sono molte ed ognuno può scegliere di godersi la città come preferisce. Possiamo andare in un museo (il famosissimo museo di Shanghai raccoglie una collezione d’arte di antichità cinesi, o il più defilato museo della Propaganda sono due esempi possibili) o visitare il Giardino del Mandarino Yu e scoprire com’era strutturata la città antica. Oppure possiamo passeggiare e perderci nel labirintico mercato Tianzifang e gironzolare per la vecchia Concessione Francese.
In alternativa si potrebbe organizzare una breve escursione fuori porta e in circa 20 minuti di treno raggiungere Suzhou, chiamata la Venezia d’Oriente, anche se in Cina è più nota come “Paradiso in Terra”, una delle pittoresche ed antiche città d’acqua che sorgono ad ovest di Shanghai, lungo la riva del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu. Suzhou è famosa per i suoi bellissimi giardini, i suoi ponti di pietra e le sue pagode che le hanno permesso di diventare una delle mete più amate della Cina.
Notte a Shanghai.
________________________________________________
GIORNO 12: SHANGHAI - GUILIN (VOLO INTERNO)
Ultima mattinata a Shanghai: possiamo decidere a cosa dedicare queste ultime ore, se andare in un museo (il museo di Shanghai raccoglie una collezione d’arte di antichità cinesi, o il più defilato museo della Propaganda sono due esempi possibili); o se continuare a visitare la città all’esterno o addirittura se fare shopping. Ogni gruppo deciderà del suo tempo.
Nel pomeriggio invece andiamo in aeroporto con il Maglev, il treno a levitazione magnetica che è il mezzo di trasporto ad alta velocità più rapido del mondo per prendere il volo che in circa 3 ore ci porterà a sud, a Guilin. Pernottamento a Guilin o a Yangshuo.
![]()
________________________________________________
GIORNO 13: GUILIN - YANGSHUO
Se abbiamo pernottato a Guilin stamattina ci alziamo presto e andiamo in stazione per prendere il bus per Yangshuo, una delle località più decantate di tutta la Cina tanto che le sue imponenti formazioni calcaree sono raffigurate sulle banconote da 20 Yuan. L’autobus ci impiega poco più di un’ora, tempo di lasciare i bagagli nel nostro albergo e possiamo goderci questi paesaggi meravigliosi.
Se invece abbiamo pernottato a Yangshuo siamo già pronti per goderci il fiume Li, le colline carsiche, l’architettura tradizionale cinese che rendono questo luogo un ambiente da cartolina. A questo si unisce la tradizione e la cultura dei villaggi Zhuang dove si mantengono ancora i costumi tradizionali. Un proverbio cinese dice: “lo scenario di Guilin è il più bello nel mondo, ma lo scenario di Yangshuo è il più bello a Guilin” . Il modo migliore per visitare queste campagne attraversate dal fiume Lijiang e dal suo affluente Yulong è in sella ad una bicicletta! Notte a Yangshuo.
________________________________________________
GIORNO 14: YANGSHUO
Stamattina se non siamo stanchi di pedalare possiamo continuare la nostra esplorazione in bici, oppure se vogliamo godere di un panorama diverso, possiamo salire su una delle barchette di bamboo e navigare il fiume. Oppure ancora possiamo optare per un panorama dall’alto salendo fino alla cima di Moon Hill o un’altra delle montagne calcaree (che, vedrete, proprio non mancano!).
Pernottamento a Yangshuo.
________________________________________________
GIORNO 15: YANGSHUO - GUILIN - HONG KONG
Questa mattina con calma ci prepariamo per tornare a Guilin e da qui prendiamo il treno diretto** che ci porta nella caotica, luccicante, profumata, sorprendente Hong Kong.
Hong Kong è davvero una città intensa: sistemiamo i bagagli e iniziamo a girarla subito. Qualche suggerimento di cose da fare: passeggiare lungo la promenade di Tsim Sha Tsui, salire a bordo della barca Star Ferry per raggiungere la Hong Kong Island o passeggiare nei quartieri di Sheung Wan con il Man Mo Temple. Notte a Hong Kong.
** A Settembre 2023 ci sono solo 3 treni diretti giornalieri per Hong Kong e le disponibilità di posti sono limitate. Nel caso in cui i treni diretti non fossero disponibili, si utilizzeranno treni con transito a Guangzhou o Shenzhen.
________________________________________________
GIORNO 16: HONG KONG
Continuiamo l’esplorazione della città cercando di scoprirne anche la storia iniziata circa 700 anni fa quando divenne il rifugio dell’ultimo imperatore della dinastia Song. Tante le cose da fare anche oggi. Altri suggerimenti: raggiungere Central e prendere il Central-Mid-Levels escalator, la scala mobile esterna più lunga del mondo, per poi riscendere verso Graham street attraversando il suo mercato. Salire poi su uno dei tram della città chiamati “Ding Ding” dai cinesi e sedersi al secondo piano lato finestrino per godersi il fluire frenetico della città. O ancora mangiare i “Dim Sum” nei ristoranti locali (sono dei bocconcini cotti a vapore con ripieni incredibilmente vari, da provare in gruppo ordinando gusti diversi).
Stasera potremo anche salire sul mitico Victoria Peak per ammirare la Skyline dall’alto (siate pronti però a fare un po’ di fila per il tram).
Hong Kong ha molti angoli pieni di vita, il modo migliore per scoprirli è perdersi… Per poi ritrovarsi naturalmente: cena e notte a Hong Kong.
________________________________________________
GIORNO 17: HONG KONG - ITALIA
Oggi salutiamo Hong Kong e la Cina stessa, ci attende il volo di rientro. A seconda degli orari di volo ci rechiamo in aeroporto e torniamo a casa.
NB: il nostro volo potrebbe essere serale, nel qual caso passiamo la notte in volo e arriviamo in Italia la mattina seguente.
________________________________________________
![]()