GIORNO 1: ITALIA - SAN FRANCISCO
Partiamo belli carichi dall’Italia per arrivare finalmente in California a San Francisco, una delle città americane più contraddittorie e affascinanti al contempo.
Notte a San Francisco.
________________________________________________
GIORNI 2-3: SAN FRANCISCO
Finalmente possiamo iniziare a godere di quanto ci circonda: San Francisco va vista almeno una volta nella vita e serve partire di buon ora per iniziare scoprirla almeno un po’. Dal famoso Golden Gate Bridge, che cambia a seconda delle ore dalla giornata, ad Alcatraz*, al Pier 39 con la sua colonia di leoni marini. Prima si passerà dai posti più noti per poi continuare a esplorare l’atmosfera e la cultura che caratterizzano questa città.
Notte a San Francisco.
* Le visite ad Alcatraz sono a numero chiuso ed è necessario prenotare con largo anticipo il tour guidato per potersi garantire un posto. Dopo aver confermato la partecipazione al viaggio vi consigliamo di seguire le indicazioni del vagabondo doc per la prenotazione della visita.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: SAN FRANCISCO - MONTEREY (200 KM)
Stamattina ritiriamo le nostre auto e a malincuore lasciamo San Francisco per iniziare il nostro on the Road e ci dirigiamo verso la Silicon Valley. Di certo colpisce incontrare i cartelli di cui sentiamo sempre parlare: Palo Alto, Mountain View o Stanford, tutti i luoghi noti per la generazione cresciuta a Google e Facebook, sono qui attorno a noi. Arriviamo poi a Monterey ovvero la prima capitale dello Stato della California e ambita meta turistica (30 mila gli abitanti ma 4 milioni i turisti annui) grazie anche ai romanzi di Steinbeck. Notte a Monterey.
________________________________________________
GIORNO 5: MONTEREY - BIG SUR - PFEIFFER BEACH - SANTA BARBARA (380 KM)**
Sveglia di buon ora per iniziare a percorrere la Pacific Coast Highway fino a Santa Barbara. Passeremo da una delle strade più belle del mondo, incontreremo il punto in cui terra e acqua si uniscono dando vita alla famosissima costa del Big Sur, altra meraviglia naturalistica imperdibile in California. Vediamo e ammiriamo anche la splendida Pfeiffer Beach chiamata la spiaggia arcobaleno per i suoi colori e arriviamo nella ridente San Barbara. Se saremo fortunati, avvisteremo le balene!
Notte a Santa Barbara.
**ATTENZIONE: al momento la strada costiera Highway 1 risulta chiusa a causa di frane. Per questo motivo il giorno 5, dopo aver visitato Big Sur, sarà necessario risalire per circa 30 miglia lungo la costa per imboccare la Highway 101, che si snoda nelle colline dell'interno, fino a San Luis Obispo, per poi riprendere la strada costiera. Nel periodo di luglio, agosto e settembre verrà invece svolto un itinerario speciale, che prevede la sostituzione delle tappe Monterey - Big Sur - Pfeiffer Beach - Santa Barbara con quattro diverse attrazioni: Yosemite National Park, Mammoth Lakes, Death Valley e Las Vegas.
![]()
_______________________________________________
GIORNO 6: SANTA BARBARA - LOS ANGELES (145 KM)
Sveglia e colazione a Santa Barbara e pomeriggio a Los Angeles, sembra il titolo di un film, solo che sarà il nostro film. LA non ha bisogno di presentazioni: l’abbiamo vista in tantissimi film, serie tv e tanti anche i libri ispirati a questa città. Se Sex And The City ha più volte evidenziato le differenza tra New York e Los Angeles, a noi l’arduo compito di capire se era tutto vero, o no. Certo è che parliamo della seconda città più grande degli Stati Uniti, proprio dopo New York.
Cercheremo di girare il più possibile e poi notte a Los Angeles.
________________________________________________
GIORNO 7: LOS ANGELES
Tante le cose da vedere a Los Angeles, tappa obbligata del nostro California On The Road: Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive. Ma anche Santa Monica e Venice Beach con le sue spiagge infinite e i surfisti.
Notte a Los Angeles.
![holl]()
________________________________________________
GIORNO 8: LOS ANGELES - JOSHUA TREE (210 KM)
Lasciamo la grande città e iniziamo a guidare verso l’interno trovando dei grandi cambiamenti nel paesaggio, man mano più desertico. Arriviamo al Joshua Tree National Park e iniziamo a perderci in questi scenari mozzafiato. Il Parco deve il suo nome alla Yucca brevifolia (in inglese Joshua tree), l’albero che nasce qui.
Il parco comprende parti di due deserti, con due ecosistemi differenti determinati principalmente dalla diversa altitudine: il Deserto del Mojave (più alto) e il Deserto del Colorado (più basso). Le piccole montagne di San Bernardino, infine, attraversano il bordo sud-ovest del parco.
Notte nel Joshua Tree Park o a Palm Springs.
________________________________________________
GIORNO 9: JOSHUA TREE - SAN DIEGO (260 KM)
Ci svegliamo e ci dirigiamo nuovamente verso la Costa della California direzione San Diego, siamo nella parte finale di questo stato e qui il clima è perfetto tutto l’anno. Potremo quindi prendere il sole e scaldarci ai raggi del sole sempre caldi di questa zona.
San Diego ha uno stile di vita tranquillo e dedito al benessere: vedremo tanti americani fare sport, vivere all’aria aperta e godersi questo clima. Siamo inoltre molto vicino al Messico: Tijuana è a poche fermate di tram.
Notte a San Diego.
________________________________________________
GIORNO 10: SAN DIEGO
Oggi dedichiamo tutta la giornata a San Diego essendo un posto che riserva numerose attrazioni. Potremo scegliere cosa fare e sicuramente avremo anche modo di girare per la città. Se vogliamo possiamo andare a vedere il Balboa Park, un centro culturale immenso con 16 musei.
Notte a San Diego.
![jol]()
![]()
________________________________________________
GIORNO 11: SAN DIEGO - ITALIA
Purtroppo, il tempo del nostro California On the Road è già finito. Oggi ci imbarchiamo sul volo che ci riporterà in Italia. Notte in volo.
________________________________________________
GIORNO 12: ARRIVO IN ITALIA
A seconda del nostro piano voli arriviamo in Italia.
________________________________________________