GIORNO 1: ITALIA - SANTIAGO DEL CILE
Partenza dall’Italia e ci prepariamo per il nostro lungo viaggio che ci condurrà a Santiago del Cile, la capitale di questo Paese molto diverso rispetto agli altri dell’America Latina, non a caso Santiago del Cile è una delle capitali più sicure di questo continente.
Notte a Santiago del Cile.
________________________________________________
GIORNO 2: SANTIAGO DEL CILE
Anche se Santiago del Cile non è ritenuta una delle capitali più belle, le cose da vedere non mancano. Partiamo dal centro con Plaza des Armas, la Cattedrale e Palacio Moneda, dove si consumò l’attacco a Salvador Allende nel corso del colpo di Stato del 1973. Poi proseguiamo con il barrio Lastarria e Bellavista, due quartieri super consigliati per la vita notturna di Santiago.
Visitiamo il Cerro di San Cristobal, una vera e propria cima di 1000 metri dentro la città e ci dirigiamo verso la casa di Pablo Neruda “La Chascona” per ascoltare la storia di questo grande personaggio e vedere dove viveva a Santiago. Possiamo poi spostarci al barrio Brasil, pieno di graffiti e più popolare per visitare il Museo de La Memoria y lo Derechos Humanos (solo chi non è troppo impressionabile). A questo punto è l’ora dell’aperitivo e avremo solo l’imbarazzo della scelta!
Notte a Santiago.
________________________________________________
GIORNO 3: SANTIAGO - CALAMA - SAN PEDRO DE ATACAMA (VOLO INTERNO)
Oggi lasciamo Santiago per iniziare il viaggio verso alcuni dei più bei scenari naturalistici del mondo. Prendiamo il volo interno e nel giro di un paio d’ore atterriamo a Calama, un aeroporto sito proprio nel deserto di Atacama. Lo scenario che ci accoglie è già molto diverso.
Prendiamo il bus e in un'ora e trenta arriviamo a San Pedro de Atacama, la città di base necessaria per visitare il Deserto omonimo. Iniziamo inoltre l’acclimatamento perché saremo a 2500 metri. Cena e andiamo a letto molto presto perché la sveglia suonerà alle 3/3.30 di notte…
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: SAN PEDRO DE ATACAMA
Sveglia prima dell’alba perché oggi andiamo a vedere l’alba ai Geyser El Tatio e ci vengono a prendere in piena notte. Serve vestirsi molto bene perché le temperature possono raggiungere anche i -20 gradi in piena notte inoltre per la prima volta tocchiamo i 4300 metri di altitudine: farà freddo.
Facciamo colazione di fronte a questo paradiso naturale e torniamo verso San Pedro de Atacama. Ne approfittiamo per pranzare e dopo un giro per il paese veloce andiamo a vedere il tramonto alla Valle della Luna, uno scenario decisamente mozzafiato. Volendo qui si può andare con un tour organizzato e guida oppure in bicicletta in totale autonomia (solo da ricordare che si arriva nuovamente a 4000 metri di altitudine e serve essere un po’ allenati per fare l’escursione in bici).
Rientro a San Pedro de Atacama, cena e alcuni di noi crolleranno, altri potranno proseguire la serata.
________________________________________________
GIORNO 5: SAN PEDRO DE ATACAMA
Di cose da vedere e fare nel deserto di Atacama ce ne sono davvero tante e oggi dedichiamo la giornata alla visita di alcuni di questi luoghi surreali. Come la laguna Cejar e le altre due lagune altiplaniche - dove, nonostante i 4 mila metri è possibile anche fare il bagno - e le valli di Arcoiris e dell’Arcobaleno con i loro colori mozzafiato.
Ma la sera la dedichiamo alle stelle: il Deserto di Atacama è in alto, con uno dei cieli più nitidi e meno inquinati al mondo e per questo qui si è creato un punto di osservazione delle stelle di importanza mondiale e andare ad osservare questo spettacolo è decisamente consigliato.
Notte a San Pedro.
