NOVITÀ
Venerdì, 9 Febbraio 2024

Un Sanremo… mondiale!

Ci affacciamo all’estero per scoprire tradizioni musicali degli altri mentre facciamo scorpacciata delle nostre

ARTICOLO DI

Franviolet

Il battito cardiaco è una caratteristica che accomuna tutti gli esseri viventi. Ciò che ci rende possibile stare al mondo è un ritmo, quindi si può dire che ognuno abbia la sua musica interiore. La musica è l’unico tratto comune a tutte le culture del pianeta, tutti la producono e tutti ne godono. Mentre facciamo il solito binge-watching sanremese vogliamo anche affacciarci nel resto del mondo. Partiamo!

 

Tutti alle Hawaai: la Hula e musica tradizionale 

Quando pensiamo alle Hawaai appaiono nella nostra mente spiagge meravigliose e danzatori con il classico gonnellino di foglie. La danza che si esegue in quella mise si chiama hula, ed è accompagnata da strumenti tradizionali come l’ukulele, il basso e il tamburo hawaaiano. La hula è molto più di una semplice danza: racconta miti dell’arcipelago, eventi storici e vita quotidiana attraverso i movimenti a tempo di musica. La musica hawaiana riflette l'importanza della natura e della spiritualità per il popolo hawaiano, con ritmi dolci e melodie ipnotiche che catturano l'essenza del luogo. 

 

Hawaai

 

Filippine: le danze Tinikling e la musica folkloristica

Nelle Filippine, una delle danze tradizionali più iconiche è il Tinikling, che prevede l’uso di bastoni di bambù battuti a ritmo. La musica folcloristica delle Filippine è altrettanto vivace, con strumenti tradizionali come il kulintang, un insieme di piccoli gong, e il kubing, uno strumento a fiato che ricorda un po’ un flauto traverso, fatto di bambù. Le canzoni popolari filippine spesso parlano d’amore, avventura e vecchie storie. 

 

Filippine

 

Giappone: Bon Odori e strumenti a corda 

Il Giappone è intriso di tradizioni musicali e danzanti. Tra le più note c’è la Bon Odori, eseguita d’estate durante il Festival del Bon, che celebra il ricordo dei defunti e la gratitudine verso gli spiriti ancestrali. Tra gli strumenti tradizionali troviamo il taiko, il tamburo giapponese, e lo shamisen, uno strumento a tre corde, capace di produrre melodie struggenti. 

 

Giappone

 

Sudafrica, il regno della musica tribale 

In Sudafrica, la musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana e delle celebrazioni culturali. Le danze tribali come il Gumboot Dance e il Zulu Dance sono espressioni di gioia e resistenza, fortissimi elementi identitari. La musica tradizionale sudafricana ha tra i suoi protagonisti lo djembe, lo mbira e il penny whistle, per creare ritmi coinvolgenti e melodie vivaci che risuonano attraverso le comunità di tutto il paese.

 

Sudafrica

 

 

Se in questi giorni Sanremo vi ha fatto venire voglia di cambiare canale... sintonizzatevi su quello del viaggio. ;) 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.