Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

18 Luglio 2024

Uzbekistan Freak Style - 18 Luglio

18 Luglio 10 Giorni - 9 Notti
In formazione

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 13

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

In formazione
  • QUOTA:

    € 1950

  • CASSA COMUNE:

    € 520

  • PARTENZA:

    18 Luglio 2024

  • RITORNO:

    27 Luglio  2024

  • DURATA:

    10 Giorni - 9 Notti

  • PARTECIPANTI:

    2 Iscritti

Vagabondo DOC

GiRaffa_

Insegnante di storia dell'arte e youtuber, ex copywriter pubblicitaria, amante dell'arte, della natura e dell'avventura. La trovate dove si può restare a bocca aperta davanti a un tramonto, un animale esotico o una grande architettura, ma anche...
Leggi tutto
Profile picture for user GiRaffa_

Iscritti

Partecipanti: 2 - 1 Vagabonda e 1 Vagabondo dai 49 ai 51 anni

Arcore
cagliari

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Bentrovati vagabondi! Sono Raffaella, GiRaffa_, la vostra doc per questo bellissimo viaggio. 

C'è chi è affetto da mal d'Africa, io ultimamente soffro di mal d'Asia! Non vedo l'ora di esplorare i territori lungo la via della seta, visitando una delle più antiche città del mondo, la mitica Samarcanda, e ripercorrendo a ritroso nel tempo le rotte commerciali che profumano ancora di spezie e di oriente, tra Khiva e Bukhara. 

Potremo ammirare le raffinatissime architetture delle scuole coraniche e scoprire una cultura stratificata e stimolante. 

È un viaggio che desidero fare da tantissimo tempo. Chi ha voglia di unirsi al nostro gruppo di vagabondi?

Ven 01/03/2024 - 17:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Buongiorno vagabondi, lo so che luglio sembra ancora molto lontano, ma io intanto ho cominciato a prenotare le strutture in cui mi piacerebbe soggiornare. Io non vedo l'ora di partire. Chi si unisce?

Samarcanda

 

Ven 19/04/2024 - 17:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Benvenuta Ilaria.M, la nostra numero uno del viaggio! Sono molto contenta di averti a bordo!

Lun 06/05/2024 - 15:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Vagabondi e vagabonde che state pensando di intraprendere un viaggio verso il sognato oriente dell'Asia centrale più misteriosa e profonda, io mi sto preparando immergendomi nella lettura. Perché un viaggio comincia quando lo si immagina, lo si progetta e lo si costruisce. Mentre vado a lavorare, sui tram o sugli autobus di Milano, io comincio a muovermi sulla Via della seta!

Sab 18/05/2024 - 11:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Luglio si avvicina! Il nostro percorso comincerà da Khiva, poi passeremo per Bukhara per arrivare alla mitica Samarcanda, fino alla capitale, Tashkent, da cui torneremo in Italia.

Il percorso prevede la visita delle straordinarie architetture tipiche (per citare il mitico Tamerlano: "Se qualcuno dubita della nostra potenza, lasciate che veda la nostra architettura!"), ma per spezzare un po' il viaggio, sto valutando l'ipotesi di fare una piccola deviazione, per trascorrere una notte nel deserto uzbeko in una yurta, le tipiche tende locali. Inoltre sto prendendo contatti con le guide locali per assicurarci delle esperienze veraci, tipo una cooking class. So che sembra esserci ancora tempo, ma prima riusciamo a formare il gruppo, meglio riusciamo ad organizzarci. Chi si aggiunge a Ilaria e a me?

Dom 02/06/2024 - 17:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

L'Uzbekistan è un Paese in cui lingue, rituali, leggende ed espressione di desideri si intrecciano nella storia e nel cibo.  L'Uzbekistan vanta infatti molti piatti tipici, il più famoso dei quali è il plov, un piatto di riso accompagnato da carne stufata e verdura. Ma c'è una lunga tradizione anche legata al pane, il nan, di cui esistono molte varianti regionali. È diffusa l'usanza di lasciare l'impronta dei propri denti in una forma di pane azzimo, come rito propiziatorio per assicurarsi di ritornare in un posto visitato. Un po' come da noi l'usanza di lanciare le monetine nelle fontane esprimendo un desiderio. Un episodio di questo genere lo racconta anche Tiziano Terzani nel suo libro Buonanotte, signor Lenin, nel capitolo che dedica al Paese. Sembra essere uno di quei posti di cui innamorarsi, sperando di poterci tornare. Guardate qui che spettacolo queste forme di pane!pane uzbeko

Ven 07/06/2024 - 10:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Il nostro viaggio comincerà dalla visita alla città di Khiva. Secondo la leggenda il figlio maggiore di Noè fondo Khiva 2500 anni fa, quando, vagando nel deserto, scoprì un pozzo ed esclamò: "Khi-va!", ovvero "Acqua dolce!". In realtà dovrebbe essere stata fondata successivamente, ma a noi piacciono le leggende. Queste sono le iconiche mura che circondano la città vecchia: sembrano castelli di sabbia che però resistono ai secoli. Uno spettacolo!mura di Khiva

Ven 07/06/2024 - 10:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GiRaffa_

Vagabondo Doc badge
GiRaffa_

Un viaggio in Uzbekistan è un viaggio nella storia di un Paese centro-asiatico che ha visto la dominazione e la successione di popoli e culture diverse. Bukhara, ad esempio, è stata capitale del Regno Samanide persiano nel IX secolo ed è tornata agli sfarzi dal XVI. È forse meno nota di Samarcanda, ma è molto ben conservata e ha un centro storico ricchissimo di monumenti. Noi la visiteremo dopo aver lasciato Khiva. Guardate che splendore!

bukhara
Dom 09/06/2024 - 14:56 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.