GIORNO 1: ITALIA - VICTORIA FALLS
Partiamo alla volta di questo incredibile e maestoso angolo di Africa!
Ci troviamo in aeroporto a seconda delle varie città di partenze e prendiamo il volo che solitamente è notturno. In caso quindi notte in volo e giungiamo a destinazione la mattina successiva.
________________________________________________
GIORNO 2: ARRIVO A VICTORIA FALLS
Arriviamo a Victoria Falls, in Zimbabwe. In base all’orario di arrivo, lasciamo i bagagli in hotel e andiamo a farci un primo giretto della cittadina (tranquilli, le cascate le vedremo con calma domani!). Intanto possiamo fare un giro al Elephant's Walk Shopping and Artist Village per vedere lavori di artigianato locale. Qui se è aperto possiamo visitare anche il Jafuta Heritage Centre, che ospita una collezione privata di manufatti, materiali, culturali e visivi dello Zimbabwe.
Pernottamento a Victoria Falls.
________________________________________________
GIORNO 3: VICTORIA FALLS
La giornata tanto attesa: oggi andiamo alle Cascate Victoria ovvero le più vaste e per molti le più belle al mondo! Ci lasceranno strabiliati e bagnati, siatene consapevoli.
Chiamate così in onore della Regina Vittoria, nella lingua locale lozi sono conosciute come Mosi-oa-Tunya, ossia “fumo che tuona”. Si tratta delle cascate più alte e imponenti del continente africano che proprio per la loro spettacolarità sono state dichiarate patrimonio UNESCO nel 1989. Lo strapiombo di queste cascate è impressionante: un milione di litri d'acqua al secondo che scendono per 108 metri... e per questo ci si bagna: la nuvola di spruzzi generata la si vede anche in lontananza, figuriamoci quando si è lì.
Entriamo dunque nel Victoria Falls National Park e percorriamo i sentieri del parco per vedere i punti panoramici e ammirare questo spettacolo della natura. Dedichiamo la mattinata alle cascate Victoria e nel pomeriggio facciamo invece una crociera in barca sul fiume Zambesi.
Pernottamento a Victoria Falls.
![]()
________________________________________________
GIORNO 4: VICTORIA FALLS - KASANE - MAUN (VOLO INTERNO)
Stamattina passiamo il confine ed entriamo in Botswana per raggiungere l’aeroporto di Kasane.
Da qui con un breve volo interno raggiungeremo Maun, la porta d’ingresso per il Delta dell’Okavango, sito anche questo dichiarato patrimonio UNESCO.
Il resto del pomeriggio è libero e approfitteremo per rilassarci prima della grande avventura nella savana.
Pernottamento a Maun.
________________________________________________
GIORNO 5: DELTA DELL'OKAVANGO
Iniziamo l’esplorazione del Delta dell’Okavango ovvero un paesaggio spettacolare e selvaggio. Tutto cambia in base al livello delle acque che possono creare isole, canali o istmi a seconda dell'alternarsi delle stagioni.
Per visitare il Delta il mezzo più suggestivo è uno: il mokoro! Si tratta di un’imbarcazione tradizionale, una canoa ricavata dai tronchi degli alberi (in epoca più moderna vengono realizzate anche in fibra di vetro). E noi usiamo proprio questa imbarcazione, saliamo sulla canoa e andiamo.
Partiamo da Maun e in circa 1h30 arriviamo al punto di imbarco: siamo pronti per andare alla scoperta di questo incredibile ecosistema attraversando i suoi canali. Occhi aperti per le mille varietà di uccelli ma qui si incontrano, oltre che ippopotami e coccodrilli!
Rientriamo a Maun nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Maun.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: MAUN - MOREMI GAME RESERVE
Sveglia, colazione e oggi inizia ufficialmente il safari!
Incontriamo la nostra guida e partiamo in direzione della Moremi Game Reserve. Siamo sempre nel Delta dell’Okavango ma qui ci troviamo nell’unica area ufficialmente dichiarata riserva faunistica, ovvero una zona in cui la fauna locale è tutelata.
La riserva occupa circa un terzo del Delta ed è considerata una delle aree dell’Africa con la più alta densità di specie animali.
A seconda delle condizioni della strada, impieghiamo circa 2 ore per arrivare all’ingresso sud della riserva, ma già dopo la prima ora di viaggio si cominciano ad avvistare i primi animali. Dedichiamo dunque il resto della giornata ai game drive alla ricerca dei grandi mammiferi del parco e a fine pomeriggio ci fermiamo nel nostro campo. Dormiamo in mezzo alla natura più selvaggia e ai suoi abitanti, un'esperienza unica.
Cena cucinata sul falò e pernottamento in tenda.
________________________________________________
GIORNO 7: MOREMI GAME RESERVE
Sveglia presto: gli animali amano uscire di notte e quindi svegliarci presto aumenterà le possibilità di avvistarli.
Passeremo la giornata in safari nella Moremi Game Reserve.
Moremi ospita quattro dei Big Five ovvero leoni, leopardi, bufali ed elefanti. Inoltre qui si trova una delle più grandi colonie di licaoni rimaste, un'enorme fortuna poterli avvistare! Di meraviglia da vedere sia a livello di paesaggio che a livello di fauna, qui, ce n'è parecchia.
Torniamo poi al nostro campo, cena e pernottamento in tenda.
![]()
![]()
________________________________________________
GIORNO 8: MOREMI GAME RESERVE - KHWAI RIVER
Sveglia presto, una rapida colazione e partiamo per il game drive mattutino prima di rientrare al campo, fare una seconda colazione e poi spostarci in direzione del Khwai River, dove arriveremo nel pomeriggio dopo una giornata di esplorazione dell’area nord del Moremi.
Ci godiamo il tramonto sul fiume Khwai prima di goderci la serata intorno a un falò. Pernottamento in campo tendato.
![]()
________________________________________________
GIORNO 9: KHWAI RIVER - SAVUTI (CHOBE NATIONAL PARK)
Altro game drive mattutino, poi partiamo in direzione del Chobe National Park ed in particolare della zona di Savuti, che è famosa per l'intera gamma di predatori che abita i suoi ampi paesaggi aperti e aridi. Qui infatti i predatori cacciano gli animali attratti dalle acque del canale Savuti che scorre da Linyanti, speriamo quindi di fare molti avvistamenti!
Pernottamento in tenda
________________________________________________
GIORNO 10: SAVUTI (CHOBE NATIONAL PARK)
Altra giornata dedicata ai game drive nel Chobe National Park, cadenzata dalle uscite mattutine e del tardo pomeriggio e dal riposo nelle ore centrali della giornata.
Pernottamento in tenda.
________________________________________________
GIORNO 11: SAVUTI (CHOBE NATIONAL PARK) - KASANE
Stamattina lasciamo il nostro campo a Savuti e partiamo in direzione di Kasane, senza perdere l’occasione di avvistare ancora qualche animale durante il tragitto. Arriviamo a Kasane verso l’ora di pranzo, salutiamo la nostra guida, ci sistemiamo in hotel e ci godiamo qualche ora di meritato relax dopo gli intensi ma anche stancanti giorni di safari.
Pernottamento a Kasane
________________________________________________
GIORNO 12: VOLO PER L’ITALIA
In base all’orario di partenza del nostro volo, abbiamo ancora qualche ora da trascorrere in Botswana oppure in Zimbabwe! É da qui infatti che prendiamo il nostro volo per il rientro in Italia con volo notturno.
________________________________________________
GIORNO 13: ARRIVO IN ITALIA
Si torna a casa.
________________________________________________
![]()