GIORNO 1: ITALIA - TROMSO
Ben attrezzati per il freddo, partiamo dall’Italia e andiamo a Tromso, la più grande città norvegese del nord, moderna e assolutamente artica (siamo a 350 km a nord del Circolo Polare Artico) e che offre splendidi scenari al di là dell’aurora boreale, vera protagonista per quasi tutti i turisti che vengono fino a qui. Ritiriamo le nostre auto e andiamo a poggiare le valigie in hotel pronti per iniziare l’esplorazione artica.
Città molto vivace, ricca di cultura e storia, presenta una vasta gamma di ristoranti e pub, a discapito di chi pensa che nel Circolo Polare Artico ci sia solo ghiaccio. Questa di fatti è la città dei record: qui si trovano l’università, il birrificio, la cattedrale, la vetreria, il giardino botanico, il festival di musica elettronica e la maratona... più a Nord del mondo.
Arriveremo a Tromso verso sera. Notte a Tromso.
________________________________________________
GIORNO 2: TROMSO
Iniziamo a goderci le nostre giornate nel Circolo Polare Artico partendo dalla visita di Tromso!
Da vedere la cattedrale Artica, posizionata sul fiordo della città e paragonata alla più celebre Opera House di Sidney; il Museo Polaria per capire meglio la fauna che vive l'artico e Tromso dall'alto, visibile grazie a una funivia che ci porterà "in cima" e ci permetterà di godere di un bellissimo scenario. Nel pomeriggio, se abbiamo voglia di rilassarci e riscaldarci un po’, possiamo fare un salto a Tromsøbadet: questo centro benessere, molto amato dalla gente del posto, offre saune finlandesi, hammam, una piscina olimpionica e una all'aperto e divertenti scivoli d'acqua.
La sera invece la dedichiamo alla "ricerca" dell'aurora boreale cercando una posizione che vada bene e sperando in un meteo adatto e perfetto... Ogni attesa, ogni momento passato al freddo valgono assolutamente la pena, l'aurora boreale è qualcosa di unico.
Pernottamento a Tromso.
________________________________________________
GIORNO 3: TROMSO - SENJA (220km, 3h30)
Sveglia di buon’ora, con le prime luci è tempo di prendere le auto e dirigerci verso la seconda tappa del viaggio, l’isola di Senja, sorella delle isole Lofoten per bellezza, ma meno conosciuta.
Senja è spesso descritta come una miniatura della Norvegia, poiché offre una combinazione unica di montagne imponenti, fiordi profondi, spiagge di sabbia bianca e villaggi di pescatori ed è situata nella Contea di Troms al di sopra del Circolo Polare Artico, luogo ideale per avvistare magnifiche aurore boreali. Sarà un lungo viaggio per raggiungerla ma il paesaggio dei fiordi c’incanterà in ogni istante! Appena arrivati poggiamo le valigie e iniziamo a esplorare questa magnifica isola.
Notte a Senja.
________________________________________________
GIORNO 4: SENJA
Iniziamo la giornata on the road imboccando la Strada Turistica Nazionale di Senja, lunga circa 102 chilometri che si snoda da Gryllefjord a Botnhamn e collega alcuni dei villaggi di pescatori più pittoreschi dell’isola.
Ci fermiamo per visitare Husøy, uno dei villaggi più belli e caratteristici di Senja situato su una minuscola isola e non ci facciamo mancare la Bergsbotn utsiktsplattform, una piattaforma in legno che regala viste spettacolari sul fiordo e, un po’ più avanti la Tungeneset, una passerella costruita in mezzo alle rocce che raggiunge il mare, da dove si ha una splendida vista sulle Okshornan Mountains.
In base al tempo a disposizione possiamo decidere di visitare altri villaggi lungo i fiordi oppure tornare in hotel e prepararci per un altro giro di caccia all’aurora in uno dei luoghi più mozzafiato di tutta la Norvegia.
Notte a Senja.
________________________________________________
GIORNO 5: SENJA - TROMSO (220km, 3h30)
La nostra avventura sull’isola di Senja sta per finire ma prima di salutarla possiamo decidere se continuare a esplorare nuovi scorci in auto arrivando fino a Gryllefjord, un altro villaggio da cartolina, o se affidarci ad una guida per un giro con le ciaspole nella natura norvegese.
Nel pomeriggio raggiungiamo Tromso per una passeggiata nella zona del porto dove possiamo immortalare la cattedrale artica da una prospettiva unica e le sue case colorate riflesse nell’acqua. Ultimo giro nella via centrale di Storgata per qualche souvenir artico dopodiché, se saremo fortunati, chiuderemo in bellezza la nostra avventura al Polo Nord con la danza dell’aurora boreale!
NB: le visite a Senja potrebbero essere invertite in base alla posizione dell’alloggio.
Notte a Tromso.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: TROMSO - ITALIA
Stamattina chiudiamo le nostre valige e ci trasferiamo in aeroporto per prendere il volo che ci porterà in Italia.