________________________________________________
GIORNO 6: TOUR SALAR DE UYUNI
Stamattina iniziamo una delle gite più attese di tutto il viaggio: il famoso tour Salar de Uyuni tanto famoso quanto spettacolare. Ci vengono a prendere con un mini van e andiamo alla dogana per passare il confine ed entrare in Bolivia. Arrivati in Bolivia ci sarà una jeep 4x4 che ci attende e iniziamo il nostro tour. Tocchiamo altezze dai 4650 metri (altezza a cui si trova la dogana) a salire, ma il nostro corpo dovrebbe essere già acclimatato nei giorni precedenti.
Oggi entriamo nella riserva Edoardo Avaroa per scoprire uno dei posti più unici al mondo. Visitiamo la laguna bianca, poi la laguna verde ai piedi del vulcano Licancabur e poi possiamo fare il bagno nelle terme calde. Pranzo nel corso del viaggio e poi ancora il deserto di Salvador Dalì, i geyser e poi una delle mete più attese: la laguna rossa con i suoi numerosissimi fenicotteri. Uno scenario unico al mondo!
Cena e notte in rifugio per poter proseguire questa gita tra la natura.
![]()
________________________________________________
GIORNO 7: TOUR SALAR DE UYUNI
Sveglia di buonora, colazione e proseguiamo il nostro tour! Anche oggi ci attendono numerose meraviglie e paesaggi mai visti fino ad ora. Con la nostra jeep 4X4 andiamo a visitare il deserto con le rocce laviche che hanno assunto forme particolari, poi ancora lagune e distese dal cielo blu.
Incontriamo i lama se siamo fortunati e visitiamo piccoli villaggi inseriti in uno dei contesti più ardui da vivere al mondo a causa delle temperature basse e dell’altitudine. Scattiamo mille foto e arriviamo al Salar de Uyuni, il famoso deserto di sale capace di emozionare tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo. Cena e notte in rifugio, ma qui le stelle vanno nuovamente ammirate nonostante il freddo. Siamo nella distesa salata più grande al mondo.
________________________________________________
GIORNO 8: UYUNI-BUS NOTTURNO PER LA PAZ (540 KM)
Oggi per alcuni è il grande giorno: sveglia prima dell’alba per andare a godersi l’alba sulla distesa di sale del deserto di Uyuni. Non possiamo spiegarvi lo spettacolo, serve viverlo.
Finita l'alba, andiamo a visitare l’isola di cactus o meglio Incahuasi Island, un’isola vera e propria di cactus in mezzo al deserto di sale. Facciamo colazione e andiamo a fare le foto di rito: tappa obbligatoria e decisamente divertente.
A questo punto pian piano iniziamo a dirigerci verso Uyuni, la città di minatori e turisti. Pranziamo e poi visitiamo la cittadina che ha poco da offrire ma rende l’idea del cambiamento: siamo in Bolivia. Nel pomeriggio ci rilassiamo in attesa di prendere il nostro comodo bus notturno che ci porterà a La Paz, una delle due capitali della Bolivia.
Notte in bus.
________________________________________________
GIORNO 9 : LA PAZ
Arriviamo a La Paz di mattina molto presto, prendiamo un taxi e andiamo al nostro hotel a lasciare le valigie. Dopo i deserti degli ultimi giorni, l’impatto con questa città è pazzesco: siamo nella metropoli più alta del mondo, a 3650 metri di altezza a La Paz e 4000 a El Alto (la parte alta di La Paz), e nonostante la città non sia propriamente “bella”, è sicuramente interessante e affascinante.
Oggi possiamo dedicarci alla scoperta della città: la cattedrale di San Francisco, la bellissima calle Jaen che sembra fuori dal tempo, il mercato delle streghe (non vi diciamo di più!) o il mercado Negro. Tante le vie dove fare shopping vicino a El Prado. Interessante anche il museo de La Coca se volete conoscere la storia di questa pianta, ma da non perdere assolutamente: un viaggio con la teleferica! La metropolitana di La Paz… In aria però (da evitare chi soffre di vertigini).
Cena e notte a La Paz.
![]()
________________________________________________
GIORNO 10: LA PAZ (DINTORNI)
Questa giornata è dedicata a fare quello che più ci piace visto che di cose da fare attorno a La Paz ce ne sono tantissime e abbiamo numerose e bellissime opportunità.
