NOVITÀ
Mercoledì, 14 Giugno 2023

Il ritmo di Cuba, il fuoco delle Hawaii, la natura selvaggia dell’Ecuador e delle Galapagos: ecco i nuovi itinerari Vagabondo

Avventure ed emozioni in viaggio, tra l’America centrale e il Pacifico

ARTICOLO DI

Vagabondo0

Quando li abbiamo annunciati i nostri Vagabondi Doc hanno fatto la ola. 

Quando li abbiamo lanciati urbi et orbi, c’è stato un moto d’entusiasmo e la curiosità si è scatenata. I nuovi viaggi di Vagabondo sono tre scrigni pieni di tesori: andiamo insieme a Cuba, alle Hawaii, in Ecuador e alle Galapagos per fare il pieno di meraviglia.

Cuba, l’isola della rivoluzione  

Cuba è una delle perle dei Caraibi, la lingua di terra lunga e stretta che “chiude” il golfo del Messico. Prima di essere un’isola dal mare turchese Cuba è storia, perfetto esempio di sincretismo tra un passato coloniale e un presente di transizione dopo un lungo periodo d’isolamento internazionale, che in parte prosegue. È contrasti, è eroi controversi e automobili “classiche”, politica e spensieratezza, natura generosa. Come potete immaginare, non passeremo il tempo sdraiati al sole: si tratta di un on the road che oltre a permetterci di vivere il mare, scegliendo spiagge sempre diverse, ci porterà a scoprire l’essenza di Cuba

 

 

Tra le città che visiteremo c’è ovviamente la capitale, l’Avana, con la sua architettura coloniale vivace e al tempo stesso decadente. Non ci faremo mancare gli aspetti naturalistici più interessanti dell’isola, come i mogotes di Viñales, l'incredibile cenote chiamato Cueva de los Peces, e la decadente Valle de los e Ingenios, ma dedicheremo molta attenzione anche alla storia dell’isola. dopo l’Avana, città-simbolo della vita politica del paese, entreremo nella Cueva de los Portales, che ospitò Che Guevara e il suo esercito durante la crisi missilistica del 1962, per poi spostarci a Playa Larga, scenario dell’assalto alla Baia dei Porci nell’aprile del 1961, e poi verso Trinidad e Santa Clara. A Cienfuegos, così chiamata in onore del rivoluzionario Camilo, conosceremo l’altra dominazione coloniale subita dall’isola, quella francese. Visiteremo un’isola dai molti volti, cercando di posare il nostro sguardo su ognuno di essi, con grande rispetto e curiosità. 

 

 

Hawaii, isole di lava e oceano

Nel sentire comune, le Hawaii sono una delle mete esotiche per eccellenza. Il rinomato arcipelago vulcanico, che sorge nel bel mezzo dell’oceano Pacifico, è territorio statunitense dal 1898, cinquantesimo e ultimo stato a entrare nella federazione. Le isole principali sono otto: l’itinerario di Vagabondo, dedicato principalmente all’esplorazione della meravigliosa natura che le contraddistingue, ne include ben quattro,Oahu, Kauai, Maui e Big Island. Anche questo è un viaggio on the road, molto attivo. La varietà di paesaggi che ci regaleranno le Hawaii è difficile da ritrovare in altri luoghi del mondo: vedremo spiagge da sogno, cascate, fonti termali e vulcani, certo, ma faremo anche trekking impegnativi.

 

 

Potremo fare snorkeling per ammirare i fondali e la fauna marina, osservare le tartarughe che riposano sulla spiaggia, ma anche approfittare di una lezione dello sport che è nato qui, cioè il surf. Proprio a Waikiki Beach, una delle nostre tappe, un secolo fa Duke Paoa Kahinu Mokae Hulikohola Kahanamiku cominciava a insegnare questa disciplina, e oggi è considerato il fondatore del surf moderno. 

 

 

Ecuador e Galapagos, la casa di Madre Natura 

Un viaggio all’insegna di montagne altissime e mare cristallino, di città coloniali costruite sui resti di città inca ad alture immaginabili per una città europea, di natura selvaggia abitata da specie che sembrano giungere a noi direttamente dal Giurassico. L’itinerario di Vagabondo in Ecuador e Galapagos si addentra in territori incontaminati, che negli anni sono diventati aree protette e parchi nazionali. Arrivando a Quito potremmo sentirci un po’ strani: è l’altitudine, ma anche il centro storico ci farà girare la testa.

 

 

Dichiarato Patrimonio dell’Unesco, di chiarissima impronta spagnola, è uno dei gioielli architettonici dell’America Latina. Dopo un paio di giorni in città inizieremo il percorso sulla Panamericana, sistema stradale che si snoda lungo tutto il cordigliera delle Ande. Panorami mozzafiato, fatti di tanta montagna, ghiacciai, vulcani attivi come il Cotopaxi, vegetazione insolita per gli europei e soprattutto animali splendidi. Questo è un viaggio freak style, ponderoso per chi non è abituato alle alte quote, che richiede spirito d’adattamento e molte energie. 

 

 

Se vuoi qualche informazione in più su questi viaggi, o su qualsiasi altro viaggio di Vagabondo, non esitare a scriverci: la prima partenza, quella per l’Ecuador e le Galapagos, è prevista per l’ultima settimana di agosto 2023, seguiranno le Hawaii a settembre e Cuba a ottobre. 

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.