I più temerari potranno percorrere la "carretera de la muerte” in mountain bike (la strada più pericolosa al mondo), una discesa vertiginosa dalle Ande alle propaggini della foresta amazzonica che offre panorami davvero indimenticabili. Chi non se la sente invece potrà optare per una gita nella vicina Valle della Luna, luogo che Neil Armstrong definì “il più simile alla Luna sulla terra”.
In alternativa, ci sarà il tempo per esplorare il sito archeologico di Tiwanaku, il misterioso centro cerimoniale dell’impero pre-incaico omonimo protetto dall’Unesco.
Notte a La Paz.
________________________________________________
GIORNO 11: LA PAZ - COPACABANA (150 KM)
Stamattina ci svegliamo di buon'ora e andiamo a Copacabana in autobus per vedere finalmente il lago Titicaca. Il nostro bus ci viene a prendere in hotel e nel giro di 4 ore arriviamo a destinazione passando da paesaggi di grande bellezza.
Copacabana è posta tra due colline con di fronte il famoso Lago Titicaca: siamo a 3800 metri di altitudine e di cose da fare in questa vivace città ce ne sono diverse. Partiamo con il visitare la cattedrale della città coloniale e meta di numerosi pellegrinaggi religiosi, andiamo poi a fare una passeggiata/trekking al Cerro El Calvario, una mezz’ora che richiede molto fiato, ma la vista che offre sul Lago è bellissima oppure ci possiamo rilassare sulla spiaggia (non in costume eh che siamo pur sempre a quasi 4000 metri) prendere un aperitivo fronte lago e goderci il tramonto in uno dei tanti bar.
Cena e notte a Copacabana.
![]()
________________________________________________
GIORNO 14: COPACABANA- ISLA DE LA LUNA - ISLA DEL SOL
Stamattina prendiamo con noi solo uno zaino leggero con lo stretto necessario per passare le notte a Isla del Sol e lasciamo il resto in hotel, dove lo recupereremo il giorno dopo: oggi serve viaggiare leggeri. Con il traghetto andiamo a visitare le isole boliviane del lago Titicaca, posti privi di asfalto in cui ci si muove solo a piedi come un tempo. Dopo circa un paio di ore con il traghetto arriviamo a Isla de La Luna dove avremo il tempo di fare un giro e poi andiamo a Isla del Sol, più popolata.
Se attracchiamo a Yumani (come capita 9 volte su 10) ci troveremo subito l’Escalera Inca di fronte da salire: da qui la necessità di avere solo uno zaino leggero e niente trolley o valigie. Questa scalinata ripercorre giardini terrazzati bellissimi, ma affronta 200 metri di dislivello in 1 km… Una vera e propria sfida per i nostri polmoni. La affrontiamo con calma e andiamo alla nostra guest house a piedi. Una volta lasciato giù lo zainetto andiamo alla scoperta dell’isola: un po’ di trekking per visitare la parte sud o nord o per chi ha più fiato, tutte e due.
Cena e notte a Isla del Sol.
________________________________________________
GIORNO 13: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ
Ci risvegliamo in quest’isola fuori dal tempo e prendiamo il traghetto per tornare a Copacabana che raggiungiamo nel giro di un’ora. Arrivati a Copacabana possiamo decidere se visitare ancora qualche ora la città, fare un po’ di shopping o pranzare per poi prendere l’autobus per La Paz che impiega una media di 4 ore. Ci sono diversi orari per il rientro. Arriviamo a La Paz e a seconda dell’orario d’arrivo vediamo se abbiamo ancora il tempo per gli ultimi acquisti o se andiamo direttamente a cena.
Notte a La Paz.
________________________________________________
GIORNO 14: LA PAZ - SANTIAGO DEL CILE (VOLO)
Oggi ci svegliamo e a seconda dell’orario del nostro volo per Santiago del Cile vediamo se fare ancora un giro a La Paz o magari dedicare tempo di visita a Santiago del Cile non appena arriviamo. Abbiamo l’occasione di vedere e fare quello che ancora non siamo riusciti a fare all’andata. Mica male no?
________________________________________________
GIORNO 15: SANTIAGO - ITALIA
Rientro in Italia, con ancora gli occhi pieni di tutte la meraviglia che abbiamo visto e osservato in questo splendido viaggio.
_________________________________________________
GIORNO 16: ARRIVO IN ITALIA
________________________________________________
![]()